Equilibriatura dell'albero motore

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Cad1981
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 28.01.2009, 11:54

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Cad1981 »

È da tanto che non mi collegavo trovo alquanto discutibile il tutto. Non per fare polemica ma spezzo una lancia a favore di rik. Chi non lo conosce non sa di chi stiamo parlando. Ribadisco ancora una volta che la teoria si ferma quando decidiamo di non andare oltre, dopo interviene la sperimentazione empirica in base proprie esperienze e qui è un mondo che ognuno di noi possiede. Per me quello che conta sono risultati e con il mio metodo ho riscontrato valori simili ai vari metodi adattati dai padri preparatori di questi motori. Sono andato anche oltre riscontrando miglioramenti. Adesso la domanda che vorrei porre a coloro che pretendono la soluzione al problema è di capire prima il perché si deve equilibrare prima del come. È un una domanda stupida ma in pochi sanno il significato fisico della conservazione del momento angolare. Poi possiamo parlare di equilibrata e come effettuarla. Nel forum avuto il piacere di aiutare il mio amico luca e sembra che il motore ancora giri 8-)
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Pi69 »

il discorso forse fila ....... ma sinceramente non capisco di cosa si stà parlando pur lavorando al problema da diversi anni :roll: a mè non interessano i segreti altrui, preferisco sbagliare e fare esperienza ... ma vi chiedo che senso ha continuare tale discussione senza mettere uno stralcio di numero , esempi pratici o qualsiasi stralcio teorico ( il problema vien affrontato da almeno tre secoli ... basta digitare su google)
Personalmente preferisco i numeri ed esempi pratici... in mancanza di questi per mè rimangono solo parole blah in altri forum oltre alle formule son disponibili anche progetti di bilanciatrici e relativi software... :s
Cad1981
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 28.01.2009, 11:54

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Cad1981 »

hai ragione effettivamente non si capisce granchè! ero in macchina con l ipod non è semplice!
non voglio colpevolizzare nessuno ma il mio intervento è solo un modo di far ragionare le persone e non criticare o offendere!
italo ti reputo una persona molto competente, però sbagliando si impara qualcosa quindi ti consiglio di continuare a sbagliare e non fidarti di formule scopiazzate qua e là! per quanto riguarda lagrange, sono uno storico della tecnologia e delle invenzioni e ti posso garantire, se non ti fidi fai ricerche, che ogni fisico, matematico ingegnere, scienziato di quei tempi, nascondeva gelosamente le sue ricerche! fino ai primi anni del 900 dopo la morte dello scienziato si conosceva qualcosa, per non parlare prima che si assassinava pur di venire a conoscenza di cosa si stesse studiando! quindi meditate un pò!
per quanto riguarda fabrizio, anche se non ti conosco, però non è proprio esatto quello che dici, perchè il 2t e il 4t hanno geometrie completamente differenti ( e per geometria non intendo solo la forma ma il suo momento d'inerzia). se asservi la mannaia di un 2t e quella della 500 sono comnpletamente differenti com pure non è il 10% l'equilibratura delle alterne! poi per chi non lo sapesse sui 2t ho molta esperienza in quanto preparavo i kart ad amici che partecipavano ai campionati italiani e lì l'equilibratura e carburazione è fondamentale!
Inoltre per farvi capire cosa veramente è la differenza tra la geometria e il momento d'inerzia vi faccio un esempio stupido, la ruota di un'auto è equilibrata in modo molto semplice, mentre la ruota di un treno è qualcosa di complicatissimo da equilibrare eppure hanno la stessa forma e funzione!
non confondete la funzione con la sua geometria!
infine per me avete sbagliato nei confronti di riccardo, in quanto mi sembra che abbia dato tanto della sua esperienza nel forum e etichettarlo come venditore tradizionale, bè mi sembra eccessivo! è quello che offre a minor costo prodotti e consulenze di qualità! poi ognuno ha le proprie idee e filosofie, per cui rispetto tutti però......poi a me le pappe pronte non piacciono, mi piace arrivare alla loro preparazione per capire veramente come si cucina! i grandi cuochi inventano non copiano dai ricettari!
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Gio Andreale »

Cad1981 ha scritto:hai ragione effettivamente non si capisce granchè! ero in macchina con l ipod non è semplice!
non voglio colpevolizzare nessuno ma il mio intervento è solo un modo di far ragionare le persone e non criticare o offendere!
italo ti reputo una persona molto competente, però sbagliando si impara qualcosa quindi ti consiglio di continuare a sbagliare e non fidarti di formule scopiazzate qua e là! per quanto riguarda lagrange, sono uno storico della tecnologia e delle invenzioni e ti posso garantire, se non ti fidi fai ricerche, che ogni fisico, matematico ingegnere, scienziato di quei tempi, nascondeva gelosamente le sue ricerche! fino ai primi anni del 900 dopo la morte dello scienziato si conosceva qualcosa, per non parlare prima che si assassinava pur di venire a conoscenza di cosa si stesse studiando! quindi meditate un pò!
per quanto riguarda fabrizio, anche se non ti conosco, però non è proprio esatto quello che dici, perchè il 2t e il 4t hanno geometrie completamente differenti ( e per geometria non intendo solo la forma ma il suo momento d'inerzia). se asservi la mannaia di un 2t e quella della 500 sono comnpletamente differenti com pure non è il 10% l'equilibratura delle alterne! poi per chi non lo sapesse sui 2t ho molta esperienza in quanto preparavo i kart ad amici che partecipavano ai campionati italiani e lì l'equilibratura e carburazione è fondamentale!
Inoltre per farvi capire cosa veramente è la differenza tra la geometria e il momento d'inerzia vi faccio un esempio stupido, la ruota di un'auto è equilibrata in modo molto semplice, mentre la ruota di un treno è qualcosa di complicatissimo da equilibrare eppure hanno la stessa forma e funzione!
non confondete la funzione con la sua geometria!
infine per me avete sbagliato nei confronti di riccardo, in quanto mi sembra che abbia dato tanto della sua esperienza nel forum e etichettarlo come venditore tradizionale, bè mi sembra eccessivo! è quello che offre a minor costo prodotti e consulenze di qualità! poi ognuno ha le proprie idee e filosofie, per cui rispetto tutti però......poi a me le pappe pronte non piacciono, mi piace arrivare alla loro preparazione per capire veramente come si cucina! i grandi cuochi inventano non copiano dai ricettari!
Ingegnere non la conosco personalmente ma quoto in toto ogni parola!
Con stima
G
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Chiuritusu »

Cad1981, Caro amico... Il motore rolla... rolla....ma soprattutto non vibra ed è bello lineare, specie agli alti giri....e sale anche bene di giri :mrgreen: (tu sei l'unico che l'ha provata)....Quando grippai, qualche amico forse un pò invidiosetto,e scettico del mio(nostro)operato (uno di quelli che paga per farsi fare un motore o te lo deve aver fatto qualche preparatore/meccanico blah blah ), mi disse che era colpa dell'equilibratura blah Rido sinceramente non sapevo se ridere o piangere...
Rientrando nel tema del discorso, penso che ognuno abbia le sue ragioni... chi vuol sapere.. e chi conserva... Essendo dei discorsi "Delicati", penso che si debba entrare in una certa intimità con l'interlocutore.... Quando il nostro CAD, mi parlò di equilibratura(allora ero un ciuccio in tutto...oggi lo sono un pò pò pò meno),lo fece dopo lunghi discorsi fatti, e pizze e birre e panini mangiati assieme... Cercando sempre di non essere invadente o scortese(non che qui lo abbia fatto qualcuno.. parlo di me)!!
Nello stesso tempo però, come ha fatto con me, vi sta invitando a riflettere su esempi semplici.. elementari.. ed entrare in un discorso.. che sarà sicuramente apocalittico... però...... può portare buoni frutti e soprattutto buone idee....
E qui siete tutti competenti....
Buona Continuazione!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Pi69 »

Chiuritusu ha scritto:
E qui siete tutti competenti....
Buona Continuazione!!!!
Forse proprio questo è il problema Rido il topic ha preso le sembianze di una partita a scacchi :roll:
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Livio59 »

Domanda x Cad1981, ma non solo:
quanto influisce la distanza del punto di appoggio nell'albero rispetto al centro di rotazione o baricentro dello stesso?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Ghepcar »

Livio ciao,va bene essere friulani :lol: ma dovresti formulare in maniera meno ermetica la domanda.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Livio59 »

Domanda:
quanto influisce la distanza del punto di appoggio nell'albero rispetto al centro di rotazione o baricentro dello stesso?
Gepcar, va bene cosììììì..... Rido Rido Rido
mandi frut!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Ghepcar »

Influisce a cosa o su cosa ? 8-)
Del solo albero e dell'intero sistema ? punizione1::: :mrgreen:

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Livio59 »

Bundì Piero,
scusami,pensavo si fosse capito,
è difficile spiegarmi con la tastiera,dammi un po di tempo che cerco di formulare meglio la domanda.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Rikferrari »

Ciao Livio , provo a darti una risposta : il punto ove si appoggia l'albero su quella sorta di binario o lama o qualsiasi cosa si sia fatta per la equilibratura statica è quello delle bronzine di banco ( mi pare di aver capito che ti riferisci a questo ) e l'influenza rispetto alla equilibratura stessa è zero , in quanto la rotazione dell'albero avviene sempre con il centro dell'albero stesso ! anche se metti delle ruote di 30 cm di diametro , ad esempio , imperniate sul centro di rotazione , la cosa non cambia : sempre il centro dell'albero è quello che è il riferimento... se infatti ci fai caso , mentre ruota l'albero mantiene al stessa distanza fra il suo centro di rotazione e il punto di appoggio della bronzina . Tè capì ?!?!?!?!?!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Pi69 »

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=DTUE-kQGDhw[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=DkqS6e72d-Y[/youtube]
Stesse "stronz......" vengono "dette" nelle aule degli atenei di tutto il mondo , ci sono anche altre lezioni oltre queste due :s
Avatar utente
Pino 76
Utente
Utente
Messaggi: 1000
Iscritto il: 18.12.2012, 9:24
Nome: Pino
Località: fonte nuova roma

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Pino 76 »

io x equilibratura delle masse rotanti mi sono sempre rivolto alla rettifica elaborazioni tani giannini di roma e non ho mai avuto problemi :?
" Non si può descrivere la passione la si può solo vivere." ENZO FERRARI
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Equilibriatura dell'albero motore

Messaggio da Livio59 »

Pi69 ha scritto:Stesse "stronz......" vengono "dette" nelle aule degli atenei di tutto il mondo , ci sono anche altre lezioni oltre queste due :s
troppo difficile seguire....in più inglese!!!!!
Ultima modifica di Giampaolo.Malacri il 27.12.2012, 8:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificata la citazione
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”