Regolazione carburazione e minimo ...

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: Regolazione carburazione e minimo ...

Messaggio da Riccardo 500R »

chi mi dice se questa vite cerchiata in verde va lasciata chiusa o regolata anche lei?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Regolazione carburazione e minimo ...

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Quella vite trattiene in sede il getto del minimo con il relativo anello di tenuta, e deve sempre essere serrata bene.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: Regolazione carburazione e minimo ...

Messaggio da Riccardo 500R »

perfetto grazie mille Adriano.Casoni, non sai quanto tempo ci ho perso in questi giorni, finchè si tratta di meccanica va tutto bene ma non avendo mai avuto a che fare coi carburatori (ho 25 anni) era uno scoglio mica male.

è normale che a caldo la vite dell'aria (quella in basso parallela al coperchio punterie) con motore caldo senta poca differenza a muoverla di un giro completo? mi sarei aspettato qualcosa di più millimetrico diciamo
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Regolazione carburazione e minimo ...

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Non è affatto normale. Se non è troppo accelerato il motore utilizzando la vite di regolazione del minimo , che è quella di ferro con la mollettina e che agisce direttamente sulla farfalla (in genere il minimo delle nostre 500 dovrebbe esssre intorno a gli 800 giri/min. ) e se non trafila aria da qualche parte, detta vite sente anche la minima rotazione. Se ti occorre un giro perchè dia qualche segnale di variazione, evidentemente hai qualche infiltrazione di aria innaturale: o l'alberino della farfalla che ha accumuiato gioco nelle due boccole di rotazione, o la ovalizzazione del canale aria dove lavora la farfalla (o perchè la farfalla si è consumata o perchè si è ovalizzato il canale). Inoltre può esserci benissimo infiltrazione di aria dai piani di attacco della flangia del carburatore, (col tempo, e se troppo stretto, esso si inarca), o si è crepato lo zoccolo di bakelite. Tutte queste probabili "sorgenti " di aria estranea, falsano le proporzioni della miscela aria-benzina originali, che si ingenerano nel carburatore con la regolazione dei relativi passaggi appositi, per questo la regolazine dell'apposiita vite esce dai canoni previsti. Se tutto il resto va bene, diciamo che detta vite di regolazione va dal tutto chiuso al giro e mezzo di apertura, poi da li, con piccolissime riotazioni in apertura o in chiusura, si consente al motore di girare più o meno "rotondo" regolando poi il numero di giri solo con l'apposita vite. Dato che la emissimne di CO del motore è in relazione all'apertura di detta vite, è bene tenerla un pò più chiusa nel momento di accedere alla revisione periodica.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: Regolazione carburazione e minimo ...

Messaggio da Riccardo 500R »

infiltrazioni non ce ne dovrebbero essere, ho controllato la bachelite con le relative guarnizioni sopra e sotto, la base carburatore era mal messa e con santa pazienza l'ho spianata progressivamente con carta 240-600-1200 a specchio, la superficie adesso è uniforme, posso provare a cambiare le guarnizioni, però il dubbio che mi viene è che il proprietario precedente abbia giocato coi getti, è plausibile una mal carburazione per colpa dei getti? appena ho tempo rismonto e controllo i numeri e magari con calibro elettronico controllo i fori
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Regolazione carburazione e minimo ...

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ti posto la tabella delle tarature dei weber
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: Regolazione carburazione e minimo ...

Messaggio da Riccardo 500R »

partendo da questo presupposto :

per il 28: getto massimo 115, getto dell'aria 190, getto minimo 45,getto avviamento 90

il mio di diverso ha il getto massimo da 125 e il getto aria da 225 che ho sostituito con un 190, è migliorata un pochino poichè il minimo non è troppo alto, dopo un giro controllerò colore candele ma credo proprio che un kit revisione con le sue belle guarnizioni possa risolvere definitivamente il problema

Rinnovo i ringraziamenti al forum in particolari ad Adriano.Casoni per il supporto
Matteo92
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 09.09.2018, 14:43
Nome: Matteo

Re: Regolazione carburazione e minimo ...

Messaggio da Matteo92 »

Ciao a tutti, ho portato la mia 500 a carburare,ora ho carburatore pulito e messa in fase,era fuori.. il minimo mi sembra un po alto, anche prima era alto,non so se il meccanico l'ha portato com'era o se è giusto cosi.. la spia del generatore al "min" è un po fioca e si spegne quasi subito quando accelero (per riportare l'idea ai primi post), se lo abbasso io la scarburo o lo posso fare? o torno dal meccanico visto che l'ha vista lui? Grazie..
Matteo92
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 09.09.2018, 14:43
Nome: Matteo

Re: Regolazione carburazione e minimo ...

Messaggio da Matteo92 »

https://youtu.be/FZlMLa5lUBc qui il video e la foto della spia..
motore caldo.. aria non tirata... Grazie a chi mi auterà
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Regolazione carburazione e minimo ...

Messaggio da Atomo27 »

Effettivamente mi sembra un po altino,
vita carb.PNG
svita la vite "A" indicata nella foto, comunque anche se leggermente accellerata, i giri mi sembrano irregolari.
Attenzione è una mia impressione, in ogni caso se decelleri il minimo se questo difetto è presente si accentua.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Matteo92
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 09.09.2018, 14:43
Nome: Matteo

Re: Regolazione carburazione e minimo ...

Messaggio da Matteo92 »

Si è irregolare perchè il meccanico mi ha detto che ci sarebbe da sostituire il carburatore perchè l'ugello centrale " (mi sembra abbia detto cosi),ha un po di gioco e non nebulizza bene la benzina l'ha sistemato un po ma è rimasto il minimo irregolare, ma in marcia va bene non strattona e se schiaccio risponde.. dici che se abbasso il minimo mi "muore"? perchè poi quando cala di giri si riprende come se si tirasse l'aria.. però mi sembra un po troppo alto.. che dici?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Regolazione carburazione e minimo ...

Messaggio da Atomo27 »

Atomo27 ha scritto: 24.09.2019, 19:08 Effettivamente mi sembra un po altino.............
Anche a me, rileggi attentamente.
atomo27@libero.it
Matteo92
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 09.09.2018, 14:43
Nome: Matteo

Re: Regolazione carburazione e minimo ...

Messaggio da Matteo92 »

SI mi hai detto che se decellero il minimo e il difetto è presente si accentua.. quindi se lo abbasso mi "muore" al semaforo.. giusto?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Regolazione carburazione e minimo ...

Messaggio da Atomo27 »

Devi, diminuire quel tanto che basta, e fare delle prove a caldo, se ti si spegne aumenta un tantino fino a trovare il giusto equilibrio.
atomo27@libero.it
Matteo92
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 09.09.2018, 14:43
Nome: Matteo

Re: Regolazione carburazione e minimo ...

Messaggio da Matteo92 »

Ok Grazie mille
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”