Info su problemi mtj 75 cv

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Rispondi
Claudio500BT
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 13.06.2020, 7:51
Nome: Claudio

Info su problemi mtj 75 cv

Messaggio da Claudio500BT »

Buongiorno ragazzi sto per comprare una 500 75 cv mtj del 2010.
L’auto ha 80000 km, apparentemente sempre tutta in ordine , a parte lo stemma posteriore mancante , che sostituirò se capisco quale prendere (su eBay ne ho travati tanti , alcuni adesivi , altri con base e biadesivo, altri con base ma con un perno di fissaggio) appena capiró quale prendere sarà la
Prima cosa che andrò a sistemare .
Il motivo dell’apertura di questo mio post, è capire cosa controllare e capire che tipi di difetti , di cui dovrò imparare a convivere , ha la 500 che sto per acquistare .
Grazie
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4188
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: Info su problemi mtj 75 cv

Messaggio da Giovanni80 »

Ciao Claudio qui di solito parliamo di 500 vecchie STORICHE, ma di sicuro qualcuno sarà ingrado di darti un aiuto :s
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Info su problemi mtj 75 cv

Messaggio da AndreaLobellari »

Il multijet è un buon motore. L’unica pecca che ha è la catena un po’ delicata, quindi cambio olio ogni 15000 o meglio 10000 km, rigorosamente sintetico 5W30. Prima di comprarla, verifica che durante la partenza a freddo non si senta il rumore della catena che sbacchetta, altrimenti è da rifare. Un altro difetto di quei motori, lo spingidisco frizione che si snerva. Verifica che il pedale sia bello morbido e che le marce entrino già poco sotto la metà pedale frizione, altrimenti è da rifare pure quello. Sospensione anteriore, tendono a rompersi i supporti posteriori dei trapezi, a macchina ferma, partendo un po’ velocemente, verifica che non ci siano movimenti strani (praticamente che non parta prima la ruota e poi la macchina). Montando i trapezi rinforzati si risolve il problema.
Per adesso, penso che basti.
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Info su problemi mtj 75 cv

Messaggio da AndreaLobellari »

Ah, dimenticavo, una altra cosa abbastanza rognosa e costosa, il sensore di coppia del servosterzo. All’acquisto verifica che non ci sia la spia volante accesa, poi la durata va a fortuna.
Claudio500BT
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 13.06.2020, 7:51
Nome: Claudio

Re: Info su problemi mtj 75 cv

Messaggio da Claudio500BT »

Grazie mille . Verificherò queste cose
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 313
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Info su problemi mtj 75 cv

Messaggio da Federico_88 »

Avevo quel motore sulla Grande Punto del 2008, consuma niente, però ai bassi regimi è morto completamente; lo presa usata a 83'000 km ho dovuto rifare pompa frizione, braccetti della barra antirollio, supporto cambio e il collegamento dei fari posteriori che non facevano funzionare le frecce e a volte lampeggiavano le luci di posizione e stop; quando ho preso la 500 L del 1969 lo venduta senza nessun dispiacere.
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Info su problemi mtj 75 cv

Messaggio da AndreaLobellari »

Le masse ai fanali posteriori... il famoso albero di Natale Fiat Rido Rido
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”