FIAT 500F prima serie 1965...???

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Vitovik
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23.03.2017, 11:43
Nome: Vito
Località: Napoli

FIAT 500F prima serie 1965...???

Messaggio da Vitovik »

Buonasera a tutti amici del forum...sono fresco fresco di iscrizione ed in procinto di smontare pezzo pezzo la mia mitica 500F del 1965 per iniziare con un super restauro fai da te che spero mi porterà in un paio di anni ad avere un personale piccolo gioiellino!!!!!
Ovviamente con il vostro aiuto!!!
:roll:
Vi ho postato un pò di immagini e le domande partono a raffica:
1. il numero di telaio è 875XXX desumo quindi sia una 500F prima serie del 1965? si può risalire anche al mese? Purtroppo non trovo più nessun documento...dovrà fare ricerche al PRA e di nuovo tutti i documenti...purtroppo..ma tanto ho tempo davanti...
2. la calandra anteriore credo non corrisponda vero? sembra quella di una "R"? In tal caso la sostituirò con una adatta del 1965 e logo con doppio baffo, giusto?
3. come vi sembra il sotto scocca? Ovviamente appena procederò allo smontaggio vi posterò altre foto...
4. Gli interni non mi sembrano malaccio, secondo voi mi conviene sostituirli o cercare di sistemarli? Sono quelli originali secondo voi della F?
5. cruscotto e strumentazione mi sembrano quelli della "L"...come mai secondo voi? Sotto la plastica del cruscotto troverò la lamiera della "F" originale o dovrò sostituire tutto??? Che ne pensate...vedremo tra qualche giorno quando avrò smontato tutto...
6. il motore ha numero di serie 2271XXX....si riesce a risalire all'anno?? Mi sembra molto dopo il telaio...forse 1970?
7. Pomello cambio ed altri accessori e dettagli interni ed esterni vi sembra tutto originale??? O risultare da qualche altro collage successivo???

Ragazzi...che dire...grazie mille per adesso...datemi quante più info...alla fine la vernicerò di bianco...e per gli interni vedremo....

Inizierò a smontarla tra una settimana circa...devo completare l'attrezzatura in officina/garage e poi si inizia....

Grazie a tutti...a dopo....

Vito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: FIAT 500F prima serie 1965...???

Messaggio da Maurizio »

Sicuramente tutto il cruscotto è della versione L di originale è rimasto solo il porta oggetti in cartone pressato,
i fondi hanno qualche problemino, ma puliscilo è togli il rivestimento interno poi valuteremo,
si il motore è molto + giovane dell'auto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: FIAT 500F prima serie 1965...???

Messaggio da Oleandroi »

Dal numero,il motore potrebbe essere del 70,la bobina però è collocata come in origine,a sinistra,come si usava sulle F prima serie,secondo me anche il rivestimento dei sedili non è originale,se non sbaglio,la lunetta dovrebbe essere di colore diverso.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: FIAT 500F prima serie 1965...???

Messaggio da Maurizio »

Effettivamente sembrerebbero dopo metà 68, prima dovrebbero essere rossi con lunetta e bordi bianchi, ma si sa già che la fiat ha sempre fatto dei paciughi è continua a farli tuttora
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Vitovik
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23.03.2017, 11:43
Nome: Vito
Località: Napoli

Re: FIAT 500F prima serie 1965...???

Messaggio da Vitovik »

ragazzi che dire..grazie a tutti...farò tesoro dei vostri commenti e dei vostri consigli...immaginavo tutto questo e non appena sarò èronto per lo smontaggio posterò un pò di foto...devo solo complketare un minimo di attrezzatura del mio garage con un paio di cric idraulici e 4 cavalletti...
tanto di tempo ne ho...lo inizio per mio figlio che di anni adesso non ne ha neanche 5 e mezzo...per fargli avere la macchina del nonno che purtroppo non ha mai conosciuto...
a dopo grazie a tutti...
V
Vitovik
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23.03.2017, 11:43
Nome: Vito
Località: Napoli

Re: FIAT 500F prima serie 1965...???

Messaggio da Vitovik »

Amici grazie a tutti...dopo un pò di ricerca credo di poter confermare maggio 1965 il telaio....ed eccovi altre foto...anche se l'ho nenanche ancora messa in posizione per lo smontaggio!!!
A dopo...e grazie a tutti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: FIAT 500F prima serie 1965...???

Messaggio da doibaf »

Ehi, una 8 bulloni!!!!

doibaf
Avatar utente
DanielD
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 01.03.2017, 8:00
Nome: Daniel
Località: Bolzano

Re: FIAT 500F prima serie 1965...???

Messaggio da DanielD »

Confermo numero telaio di una Fiat 500F anno 1965, che quell'anno vanno dal 824.001 al 1.056.856
;-)
_____________________________________________________
Ho riconosciuto la felicità dal rumore che faceva la mia 500!
Vitovik
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23.03.2017, 11:43
Nome: Vito
Località: Napoli

Re: FIAT 500F prima serie 1965...???

Messaggio da Vitovik »

doibaf ha scritto:Ehi, una 8 bulloni!!!!

doibaf
Ebbene si...anche se con una marea di parti mixate da una L...ma sarà più divertente metterla a nuovo...!!!
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: FIAT 500F prima serie 1965...???

Messaggio da Bettino »

Ciao Vitovik !
bel mezzo questa F tra le prime, che però necessita di un ripristino adeguato.

Ovviamente si tratta di una cosiddetta "otto bulloni", con tutte le caratteristiche che essa si porta dietro;
se vuoi farti un'idea di come riportarla allo stato d'origine, puoi con vantaggio andare a cercare ciò che "Quattroruote" ha pubblicato sulla 500 F; il meglio si trova nel numero di novembre 1965 : c'è la presentazione e la prova di una F che è verosimilmente quella da imitare per rendere di nuovo impeccabile la tua; questo articolo per fortuna è stato inserito nella Monografia dedicata a tutte le 500, che la casa editrice di "Quattrorupote" ha pubblicato e rieditato almeno un paio di volte negli ultimi anni.
Si trova facilmente in librerie specializzate -anche on line- ed è piena di foto e dettagli.

esempi sono questi...
QUATTRORUOTE 1965.jpg
QUATTRORUOTE 1965.jpg
QUATTRORUOTE 1965.jpg
ciao, e buon lavoro !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Vitovik
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23.03.2017, 11:43
Nome: Vito
Località: Napoli

Re: FIAT 500F prima serie 1965...???

Messaggio da Vitovik »

Ehi grazie mille per la dritta e per l'anteprima delle immagini di Quattroruote...splendido...andrò a cercare una copia...sai anche dove potrei trovare il fascicolo in questione???
In effetti è proprio una tra le prime...più o meno la 51.000ima su quasi 2.500.00 di F/L prodotte...
Grazie di nuovo...a dopo...
V
Vitovik
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23.03.2017, 11:43
Nome: Vito
Località: Napoli

Re: FIAT 500F prima serie 1965...???

Messaggio da Vitovik »

ma senza il vostro aiuto potrei giusto smontarla pezzo pezzo....e lasciarla così.!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: FIAT 500F prima serie 1965...???

Messaggio da Pirumpella »

Vitovik ha scritto:Ehi grazie mille per la dritta e per l'anteprima delle immagini di Quattroruote...splendido...andrò a cercare una copia...sai anche dove potrei trovare il fascicolo in questione???

V
Ciao Vitovik,il fascicolo in questione puoi richiederlo all`Editoriale Domus,che e` la casa editrice di Quattroruote,
complimenti per il gioiellino, compresa la dedica per tuo figlio.
Se possibile se e` originale, lasciagli quel grigio come colore, l`abbinamento con il rosso interno e` stupendo.
Pirumpella
Vitovik
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23.03.2017, 11:43
Nome: Vito
Località: Napoli

Re: FIAT 500F prima serie 1965...???

Messaggio da Vitovik »

Si iniziaaaa
Questo pomeriggio ho avuto un po' di spazio in garage e iniziato lo smontaggio.
Come avrete notato dalle foto la mia F aveva un tettuccio rigido davvero ben fatto. Imbullonato e incollato al telaio!
Ci è voluto Maciste per tirarlo via dalla carrozzeria!
In 40 anni non la avevo mai vista aperta credo...Che emozione!
Dani vi mando un po' di foto...
Vitovik
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23.03.2017, 11:43
Nome: Vito
Località: Napoli

Re: FIAT 500F prima serie 1965...???

Messaggio da Vitovik »

lo so lo so ...ho fatto poco ma il tempo era tiranno e quel tettuccio era fissato alla carrozzeria con 6 bulloni bastardi e un mastice che attaccava un elefante al soffitto!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”