pressione pneumatici giusta ?

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Avatar utente
Guidoxx
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 01.09.2014, 22:33
Nome: Guido
Località: castronno

pressione pneumatici giusta ?

Messaggio da Guidoxx »

ciao a tutti, qualcuno sa dirmi ( tenendo presente che monto le 145/70-12 ) quale potrebbe essere la pressione giusta x le gomme del mio cinquino, ho cercato un po nel forum,( forse non abbastanza ) ma non ho trovato nulla :sad: ....
grazie in anticipo :s :s
Avatar utente
Guidoxx
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 01.09.2014, 22:33
Nome: Guido
Località: castronno

Re: pressione pneumatici giusta ?

Messaggio da Guidoxx »

mi sa che hai fatto la domanda sbagliata :picchiatesta: .....non ti risponde nessuno :sad: :sad:
Avatar utente
Pepo98
Utente
Utente
Messaggi: 230
Iscritto il: 15.05.2014, 22:45
Nome: Pietro
Località: Reggio Calabria

Re: pressione pneumatici giusta ?

Messaggio da Pepo98 »

Io le tengo a 2 / 2.2 bar
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: pressione pneumatici giusta ?

Messaggio da doibaf »

Posso solo dirti che le gomme originali 125-12 radiali andavano messe a 1.2 avanti e 1.8 dietro

doibaf
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: pressione pneumatici giusta ?

Messaggio da Pipo »

Le mie 145/70 12 tubeless montate su cerchi in lega 4,5" le porto 1,7/1,9. ;)
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: pressione pneumatici giusta ?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Secondo me si tratta di trovare l'equilibrio fra il salvare le gomme e viaggiare comodi anche sulle nostre strade asfaltate e .....senza buche. Se non si vogliono arrotondare le spalle delle gomme anteriori esse vanno tenute ad 1,6-1,8 ate, e se si vogliono mantenere le posteriori ad un consumo adeguato e conferire loro un rotolamento più ....lungo si possono tenere a 2/ 2,1 ate. Le pressioni date dalla Fiat di 1,2 anteriori e 1,8 posteriori (assai basse), probabilmente erano consigliate per la quantità di strade non ancora asfaltate dell'epoca.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: pressione pneumatici giusta ?

Messaggio da doibaf »

Adriano.Casoni ha scritto:------Secondo me si tratta di trovare l'equilibrio fra il salvare le gomme e viaggiare comodi anche sulle nostre strade asfaltate e .....senza buche. Se non si vogliono arrotondare le spalle delle gomme anteriori esse vanno tenute ad 1,6-1,8 ate, e se si vogliono mantenere le posteriori ad un consumo adeguato e conferire loro un rotolamento più ....lungo si possono tenere a 2/ 2,1 ate. Le pressioni date dalla Fiat di 1,2 anteriori e 1,8 posteriori (assai basse), probabilmente erano consigliate per la quantità di strade non ancora asfaltate dell'epoca.
Probabilmente hai ragione, ma come si applica questo ragionamento alle gomme maggiorate per rispondre al nostro amico?

doibaf
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: pressione pneumatici giusta ?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ direi che è abbastanza semplice : chi fornisce la più idonea pressione di gonfiaggio delle gomme di un veicolo è il costruttore del veicolo stesso, il quale ti indica nei moderni(magari sul libretto), anche l'esatta dimensione degli pneumatici da montare su quel veicolo. Se invece si vogliono montare pneumatici di misure diverse da quelle prescritte dal costruttore di auto e pertanto si deroga dallo standard, bisogna utilizzare probabilmente (come dici tu) lo stesso concetto riferendole al confort di marcia, allo stato delle strade , ed alla buona conservazione degli pneumatici. Ma regole precise dal momento che si esce dallo standard, non esistono , secondo me.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: pressione pneumatici giusta ?

Messaggio da Drago »

Infatti, io credo che lo stato e la vecchiaia delle gomme incidano su questa domanda , esempio, nella mia ho le solite gomme da 8 anni oramai sono diventate di legno le pressioni le tengo più basse per sicurezza e per avere un po' più di aderenza ma in primavere le cambio
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: pressione pneumatici giusta ?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Beh Drago, oltre alla pressione bisogna anche tenere conto della vecchiaia delle gomme- Ogni gomma ha inciso sulla fiancata la data di fabbricazione e bisogna tenere conto che anche se ferme e non utilizzate, le gomme hanno una scadenza d'uso. Dopo 4-5 anni gli pneumatici iniziano a degradarsi (anche se immagazzinati in maniera ottimale) anche se inutilizzati, e se utilizzati il degrado è assai più veloce, e le fabbriche in genere sconsigliano di montarli dopo 10 anni. Ovviamente durante l'impiego la durata dipende dalle condizioni d'uso. Se i tuoi hanno 8 anni sono certamente assai vecchi. Bisogna tener presente che anche la struttura costruttiva dello pneumatico può cedere e l'eventuale scoppio é senz'altro più prossimo; quindi occhio !!
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: pressione pneumatici giusta ?

Messaggio da Drago »

Adriano hao perfettamente ragione infatti sto mettendo da parte i soldini per cambiare le scarpette Rido ma solo in primavera tanto dicembre , gennaio e febbraio sospendo l assicurazione , da aprile scarpette estive :? :? Qualche consiglio per gomme morbide da gripp 145/12
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: pressione pneumatici giusta ?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------non ho una grande esperienza in merito, ma attento agli pneumatici con troppo gripp sulla 500 poiché è abbastanza facile al ribaltamento per la tipica conformazione della sospensione posteriore!!!
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: pressione pneumatici giusta ?

Messaggio da Drago »

Anche quello hai ragione ma credo che con quella misura non esistano gomme da tempo :?
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: pressione pneumatici giusta ?

Messaggio da Pipo »

Io uso le Falken che, tra quelle in commercio in quella misura, mi hanno ispirato fiducia. Mi trovo davvero bene
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: pressione pneumatici giusta ?

Messaggio da Pipo »

A proposito delle pressioni devo dire che le strade della mia città fanno davvero paura. Quindi il mio è un compromesso.
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”