Dubbio colore cinquino

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Rispondi
AllaBersagliera
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
Nome: Simone

Dubbio colore cinquino

Messaggio da AllaBersagliera »

Buonasera a tutti!

Sto procedendo col restauro della mia fanciulla, oramai quasi del tutto "cannibalizzata" a parte per la scatola cambio, gli organi frenanti, d'ammortizzazione, ecc..
Smontando quel che restava dei componenti dentro il cofano anteriore, mi sono accorto di un pezzo di stoffa che fuoriusciva dal rinforzo saldato nella parte destra della vettura. Di primo acchito non capivo cosa fosse, poi ho fatto mente locale e mi sono ricordato di quella storia riguardante i campioni di tessuto messi dalla Fiat durante la produzione.
Il tessuto non corrisponde agli attuali rivestimenti che monta la mia 500 (che sono neri), dunque, basandomi su questo dettaglio (considerando che comunque la macchina ha subito delle modifiche nel corso della sua vita) ho dedotto che con buona probabilità, quello che pensavo fosse un Bianco 233, magari è un'oramai molto sbiadito "Avorio Antico 234" o un "Beige Sabbia 583".
Eppure sono molto interdetto.
La mia è una F del 1972, quindi una delle ultimissime fanciulle prodotte a Torino, e gli abbinamenti con tale tipo di rivestimenti sono solo questi due, salvo mie distrazioni.
Ma rimango comunque interdetto, perché il colore è troppo chiaro per essere un Beige, e troppo rovinato per capire se si tratta realmente di un Avorio.

Quindi, posso considerare quel pezzo di stoffa, valido, per risalire al colore originale del mio cinquino?

Vi ringrazio in anticipo!

P.S: Le foto indicano rispettivamente le zone in cui la vernice è ancora in buone condizioni, e quelle in cui il tempo e l'usura hanno fatto il loro corso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AllaBersagliera
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
Nome: Simone

Re: Dubbio colore cinquino

Messaggio da AllaBersagliera »

Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta?
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Dubbio colore cinquino

Messaggio da Maranga72 »

Ciao Simone, il nero è abbinato alle 2 tinte che hai indicato tu.
Dietro il pezzo di stoffa che hai trovato, non riesci a vedere bene la tinta? Lì dovrebbe essersi conservata bane e alla luce del sole potresti vedere se è avorio o beige sabbia
:s
AllaBersagliera
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
Nome: Simone

Re: Dubbio colore cinquino

Messaggio da AllaBersagliera »

Maranga72 ha scritto: 05.08.2018, 18:16 Ciao Simone, il nero è abbinato alle 2 tinte che hai indicato tu.
Dietro il pezzo di stoffa che hai trovato, non riesci a vedere bene la tinta? Lì dovrebbe essersi conservata bane e alla luce del sole potresti vedere se è avorio o beige sabbia
:s
Ciao Alessio! Ti rispondo con un po' di ritardo...

Innanzitutto ti ringrazio per essere intervenuto! Dietro il pezzo di stoffa s'intravede un colore tendente al Beige, quindi avevo supposto (qualche settimana aver pubblicato la discussione, qui, sul forum) si trattasse della tonalità 583.
Questa mia convinzione è stata in seguito rafforzata da dei vecchi adesivi (come quelli che utilizzano gli imbianchini per mascherare gli infissi) ritrovati nell'abitacolo (nella zona adiacente la panca posteriore) e nel vano serbatoio, adiacente l'estremità della plancia, che una volta tolti hanno dato alla luce una tonalità decisamente più scura del classico "Bianco 233".
Questo finché non ho notato delle incongruenze sul periodo d'utilizzo della vernice da campioni presi da 2 siti datati, confrontati poi con la tabella del 500 Forum Italia e del 500 Club di Torino (i forum datati sono rispettivamente "nuova500free" e "diglander.libero")
Nei 2 siti, il Beige sabbia viene indicato come "colore utilizzato sino al 72/73", ma sia nel forum del 500 Club Italia, ed in quello del Club di Torino, il Beige sabbia sembra essere stato dismesso nel 68, per "passare il testimone" all'Avorio Antico.
Ora, al di là della mia "destabilizzante" voglia di rendere il più originale possibile la mia cinquina del 72, che pare aver avuto in origine un colore tendente all'avorio, vorrei poter capire se effettivamente il Beige sabbia in una 500 del di quell'anno non lo si possa storicamente vedere...
AllaBersagliera
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
Nome: Simone

Re: Dubbio colore cinquino

Messaggio da AllaBersagliera »

Sono riuscito a fare delle foto nei punti in cui s'intravede la vernice originale.
Le foto non sono un granché, il punto, e la sporcizia non aiutano molto, ma comunque si dovrebbe dedurre qualcosa...

Sembrerebbe una sorta d'avorio (forse è realmente l'avorio antico), benché abbia pensato fosse una sorta di "Giallo Tahiti" (Le ultime F venivano verniciate di questo colore?) ma nel dubbio mi piacerebbe sapere l'opinione di qualcuno più esperto di me!

Vi ringrazio in anticipo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Dubbio colore cinquino

Messaggio da Atomo27 »

Forse mi sbaglio, per me il colore è questo,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
AllaBersagliera
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
Nome: Simone

Re: Dubbio colore cinquino

Messaggio da AllaBersagliera »

Atomo27 ha scritto: 26.09.2018, 7:45 Forse mi sbaglio, per me il colore è questo,
Già! Lo credo anch'io! Ma la F in foto dovrebbe avere essere di color Beige Sabbia, che a quanto dicono le tabelle colore, venne dismesso da fine 68... :sad:
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Dubbio colore cinquino

Messaggio da Maranga72 »

Prova a guardare le foto di questo post. Secondo me potrebbe essere avorio antico anche la tua, considerando il 1972
viewtopic.php?f=73&t=21350&p=374007&hil ... co#p374007
AllaBersagliera
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
Nome: Simone

Re: Dubbio colore cinquino

Messaggio da AllaBersagliera »

Maranga72 ha scritto: 27.09.2018, 14:29 Prova a guardare le foto di questo post. Secondo me potrebbe essere avorio antico anche la tua, considerando il 1972
viewtopic.php?f=73&t=21350&p=374007&hil ... co#p374007
Direi proprio di si! La tonalità è quella.

Beh... immagino s'abbia trovato il suo colore d'origine!

Ti ringrazio nuovamente, Alessio!
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Dubbio colore cinquino

Messaggio da Maranga72 »

AllaBersagliera ha scritto: 27.09.2018, 16:00
Maranga72 ha scritto: 27.09.2018, 14:29 Prova a guardare le foto di questo post. Secondo me potrebbe essere avorio antico anche la tua, considerando il 1972
viewtopic.php?f=73&t=21350&p=374007&hil ... co#p374007
Direi proprio di si! La tonalità è quella.

Beh... immagino s'abbia trovato il suo colore d'origine!

Ti ringrazio nuovamente, Alessio!
Figurati! Adesso tienici aggiornati sul tuo restauro ;)
AllaBersagliera
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
Nome: Simone

Re: Dubbio colore cinquino

Messaggio da AllaBersagliera »

Maranga72 ha scritto: 27.09.2018, 17:41
AllaBersagliera ha scritto: 27.09.2018, 16:00
Maranga72 ha scritto: 27.09.2018, 14:29 Prova a guardare le foto di questo post. Secondo me potrebbe essere avorio antico anche la tua, considerando il 1972
viewtopic.php?f=73&t=21350&p=374007&hil ... co#p374007
Direi proprio di si! La tonalità è quella.

Beh... immagino s'abbia trovato il suo colore d'origine!

Ti ringrazio nuovamente, Alessio!
Figurati! Adesso tienici aggiornati sul tuo restauro ;)
Certamente! Stavo appunto pensando di creare un'altro argomento nella sezione "restauri" :?
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”