Fiat 500 Gamine Vignale: boom quotazioni!

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Avatar utente
Auto Classiche
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 02.05.2011, 15:38
Nome: Giacomo

Re: Fiat 500 Gamine Vignale: boom quotazioni!

Messaggio da Auto Classiche »

Tanti anni fa c'era una signora delle mie parti che aveva una Gamine verdone, chissà che fine ha fatto... ricordo che ai tempi, almeno vent'anni fa, era considerata più che altro una macchina strana guidata da una signora anche lei un po' eccentrica, non certo un'auto da collezione. Ripensandoci era proprio bellina però!
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
Avatar utente
Aliandro22
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 03.08.2008, 16:04

Re: Fiat 500 Gamine Vignale: boom quotazioni!

Messaggio da Aliandro22 »

Permettetemi di partecipare ai vostri commenti..
Sono molto appassionato anch'io di vetture speciali e ancor piu di Gamine Vignale

Punto 1 non è possibile paragonare con altre carrozzerie speciali
Punto 2 paragonare proprio con Abarth??
Ma dico stiamo scherzando??

Oggi di repliche di Abarth c'è ne sono di tutte le salse, talmente fedeli che le si distingue dalle originali solo per la punzonature sotto il telaio... invece di gamine???
Avete mai visto delle copie??

Assolutamente no, sarebbe impossibile partire da una semplice F e costruire una Vignale.
Quindi 1 a 0 per Vignale

Lo stile, il fascino delle rotondità dei parafanghi anteriori e posteriori come potete metterlo a confronto?
reggerebbe il paragone con una :

VignaleGamine / 500 Zagato
VignaleGamine / 500 Frua
VignaleGamine / 500 Savio
VignaleGamine / 500 Moretti Coupé - anno 1962

Per quanto riguardano le quotazioni, tutti sanno che il valore viene dettato dal mercato che segue le regole di numero pezzi prodotti/pezzi sopravvissuti e in ultimo lo stato di conservazione.

Abarth deve aver prodotto tra le due serie BIanco e nero circa 1000 pz.
Vignale solo 300.

Ricambi a disposizione per restaurare una Vignale : NON ESISTONO
Ricambi a disposizione per restaurare una Abarth: infiniti

A voi le conclusioni
Avatar utente
Auto Classiche
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 02.05.2011, 15:38
Nome: Giacomo

Re: Fiat 500 Gamine Vignale: boom quotazioni!

Messaggio da Auto Classiche »

Ciao Aliandro e complimenti per la conoscenza sul tema "Gamine". Il mio confronto con l'Abarth non era ovviamente dal punto di vista tecnico o numerico, ma semplicemente come valore collezionistico della vettura. Le Abarth hanno a loro favore una carriera agonistica importantissima e hanno il privilegio di essere versioni sportive (che notoriamente sono quelle che attirano di più). Sono probabilmente il meglio che un appassionato di 500 possa desiderare. La Gamine è graziosissima, ma secondo il mio parere dovrebbe avere un valore commerciale inferiore a quello di una Abarth autentica.
Aliandro22 ha scritto:Per quanto riguardano le quotazioni, tutti sanno che il valore viene dettato dal mercato che segue le regole di numero pezzi prodotti/pezzi sopravvissuti e in ultimo lo stato di conservazione.
Permettimi di non essere d'accordo con te: ci sono vetture prodotte in piccola serie o ormai rarissime ai giorni nostri che non vuole nessuno e che continuano a valere due lire, a prescindere dallo stato di conservazione. Il mercato a mio avviso è determinato da altri fattori che non sono solo quelli che hai citato. E' assurdo ma è così...

Ovviamente è il mio parere, massimo rispetto per il tuo punto di vista ;)
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
Avatar utente
Aliandro22
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 03.08.2008, 16:04

Re: Fiat 500 Gamine Vignale: boom quotazioni!

Messaggio da Aliandro22 »

Condivido il punto di vista di ciascuno e non esiste luogo migliore del forum per confrontarsi.
Sintetizzo il mio commento affermando di preferire le linee aggraziate e affascinanti rispetto a veicoli più prestazionali.

Vorrei aprire una piccola parenteesi riguardo ad una vettura citata che assomiglia a Vignale per le linee ma di carattere ben piu sportivo, ossia la 500 Zanzara.. cosa ne pensi?
Su Automobilismo D'epoca di Gennaio c'era un servizio davvero completo con tanto di intervista al suo creatore.
Preferiresti anche questa ad una Abarth?
Avatar utente
Auto Classiche
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 02.05.2011, 15:38
Nome: Giacomo

Re: Fiat 500 Gamine Vignale: boom quotazioni!

Messaggio da Auto Classiche »

Ho letto anche io l'articolo, valido e interessante come tutti quelli che propone la rivista in questione. Ecco, la Zanzara la trovo a metà strada tra una spiderina come la Gamine e una sportiva come una Abarth o una Giannini. Penso che non mi dispiacerebbe affatto averne una e credo che se l''avessero prodotta in piccola serie avrebbe avuto successo. Poca spesa e tanto divertimento, uniti alla linea di un maestro come Ercole Spada, sarebbero stati ingredienti vincenti!

In cima ai miei desideri rimangono comunque le 595/695, ma anche la Zanzara mi attira. Forse con un carrozziere in gamba e una 500 malconcia su cui fare esperimenti... ;)
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Fiat 500 Gamine Vignale: boom quotazioni!

Messaggio da Rikferrari »

"" In cima ai miei desideri rimangono comunque le 595/695 ""

ecco la spiegazione del valore di mercato . Il desiderio di avere una Abarth è in numero di molte più persone rispetto a chi vorrebbe un altro modello . . .
Le linee sono imprescindibilmente più aggraziate e belle per la Vignale Gamine ,( ma non dimentichiamo Erina molto simile e in tiratura ancor più limitata ) ma proprio per questo desiderio di vettura particolare come lo è stata l'Abarth , ricordiamo che anche Giannini degno confronto con Abarth e spesso più veloce in gara non riesce a tutt'oggi nel sorpasso di "desiderio" , la quantità di circolante è numericamente più elevato ...ma la Gamine , prodotto di nicchia , in rapporto alla produzione si trova in numero superiore ancora presente in "vita" .
Si potrebbe portare il discorso anche sulle Bianchina nelle versioni particolari ...
per poi concludere che resta sempre una questione di gusti : a me piacciono tutte e mi dispiace non averne almeno una per tipo !!!
Avatar utente
Luca Bartoletti 62
Utente
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: 29.12.2009, 2:26
Nome: Luca Bartoletti
Località: Dovadola (FC)

Re: Fiat 500 Gamine Vignale: boom quotazioni!

Messaggio da Luca Bartoletti 62 »

cari amici per me tutte le 500 e le bianchina sono belle ed appetibili, se me lo potessi permettere ne avrei una di ogni versione....certo che 25.000 euro son soldini..io non ho una Gamine ma ho la fortuna di avere una tetto apribile del 60 che mi fu regalata anni fa in condizioni pietose, ho letteralmente vissuto il suo restauro, a quei tempi spesi molte lire, un carrozziere mi disse che ero pazzo, che il restauro non valeva la pena.....ma quei sette milioni e rotti di lire spesi più di dieci anni fa ora sono ben più di 3500 euro....considerando il fatto che non la venderei nemmeno per 30 mila euro.... :?
per tornare in argomento comunque quando un modello diventa raro e ricercato la quotazione che ti consiglia una rivista non vale più...per esempio Auto D'epoca che valuta una rara 500 prima serie come una f o l molto più diffuse, secondo me non ha alcun valore.... poi essere cinquecentista è un po come la pubblicità della carta di credito......non ha prezzo, puoi spendere più o meno soldi per comprare una 500 ma i soldi non compreranno mai la mia ( e la vostra) passione per la 500
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Fiat 500 Gamine Vignale: boom quotazioni!

Messaggio da Manu »

Dico anche io la mia.
La richiesta di € 35.000 per una 595, magari di dubbia provenienza/autenticità, non perfetta, potrebbe suonare molto male, confronto ad una Gamine a € 25.000.
Di fatto, è un po' sotto gli occhi di tutti quello che gira sul web...E' vero che è un mercato "perturbato", ma se avessi da vendere un 595 e sapessi che le richieste arrivano fino li, probabilmente lo farei anche io, salvo poi trattare sul prezzo: ma di fatto la stessa cosa accade anche per quanto riguarda la Gamine.
Abarth fa molto gola, a me soprattutto, ma anche in questo caso un "estraneo" a questo strano mondo di matti, potrebbe obbiettare che comunque la 595 ha la "sagoma" di una comune 500, mentre la Gamine no.
Se devo essere sincero, è abbastanza imbarazzante andarci in giro: manco passasse una Ferrari! Tutti che commentano, guardano, se poi ti fermi a far benzina non ti mollano più! :?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Auto Classiche
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 02.05.2011, 15:38
Nome: Giacomo

Re: Fiat 500 Gamine Vignale: boom quotazioni!

Messaggio da Auto Classiche »

Rikferrari ha scritto:ecco la spiegazione del valore di mercato . Il desiderio di avere una Abarth è in numero di molte più persone rispetto a chi vorrebbe un altro modello.
Esattamente Rik, è questo che "fa" il mercato! Prendiamo ad esempio le 911 d'epoca, presenti ancora in gran numero ma vendute ormai a prezzi elevati: sono macchine ambite per prestigio, storia e prestazioni elevate. In questo caso non è solo il criterio della rarità che premia, ma il fascino che la Porsche esercita sugli appassionati!

Se il mercato fosse determinato dalla rarità avremmo macchine come la Stellina o la Innocenti C coupé che dovrebbero valere un capitale, invece restano al palo. Perché? Semplicemente perché la maggior parte degli appassionati ha il desiderio di possedere altri modelli più celebri e con più appeal.

Tornando alla Gamine e alla Erina (metto una foto qui sotto) credo che il minore apprezzamento sia dovuto anche al fatto che, seppur molto graziose e carrozzate da autentici maestri, restano delle "caricature" delle spider anteguerra. Le Abarth, le Giannini e le Puch sono molto più ordinarie a livello estetico, ma hanno scritto pagine importanti dell'automobilismo sportivo.

Immagine
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
Vittorio
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 15.10.2009, 23:26
Nome: vittorio
Località: Romagnano Sesia

Re: Fiat 500 Gamine Vignale: boom quotazioni!

Messaggio da Vittorio »

Il "colpo di fortuna" è capitato al sottoscritto,una Gamine del 1968 da restaurare ma completa,a 4000€.Provenienza Varese.
Avatar utente
Auto Classiche
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 02.05.2011, 15:38
Nome: Giacomo

Re: Fiat 500 Gamine Vignale: boom quotazioni!

Messaggio da Auto Classiche »

Vittorio ha scritto:Il "colpo di fortuna" è capitato al sottoscritto,una Gamine del 1968 da restaurare ma completa,a 4000€.Provenienza Varese.
Complimenti per il ritrovamento! Se l'hai acquistata a una cifra così bassa avrai la possibilità di fare un restauro ad alto livello mantenendoti abbondantemente entro la quotazione del modello. Non è cosa da poco ;)
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Fiat 500 Gamine Vignale: boom quotazioni!

Messaggio da Calimero »

ciao Vittorio è un piacere vederti anche qui :mrgreen: :mrgreen: attendiamo una tua presentazione nell'apposita sezione, e ti rinnovo i :?: per il tuo neo acquisto :s :s
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Aliandro22
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 03.08.2008, 16:04

Re: Fiat 500 Gamine Vignale: boom quotazioni!

Messaggio da Aliandro22 »

una foto della macchina nelle condizioni in cui l'hai presa?
si tratta di quella azzurra da quel rivenditore di auto?
Vittorio
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 15.10.2009, 23:26
Nome: vittorio
Località: Romagnano Sesia

Re: Fiat 500 Gamine Vignale: boom quotazioni!

Messaggio da Vittorio »

Aliandro22 ha scritto:una foto della macchina nelle condizioni in cui l'hai presa?
si tratta di quella azzurra da quel rivenditore di auto?
Qui non ho imparato a mettere foto,se vuoi vederne vai sul Forum 500 Club Italia
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Fiat 500 Gamine Vignale: boom quotazioni!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Vittorio, hai visto questa Guida??

se non riesci manda a questa email le foto che ci penso io staff@500forum.it

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”