Modelli 500-carburatori- date impiego

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Rispondi
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Modelli 500-carburatori- date impiego

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Noto che spesso qualcuno chiede il tipo o modello di carburatore che in origine eqipaggiava la sua 500, del modello tale e della tal data.Ora tutto questo l'ho trovato sul sito:"Fiat500fansclub",poi cliccare su "area di servizio" e su- indice- cliccare "accensione -alimentazione".Si trovano le varie tarature di ogni modello di carburatorte(imb 1-2-3ecc) e le date in cui hanno equipaggiato i vari modelli di 500.Spero possa interessare. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Modelli 500-carburatori- date impiego

Messaggio da Gio Andreale »

Ciao Adriano il link completo è:
http://www.fiat500fansclub.com/index.ph ... mitstart=2

Grazie per i tuoi aiuti sempre molto preziosi.
G
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Modelli 500-carburatori- date impiego

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Beh,veramente il vero aiuto sei tu a darlo a me.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Modelli 500-carburatori- date impiego

Messaggio da Tanokart »

Nemmeno a farlo apposta stavo per chiederlo io...Mi hanno dato un 24 IBM e non sapevo che oltre a montarlo la nuova 500 lo montasse pere la R.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Gianfranco 50
Utente
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 18.02.2014, 20:41
Nome: gianfranco
Località: falconara m AN

Re: Modelli 500-carburatori- date impiego

Messaggio da Gianfranco 50 »

Caro Adriano Ho controllato la scheda delle tarature per i carburatori per il cinquino ma non ho trovato nulla del 26 IBM 6 ! Sai che macchina lo montava?? Poi un altra informazione ! Tempo fa qualcuno ha pubblicato le fasi gli incroci ecc.degli alberi a cammes ma ora sono spariti !Chi li aveva pubblicati tu o Macorattivi?????? Grazie in anticipo per la risposta! Ciao Gianfranco 50
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Modelli 500-carburatori- date impiego

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Io avevo postato qualcosa riguardo ao carburatori , ma per quanto riguarda gli incroci, onestamente non me ne sono mai interessato, Ti allego una tabella riassuntiva dei carburatori utilizzati sui vari modelli della 500, e dalla tabella si evince che la famosa sigla IMB 1 -IMB 2 -MB4, ecc, differivano fra loro fino nella dimensione di alcuni componenti solo per la 1, la 2 e la 3, poi dalla 4 alla 10 erano praticamente uguali , e venivano solo differenziati in base al periodo di montaggio sui vari modelli. Io ad esempio ho una L del 70 che monta un 26 IMB 4 ma potrebbe benissimo montare un IMB 10 e non cambierebbe la taratura. Scusa se l'ho ruotata ma non ci stava come altezza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Modelli 500-carburatori- date impiego

Messaggio da Elucubratio »

Tanokart ha scritto:Nemmeno a farlo apposta stavo per chiederlo io...Mi hanno dato un 24 IBM e non sapevo che oltre a montarlo la nuova 500 lo montasse pere la R.
Ma il 24 IMB non lo monta solo la R? La "nuova 500" montava il 26. Infatti il 24 è più moderno, con collettore plastico a basamento romboidale come il 28 del 126.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Modelli 500-carburatori- date impiego

Messaggio da Adriano.Casoni »

------A me risulta che uno dei primi modelli della 500 montasse un 24 fino ad ottobre 57, subito sostituito poi dal 26 IMB.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Modelli 500-carburatori- date impiego

Messaggio da Elucubratio »

Adriano.Casoni ha scritto:------A me risulta che uno dei primi modelli della 500 montasse un 24 fino ad ottobre 57, subito sostituito poi dal 26 IMB.
Ma di sicuro non avrà avuto le fattezze del 24 IMB dei primi anni '70. Questo carburatore era già visivamente di un'altra scuola, più moderno, rinforzato e resistente. Il 24 di fine anni '50 avrà avuto quasi sicuramente la base dove si fissava il collettore di aspirazione di tipo ovale con collettore in alluminio tipo 26... :sad:
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Gianfranco 50
Utente
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 18.02.2014, 20:41
Nome: gianfranco
Località: falconara m AN

Re: Modelli 500-carburatori- date impiego

Messaggio da Gianfranco 50 »

Grazie Adriano! Ancora una volta veloce preciso e molto molto competente !
Avatar utente
King51
Utente
Utente
Messaggi: 778
Iscritto il: 20.07.2012, 17:44
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Modelli 500-carburatori- date impiego

Messaggio da King51 »

Grazie Adriano :? :? molto utile
:s :s
Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che forse non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato.....falle adesso!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Modelli 500-carburatori- date impiego

Messaggio da Adriano.Casoni »

Elucubratio ha scritto:
Adriano.Casoni ha scritto:------A me risulta che uno dei primi modelli della 500 montasse un 24 fino ad ottobre 57, subito sostituito poi dal 26 IMB.
Ma di sicuro non avrà avuto le fattezze del 24 IMB dei primi anni '70. Questo carburatore era già visivamente di un'altra scuola, più moderno, rinforzato e resistente. Il 24 di fine anni '50 avrà avuto quasi sicuramente la base dove si fissava il collettore di aspirazione di tipo ovale con collettore in alluminio tipo 26... :sad:
-----Siamo nel luglio del 1957, la prima Nuova 500 uscita dalla Fiat , (poi chiamata modello "Economica"), viene presentato al presidente del consiglio dell'epoca, e poi subito commercializzato. Era poco rifinita e il motore scarsino. Gli italiani fecero subito il confronto con le motociclette che fino ad allora li aveva motorizzati, abituati a vedere rifiniture con vistose cromature molto più numerose sulle motociclette dell'epoca(le Gilera saturno e il Falcone Guzzi erano veramente rifinite molto elegantemente) non furono soddisfatti e non lo furono nemmeno coni 13cv che il povero bicilindrico elargiva (ricordiamoci che un Falcone della Guzzi ne dava 19). La clientela Fiat si dispose ad attendere la 600, che in proporzione costava molto meno, ed era di altra consistenza e abitabilità. La Fiat corse subito ai ripari :rimborsò con 25.000 lire i possessori delle prime 500 invitandoli ad effettuare gratuitamente le modifiche che si apprestò subito ad apportare alla "economica" a e fra le altre piccole migliorie estetiche, portò qualche miglioria al carburatore WEBER 24 IMB 2 che equipaggiava la vetturetta , ed all'alzata delle valvole ottenendo qualche prestazione in più(15 cv); e solo nell' ottobre 1957 , si passò al modello Normale con il carburatore 26 IMB . E fu così che la 500 decollò, ma è certo che lo staff di progetto se la vide davvero brutta da luglio a ottobre 1957.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Modelli 500-carburatori- date impiego

Messaggio da Elucubratio »

Certo Adriano, grazie per la storia..è sempre bello leggerla. So che il 24 Imb 2 motorizzava le prime N. Bisognerebbe sapere a che serie di Imb erano arrivati nel 1972 ai tempi della R, se al 24 Imb 3 o successivi.

Ghepcar avrebbe dovuto averne uno, prima di passare al 28 da lui modificato. Se ci segui batti un colpo! :lol:
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: Modelli 500-carburatori- date impiego

Messaggio da Riccardo 500R »

ecco la foto del mio 24 smontao qualche giorno fa, era montato su una R di novembre 73 se può servire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Modelli 500-carburatori- date impiego

Messaggio da Elucubratio »

Riccardo 500R ha scritto:ecco la foto del mio 24 smontao qualche giorno fa, era montato su una R di novembre 73 se può servire
Grazie Riccardo ma Weber 24 delle R se ne vedono parecchi, sono quelli delle N che non ne ho mai visti e sarei curioso di vedere come è fatto!
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”