[LO STAFF] 14 novembre 2005 - 14 novembre 2015: 10 anni di 500forum.it

Novità ed aggiornamenti del sito a cura dello Staff
Regole del forum
Per informazioni o altro ti invitiamo ad utilizzare la sezione SUGGERIMENTI ED INFORMAZIONI SUL SITO
Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1343
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

[LO STAFF] 14 novembre 2005 - 14 novembre 2015: 10 anni di 500forum.it

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Oggi è un giorno importante per il 500forum.it:
il nostro sito compie 10 anni con all'attivo più di 10 mila utenti registrati.

Davvero un ottimo traguardo per un progetto che non si poneva alcuna aspettativa se non quella di fornire uno strumento agli appassionati della mitica Fiat 500 ed aiutarli, cosi come ha aiutato me, nella ricerca, nel restauro e nella conservazione di questo splendido veicolo.

Colgo l'occasione quindi per raccontarvi la sua storia
A fine 2004 mentre ero a lavoro in giro per le strade di Sant'Antimo (Napoli), in una stradina poco frequentata notai in sosta una Fiat 500 bianca un pò malconcia col cartello vendesi. Premetto che non avevo mai avuto esperienze col cinquino e a malapena conoscevo due modelli (la F e la L) ma non so il perché avevo sempre desiderato averne una.
Bene, mi fermai immediatamente e chiamai il numero indicato nel cartello: affare fatto, la 500 era mia!!!
Si trattava di una Fiat 500 modello F del 1968 e ben presto incominciai a fare ricerche su internet per cercare di riportarla all'antico splendore.

Siamo nel 2005 ed in internet c'erano alcuni siti che trattavano la Fiat 500:
- in primis il 500clubitalia che aveva 20000 iscritti ma offriva solo una misera bacheca in cui gli appassionati ponevano quesiti uno dopo l'altro e il susseguirsi dei messaggi rendeva difficoltosa la ricerca che era praticamente impossibile da fare;
- il cinquino.net che contava 500-600 utenti registrati e che offriva un forum di discussione organizzato per aree tematiche ma con diverse lacune e problematiche. Il fondatore del sito che aveva praticamente tutto in mano era a quel tempo molto assente e difficilmente accettava consigli e suggerimenti, anzi metteva alla porta chi proponeva qualcosa di diverso;
- poi c'erano altri siti in cui si potevano trovare dettagliate informazioni ma bisognava essere bravi a saperle cogliere.

Metà 2005 mi venne in mente cosi l'idea di creare un sito con un forum di discussione ben strutturato secondo precise aree tematiche in cui qualsiasi appassionato in maniera veloce ed intuitiva potesse inserire e/o ricercare informazioni.
Ovviamente le mie conoscenze informatiche erano di semplice autodidatta ma comunque migliori di quelle che avevo del mondo “Fiat 500”; dovevo quindi trovare qualcuno che di 500 ne capiva e presi proprio spunto dalla bacheca del 500clubitalia. Nella bacheca c'era un utente in particolare che dimostrava di avere davvero profonde conoscenze della 500, rispondeva a tutti in maniera semplice e chiara, aveva sempre grandi idee e progetti, era molto ricercato dagli altri utenti. Questo utente era Zio Jo.
Contattai tramite email Zio Jo e parlai della mia idea di creare questo sito; il tempo di concordare una linea comune e con l'entusiasmo di entrambi, creai su uno spazio gratuito il 500italianclub. Era il 14 novembre 2005.
Avevamo una decina di sezioni con soli due iscritti; iniziammo a pubblicizzare sempre tramite la rete l'esistenza del sito e dopo pochi mesi registravamo già un centinaio di utenti registrati ed i messaggi inseriti iniziavano ad aumentare.
Dopo due anni, nel 2007, il 500italianclub aveva un suo Staff che all'epoca non ricordo bene come fosse composto (io, zio jo, macorattivi, andrea.mei, dami001, iottand, gazzfab, ecc..) e purtroppo lo spazio gratuito su cui il sito era ospitato ci iniziava a stare “stretto”, siamo più di 1500 utenti registrati con migliaia di messaggi inseriti e troppo spesso il gestore hosting va in blocco in virtù della troppa “attività” del nostro sito.
Decidemmo quindi di fare il grande passo: lasciare lo spazio gratuito con tutti i suoi limiti e creare uno spazio tutto nostro. Arrivò il 500forum.it
Ricordo che si creò il problema di creare un logo che raffigurasse il sito; facemmo diverse prove e non avendo un grafico a disposizione non fu facile ottenere un risultato decente. Volevo personalmente un logo che richiamassi la Fiat 500 non in maniera troppo banale tipo la classica foto del cinquino.
Ero sul balcone di casa mentre ammiravo la mia 500 che era in sosta di profilo; l'avevo lavata da poco e semmai il bianco non fosse proprio splendente, il profilo cromato del gocciolatoio luccicava a dovere.
Mi soffermai quindi ad osservare proprio il profilo cromato e notai come evidenziasse il contorno della vettura: feci una foto, la stampai e su un foglio riportai con un pennarello nero il contorno della 500. Bene dopo centinaia di prove feci una prima bozza e grazie ad un conoscente di un altro sito ottenemmo quello che ora vedete il alto e che è ormai il segno distintivo del 500forum.it

Bene ragazzi questa è la piccola storia della nascita del 500forum.it, ringrazio tutti voi della vostra presenza ribadendo ancora una volta che il 500forum.it siamo tutti noi!!!

Auguri 500forum.it :clap: :clap:
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: 14 novembre 2005 - 14 novembre 2015: 10 anni di 500foru

Messaggio da Guido972 »

Fabio.Matichecchia ha scritto:Oggi è un giorno importante per il 500forum.it:
il nostro sito compie 10 anni con all'attivo più di 10 mila utenti registrati.

Davvero un ottimo traguardo per un progetto che non si poneva alcuna aspettativa se non quella di fornire uno strumento agli appassionati della mitica Fiat 500 ed aiutargli, cosi come ha aiutato me, nella ricerca, nel restauro e nella conservazione di questo splendido veicolo.

Colgo l'occasione quindi per raccontarvi la sua storia
A fine 2004 mentre ero a lavoro in giro per le strade di Sant'Antimo (Napoli), in una stradina poco frequentata notai in sosta una Fiat 500 bianca un pò malconcia col cartello vendesi. Premetto che non avevo mai avuto esperienze col cinquino e a malapena conoscevo due modelli (la F e la L) ma non so il perché avevo sempre desiderato averne una.
Bene, mi fermai immediatamente e chiamai il numero indicato nel cartello: affare fatto, la 500 era mia!!!
Si trattava di una Fiat 500 modello F del 1968 e ben presto incominciai a fare ricerche su internet per cercare di riportarla all'antico splendore.

Siamo nel 2005 ed in internet c'erano alcuni siti che trattavano la Fiat 500:
- in primis il 500clubitalia che aveva 20000 iscritti ma offriva solo una misera bacheca in cui gli appassionati ponevano quesiti uno dopo l'altro e il susseguirsi dei messaggi rendeva difficoltosa la ricerca che era praticamente impossibile da fare;
- il cinquino.net che contava 500-600 utenti registrati e che offriva un forum di discussione organizzato per aree tematiche ma con diverse lacune e problematiche. Il fondatore del sito che aveva praticamente tutto in mano era a quel tempo molto assente e difficilmente accettava consigli e suggerimenti, anzi metteva alla porta chi proponeva qualcosa di diverso;
- poi c'erano altri siti in cui si potevano trovare dettagliate informazioni ma bisognava essere bravi a saperle cogliere.

Metà 2005 mi venne in mente cosi l'idea di creare un sito con un forum di discussione ben strutturato secondo precise aree tematiche in cui qualsiasi appassionato in maniera veloce ed intuitiva potesse inserire e/o ricercare informazioni.
Ovviamente le mie conoscenze informatiche erano di semplice autodidatta ma comunque migliori di quelle che avevo del mondo “Fiat 500”; dovevo quindi trovare qualcuno che di 500 ne capiva e presi proprio spunto dalla bacheca del 500clubitalia. Nella bacheca c'era un utente in particolare che dimostrava di avere davvero profonde conoscenze della 500, rispondeva a tutti in maniera semplice e chiara, aveva sempre grandi idee e progetti, era molto ricercato dagli altri utenti. Questo utente era Zio Jo.
Contattai tramite email Zio Jo e parlai della mia idea di creare questo sito; il tempo di concordare una linea comune e con l'entusiasmo di entrambi, creai su uno spazio gratuito il 500italianclub. Era il 14 novembre 2005.
Avevamo una decina di sezioni con soli due iscritti; iniziammo a pubblicizzare sempre tramite la rete l'esistenza del sito e dopo pochi mesi registravamo già un centinaio di utenti registrati ed i messaggi inseriti iniziavano ad aumentare.
Dopo due anni, nel 2007, il 500italianclub aveva un suo Staff che all'epoca non ricordo bene come fosse composto (io, zio jo, macorattivi, andrea.mei, dami001, iottand, gazzfab, ecc..) e purtroppo lo spazio gratuito su cui il sito era ospitato ci iniziava a stare “stretto”, siamo più di 1500 utenti registrati con migliaia di messaggi inseriti e troppo spesso il gestore hosting va in blocco in virtù della troppa “attività” del nostro sito.
Decidemmo quindi di fare il grande passo: lasciare lo spazio gratuito con tutti i suoi limiti e creare uno spazio tutto nostro. Arrivò il 500forum.it
Ricordo che si creò il problema di creare un logo che raffigurasse il sito; facemmo diverse prove e non avendo un grafico a disposizione non fu facile ottenere un risultato decente. Volevo personalmente un logo che richiamassi la Fiat 500 non in maniera troppo banale tipo la classica foto del cinquino.
Ero sul balcone di casa mentre ammiravo la mia 500 che era in sosta di profilo; l'avevo lavata da poco e semmai il bianco non fosse proprio splendente, il profilo cromato del gocciolatoio luccicava a dovere.
Mi soffermai quindi ad osservare proprio il profilo cromato e notai come evidenziasse il contorno della vettura: feci una foto, la stampai e su un foglio riportai con un pennarello nero il contorno della 500. Bene dopo centinaia di prove feci una prima bozza e grazie ad un conoscente di un altro sito ottenemmo quello che ora vedete il alto e che è ormai il segno distintivo del 500forum.it

Bene ragazzi questa è la piccola storia della nascita del 500forum.it, ringrazio tutti voi della vostra presenza ribadendo ancora una volta che il 500forum.it siamo tutti noi!!!

Auguri 500forum.it :clap: :clap:
Bel racconto Fabio.
Grazie 500 forum e soprattutto AUGURI
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: 14 novembre 2005 - 14 novembre 2015: 10 anni di 500foru

Messaggio da Robertino82 »

Grazie Fabio. La tua idea ha creato le nostre amicizie! Pensa a che rapporti hai fatto nascere e sii orgoglioso di quello che hai fatto!! Io mi ritengo ONORATO di averti conosciuto!
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 14 novembre 2005 - 14 novembre 2015: 10 anni di 500foru

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

AUGURI 500FORUM.IT e buon proseguimento di percorso :? :clap: :clap:
naturalmente anche un GRAZIE a Fabio.Matichecchia, per averlo creato :clap: :clap:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: 14 novembre 2005 - 14 novembre 2015: 10 anni di 500foru

Messaggio da Maranga72 »

Auguri al nostro 500forum.it e grazie a Fabio.Matichecchia, per l'idea avuta e l'impegno dedicato :clap:
Avatar utente
Guzzifuso
Utente
Utente
Messaggi: 685
Iscritto il: 15.07.2015, 17:04
Nome: Giuliano

Re: 14 novembre 2005 - 14 novembre 2015: 10 anni di 500foru

Messaggio da Guzzifuso »

Auguri Forum, sono antusiasta di farne parte e spero di approfondire le mie conoscenze.....non parlo solo di 500, ma di essere umani degni di nota, e Fabio fa partedi questi :?
Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: 14 novembre 2005 - 14 novembre 2015: 10 anni di 500foru

Messaggio da Cico »

Tanto auguri al 500forum.it e a tutti voi che lo rendete magico!!!!!
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: 14 novembre 2005 - 14 novembre 2015: 10 anni di 500foru

Messaggio da Felipe500 »

io sono ancora una "spina" a confronto di altri ed in effetti in 10 anni di strada ne avete e ne abbiamo fatta, piano piano ognuno ha portato qualcosa ad arricchire questo fantastico 500forum.it ... i rapporti si sono rafforzati, noi ci siamo materializzati e ad ogni occasione nuovi amici si conoscono di persona, una crescita in tutti i sensi :?

mitico 500forum.it :clap: :clap: :clap:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: 14 novembre 2005 - 14 novembre 2015: 10 anni di 500foru

Messaggio da Helix »

Auguri Forum!!!

:clap: :clap: :clap:
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: 14 novembre 2005 - 14 novembre 2015: 10 anni di 500foru

Messaggio da Drago »

I miei auguri li racconto così..................
La mia storia qui dentro è incominciata per noia e per apprendere informazioni a me sconosciute , ma poi mi sono accorto che dietro c era di più , un mondo fatto di appassionati pronti a dare dritte e aiuti gratuiti persone che scrivevano per il puro gusto di scrivere senza nulla in cambio solo un semplice grazie . Poi sono arrivati gli incontri ufficiali , allora so che mi sono sentito dentro una famiglia ho condiviso gioie e dolori che la vita ci destina ho stretto amicizie solide e durature , poi titto si e sviluppato molto velocemente fino ad ora che crivo questo messaggio . Mi rivolgo quindi ai 10000 utenti con un augurio collettivo e di mettere da parte almeno qui dentro NORD SUD CENTRO DI QUA O DI LA il forum è una cosa sola , una grande unica e inimitabile famiglia tutti uguali e tutti fratelli della solita eta :wink: 500forum
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: 14 novembre 2005 - 14 novembre 2015: 10 anni di 500foru

Messaggio da Helix »

Drago ha scritto:I miei auguri li racconto così..................
La mia storia qui dentro è incominciata per noia e per apprendere informazioni a me sconosciute , ma poi mi sono accorto che dietro c era di più , un mondo fatto di appassionati pronti a dare dritte e aiuti gratuiti persone che scrivevano per il puro gusto di scrivere senza nulla in cambio solo un semplice grazie . Poi sono arrivati gli incontri ufficiali , allora so che mi sono sentito dentro una famiglia ho condiviso gioie e dolori che la vita ci destina ho stretto amicizie solide e durature , poi titto si e sviluppato molto velocemente fino ad ora che crivo questo messaggio . Mi rivolgo quindi ai 10000 utenti con un augurio collettivo e di mettere da parte almeno qui dentro NORD SUD CENTRO DI QUA O DI LA il forum è una cosa sola , una grande unica e inimitabile famiglia tutti uguali e tutti fratelli della solita eta :wink: 500forum

Marco, hai perfettamente ragione...io per dirti qui dentro ho conosciuto uno dei miei migliori e fidati amici di sempre! Ed è bello sapere e vedere che esistono ancora persone che credono in certi valori...soprattutto in questo periodo...

Bellissime parole! :? :s :clap:
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: 14 novembre 2005 - 14 novembre 2015: 10 anni di 500foru

Messaggio da 500Mylove »

Cico ha scritto:Tanto auguri al 500forum.it e a tutti voi che lo rendete magico!!!!!
tanti auguri :? :? :? :?
Avatar utente
King51
Utente
Utente
Messaggi: 778
Iscritto il: 20.07.2012, 17:44
Nome: Claudio
Contatta:

Re: 14 novembre 2005 - 14 novembre 2015: 10 anni di 500foru

Messaggio da King51 »

Grande Fabio, gran bella storia, sono lusingato di far parte del 500Forum, qui ho conosciuto tanti veri amici che mi hanno aiutato e continuano a farlo, non avendo io specifiche competenze, a far crescere la mia passione per le 500.
D'altra parte la particolare atmosfera "familiare" che accomuna gran parte degli iscritti a volte la si avverte leggendo i vari post e sopratutto in occasione di cene od incontri estemporanei, per non citare i nostri due raduni nazionali.
Grazie per aver avuto questa bellissima idea e per l'impegno profuso nel portarla avanti.
AUGURI A TUTTO IL FORUM :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che forse non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato.....falle adesso!
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: 14 novembre 2005 - 14 novembre 2015: 10 anni di 500foru

Messaggio da doibaf »

Sicuramente un gran traguardo di cui andare giustamente fieri! Un grazie a chi lo ha inventato e a chi si è speso e si spende per farlo essere quello che è adesso: un punto di riferimento per tutti gli appassionati di 500!

E i rapporti che attraverso questo splendido mezzo si sono instaurati hanno fatto diventare l'Italia più... corta!


Auguri 500forum.it, che tu possa rimanere sempre così, conservando intatti gli strumenti e lo spirito che ti sei dato, con cui sei stato capace di superare fino ad oggi ogni difficoltà!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

doibaf
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 14 novembre 2005 - 14 novembre 2015: 10 anni di 500foru

Messaggio da Maurizio »

Io mi sono iscritto oltre al 500forum.it anche in molti altri forum, ma seguo sempre questo, e se devo dirla tutta non mi ricordo nemmeno come si chiamano.
Mi sono iscritto quando sono entrato in possesso della GDX nel lontano (forse non troppo) all'inizio del 2007 sull'altra piattaforma, e quello che sapevo l'ho messo a disposizione di tutti, come gli altri utenti mi hanno messo a conoscenza cose che non sapevo.
Cmq è vero che qui mi sento meglio che a casa mia, in pochissime occasioni rimango senza linea DSL, mi sembra d'essere un pesce fuor d'acqua, mi manca qualcosa se non posso sbirciare sul 500forum.it.
Ho conosciuto molte persone, alcuni cari amici veri ( che non avrei mai pensato di conosere) altri solo amici, comunque sempre ottime persone, e tutto questo GRAZIE AL 500forum.it
:clap: :clap: :clap: :clap:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “NOVITA' ED ANNUNCI 500FORUM.IT”