Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Pi69 »

Ragazzi x invertire la corona basta un flessibile .......... si deve eliminare solo un aletta ,montare e registrare il tutto :?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Chiuritusu »

@Doibaf: ok! @Pi69 8-)
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Pi69 »

eventualmente x invertire qualche senso di rotazione :?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Adriano.Casoni »

doibaf ha scritto:
Chiuritusu ha scritto:
doibaf ha scritto:Per variare il senso di marcia di un veicolo con lo stesso motore basta accostare il pignone alla corona una volta a destra e una a sinistra.

doibaf
Peccat che nel cambio 500/126, non ci sia lo spazio necessario per invertire la corona sull'altro lato, per cambiare senso di marcia :sad: altrimenti si il motore P30 si monterebbe più facilmente :mrgreen:
Bisognerebbe farsi fare una nuova coppia conica 8-)
Ma del verso della corona e del pignone ho parlato solo in risposta ad Adriano.Casoni: il motore del 500 e quello della Guzzi V7 girano nello stesso senso per cui con lo stesso cambio del 500 fanno andare la macchina 4m avanti e una indietro.

doibaf
--------Sono pienamente d'accordo Doibaf,ed è il ragionamento che avevo impostato all'inizio della discussione.Non riesco invece a capire la facilità di intervento dell'amico PI69 circa l'eliminazione di una"aletta" con il flessibile,di che aletta parli PI69? Adriano. 8-)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Pi69 »

Adriano.Casoni, praticamente quella che impedisce di montare il gruppo differenziale inversamente, appena possibile posto una foto :?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Chiuritusu »

Pi69 ha scritto:Adriano.Casoni, praticamente quella che impedisce di montare il gruppo differenziale inversamente, appena possibile posto una foto :?
Ma tu dici un'aletta presente nella scatola/campana del cambio??!! Ecco perchè mi sembrava strano 8-) io pensavo ti riferissi ad un dente della corona!!! cmq dai aspetto foto!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Adriano.Casoni »

Chiuritusu ha scritto:
Pi69 ha scritto:Adriano.Casoni, praticamente quella che impedisce di montare il gruppo differenziale inversamente, appena possibile posto una foto :?
Ma tu dici un'aletta presente nella scatola/campana del cambio??!! Ecco perchè mi sembrava strano 8-) io pensavo ti riferissi ad un dente della corona!!! cmq dai aspetto foto!!! :?
--------Anch'io.Adriano. :!:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Centurioenrico
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 28.08.2011, 13:15
Nome: enrico

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Centurioenrico »

bella discussione!questo argomento mi e' molto congeniale,visto che per campare riparo e restauro MotoGuzzi....
volevo mettere a conoscenza di tutti il fatto storico che il cosidetto v7 guzzi
(o motore serie grossa)nasce anche dal presupposto di poterlo installare su una vetturetta (tipo l'isetta per intenderci)la Guzzi era molto interessata anche per il fatto che gia' produceva i vari motocarri (ercole per capirci,mossi dal motore del falcone,chiamato in gergo "l'affettatrice"per la presenza del volano esterno a vista e cromato sulla fascia esterna)fu infatti approntato un veicolo sperimentale (quello tuttora presente presso il museo Guzzi,ma la fiat scarto' il progetto/proposta della Guzzi per questioni di costo,mentre predilesse la strada Abarth per una maggiore economia e perche' Carlo abarth acquistava le "scocche"semicomplete dalla stessa fiat;
inoltre la stessa fiat,cosi' facendo,avrebbe raccolto i ritorni (tecnici,sportivi,d'immagine)senza impegnarsi eccessivamente nello sviluppo sportivo del progetto 110.
ma dal punto di vista storico basta chiedere a Bruno Scola (lui c'era!!!!) e per fortuna mia c'e' ancora......
tecnicamente i V Guzzi "girano" a destra,ma dietro la scatola della frizione(nei cambi Guzzi ovviamente)c'e' una coppia di ingranaggi che servono ad invertire il senso di rotazione,affinche' alla coppia conica il moto venga trasmesso sinistrorso("ruota a spigere" in gergo)
comuque in inghilterra costruiscono delle strane (e paurosamente veloci) macchinette a tre ruote mossi da motori serie grossa Guzzi)
Centurioenrico
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 28.08.2011, 13:15
Nome: enrico

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Centurioenrico »

mi sono scordato:COMPLIMENTI a Guido972 per la sua V7 lo invidio follemente :arg: :arg: :arg:
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ieri un signore che conoscevo di vista da anni, mi ha chiesto se lo seguivo nel suo "garage"perchè mi voleva far vedere un Falcone e chiedermi alcuni dati,ammettendo la sua ignoranza.Appena arrivati ed aperto il portone, vi giuro che sono rimasto scioccato:allineati e di un pulito che più pulito non si può,c'erano: un falcone sport completamente rinnovato con con tutti i particolari originali,un LeMan 2 ,un Astore con molle sterne(quindi si parla degli anni 40),e due MV 125 (uno completo e l'altro in...gestazione.Dopo avergli dato alcuni consigli meccanici e come effettuare la messa in moto del Falcone senza rischiare la rottura della gamba,siamo andati via.A parte il valore monetario dei "pezzi",era il valore storico che racchiudeva in quel locale e pensare che forse tante altre persone hanno un simile valore e non ne conoscono l'entità.Chiedo scusa dell'OT ma mi sembrava doveroso citarlo,poichè, e forse si è capito, che si voglio bene al 5ino,ma una parte del mio cuore resta con la Guzzi.Adriano. :? ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Duecanne »

Sapevo di questo prototipo ma non ne ho mai visti funzionare, mi risulta che negli anni 60 altri costruttori di motori si siano cimentati sulla 500 addirittura con un 3 cilindri a valvole laterali di cui vidi e toccai i pezzi smontati di quel motore, studiato da una piccola officina di reggio emilia di cui ignoro il nome e le quantità prodotte. Daltraparte anche la Styer propose a fiat il suo motore ma a causa dei costi eccessivi dovette ripiegare sulla soluzione austriaca, comprando da fiat la licenza per costruire le carrozzerie. Riguardo la rotazione non è un grosso problema vista la conformazione a V, basta lavorare sulla dentatura ed il calettamento della camm, il motorino d'avviamento destroso ed è fatta.
Credo che la soluzione sia stata scartata per un problema di costi. Due testate, due marmitte, due canne Rido ed un raffreddamento piu' difficoltoso
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Centurioenrico,ciao,ti ringrazio delle belle notizie che ,almeno per quanto mi riguarda,mi riportano alla mia gioventù.Non ero a conoscenza del dettaglio della coppia di ingranaggi atti ad invertire la rotazione del Guzzi.Io ho sempre sostenuto che la nostra grande azienda italiana ha precorso i tempi nel campo motociclistico di 30 0 40 anni buoni con soluzioni di motori pluricilindrici ,sovralimentati e no ,alcuni rimasti come prototipo altri vittoriosi in gare come il famoso e massacrante tourist trophy inglese contro moto ben più blasonate dell'epoca.Il famoso 500 bicilindrico ottenuto dall'accoppiamento di due cilindri a v da 250cc( tipo L'odierno Ducati)voluto ed ideato nel 36 (credo) dallo stesso Carlo Guzzi e rimasto sulle piste fino a i primi degli anni 50.Il tre cilindri,il 4 cilindi ed il sei cilindri che poi andò alla MV,per finire con il famoso 8 cilindri.Tutti motori ideati e realizzati fra gli anni 30 e 50,con alberi in testa o meno,alcuni con raffreddamento a liquido e ,forse nessuno lo sa,una 500 corsa senza cambio(con la sola presa diretta)che solo il grande pilota Mentasti riusciva a portare in pista.I giovani,giustamente ,sono affascinati dalle cromature , dalle prestazioni e soluzioni tecniche delle moto di oggi e specialmente delle pluricilindriche giapponesi,non sanno però che tante soluzione adottate oggi erano già state ideate e utilizzate sulle Guzzi di 50 anni fa.----Duecanne,forse la piccola officina di Reggio E. cui ti riferisci era quella di Magni? Grande(come capacità) trasformatore della Guzzi e ,credo,il primo a realizzare un LeMan con alberi a cammes in testa..Chiedo ancora scusa,ma mi lascio trascinare dai ricordi, è più forte di me!A proposito,la vettura sportiva a tre ruote inglese ,venduta oggi in kit di montaggio con un motore V7 da 1200cc.Guzzi capace di erogare 90 oppure 100 cv,è la Morgan, antica casa inglese che ancora sopravvive ed è molto richiesta dai" gentleman drivers" inglesi.Grazie ancora del bel topic.Adriano. :clap: ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Macorattivi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1269
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Macorattivi »

Ecco una sintetica documentazione fotografica del prototipo Fiat 500-Guzzi...
Fiat 500 - Guzzi.jpg
...la meccanica...
motore Guzzi.jpg
motore-fiat500 - Guzzi - 1.jpg
motore-fiat500 - Guzzi - 2.jpg
...questa invece è una realizzazione artigianale con meccanica molto più recente...
Foto=IW7WE7UB.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Centurioenrico
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 28.08.2011, 13:15
Nome: enrico

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Centurioenrico »

caro adriano,grazie a te e a tutti quelli che hanno la primitiva gioia nel raccontare esperienze vissute in quei periodi storici:siete per me (dato che sono piu' giovane di te)una fonte insostituibile di conoscenze......del resto devo ammettere che trovo molto piu' stimolante disquisire con persone come te (e in questo forum ne ho apprezzate molte!!!!)che con i "nuovi Pseudo manici-smanettoni" tutti a montare powercommander,scarichi finto racing(baccano e basta)ecc.ecc,ma che poi nulla capiscono di meccanica(e tantomeno ne vogliono capire,n.d.r.)io amo le 500 come amo le guzzi(piu' sono vecchie e piu' mi prendono)come amo le ducati:insomma amo la bella meccanica.
tornando alle Guzzi/Fiat:molti hanno installato propulsori Guzzi nel vano 500,ed e' facilissimo farlo,tra l'altro i Guzzi digeriscono bene anche pessime condizioni di raffreddamento;pure i dischi frizione sono simili(nel serie piccola il guarnito e' quello del cinquino!)neanche lo staffaggio risulta critico:tutte le unita' Guzzi sono portanti(ovvero hanno anche funzioni strutturali);qualche problema con lo scarico,ma niente di che......
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Info su Fiat 500 con motore Guzzi

Messaggio da Chiuritusu »

Grande MacoVince :mrgreen: :? Cma siete in grado di fa resuscitare pure i morti :lol:
Di quale Guzzi è quello adattato, con meccanica recente nel vano giallo??!!
Come si accoppia il motore alla campana cambio??!! per mezzo di una piastra interposta, oppure combaciano quasi similmente 8-)
Centurione Enrico.....i "nuovi Pseudo manici-smanettoni" tutti a montare powercommander,scarichi finto racing(baccano e basta)ecc.ecc,ma che poi nulla capiscono di meccanica(e tantomeno ne vogliono capire,n.d.r.)
Mi rallegra sapere che c'è chi li odia (nel senso buono, ovvio)...come me :?
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”