QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Mauro695ss »

Oltretutto anche pericolosa, visto che è monocircuito, per cui i già poco efficenti freni spariscono del tutto :-(
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Moreno
Utente
Utente
Messaggi: 463
Iscritto il: 10.01.2009, 16:21

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Moreno »

un bel consiglio che avrei dato all'ingeniere? dato che la 500 era mooolto economica a "quel tempo" e come sappiamo tutti meno optional e lavoretti vari ci sono meno costa.. io gli avrei suggerito una bella spruzzatina d'olio bruciato, vecchio, o cera per conservarla nelle zone dove noi ora sappiamo mooolto bene :mrgreen: :mrgreen:
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
Avatar utente
Andrea74
Utente
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 18.04.2010, 20:44
Nome: Andrea
Località: PAESE (TV)

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Andrea74 »

Penso che Giacosa abbia fatto un lavoro eccellente.. e se provassimo a dargli dei consigli faremo solo male perchè altrimenti oggi non saremo qui' a parlare di lui e della sua fantastica 500 che è perfetta cosi'.lui è stato un grande e la sua "trovata" è stata UNICA.GRAZIE Ing. per questo pezzo di storia che non tramonterà mai :? :aa:
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Rikferrari »

Io un consiglio l'avrei dato certamente e a gran voce pure ....
ovvero : MI PRENDA A LAVORARE CON LEI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Io parto dall'ideatore di questo argomento,ho percorso i vari interventi e concludo che: "questa è una domanda che non s'ha da fare"citando una celebre frase manzoniana.Oh! è più che legittima non fraintendetemi! E' solo che abituati come siamo a "frequentare"vetture con le soluzioni più sofisticate in ogni campo,dimentichiamo che allora si dovevano contenere i costi di produzione al massimo,magari utilizzando devio luci a due sole posizioni prestate dalla 600,come gli interruttori del cruscotto ecc.Non dimenticate che il veicolo allora più competitivo delle vetturette in questione erano le motociclette,primi veicoli a motore raggiungibili dalle masse,(una Guzzi pari cilindrata costava come una 500).Era una battaglia non semplice se considerate che per un modello di 500 messo in vendita e giudicato troppo economico,la Fiat ebbe un calo di vendite considerevole,costringendola a migliorie immediate e,addirittura,ad una specie di indennizzo o rimborso agli acquirenti di quel modello.Questo per far capire che difficoltà vi fossero per rimanere "in mercato" ed accontentare l'acquirente,il quale vedeva nelle abbondanti cromature delle moto quella dose di lusso che mancava alle prime 500.Per questi motivi,ritengo che l'ing Giacosa ed il suo staff,non avessero molte opportunità di scelta,pur tuttavia garantendo una solidità dimostratasi vincente.Adriano. :? ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Felipe500 »

Adriano.Casoni ha scritto:--------Io parto dall'ideatore di questo argomento,ho percorso i vari interventi e concludo che: "questa è una domanda che non s'ha da fare"citando una celebre frase manzoniana.vincente.Adriano. :? ;)
caro Adriano :? :? :? concordo pienamente, così era, così è e così sarà ... per mille anni ancora ... vediamo le macchine di adesso tra 50 anni ... oggi comode e belle, bi-tri-quadri cilindriche (si fa per dire), con riscaldamenti programmabili e profumati ... ma al primo colpo si inchiodano e son c...i !!!!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Duecanne »

Per dare consigli a Giacosa intanto bisognerebbe rapportarsi al suo tempo e nonostante cio' non credo sarebbe un impresa semplice. Oggi la 500 la amiamo e la personalizziamo vivendola come uno status, con un mondo che i cinquecentari ben conoscono. Penso che Giacosa nemmeno immaginava tutto questo e che a distanza di quasi 40anni dalla sua cessata produzione, ne girino ancora oltre 80 mila e chi sa quante sono radiate in garage o all'estero. La storia della 500 la conosciamo tutti e sappiamo da quale filosofia fu' scaturita e la Torino di quegli anni pensava a risollevarsi dalla fame quella vera del dopoguerra che i nostri genitori o nonni conoscono. Credo che Valletta prima e Giacosa poi dovettero pensare non solo all'auto in se ma al contesto in cui inserirla, dopo la 600 occorreva un prodotto piu' popolare che costasse meno della televisione, altro giocattolo ambito in quell'Italia che risorgeva.
Credo che Giacosa non poteva coniugare meglio queste esigenze e qualunque consiglio sarebbe stato superfluo viste le evoluzioni dal 57 in po del cinquino che bene o male si adeguava ai tempi varcando la storia di tutti questi anni. Non immaginate come mi và a mille il cuore quando vedo un 18enne o un 20enne desiderare e guidare un cinquino, quando li incontro mi si riaccende sempre piu' la passione.
Quando presi la patente mi si impose la scelta, 126 oppure 500 usate ovviamente.
Mi opposi alla 126 e con i primi soldini presi la 500........ da allora l'amore non è sciamato
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Afragolese »

io gli chiederei di ampliare la scelta del motore montando il puch anche in italia,e se possibile avrei rifatto dopo la d un telaio autoportante.
la prima richiesta,è basata dal fatto che ho sentito in moto molto tempo fa una d puch,circa 11 anni fa,ma mi è rimasto in mente quel tipo di suono molto piu cupo sintomatico di buona potenza.
la seconda è perchè cosi facendo anche negli angoli piu interni della carrozzeria si sarebbe potuto vedere lo stato della vernice,e se possibile piu solidità in caso di urto.
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Manu »

...Il motore! A voler ben guardare, è un po' un abominio progettuale. Gli Austriaci con il loro Boxer (con tutti i suoi limiti, ovviamente) hanno fatto un passo deciso in avanti
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Duecanne »

Manu ha scritto:...Il motore! A voler ben guardare, è un po' un abominio progettuale. Gli Austriaci con il loro Boxer (con tutti i suoi limiti, ovviamente) hanno fatto un passo deciso in avanti
Il motore austriaco montato sulle styer era un gioiello ma montarlo sulle fiat avrebbe fatto lievitare il prezzo, reso la vettura sofisticata e snaturato l'obbiettivo commerciale. La 500 si riparava con un cacciavite e fil di ferro, chiunque era in grado di metterci le mani sopra e in un Italia povera dove i meccanici erano rari, l'arma vincente fu' proprio la meccanica fiat, economica e semplice.
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Manu »

Beh, non è che lo Steyr Puch sicosì complesso...Logico, diverso dal bicilindrico, ma una volta conosciuto credo sia la stessa cosa, metterci mano...
Io mi riferisco al fatto di avere 2 pistoni che spingono contemporaneamente sulla stesso senso di rotazione dell'albero motore, e controbilanciato da una massa rotante, quindi di fatto imbilanciabile se si tengono conto tutti i regimi di rotazione, oltre a tutte le dispersioni di energia (sotto forma di calore dissipato)
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Calimero »

un bel condiSSSSSSSSSSSSsionatore ci sarebbe stato bene :mrgreen: :mrgreen:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Ken Loach »

...a uno che ha dato il contributo nel progetto di una vettura come questa http://www.fantasyjunction.com/cars/716 ... 20Cylinder
che consiglio dare...a Giacosa non saprei ma agli altri Ing. FIAT si ...aspetto solo di vedere le riedizioni in "chiave" moderna delle vetture progettate dall'Ing...e vediamo se riuscite a rendergli "giustizia"..
:mrgreen:
Avatar utente
Cinquecentoelle
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 30.12.2011, 18:35
Nome: CLAUDIO

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Cinquecentoelle »

Non è facile rispondere a questa domanda, quando è nata la 500 c'era un'altra concezione dell'auto, minori conoscenze tecniche, diverse esigenze di traffico, strade completamente diverse ed un'idea di spazio che si discosta notevolmente dal nostro attuale concetto di "monovolume". Molte scelte tecniche sono state vincolate alla ricerca del basso costo d'acquisto iniziale, al costo di manutenzione e consumo di carburante. Penso che in Italia, la 500, rappresenti "l'icona autombilistica" per antonomasia, così come (per me) è avvenuto in Francia con la 2 cv o in Germania con il Maggiolino. Quelli che potrebbero essere "difetti" per la 500, oggi sono da noi tutti considerate delle caratteristiche peculiari del modello.
L'Ing. Giacosa ha fatto un eccellente lavoro ed ha basato il suo progetto sull'estrema semplicità della vettura; non mi sento in grado di giudicare, comunque, ciò che più conta, è che a distanza di anni siamo ancora quì a parlare di 500 !!
:?
Funcillo
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 13.06.2014, 20:06
Nome: vincenzo

Re: QUALI CONSIGLI AVRESTE DATO ALL'ING. GIACOSA??

Messaggio da Funcillo »

un consiglio? vediamo un pò.....
di sicuro dei materiali più resistenti!
elicoid in tutte le filettature della testata
un tendi catena a molla per la distribuzione
un supporto motore più resistente magari con dei silent block a biella ho addirittura un tipo di supporto a due bracci che avvolgono il motore, pensate un po' alla vespa.... che il motore viene tenuto dal carter di alluminio dove dentro c'è un silent block che non dà mai problemi
un filtro olio esterno
una coppa olio più grande
il coperchio punterie con le viti di fissaggio anziché al centro lo farei con 10 viti a girare per la circonferenza del coperchio in modo da avere una migliore tenuta
cuffie con dei para oli migliori
si decisamente io proporrei più qualità nei materiali.....
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”