numero motore/anno produzione

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Cinquino83
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Re: numero motore/anno produzione

Messaggio da Cinquino83 »

Maurizio ha scritto:
Cinquino83 ha scritto:Buonasera, riprendo questa discussione per capire meglio.

Ho una 500 L di Gennaio 1970

Il mio numero di telaio inizia con 236 e il numero motore con 117. E' possibile che sia il motore di primo impianto?

Inoltre proprio oggi ho scoperto che ho una dinamo della 500 D e non della L, in quanto le spazzole della D sono più strette, e quelle della L sono più larghe. Possibile che sul mio motore fu installata una dinamo della D? Forse vecchie giacenze?

Sulla dinamo sono riportati i seguenti codici:

DSV 90/12/16/3S

4034348 6N

67

Presumo che 67 sta per 1967, e la D era già fuori produzione se non erro.
Il numero di motore del tuo risale ad una 8B è senza ombra di dubbio non è di primo impianto ma sostituito da precedenti proprietari.

8B? Cosa sarebbe?
Robertino82
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Re: numero motore/anno produzione

Messaggio da Robertino82 »

500 F 8 bulloni.
Io escludo che tu abbia una rimanenza di modello precedente. Con il numero di auto prodotte le scorte finivano in pochi mesi, non anni.
Più probabile che chi l'aveva prima ha preso pezzi qua e la per sistemarla, vedi il numero di motore.
Se è un motore per 8 bulloni lo vedi subito perchè l'attacco della campana del cambio è a 2 fori al posto che a 3.
La campana è sempre a 3 fori, comunque.
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Cinquino83
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Re: numero motore/anno produzione

Messaggio da Cinquino83 »

Robertino82 ha scritto:500 F 8 bulloni.
Io escludo che tu abbia una rimanenza di modello precedente. Con il numero di auto prodotte le scorte finivano in pochi mesi, non anni.
Più probabile che chi l'aveva prima ha preso pezzi qua e la per sistemarla, vedi il numero di motore.
Se è un motore per 8 bulloni lo vedi subito perchè l'attacco della campana del cambio è a 2 fori al posto che a 3.
La campana è sempre a 3 fori, comunque.
il numero motore è 1170812
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Re: numero motore/anno produzione

Messaggio da Robertino82 »

Potrebbe essere un 8B ma bisogna verificare l'attacco della campana... E' l'unico vero riferimento.
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Re: numero motore/anno produzione

Messaggio da Cinquino83 »

Robertino82 ha scritto:Potrebbe essere un 8B ma bisogna verificare l'attacco della campana... E' l'unico vero riferimento.
l'attacco della campana è a 3 fori.

Quindi nel tempo avranno cambiato la dinamo non c'è che dire..
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Re: numero motore/anno produzione

Messaggio da Alessandro82 »

Oppure potrebbero avere cambiato anche solo il portaspazzole della dinamo.
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Re: numero motore/anno produzione

Messaggio da Cinquino83 »

Tutto è possibile, comunque sopra al numero motore c'è scritto 110F.000 quindi il monoblocco è corretto. Sarei curioso di sapere se il motore che ho è di primo impianto o meno...
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Re: numero motore/anno produzione

Messaggio da Robertino82 »

Cinquino83 ha scritto:
Robertino82 ha scritto:Potrebbe essere un 8B ma bisogna verificare l'attacco della campana... E' l'unico vero riferimento.
l'attacco della campana è a 3 fori.

Quindi nel tempo avranno cambiato la dinamo non c'è che dire..
Aspetta, mi sono spiegato male.
La campana ha 3 attacchi. E' cosi su tutte le F/L.
E' il monoblocco su cui la campana va ad attaccarsi che ha 2 fori.
Il foro superiore della campana serve solo al motorino di avviamento ma non si attacca da nessuna parte sul monoblocco.
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Re: numero motore/anno produzione

Messaggio da Cinquino83 »

Ma le dinamo da chi venivano prodotte? Dalla Marelli?

Che differenza c'era tra la dinamo della D e della L? Cioè la differenze stava all'interno? Perchè esternamente vedendo delle foto su internet mi sembrano proprio uguali
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Re: numero motore/anno produzione

Messaggio da Thor Original »

credo che la dinamo della 500 D sia piu potente di quella della R-L_f
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Cinquino83
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Re: numero motore/anno produzione

Messaggio da Cinquino83 »

Inoltre volevo sapere una cosa, ma dai codici che ci sono sulle dinamo si può risalire al modello di dinamo? Che sia di una D,F,L o R?

Io sulla mia dinamo della 500 D ho i seguenti codici:

DSV 90/12/16/3S

4034348 6N

67

Ho trovato una dinamo di una 500 L e riporta i seguenti codici:

DSV90/12/16/3S
4144639 1C
67

In pratica cambia il codice a 7 cifre sulla seconda riga, sarà davvero di una L questa dinamo?
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