QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
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Aurelio.ct
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Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Aurelio.ct »

Ma non si è ancora capito perchè il contrapposto costa di piu' :s
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Giampaolo.Malacri
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Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

un sugerimento mi è venuto a mente, la posizione del serbatoio, perchè non adottare la soluzione 126 fi dall'inizio, la migliore in assoluto e poi visto le varie modifiche della disposizione nelle prime versioni

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Aurelio.ct
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Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Aurelio.ct »

Sono d'accordo con Giampy, se c'è entrato nel 126 dovrebbe entrare anche nel 500, cmq strano perche' a quei tempi esistevano i serbatoi dietro, non riesco a capire x quale motivo abbiano scelto questa soluzione pero' è una bella idea per qualche ardimentoso appassionato di modifiche :s
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Giampaolo.Malacri
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Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

io un serbatoio 126 ce l'ho da parte e chissà se non mi venga la voglia :mrgreen: :mrgreen:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Andrea89 »

Forse sempre per il motivo che costruito in quel modo sarebbe costato di più? È solo un'ipotesi, ma se anche fosse costato due lire in più per il fatto di avere un tappo sul fianco della macchina penso che non l'avrebbero mai fatto: in questo video ( http://www.youtube.com/watch?v=BjIrePnH3JA ) che DANTE G. ha postato nella sezione foto e video Giacosa ricorda come a modellino completo continuasse ad accarezzare la lamiera dicendo "qui si potrebbe togliere ancora un po'..." per risparmiare sulla costruzione, è per questo che credo che per ogni "perché non?" ci sia un motivo di risparmio. :mrgreen:

E quanto a risparmio una cosa però non mi è chiara. L'interruttore luce quadro. Che senso ha? Perché non abolirlo prima anziché aspettare la R, visto che è vestigio della prima serie quando serviva perché le luci si accendevano con la chiave? 8-)
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Cinquinospecial
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Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Cinquinospecial »

aurelio.ct ha scritto:Sono d'accordo con Giampy, se c'è entrato nel 126 dovrebbe entrare anche nel 500, cmq strano perche' a quei tempi esistevano i serbatoi dietro, non riesco a capire x quale motivo abbiano scelto questa soluzione pero' è una bella idea per qualche ardimentoso appassionato di modifiche :s
magari per appesantirla all'anteriore. No è....?!?!? vabbò....c'ho provato....
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Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Aurelio.ct »

cinquinospecial ha scritto:
aurelio.ct ha scritto:Sono d'accordo con Giampy, se c'è entrato nel 126 dovrebbe entrare anche nel 500, cmq strano perche' a quei tempi esistevano i serbatoi dietro, non riesco a capire x quale motivo abbiano scelto questa soluzione pero' è una bella idea per qualche ardimentoso appassionato di modifiche :s
magari per appesantirla all'anteriore. No è....?!?!? vabbò....c'ho provato....
Non è sbagliato il ragionamento ma avrebbero dovutofarlo anche nel 126, secondo me è tutto dettato dall'economia
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Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Cinquinospecial »

aurelio.ct ha scritto:
cinquinospecial ha scritto:
aurelio.ct ha scritto:Sono d'accordo con Giampy, se c'è entrato nel 126 dovrebbe entrare anche nel 500, cmq strano perche' a quei tempi esistevano i serbatoi dietro, non riesco a capire x quale motivo abbiano scelto questa soluzione pero' è una bella idea per qualche ardimentoso appassionato di modifiche :s
magari per appesantirla all'anteriore. No è....?!?!? vabbò....c'ho provato....
Non è sbagliato il ragionamento ma avrebbero dovutofarlo anche nel 126, secondo me è tutto dettato dall'economia

In effetti poi ci avevo pensato.....ma nn potevo più modificare la risposta :mrgreen: !
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Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Calimero »

nei prossimi giorni posterò le foto di una fiat 500 n immatricolata il 20 luglio del 57 la quale ha un motorino con una ventolina per il riscadamento optional per l'epoca la macchina ha appena superato l'esame per la targa oro asi :? :?
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Dante G.
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Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Dante G. »

Per esempio io sul modello L avrei consigliato di lasciare le alettere del riscaldamento all plancia dello stesso colore della carrozzeria anziche' nere come il cruscotto.... :s
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Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Dante G. »

Ragazzi grazie a una ricerca ho capito perche' il contrapposto costa di piu' ..... anzitutto occorrono piu' materiali , una diversa disposizione del motore e poi una sistema di alimentazione per ogni cilindro...spero sia corretto :? :s
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Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Calimero »

sarebbe stato bello se avesse avuto la capottina lunga come agli inizi e avesse mantenuto le modanature in alluminio come la D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da doibaf »

Meglio di così non si poteva fare, un capolavoro d'ingegno italiano e di economia, uno dei simboli della ripresa dal buio degli anni della guerra. Il mercato è giudice supremo. Cosa si poteva fare di più lo si vede ad ogni raduno e ad ogni mercatino: la fantasia del popolo dei "cinquecentari" è infinita.
Secondo me è una delle pochissime maccchine d'epoca non offesa dalle trasformazioni e dalle modifiche. Anche perchè sono iniziate il giorno stesso in cui è apparsa sulle strade...
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Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Aurelio.ct »

DANTE G. ha scritto:Ragazzi grazie a una ricerca ho capito perche' il contrapposto costa di piu' ..... anzitutto occorrono piu' materiali , una diversa disposizione del motore e poi una sistema di alimentazione per ogni cilindro...spero sia corretto :? :s
sul fatto che occore piu' materiale posso essere daccordo, ma per quanto riguarda l'alimentezione a quanto ne so anche nel boxer del maggiolino c'era un solo carburatore al centro con un collettore che arrivava ai due cilindri, alla fine c'era solo il collettore + lungo! cmq è solo un mio parere soggetto ad essere sbagliato. :s
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Giampaolo.Malacri
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Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

un suggerimanto che avrei dato all'ingegnere è per la sistemazione della pompa freni, peggio di li non si poteva perchè quando si scassa e perde olio va a finire tutto dentro e sotto i tappeti con le conseguenze che la maggior parte di noi conosce :grin: :grin:
credo che con un semplice spessore si sarebbe risolto il problema punizione1::: punizione1:::
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