Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Vinz89vinz89
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 17.01.2016, 16:47
Nome: vincenzo

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Vinz89vinz89 »

e questo è un mio elaborato a photoshop, che rappresenta il restauro completato finito :? :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Duecanne »

Ne ho una identica ma messa peggio
Vinz89vinz89
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 17.01.2016, 16:47
Nome: vincenzo

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Vinz89vinz89 »

eh purtroppo l'ho abbandonata per qualche annetto...,ma ora sta tornando splendida
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Alcune applicazioni di V7 Guzzi su 500 e 600 degli anni 60/70
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Vinz89vinz89
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 17.01.2016, 16:47
Nome: vincenzo

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Vinz89vinz89 »

urka . grazie mille ....a quanto pare dovrei tagliare la paratia su cui si appoggia lo schienale dei sedili posteriori,il tramezzo sotto para urto per far spazio alla barra per il fissaggio del motore, cambiare tutto l'impianto elettrico e trovare una soluzione per farci stare le marmitte , convogliarle in un silenziatore singolo (cosi da non dare troppo nellì'occhio, dato che dovrei usarla tutti i giorni per strada) sbaglio??
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Atomo27 »

Compare una modifica del genere non passerebbe inosservata , io ci penserei un attimo prima di avventurarmi in questa avventura.
atomo27@libero.it
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da doibaf »

Domanda forse stupida: ma l'alettatura del motori bilcilindrico Gzzi realizzata per raffreddare esposta all'aria, risulta adatta (anche se opportunamente chiusa in appositi carterini) a svolgere la stessa funzione con la ventilazione forzata?

doibaf
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Duecanne »

doibaf ha scritto:Domanda forse stupida: ma l'alettatura del motori bilcilindrico Gzzi realizzata per raffreddare esposta all'aria, risulta adatta (anche se opportunamente chiusa in appositi carterini) a svolgere la stessa funzione con la ventilazione forzata?

doibaf
Questo è uno dei tanti motivi per i quali Valletta nel 57 scarto la collaborazione con Guzzi, infatti per abbattere il prezzo rispetto alla 600 si volle evitare la progettazione di un nuovo motore usando il Guzzi a V già in produzione. Pochi sanno che al progetto del motore 110 che conosciamo, ci hanno lavorato proprio i motoristi della Guzzi che all epoca era esperta di engeener dell alluminio. Il 2v fu scartato per i costi e le modifiche per adattarlo alla vettura, non che i limiti produttivi di Guzzi, incompatibili con la produzione del lingotto di allora.
Avatar utente
Macorattivi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1269
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Macorattivi »

Caro omonimo Vinz89 sarà bene chiarire fin da subito che con una macchina così modificata NON puoi girare per strada per cui sono costretto a smorzare il tuo entusiasmo.
Io per molto meno mi son deciso a disfarmi della mia 500, sappi che tutti coloro i quali hanno fatto modifiche sostanziali di meccanica, seppur convinti che le forze dell'ordine lascino perdere e chiudano non uno ma due occhi in occasione dei raduni, sappiano, questi signori, che qualora si verificasse un incidente le assicurazioni non pagherebbero e la denuncia per mancato collaudo scatterebbe d'ufficio con le conseguenze che puoi solo immaginare.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Beh Fabio, io mi rifaccio al mio LeMan III DD che ho avuto e mi sono goduto veramente per alcuni anni. La visione del tipo di alettatura che è dotazione propria dei bicilindrici Guzzi, la si vede ampiamente nella seconda foto in cui il motore è posto trasversalmente. Passando alla terza foto, dove si vede chiaramente il carter che convoglia l'aria provocata dalla grossa ventola sui due cilindri, mi sorge un dubbio. Infatti io ricordo che anche percorrendo a forte velocità lunghi percorsi autostradali, il motore non ha mai dato segni di surriscaldamento ed i cilindri, abbastanza esposti all'essere toccati, non hanno mai scottato, anche a veicolo appena fermato , momento in cui cessava di colpo l'azione di flusso di raffreddamento dovuto al moto e in cui si manifestava il punto critico di innalzamento della tremperaturta dovuto all'inerzia termica. Io penso che una buona dose dell'azione di raffreddamento, la Guzzi l'avesse dedicata alla coppa dell'olio di dimensioni generose. In effetti guardando la "scatola" del generosa ventola m nella terza foto, non vedo carter che investano la coppa dell'olio pertanto vorrei sapere se il prototipo in foto andasse bene. Sono scettico circa il volume di aria che potesse investire anche il motore trasversale. La prima foto, del motore montato su una 600, so che ha partecipato ad una gara di prototipi a LeMan terminando in posizione ragguardevole ed era affidato ad un anziano Ken Kavanag, ex pilota Guzzi che fu l'unico a saper "domare" la famosa 8 cilindri, moto con appena una ottantina di cavalli ed una velocità intorno ai 300km /h , ma assai scontrosa e che richiedeva energici bicipiti per tenerla in stradfa e condurla dove la si doveva portare. Ebbene tornando al bicilindrico sulla 600, dalla enorme caverna che si intravede dietro al motore, desumo che una grossa apertura del fondo vettura fosse adibito a convogliatore e portasse un adeguato flusso d'aria al bicilindrico, e l'enorme spazio del cofano alzato ne favoriva il deflusso. Comunque sia sono esperimenti che possono indurre un giovane a cimentarsi con essi, ed io li capisco , ma prevedendo un uso solo in pista; del resto basta vedere le gare in salita di 500 equipaggiate con pluricilindrici giapponesi e goderne lo spettacolo non solo visivo ma anche sonoro. ora vado un pò in OT, ma rispondendo ad uno dello staff spero che chiuda un occhio. Tanti anni fa , ero sul circuito di Imola ad una gara di moto d'epoca indetto dal nostro moto club bolognese Ruggeri, poichè il nostro presidente era anche presidente della S.A.G.I.S., la società che gestiva l'autodromo di Imola ed in quegli anno moltissime erano le manifestazioni organizzate sull 'autodromo con la partecipazione di vecchie glorie. Quel giorno vi era anche Ubbiali con la 4 cilindri MV ufficiale che aveva guidato in gara, e che era stata assicurata per i miliardo di lire solo par fare alcuni giri di pista. Io ero di postazione alla porta carraia ed ero collegato via radio alla direzione gara, alla quale dovevo riferire se il pilota che entrava in pista era abbigliato con tuta di pelle, guanti, casco regolamentare e stivaletti idonei. Ad un certo punto arrivò Ubbiali con la 4 cilindri MV, ma il motore gli si spense, allora io ed il mio aiutante ci mettemmo a spingere la moto dal retro, e dopo un paio di metri Ubbiali si alzò sulle staffe, si sedette di colpo lasciando un attimo la frizione con a marcia innestata. Il motore prese a girare scaricando il nervosismo dei 4 cilindri dalle marmitte aperte e da quel momento io ed il mio collega non udimmo più nulla per almeno mezz'ora: ma altro che Verdi , Puccini , Straus, quella era musica!!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Vinz89vinz89
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 17.01.2016, 16:47
Nome: vincenzo

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Vinz89vinz89 »

grazie a tutti per le nozioni che mi avete fornito, per quanto riguarda la messa in strada , la soluzione c'è, ovvero far omologare il tutto in germania e poi passare la notifica allo stato italiano ( cosa fattibile grazie alla comunità europea) il problema resta a livello assicurativo... mi sono informato parecchio al riguardo, e sembra che la possibilità di assicurare tale veicolo sia fattibile , ma troppo onerosa ... quindi purtroppo per me, credo che resterà solo una gran bel sogno ...

ma ...l'intenzione di pepare un po la mia vecchietta , per renderla agevole al traffico ,urbano e non solo, resta .... sia per voglia e sia per necessità , dato che la vecchietta dovrà macinare chilometri , e tanti anche , basti pensare che almeno 4 volte l'anno dovrò attraversare l'italia ( torino / foggia) e che dovrò usarla tutti i giorni come prima ed unica auto...

le modifiche che vorrei apportare sono come sul progetto motore guzzi , un bel kit quinta marcia, gruppo termico 740 cc ( montato su bielle e albero originale) , un bello scarichino e filtri sport per far respirare il tutto ...le domande che mi pongo al momento sono diverse e credo che questo topic non sia il più idoneo per porle , ma chiedo scusa se le pongo ugualmente ...

Bielle ed albero originali 126 ( prima serie ) reggono tale cilindrata ???
qualcuno ha dei link ove comprare il gruppo termico da 82mm ad una cifra ragionevole???
idem per il kit 5° marcia...
nel caso , chi conosce dei pistoni da 82 mm di altre auto o moto , che combaciano o quanto meno siano adattabili ???
nello specifico chi mi sa dare delle info ( magari con dettagli ) sulla lavorazione che dovrò effettuare alla testata ???

VI ringrazio signori , perchè mi state facendo scoprire pezzi di storia a me incogniti fino ad ora, e... sto conoscendo voi su questo bel forum, persone molto affabili e disposti ad aiutare con la vostra esperienza, un ragazzo che cerca di godersi un lembo su ruote , degli anni 70

Grazie ancora per le info
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Duecanne »

Vinz89vinz89,

Può fare un bel motorello senza esagerare e lasciare l'estetica originale col mio ci giro da più di 20 anni e tutti i giorni :?
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”