QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Avatar utente
Dante G.
Utente
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: 10.05.2009, 12:24

QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Dante G. »

Ragazzi da un po' la sezione Giacosa è ferma perche' purtroppo le informazioni. i video,ecc. scarseggiano.... ora pero' volevo riprendere l'attivta' della sezione con un giochino, chiedendovi per un attimo di immedesimarvi nel vice capo progettista della Fiat: per i vostri gusti, le vostre preferenze quali elementi avreste detto a Giacosa di cambiare riguardo i suoi progetti :idea!: ( non solo per la 500 )??? Potreste metere anche qualche foto o disegni dei progetti indicando le modifiche che avreste fatto ( magari all'inizio indicate il progetto di riferimento cosi' si capira' meglio) ..... spero che vi piaccia questo giochetto soprattutto perche' vedo che molti nel forum se ne intendono ...... :wink: :? :s
MOBILE IN ELEMENTO MOBILE
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Cinquinospecial »

La 500 è la nostra storia...non si può descrivere perchè non basterebbero gli aggettivi! Dico solo questo: a tutti noi è capitato di vedere auto nuovo delle migliori e più vendute marche ferme a bordo strada o sul carroattrezzi per avarie soprattutto elettriche, onestamente in questi casi ammiro chi ha creato la 500 perchè è da 50 anni che i suoi 2 pistoni vanno su e giù senza fermarsi mai (+ o -) ! Un piccolo appunto solo sul sistema di riscaldamento dell'abitacolo, che prende direttamente l'aria calda del motore, probabilmente con una piccola ventolina tipo 126 (ma con la resistenza!!!) si sarebbe potuto risolvere; per il resto nulla da obiettare, anche perchè con 450.000 delle vecchie lire ti portavi a casa una bomboniera...ora con l'equivalente in € ti ci compri al max un paio di scarpe e pantaloni...!
.....works in progress.....
Avatar utente
Dante G.
Utente
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: 10.05.2009, 12:24

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Dante G. »

Bè questo è vero cinquinospecial...... ma secondo voi come mai nn l'hanno montata?? 8-) ' il costo per una ventolina cosi' mi pare poco anche all'epoca..... :s
MOBILE IN ELEMENTO MOBILE
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Mauro695ss »

Va bè magari in sede di progettazione e dei vari restiling non ci hanno proprio pensato. E' facile perdersi in un bicchiere d'acqua quando si progetta una macchina e le sue mille sfumature :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Dante G.
Utente
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: 10.05.2009, 12:24

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Dante G. »

si vero mauro poi c'è da tenere in conto la stretta necessita' di metterla in produzione.... :s
MOBILE IN ELEMENTO MOBILE
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

c'è pure da considerare il basso prezzo che avrebbe dovuto avere(in realtà non tanto all'inizio :mrgreen: )
una cosa geniale era quella aver ricavato le portiere dalla lamiera che rimaneva stampando il fianco, infatti dal quello che restava stampando il gitoporta veniva fuori l'ossatura della portina
per ora non trovo ancora difetti neanche su altri progetti :sad:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Cinquinospecial »

Mi fa fiero il fatto che i "guru" concordano sulla questione "riscaldamento" da me rilevata, essendo io un neo 500insta...; evidentemente a nessuno piace improfumarsi con lo "chanel n°500" !!!
.....works in progress.....
Avatar utente
Aurelio.ct
Utente
Utente
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Aurelio.ct »

Le auto con le ventoline esistevano (vedi per esempio la 1100) ma non avevano una resistenza come non ce l'hanno oggi, se la 500 con quella sua dinamo al minimo dei giri ha gia' i suoi problemi di ricarica figuriamoci con una resistenza e un motorino elettrico che fine farebbe la batteria in una sera piovosa, comunque cose da cambiare secondo me ce ne sono piu' d'una a partire dal motore che doveva essere a cilindri contrapposti come le Citroen ma come tutti sappiamo tutto il progetto si basa sull' economia, bisognerebbe pensare a delle migliorie senza gravare sul limitato badget a disposizione considerando anche i materiali a disposizione in quell' epoca, oggi per esempio si potrebbe fare il convogliatore e la ventola in materiale plastico, in conclusione non penso di poter trovare delle soluzioni migliori di quelle ideate da Dante G. senza avvalersi dei traguardi tecnici raggiunti oggi, ci ho pensato e ripensato ma sia tecnicamente che esteticamente non riesco a trovar nessuna miglioria che rispetti i canoni impostati dall'egr. cav. Agnelli :s
99 % ORIGINALE
Avatar utente
Dante G.
Utente
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: 10.05.2009, 12:24

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Dante G. »

Ragazzi vi volevo chiedere una cosa ma perche' il motore a cilindri contrapposti e' piu' dispendioso di quelli in linea??? 8-) :wink:
MOBILE IN ELEMENTO MOBILE
Avatar utente
Aurelio.ct
Utente
Utente
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Aurelio.ct »

Bella domanda........a cui non so rispondere ma ho letto cosi' ed in oltre tutto il progetto della 500 stava saltando per via dei sobbalzi del 2 cilindri in linea che poi hanno risolto con il famoso supporto a molla :s
99 % ORIGINALE
Avatar utente
Dante G.
Utente
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: 10.05.2009, 12:24

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Dante G. »

Ma infatti l'ho letto anche io ma nn me lo spiego..... cioè da profano parlo non bastava solo mettere i cilindri contrapposti? 8-) non riesco a capire dove stava la spesa...... :s
MOBILE IN ELEMENTO MOBILE
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Pi69 »

la 5 gia venne piu cara di quello che doveva costare..... mi sembra che benito si incazzo x vari motivi :lol: :lol: il boxer che senza ombra di dubbio era la scelta tecnicamente migliore aveva dei costi di produzione ancor piu elevati facendo lievitare ancor piu il prezzo finale :s
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Fede1993 »

Ma che suggerimenti volete dare a Giacosa?? Non l'avete ancora capito che la 500 è l'auto perfetta?? :lol:
Naturalmente scherzo, però obiettivamente mi riesce difficile trovare qualche suggerimento o appunto da fare...
Forse avrei potuto fargli notare che la dinamo è un po' sottodimensionata e con fari, tergicristalli, quadro e stop accesi le frecce danno un lampeggio ogni due minuti...
Andrea89
Utente
Utente
Messaggi: 294
Iscritto il: 05.12.2007, 21:06
Nome: Andrea
Località: Parma

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Andrea89 »

pi69 ha scritto:la 5 gia venne piu cara di quello che doveva costare..... mi sembra che benito si incazzo x vari motivi :lol: :lol:
Ma quella era la prima 500, quella dell'anteguerra! Per quel che riguarda la "nostra" il discorso prezzo... era ancora peggio! :mrgreen: Se ricordate quando uscì costruita com'era costava poco meno della 600. Se avesse montato il motore boxer facendo aumentare, anche di poco, il prezzo, semplicemente non ne avrebbero vendute neanche una, perché sarebbe costata quanto se non di più della 600 pur essendo più piccola e con soli due posti.
Alla fine per i mezzi di allora e per lo scopo per cui era stata progettata la 500 era davvero l'auto ideale.
L'unico consiglio che gli avrei dato sarebbe stato quello d'insistere per il restyling della 500, magari come quella della seconda foto di questo topic ( http://www.500forum.it/informazioni-tec ... t3290.html ) piuttosto che farla sostituire dalla 126. Ma si sa, opinione di parte di un 500ista... :mrgreen:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Maurizio »

cinquinospecial ha scritto:Mi fa fiero il fatto che i "guru" concordano sulla questione "riscaldamento" da me rilevata, essendo io un neo 500insta...; evidentemente a nessuno piace improfumarsi con lo "chanel n°500" !!!
Il profumo che emana il riscaldamento delle povere 5ine non è altro che nostra colpa xche se curassimo le perdite d'olio del motore non si sentirebbe, o x lo - si sentirebbe pochissimo.
Altre 2 cose forse non teniamo conto.
1) all'epoca non si stava a guardare tanto x il sottile il problema riscaldamento, teniamo presente che in quegli anni tante farfalle x la testa non cerano :mrgreen: :mrgreen:
2) avete detto che si potrebbe mettere una sorte di resistenza (elettrica) penso io, ma ricordatevi che all'epoca della nascita delle "500" non esistevano ancora dei gruppi elettrogeni poco ingombranti da portarvi dietro agganciati all'eventuale gancio traino :mrgreen: :mrgreen:
Poi forse tutti non sanno che le 5ine che venivano esportate in Russia avevano un altro tipo di riscaldamento, molto + pulito e rapido ed efficace.
Avevano rivestito i collettori della marmitta con altri 2 tubi di diametro + grande, con un bocchettone di immissione e un'altro di uscita x convogliarla dentro l'abitacolo, il tutto veniva fatto funzionare da una ventolina che spingeva aria fredda nell'intercapedine dei 2 collettori, come fosse fatto non ve lo so dire con precisione, anche xche dal vero non lo mai visto, solo una volta da un ricambista su di un catalogo di ricambi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”