Commutatore accensione 500 L 1969

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Rispondi
Vintage79
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 06.11.2018, 15:12
Nome: EMILIANO

Commutatore accensione 500 L 1969

Messaggio da Vintage79 »

Ho da poco acquistato una 500 L del 1969 e ho molti dubbi e domande da porvi, ma la prima cosa che mi è saltata agli occhi è il commutatore di accensione. Mi spiego, una delle cose più caratteristiche della 500 è la chiave da girare al centro del cruscotto e la levetta da tirare per l'accensione... La mia 500 ha il commutatore sotto il volante (lato sinistro) e al centro del cruscotto un "tappo" rotondo cromato. La mia domanda è: è uscita così dalla fabbrica o era un optional? Sinceramente adoro la chiave al centro del cruscotto...
Grazie in anticipo per le info.
Emiliano.
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Commutatore accensione 500 L 1969

Messaggio da Lentic95 »

Optional di fabbrica per la L
lentic95
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Commutatore accensione 500 L 1969

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Praticamente tutte le L avevano il blocchetto chiave con bloccasterzo sul piantone.
Saluti Cele
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Commutatore accensione 500 L 1969

Messaggio da Bulin »

Emiliano, il commutatore sotto il volante lato sinistro includeva l'optional del bloccasterzo come ha detto Max. Se funziona, dovresti aver riscontrato che ruotando la chiave in posizione 3 contrassegnata sul commutatore con la stampigliatura ST (vedi il manuale Fiat Norme d'uso) e sfilando la chiave, si sente uno lieve scatto meccanico ed il volante resta bloccato.

Ciao ! Bulin
Vintage79
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 06.11.2018, 15:12
Nome: EMILIANO

Re: Commutatore accensione 500 L 1969

Messaggio da Vintage79 »

Grazie, quindi è normale avere un tappo cromato al centro del cruscotto? E se volessi mettere il commutatore sul cruscotto togliendo tutto il marchingegno del bloccasterzi, è possibile? O farei una cavolata? Vedere quel tappo è ortendo...
Avatar utente
Riky66
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 12.07.2013, 13:58
Nome: Franco
Località: Verona

Re: Commutatore accensione 500 L 1969

Messaggio da Riky66 »

La mia L del 70 non ha il bloccasterzo.
Era richiedibile come optional..non di serie.
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Commutatore accensione 500 L 1969

Messaggio da Bulin »

Vintage79 ha scritto: 23.11.2018, 19:40 Grazie, quindi è normale avere un tappo cromato al centro del cruscotto?
Si è normale se c'è il marchingegno del bloccasterzo. La mia 500 R, ad esempio, è proprio così.
Vintage79 ha scritto: 23.11.2018, 19:40 E se volessi mettere il commutatore sul cruscotto togliendo tutto il marchingegno del bloccasterzi, è possibile? O farei una cavolata? Vedere quel tappo è ortendo...
Teoricamente è' possibile ma attenzione ad una cosa molto, molto importante per la sicurezza: devi fare in modo che il bloccasterzo diventi inefficace perchè altrimenti, dovresti sempre viaggiare con la chiave inserita nel bloccasterzo perchè "... la rotazione della chiave in posizione 3 e la sua estrazione, anche parziale, provocano automaticamente il bloccaggio dello sterzo" come scritto nel manuale Fiat Norme d'uso a pag 10.

Quindi se il bloccasterzo funziona perfettamente, per sicurezza, quando si viaggia si deve sempre avere la chiave inserita per scagionare il rischio del blocco dello sterzo. L'inserimento della chiave è implicito, ovviamente, se questa è utilizzata per il contatto elettrico del commutatore. Se tu vuoi spostare il contatto elettrico al commutatore centrale sulla plancia, lo puoi fare (spostando i fili elettrici) ma il problema del blocco dello sterzo con il marchingegno installato, come lo chiami tu, rimane con le conseguenze pericolose che possiamo immaginare.

Non è sufficiente posizionare il commutatore del bloccasterzo in posizione 0 o in posizione 1 (posizioni che lasciano lo sterzo sbloccato) e poi estrarre la chiave, perchè non hai l'assoluta certezza che il commutatore sia meccanicamente impedito a posizionarsi sul 3.

Francamente non mi pare che il tappo a metà plancia sia una cosa così brutta ... ma sarà forse che sono di parte :lol:

Un carissimo saluto. Bulin :s

PS. Sulla sicurezza non si scherza, bisogna attenersi alle norme prescritte. E' bene leggere il manuale Fiat Norme d'uso.
Avatar utente
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 481
Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
Nome: Marco
Contatta:

Re: Commutatore accensione 500 L 1969

Messaggio da Marcof68 »

Bulin ha scritto: 24.11.2018, 21:59
Vintage79 ha scritto: 23.11.2018, 19:40 Grazie, quindi è normale avere un tappo cromato al centro del cruscotto?
Si è normale se c'è il marchingegno del bloccasterzo. La mia 500 R, ad esempio, è proprio così.
Vintage79 ha scritto: 23.11.2018, 19:40 E se volessi mettere il commutatore sul cruscotto togliendo tutto il marchingegno del bloccasterzi, è possibile? O farei una cavolata? Vedere quel tappo è ortendo...
Teoricamente è' possibile ma attenzione ad una cosa molto, molto importante per la sicurezza: devi fare in modo che il bloccasterzo diventi inefficace perchè altrimenti, dovresti sempre viaggiare con la chiave inserita nel bloccasterzo perchè "... la rotazione della chiave in posizione 3 e la sua estrazione, anche parziale, provocano automaticamente il bloccaggio dello sterzo" come scritto nel manuale Fiat Norme d'uso a pag 10.

Quindi se il bloccasterzo funziona perfettamente, per sicurezza, quando si viaggia si deve sempre avere la chiave inserita per scagionare il rischio del blocco dello sterzo. L'inserimento della chiave è implicito, ovviamente, se questa è utilizzata per il contatto elettrico del commutatore. Se tu vuoi spostare il contatto elettrico al commutatore centrale sulla plancia, lo puoi fare (spostando i fili elettrici) ma il problema del blocco dello sterzo con il marchingegno installato, come lo chiami tu, rimane con le conseguenze pericolose che possiamo immaginare.

Non è sufficiente posizionare il commutatore del bloccasterzo in posizione 0 o in posizione 1 (posizioni che lasciano lo sterzo sbloccato) e poi estrarre la chiave, perchè non hai l'assoluta certezza che il commutatore sia meccanicamente impedito a posizionarsi sul 3.

Francamente non mi pare che il tappo a metà plancia sia una cosa così brutta ... ma sarà forse che sono di parte :lol:

Un carissimo saluto. Bulin :s

PS. Sulla sicurezza non si scherza, bisogna attenersi alle norme prescritte. E' bene leggere il manuale Fiat Norme d'uso.
Bulin fai bene a ricordarlo :?. A volte ci facciamo prendere la mano e la trattiamo come un giocattolino ma la 500 è pur sempre un'auto vera e propria :s
Vintage79
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 06.11.2018, 15:12
Nome: EMILIANO

Re: Commutatore accensione 500 L 1969

Messaggio da Vintage79 »

Grazie, mi avete “aperto” la mente... ma come dicevo in precedenza è la mia prima 500 e ho 1000 dubbi e domande da fare e se le risposte sono così esaustive penso di essere nel posto giusto. Grazie ragazzi...
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Commutatore accensione 500 L 1969

Messaggio da Bulin »

:?
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Commutatore accensione 500 L 1969

Messaggio da Roket »

Buona sera.
La trasformazione la puoi comunque fare in tutta sicurezza. Devi smontre il piantone, da sotto il volante, mollare il bloccasterzo da dentro il cofano sotto al serbatoio, liberare il giuntino sulla sctola dello sterzo, sfilare il volante, il devio e togliere il bloccasterzo dalla canna. Poi rimonti tutto al contrario e rifi la parte elettrica. Fatto io stesso sulla mia quando si bruciò il commutatore.
Saluti Cele
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Commutatore accensione 500 L 1969

Messaggio da Bulin »

Certamente, smontando il bloccasterzo il problema del blocco dello sterzo non sussiste più.

:s
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Commutatore accensione 500 L 1969

Messaggio da Roket »

Bulin ha scritto: 27.11.2018, 11:44 Certamente, smontando il bloccasterzo il problema del blocco dello sterzo non sussiste più.

:s
Buon giorno
Era giusto per portare un po di sconforto e farlo desistere dal tentativo Rido Rido Rido
Purtroppo ne ho viste tante con il blocchetto tagliato con la smerigliatrice :wowo!!:
Almeno una parvenza di sicurezza nella sosta quelle che ne sono ancora dotate lasciamogliela.
Saluti Cele
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Commutatore accensione 500 L 1969

Messaggio da Bulin »

:? :? :?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Commutatore accensione 500 L 1969

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Un soluzione per tenere il bloccasterzo funzionante e togliere il tappo dal centro potrebbe essere quella di montare il blocchetto accensione solo per eliminare il tappo, praticamente ci sarebbe solo per figura continuando ad utilizzare il bloccasterzo regolarmente


:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”