problema filtro aria calda parabrezza

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: problema filtro aria calda parabrezza

Messaggio da Livio59 »

Maurizio, è questa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: problema filtro aria calda parabrezza

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Soluzione molto furba !! Con un paio di gomiti di tubo da grondaia ed un pezzo di tubo dritto, uno se lo può anche fare senza rovinare la marmitta; Infatti realizza completamente la "S" riscaldante, poi lo taglia per il lungo , realizza gli incavi per fare passare il tubo marmitta, e a mò di due mezzi gusci li richiude sul tubo con due fascette a vite. se non vuole più realizzarlo svita le fascette , lo apre e lo toglie.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: problema filtro aria calda parabrezza

Messaggio da Albé »

Ma il problema a mio parere non è scaldare che con il sistema presente sui cinquino m pare che ci si riesca...quanto c e il problema di pulire l'aria scaldata...per non impuzzolirci
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: problema filtro aria calda parabrezza

Messaggio da Adriano.Casoni »

Albé, se a quel dispositivo applichi un ventilatore adeguato, e mandi l'aria riscaldata dall'esterno del tubo della marmitta all'abitacolo, senza farla passare attraverso i cilindri, le cannette ecc, che possono contenere parti oleose e col caldo provocare miasmi non sopportati da "nasini delicati", hai risolto il problema della pulizia dell'aria riscaldata o no ?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: problema filtro aria calda parabrezza

Messaggio da Albé »

Beh ma è sempre aria proveniente dal vano motore...non essendo famoso per le proprietà ermetiche il motore dei cinquini, ed essendo vicino al tubo di scarico,immagino che il problema non sia definitivamente eliminato..sbaglio?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: problema filtro aria calda parabrezza

Messaggio da Maurizio »

Livio59 ha scritto:Maurizio, è questa?
Bravo Livio, è esattamente quella che vidi anni fa
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: problema filtro aria calda parabrezza

Messaggio da Maurizio »

Albé ha scritto:Beh ma è sempre aria proveniente dal vano motore...non essendo famoso per le proprietà ermetiche il motore dei cinquini, ed essendo vicino al tubo di scarico,immagino che il problema non sia definitivamente eliminato..sbaglio?
SBAGLI alla grande, xche se non erro la presa aria era posta su tubo di raccordo del vano griglia, dove viene collegato il tubo dell'aspirazione motore
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: problema filtro aria calda parabrezza

Messaggio da Albé »

Sarebbe bello vedere il sistema montato cavolo
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: problema filtro aria calda parabrezza

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

anch'io quella marmitta l'ho vista dal vivo da un tipo che ha un'ammasso di ferri vecchi qua in paese e mi disse le stesse cose che ha detto Maurizio,

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: problema filtro aria calda parabrezza

Messaggio da Luciano 62 »

Per il filtraggio non saprei però la spinta dell'aria calda può essere costante con un motorino per nautica delle stesse dimensioni del tubo raccordo dietro il motore anzi sotto
rps20170122_111914.jpg
rps20170122_111839.jpg
rps20170122_111655.jpg
rps20170122_111634.jpg
se vogliamo SI può mettere un interruttore o
il regolatore di velocità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: problema filtro aria calda parabrezza

Messaggio da Albé »

riguardando i vecchi progetti lasciati in sospeso... ora che esiste amazon c'è più ampia visibilità.... secondo voi può funzionare? immagino serva di alimentarlo con i 220V o sbaglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: problema filtro aria calda parabrezza

Messaggio da Mantovasud »

:s

Non ho letto tutta la discussione..

Sulla marmitta della 126 Bis è istallato qualcosa di simile, in questo caso funge da presa aria-calda da immettere nel sistema di aspirazione del motore, si rende utile nel periodo invernale, potrebbe essere la medesima cosa.

..nel periodo invernale (dipende dalla latitudine) nell'abitacolo della 500 si soffre un po, fino a che si procede piano il calore arriva...in velocità l'aria fredda che lambisce le superfici del motore non fa in tempo a scaldarsi, la massa d'aria fredda non gli da modo di scaldarsi a dovere.

.. in questo caso, quel particolare sulla marmitta potrebbe essere collegato al convogliatore aria di riscaldamento...oppure in alto, "riscalda il motore" e l'abitacolo.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”