GUIDA A DESTRA

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

GUIDA A DESTRA

Messaggio da Livio59 »

Poche settimana fa ero a Trieste,e questo amico aveva nel suo garage sotto un telo una 500, tolgo il telo e...sorpresa 500L con guida a dx, targa originale e unico proprietario :wowo!!:
Sapevi si della esistenza della guida a dx ma non avevo mai visto una L
L'altra F 8 bulloni lo fotografata 2 anni fa a Imola
Oltre a quello che si vede sono incuriosito a sapere cosa c'è di diverso rispetto alla normale con guida a sx,
Nel forum c'è sicuramente qualcuno che è molto più informato del sottoscritto,si possono avere informazioni? :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: GUIDA A DESTRA

Messaggio da Gio Andreale »

Livio ma dove le vai a scoprire tutte ste cose?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: GUIDA A DESTRA

Messaggio da Adriano.Casoni »

Livio59 ha scritto:Poche settimana fa ero a Trieste,e questo amico aveva nel suo garage sotto un telo una 500, tolgo il telo e...sorpresa 500L con guida a dx, targa originale e unico proprietario :wowo!!:
Sapevi si della esistenza della guida a dx ma non avevo mai visto una L
L'altra F 8 bulloni lo fotografata 2 anni fa a Imola
Oltre a quello che si vede sono incuriosito a sapere cosa c'è di diverso rispetto alla normale con guida a sx,
Nel forum c'è sicuramente qualcuno che è molto più informato del sottoscritto,si possono avere informazioni?:s
-----Livio complimenti per il ritrovamento,Io ne ho vista una ad un raduno fatto due anni fa a Lugo di Romagna organizzato dalla concessionaria Fiat Matulli auto.Da foto di interni su internet anche di vetture in allestimento,le uniche differenze strutturali sono secondo me, nell'acceleratore dove l'asta o perno è allungato per portare l'attacco del cavo acceleratore al centro per l'ingresso al tunnel(nel catalogo generale ricambi Fiat è evidenziato) ,lasciando la leva sempre a destra vicino al passaruota destro.In un'altro particolare potrebbe essere diversa,e sarei curioso anch'io di saperlo,ed è la disposizione delle marce con la leva cambio.Se fosse rispettata la disposizione tradizionale,la prima e la seconda dovrebbero essere lontano dal pilota e la 3^ e 4^ vicino alla sua gamba sinistra,con l'innesto della retromarcia di fianco alla 4^.Sarei proprio curioso anch'io di saperlo,pertanto atterndo congferma o meno dai più esperti. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: GUIDA A DESTRA

Messaggio da Maurizio »

Se questa volta stecco mi banno da solo :mrgreen:
Iniziamo dai fondi in particolare il fondo DX, avrete notato che sui fondi originali e anche di concorrenza ha 2 depressioni, 2 fori da diam 6 e un solco che traversa tutto il fondo dove inizia a salirenella battuta dei piedi, in quei particolari viene fissato il pedale dell'acceleratore, il pedale dell'acceleratore è ricavato tagliando il pedale normale della GSX allungando con un tondino di ferro fatto passare dentro a un tubicino di ferro tipo elio (quello degli impianti elettrici vecchi che erano in ferro), il tunnel ha gia su tutte le 5 il foro x far passare il pedale dell'acceleratore.
All'interno del tunnel non vi sono modifiche, i cavi e i tubi passano esattamente come nelle normali.
La pedaliera è prodotta a specchio delle normali, stessa cosa x scattola guida, braccetto, supporto rinvio e relativo braccetto.
La punzonatura del N di telaio è dalla parte SX fronte marcia il motorino e tandem dei tergi è perfettamente riprodotto a specchio, cioè il motore elettrico è a DX fronte marcia.
Il cambio come chiede Adriano (Maurizio) è perfettamente come in una 500 normale 1° in avanti e 2° indietro spingendo la leva verso SX la 3° e la 4° si tira la leva contro il proprio sedile insomma come nelle 500 con GSX le levette dell'aria e dell'aviamento come nelle 500 normali.
Gl'interruttori del cruscotto sono all'incontrario che in una normale.
Il devio luci è come le normali.
L'apertura del cofano anteriore è dalla parte SX.
Cambia la lunghezza del filo nero che prende massa dall'interuttore della porta stessa cosa il filo viola x l'accensione della luce di cortesia, cambia la lunghezza dei fili del claxson e i fili dell'idro stop.
L'impianto dei freni è uguale alle normali all'ifuori dei due tubi che vanno alle ruote ant. che semplicemente sono invertiti, e il tubo che va alle ruote post. gli hanno fatto una giunta x prolungarlo vicino alla pompa.
Cambiano le porte che invece d'avere lo scodellino di battuta dell'interuttore della luce di cortesia a SX lo ha a DX.
Ovvio non ho elencato il lamierato del cruscotto e il lamierato davanti hai piedi dove si attacca la scattola giuda e relativo rinvio xche sono bucati al contrario delle normali, ma il lamierato è già predisposto con i relativi rinforzi anche nelle guida a SX, stessa cosa è del lamierato dove escono i bracci dei tergi.
Poi piccola chicca quando sfogliate il catalogo dei ricambi noterete che su alcuni particolari vi è tra parentesi
(1) e (2) il N 1 è x i ricambi con guida a sinistra, invece i particolari contrassegnati con 2 sono ricambi x guida a destra.
Penso di non aver tralasciato nulla, altrimenti punizione1::: punizione1:::
Poi se volete vedere qualche particolare guardatevi Restauro 500 F del 67 guida a destra.
:s
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: GUIDA A DESTRA

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Maurizio, grazie mille della esauriente spiegazione;deduco perciò che la retromarcia si trovi (come nelle nostre normali)calcando in basso, tirando verso il sedile guida, quindi indietro,di fianco alla quarta.Altrimenti avrebbero dovuto modificare tutti i leveraggi. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Macorattivi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1269
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: GUIDA A DESTRA

Messaggio da Macorattivi »

Livio questa è una conferma che i triestini sono un pò speciali :mrgreen: ....ma. sbaglio o sullo sfondo della 4° foto vedo un lambrettino 50cc.?
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: GUIDA A DESTRA

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ottimo ritrovamento Livio, :clap: :clap:
solo Maurizio avrebbe potuto rispondere così in modo esaudiente, lui la possiede una guida DX :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: GUIDA A DESTRA

Messaggio da Maurizio »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Maurizio, grazie mille della esauriente spiegazione;deduco perciò che la retromarcia si trovi (come nelle nostre normali)calcando in basso, tirando verso il sedile guida, quindi indietro,di fianco alla quarta.Altrimenti avrebbero dovuto modificare tutti i leveraggi. :?
:? Esattamente uguale come il cambio delle 500 normali, ma essendo seduto dalla parte opposta devi prenderci la mano, le prime volte ti ci devi pensare prima di cambiar marcia.
Altra cosa che ho ommesso ieri sera nell'elencare le differenze sono i sedili, hanno un gancio x l'antiribaltamento in avanti come nelle 126.
Ora faccio una domanda a voi tutti, xche il N di omologazione è rimasto uguale alle normali???????????????????? visto che ha la guida a DX?????????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: GUIDA A DESTRA

Messaggio da doibaf »

Però con tutte queste guide a destra non esce fuori una scatola e rinvio per me!!! :sad: :sad: :sad:

doibaf
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: GUIDA A DESTRA

Messaggio da Adriano.Casoni »

Maurizio ha scritto:
Adriano.Casoni ha scritto:-------Maurizio, grazie mille della esauriente spiegazione;deduco perciò che la retromarcia si trovi (come nelle nostre normali)calcando in basso, tirando verso il sedile guida, quindi indietro,di fianco alla quarta.Altrimenti avrebbero dovuto modificare tutti i leveraggi. :?
:? Esattamente uguale come il cambio delle 500 normali, ma essendo seduto dalla parte opposta devi prenderci la mano, le prime volte ti ci devi pensare prima di cambiar marcia.
Altra cosa che ho ommesso ieri sera nell'elencare le differenze sono i sedili, hanno un gancio x l'antiribaltamento in avanti come nelle 126.
Ora faccio una domanda a voi tutti, xche il N di omologazione è rimasto uguale alle normali???????????????????? visto che ha la guida a DX?????????
.......Penso sia dovuto al fatto che solo nel 1930 si iniziò a regolamentare la circolazione lato destro,fino ad allora se ricordo bene,si poteva procedere indistintamente a sinistra o a destra della carreggiata,ma vi era l'obbligo di portarsi sulla destra incrociando altri veicoli.Forse è un retaggio rimasto da quei tempi. :-(
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: GUIDA A DESTRA

Messaggio da Livio59 »

Macorattivi ha scritto:Livio questa è una conferma che i triestini sono un pò speciali :mrgreen: ....ma. sbaglio o sullo sfondo della 4° foto vedo un lambrettino 50cc.?
Vincenzo,chiste mi plas!!! :mrgreen: (questa mi piace)
non avevo fatto caso del lambrettino,e non saprei dirti,la foto come scritto è stata fatta 2 anni fa ad Imola
X Maurizio
la domanda,
la posizione del num. telaio? oppure la codifica del numero?
in qualsiasi caso non saprei risponderti! :roll:
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: GUIDA A DESTRA

Messaggio da Maurizio »

Livio59 ha scritto:
Macorattivi ha scritto:Livio questa è una conferma che i triestini sono un pò speciali :mrgreen: ....ma. sbaglio o sullo sfondo della 4° foto vedo un lambrettino 50cc.?
Vincenzo,chiste mi plas!!! :mrgreen: (questa mi piace)
non avevo fatto caso del lambrettino,e non saprei dirti,la foto come scritto è stata fatta 2 anni fa ad Imola
X Maurizio
la domanda,
la posizione del num. telaio? oppure la codifica del numero?
in qualsiasi caso non saprei risponderti! :roll:
Intendevo il DGM.
Riporta lo stesso DGM delle 500 con guida a sinistra
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: GUIDA A DESTRA

Messaggio da Maurizio »

Questo è il particolare dell'acceleratore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
500guidadx
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 20.09.2016, 13:50
Nome: brent

Re: GUIDA A DESTRA

Messaggio da 500guidadx »

io ne ho una da vendere, fermo da anni, ma completo. targa estera. 500L
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: GUIDA A DESTRA

Messaggio da Maurizio »

500guidadx,
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”