Equilibriatura dell'albero motore

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Fabri70
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 04.11.2012, 19:07
Nome: fabrizio

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Fabri70 »

Gepcar ha scritto:Suppongo a seguito di misurazioni che hai effettuato di persona. Si potrebbe conoscerle e commentarle ?
Albero motore sui coltelli, misurato con un dinamometro passante sul raggio di manovella il peso necessario a contrappesare la mannaia quindi a mantenere il perno di biella a 90°(vedasi disegno allegato)
Immagine
• Peso riscontrato: ~780g
• Noti i pesi di pistoni e bielle originali (che non ricordo...)
• 2ROTANTE+(%*2ALTERNA)=780
• %=(780-2ROTANTE)/2ALTERNA
• Ora non ho sottomano gli appunti ma ricordo che se dovessi equilibrare il 650 al 50% dell'alterna, il peso totale delle due anelle da applicare nei perni di biella risultava di 1250g (625*2)
780g sono molto meno che 1250!
Gepcar ha scritto:Da qualche parte viene spiegato che % diverse vengono utilizzate sulle macchine da strada per diminuire le vibrazioni alla scocca. Il 50% parrebbe destinato alle sole competizioni per i motivi da te esposti. Il dubbio mio è se i motivi sono solo questi o ve ne sono altri.
Potrebbe essere che i progettisti Fiat hanno preferito avere il solo squilibrio dato dai pistoni (minimizzandone le vibrazioni con l'utilizzo del supporto a molla) che non sollecitare ulteriormente l'albero con un contrappeso aggiuntivo, questa modesta bilanciatura delle masse alterne effettivamente produce più vibrazioni ma l'albero motore (lungo e con solo 2 supporti di banco) ne trae beneficio.
Fabri70
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 04.11.2012, 19:07
Nome: fabrizio

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Fabri70 »

equilibr.gif
Fabri70 ha scritto:(vedasi disegno allegato)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Rikferrari »

Mi spiace ma state seguendo la linea errata .
Ormai non ricordo più in che post avevo scritto , ma il motore della 500 segue parametri differenti , non pensate alle alterne e alle rotanti come in altri motori ! Guardate bene il funzionamento e le dimensioni dei leveraggi e sono convinto che arriverete a capire meglio .

PS : per chi non mi avesse letto nel tempo , sappiate che non scrivo di proposito il come si effettua l'equilibratura dell'albero e del resto del motore per certi motivi , non certo per scorrettezza nei vostri confronti .
Detto questo , un caro saluto a tutti .
Fabri70
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 04.11.2012, 19:07
Nome: fabrizio

Re: Equilibratura albero motore FIAT500

Messaggio da Fabri70 »

Rikferrari ha scritto:Mi spiace ma state seguendo la linea errata .
Ormai non ricordo più in che post avevo scritto , ma il motore della 500 segue parametri differenti , non pensate alle alterne e alle rotanti come in altri motori !
Un motore monocilindrico è sempre un motore monocilindrico! cosa significa che quello della 500 segue parametri differenti?
Visto che c'è così tanta "omertà" riguardo questo argomento mi piacerebbe che la discussione fosse costruttiva, non solo -state seguendo la linea errata-
Magari l'intervento di qualche ingegnere potrebbe illuminarci... :idea!:
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Rikferrari »

Immaginavo una risposta del genere , Fabrizio , e infatti ho scritto sotto il mio intervento apposta .
Non si tratta di omertà , ma del semplice fatto che non ritengo sia giusto mettere " in piazza " ciò che si è imparato in 40 e passa anni di esperienza , e non solo da parte mia si intenda , e ci si è scambiato fra appassionati e preparatori nel tempo , mentre caso mai tutti gli altri avevano interessi differenti e che oggi ( non sia preso riferito ai presenti , anche se qualcuno ci sarà ) si pretende quasi ci sia l'obbligo di dover dire per forza la procedura di questa o quella cosa . mi spiace ma così non è .
Il parere di un ingegnere ? certo sarebbe e lo sarà di aiuto , ma quell'ingegnere ha studiato e speso soldi e sacrifici per arrivare a laurearsi e gli si chiede di dirci come si fa , tanto lui lo ha già imparato , in 5 o più anni oltre alla esperienza , e noi lo dobbiamo sfruttare per imparare subito senza perdere troppo tempo !

Sfogatomi , ribadisco che il monocilindrico intanto ha un pistone e il bicilindrico ne ha due , e il nostro motore è diverso dagli altri per parametri .
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Pi69 »

Rikferrari ha scritto: Non si tratta di omertà , ma del semplice fatto che non ritengo sia giusto mettere " in piazza " ciò che si è imparato in 40 e passa anni di esperienza ,
Il forum sostanzialmente serve per condividere esperienze ed accrescere la propria cultura :sad: se oggi sò qualcosa in più riguardo la cinque è perchè qualcun'altro oltre i miei Mastri ha condiviso le proprie esperienze :roll: cosciente di questo vien istintivo il dovere di trasmettere le mie ad altri.... qualcuno dice che questo ciclo si ripete da millenni Rido :s
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Rikferrari »

Ciao Pi69 , ci sono diversi tipi di richieste ...alcune sono domande altre lo sono meno .
A parte questo , se ritieni che io personalmente non abbia messo nel forum la mia esperienza , sinceramente non so cosa pensare . Il forum è un bellissimo posto ove si vien di spontanea volontà , ma non obbliga nessuno a far ciò , ne me ne nessun altro presente . L'esperienza di vita porta ad essere quello che siamo , e la mia esperienza mi ha portato ad essere quello che sono non solo per le vetture ma per tutto il resto . . . consentimi la capacità di valutare le cose così come mi lasci la libertà di esprimere opinioni .
Comprendo chiaramente ciò che vuoi dire , ma non lo condivido del tutto . :s
Avatar utente
Due Condotti
Utente
Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Due Condotti »

Pi69 ha scritto:
Rikferrari ha scritto: Non si tratta di omertà , ma del semplice fatto che non ritengo sia giusto mettere " in piazza " ciò che si è imparato in 40 e passa anni di esperienza ,
Il forum sostanzialmente serve per condividere esperienze ed accrescere la propria cultura se oggi sò qualcosa in più riguardo la cinque è perchè qualcun'altro oltre i miei Mastri ha condiviso le proprie esperienze cosciente di questo vien istintivo il dovere di trasmettere le mie ad altri.... qualcuno dice che questo ciclo si ripete da millenni Rido


I fully agree with you Pi69

forse in passato mi sono qualche volta scontrato con te, ma col passare del tempo leggendo i tuoi interventi capisco che la pensiamo nello stesso modo pi69

chi non vuole spiattellare i segreti di 40 anni di mestiere può anche limitarsi a non intervenire, ma se lo fà deve essere d'aiuto, e non limitarsi a dire questo è giusto o sbagliato perchè potrebbe anche volutamente mandare fuori strada il neofita che cerca di cimentarsi in qualcosa di poco semplice come l'equilibratura, lo spirito del forum dovrebbe essere quello dello scambio reciproco di informazioni ma sopratutto del confronto, ed in questo modo c'è nè poco :sad:

per fabri70 usa il tasto cerca e trova tutte le discussioni di due forumisti pratici della cosa l'amico cad1981 e l'amico Hvd3, naturalmente amici in senso "lato" perchè in realtà uno non lo conosco affatto e l'altro siamo amici su fb, hanno scritto molto sull'equilibratura, e credimi sanno il fatto loro, io ho provato a capirci qualcosa ma ho trovato l'argomento complicato come la sequenza numerica di L. Fibonacci :lol:

ormai e per questo che mi collego sempre meno al forum, poco aiuto nei confronti dei neofiti o degli appassionati, ma subito pronti a venderti qualcosa :sad:

comunque un grande abbraccio a tutti e spero possiate trascorrere una buona immacolata concezione ed un buon natale, ciao e appresto
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Rikferrari »

l'avete preso come un fatto personale e me ne dispiace , ma è proprio in rispetto alle persone che menzionate che non scrivo nel merito .
Cercherò di intervenire il meno possibile o forse smettere del tutto .
Non mi vedo però assolutamente sul fatto di essere sempre pronto a vendere qualcosa , quando ho proposte sono a cifre molto più basse di quanto c'è sul mercato e lo inserisco solo per il forum , ma se devo essere frainteso allora eviterò pure questo .
saluti .
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Pi69 »

Rikferrari, io ho citato una precisa parte del messaggio ed ho espresso una semplice opinione personale su quella precisa parte :sad: il resto che hai aggiunto non mi riguarda :s
A riguardo queste questioni è stato aperto anche uno specifico topic http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=14292 ;)
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da doibaf »

Com al solito, Rikferrari, è una questione che si gioca solo sui toni e non sulla sostanza: in quanto preparatore con innumerevole esperienza hai un infinito bagaglio che a mio avviso giustamente puoi decidere in parte di non divulgare. Per me non cambia nulla nel giudizio che mi sono fatto di te, non penso assolutamente che sei entrato a far parte di quella schiera di pavoni saccenti che non raccontando nulla vogliono solo sentirsi dire bravi.

Ciò non toglie che, consentimi, la forma che hai trovato per esprimere tutto questo non mi è sembrata molto felice. Parlare con qualcuno di qualcosa e finire il discorso con "non metto in piazza" quello che so di questo argomento... può lasciare gli altri, me compreso, perlomeno perplesso...
Se capisci che certe discussioni (particolari e con mille soluzioni) come quelle sull'equilibratura portano necessariamente a farti rivelare quello che non vuoi, semplicemente non partecipare, perchè altrimenti vedi cosa succede? Ti viene anche rinfacciato di essere venditore senza scrupoli (quando tutti penso sappiano che produci, oltre che vendere), ti risenti giustamente e dichiari di non voler proporre più niente e di volerti allontanarti dal forum...

Per me, e penso per tutto lo staff di cui fai parte, puoi vendere tutto quello che vuoi (anche perchè mai ho sentito proteste di acquirenti truffati), ma riguardo al resto cerca, per come ci teniamo alla tua presenza qua dentro, di dimenticare l'episodio e di non metterti più in certe situazioni.

doibaf
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Rikferrari »

per quanto possa sembrare , ti garantisco che non sono permaloso e ben accetto i giudizi , Fabio ... ripeto che mi spiace il fraintendimento : può capitare di scrivere in maniera non "felice" ma capita anche che chi legge lo faccia nello stesso modo non " felice " , ma non per questo mi ritiro dal forum , solo che come tante volte ho scritto , se scrivo in un post io mi riferisco solo a quel post! non voglio essere obbligato a dover scrivere per forza soluzioni , e qui ribadisco le soluzioni non ci sono , ma sono arrivate conclusioni assieme ad altre persone che chiaramente mi hanno chiesto di non rivelare nulla . Il mio intervento era a far si che si prendesse una giusta strada e invece è stato inteso come una sorta di " voluta deviazione " che così non è : hai ragionissima tu nel dire che non devo mettermi in queste situazioni e il fatto che mi ci metta significa che davvero non penso e scrivo di impulso per dare , forse , quello che non serve .
Non è e non sarà in questo forum che me la prenderò con nessuno . :s
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da doibaf »

Solo problemi di tastiera... tutto a posto! :?

doibaf
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Gio Andreale »

doibaf ha scritto:Com al solito, Rikferrari, è una questione che si gioca solo sui toni e non sulla sostanza: in quanto preparatore con innumerevole esperienza hai un infinito bagaglio che a mio avviso giustamente puoi decidere in parte di non divulgare. Per me non cambia nulla nel giudizio che mi sono fatto di te, non penso assolutamente che sei entrato a far parte di quella schiera di pavoni saccenti che non raccontando nulla vogliono solo sentirsi dire bravi.

Ciò non toglie che, consentimi, la forma che hai trovato per esprimere tutto questo non mi è sembrata molto felice. Parlare con qualcuno di qualcosa e finire il discorso con "non metto in piazza" quello che so di questo argomento... può lasciare gli altri, me compreso, perlomeno perplesso...
Se capisci che certe discussioni (particolari e con mille soluzioni) come quelle sull'equilibratura portano necessariamente a farti rivelare quello che non vuoi, semplicemente non partecipare, perchè altrimenti vedi cosa succede? Ti viene anche rinfacciato di essere venditore senza scrupoli (quando tutti penso sappiano che produci, oltre che vendere), ti risenti giustamente e dichiari di non voler proporre più niente e di volerti allontanarti dal forum...

Per me, e penso per tutto lo staff di cui fai parte, puoi vendere tutto quello che vuoi (anche perchè mai ho sentito proteste di acquirenti truffati), ma riguardo al resto cerca, per come ci teniamo alla tua presenza qua dentro, a dimenticare l'episodio e a non metterti più in certe situazioni.

doibaf
Fabio concordo in toto con quello che hai scritto.
Conosco Rik personalmente da anni e se c'è una persona aperta e disponibile è proprio lui.
Su certe cose giustamente è riservato e, io che lo so, non gliele chiedo.
Vado da lui spesso, pur non abitando vicino, e non gli ho mai chiesto di vedere una macchina di un cliente.
Ma è lui il primo a farmi vedere dei particolari su cui confrontarci.
Siamo andati assieme da Massimo Brogi ( e chi bazzica il mondo Abarth sa di chi parlo) e si sono scambiati opinioni su tutto e ripeto su tutto senza alcuna reticenza.
Questo è il Rik che conosco e, se posso fargli un appunto, era meglio se non avesse fatto l'intervento sul post.
Con i problemi di tastiera che ha ben indicato il mitico Giampy, quello che ha scritto era interpretabile in diversi modi ed è stato evidenziato solo il modo sbagliato.
Scusate l' OT ma era dovuto.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Pi69 »

Questo signore http://it.wikipedia.org/wiki/Joseph-Louis_Lagrange anche ha studiato il problema 8-) e grazie a lui possiamo sostenere che nei calcoli non incidono i radianti al secondo o giri motore :lol: :roll:
Il problema è più grosso di quanto si immagina ed è possibile analizzarlo almeno in tre modi differenti , per discuisirne occorre aver fatto almeno in parte il percorso del Signore che non ha portato nulla nella tomba e dopo secoli ancora usufruiamo dei suoi studi :aa: è giusto precisare che negli utimi 50 anni nessun preparatore ha inventato un bel nulla e non ha contribuito a risolvere parte dei problemi affrontati dal Signore ed i suoi colleghi... per alcuni di questi motivi non ci sarà mai un tizio che publicherà una precisa formula (attualmente impossibile metterla sù) ma si avranno sempre diverse teorie e metodi empirici che il nostro amato bicilindrico accetta tacitamente ... scusate se son ripetitivo ma è importante che sia chiaro il concetto :s
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”