QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Elena80
Utente
Utente
Messaggi: 224
Iscritto il: 15.07.2014, 19:38
Nome: Elena

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Elena80 »

Cinquinospecial ha scritto:La 500 è la nostra storia...non si può descrivere perchè non basterebbero gli aggettivi! Dico solo questo: a tutti noi è capitato di vedere auto nuovo delle migliori e più vendute marche ferme a bordo strada o sul carroattrezzi per avarie soprattutto elettriche, onestamente in questi casi ammiro chi ha creato la 500 perchè è da 50 anni che i suoi 2 pistoni vanno su e giù senza fermarsi mai (+ o -) ! Un piccolo appunto solo sul sistema di riscaldamento dell'abitacolo, che prende direttamente l'aria calda del motore, probabilmente con una piccola ventolina tipo 126 (ma con la resistenza!!!) si sarebbe potuto risolvere; per il resto nulla da obiettare, anche perchè con 450.000 delle vecchie lire ti portavi a casa una bomboniera...ora con l'equivalente in € ti ci compri al max un paio di scarpe e pantaloni...!

Apro una piccola parentesi su questo post per raccontarvi per l'appunto una scenetta simpatica.... i miei nel gennaio 1972 partono per la luna di miele a Sappada (Udine) con una 500 L da poco acquistata dal papà. Sono quasi arrivati che incominciano le salite quelle belle toste ma la 500 con calma le fa tutte... lasciando al ciglio della strada tutte le macchinone dei signoroni che non andavano avanti...
I miei a distanza di tanti anni la raccontano sempre, la 500 carica all'inverosimile di valige che con calma saliva le salite più dure e al ciglio della strada i macchinoni fermi che non riuscivano ad andar avanti. Tutti si giravano a guardarli... e i miei li salutavano compiaciuti...
(Scusate della parentesi)
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Bettino »

Bell'aneddoto, Elena !
pianin-pianino, la 500 va dappertutto, con ogni tempo...!
...
per tornare in tema : anche io avrei preferito, fatte salve le economie di produzione e di servizio, un motore Boxer, come quello di Steyr-Puch...

le prestazioni e l'efficenza generale delle Austriache sono sempre state superiori alle nostre, fino a che non arrivò Karl Abarth ( austriaco anch'esso !) a metterle su un piano perlomeno simile
500 monte .jpg
500 monte 2.jpg
nel 1965 la Steyr Puch 650 TR n°29 di Sobieslaw Zasada e Kazimierz Osinski arrivò diciasettesima al Rally di Montecarlo, vinto da Timo Mäkinen e Paul Easter su BMC MiniCooper S
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Mambo »

Elena80 ha scritto: ...cut... incominciano le salite quelle belle toste ma la 500 con calma le fa tutte... lasciando al ciglio della strada tutte le macchinone dei signoroni che non andavano avanti...
...cut... la 500 carica all'inverosimile di valige che con calma saliva le salite più dure e al ciglio della strada i macchinoni fermi che non riuscivano ad andar avanti ...cut...
tutto vero, ma non è tutto. Quando si andava fuori strada il cinquino lasciava indietro le jeep, specie se era cattivo tempo o addirittura nevicava.
Addirittura sulla Bianchina panoramica durante l'alluvione di Genova del 70 mi sono trovato in un momento difficile con la calotta bagnata. Ebbene, senza scendere dall'auto (che pioveva di brutta maniera), da DENTRO sono riuscito ad aprire il fondo e ad asciugare la calotta senza bagnarmi.
Non credo che esistano macchine moderne che si possa fare la stessa cosa... :s
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”