AIUTO, SIAMO IN NORVEGIA!

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

AIUTO, SIAMO IN NORVEGIA!

Messaggio da Susy58 »

Cari amici un caloroso saluto dalla Norvegia! Io e mia moglie non siamo nuovi a queste avventure, infatti 2 anni fa arrivammo fino in Svezia e il nostro viaggio è stato raccontato nella sezione "metti un divano in officina" con il titolo "La catorcina in Svezia".
Adesso siamo sulla strada del ritorno dalle isole Lofoten e abbiamo un problema: mi sono accorto che un piccolissimo problema ai fuselli ha provocato, dopo 5000 km, un grave deterioramento delle gomme anteriori. Problema che non sarebbe grave se non ci trovassimo in Norvegia ma qui non esistono rivenditori di pneumatici per le nostre amate e tantomeno di fuselli. Inoltre, fatto gravissimo, nessuno, nemmeno colossi come Amazon spediscono qui a causa degli alti costi dovuto a clima, fiordi, traghetti. Ho pensato quindi di scambiare le gomme anteriori con quelle posteriori per arginare il problema e darmi un po' di autonomia ma dopo qualche centinaio di km una delle gomme ha comunque ceduto. L'ho subito sostituita con la gomma di scorta ma adesso anche l'altra ha ceduto. Adesso sono fermo davanti alla saracinesca di un meccanico-gommista-tuttofare che aprirà domattina. Spero che mi aiuti riparando le 2 gomme deteriorate, ho anche acquistato una bomboletta ripara gomme, ma non so se sarà possibile tornare a casa vista la distanza che ci separa.

Mi rendo conto che è un appello disperato ma i messaggi nelle bottiglie a volte vengono letti...sulla strada del ritorno avremmo urgente bisogno di una gomma da 12 per 500 nuova o usata, insomma una qualsiasi... Tra un centinaio di km o poco più passeremo (se Dio lo vorrà) da Oslo, poi continueremo (sempre a Dio piacendo) da Germania e Svizzera arrivando in Italia passando da Como. Amici svizzeri, tedeschi o dell'alta Italia, c'è qualcuno in ascolto che ci possa aiutare? Un miracolo ecco quello di cui abbiamo bisogno e ce rendiamo purtroppo conto... :aa: Entreremo in Germania e passeremo da Flensburg e il nostro percorso sarà quello consigliato da Google maps fino a Livorno. Davvero speriamo si faccia vivo qualcuno...Intanto un grande saluto a tutti. Chissà come andrà a finire, in ogni caso un accurato reportage sarà fatto al nostro ritorno per condividere l'esperienza comunque fantastica. Ciao da Marco e Susy.
Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Re: AIUTO, SIAMO IN NORVEGIA!

Messaggio da Susy58 »

Non sempre siamo online, ecco quindi il mio numero di cell. 3295818322
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: AIUTO, SIAMO IN NORVEGIA!

Messaggio da Felipe500 »

Se passi dalla Germania prova a lanciare un appello sul www.500forum.de .... forse qualche appassionato che ti possa aiutare lo trovi, spero
In bocca al lupo per il rientro !!!!!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Re: AIUTO, SIAMO IN NORVEGIA!

Messaggio da Susy58 »

E' una buona dritta, grazie!
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: AIUTO, SIAMO IN NORVEGIA!

Messaggio da MeSoRotto »

Ciao Marco e ciao Susy;
Io posso regalarVi due gomme al 50% ma il problema è farvele recapitare visto che io mi trovo a Roma. :sad:
Se avete qualche idea potete contattarmi anche telefonicamente al + 39- 339.57.91.171.
In bocca al lupo :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Re: AIUTO, SIAMO IN NORVEGIA!

Messaggio da Susy58 »

Ciao Me So Rotto e scusa del ritardo nel risponderti! per qualche oscuro motivo a connessione in Norvegia ci ha abbandonato e leggiamo i messaggi di campeggio in campeggio o in altri punti che offrono l wifi.
Davvero grazie dell'offerta! Abbiamo però parzialmente risolto e procediamo. Diversi i problemi riscontrati, forse minimi alla partenza, dopo 5000 km e rotti si sono manifestati tutti assieme e tutti riguardanti le ruote anteriori: campanatura, convergenza e cerchi. Infatti prima della partenza ho provveduto a sostituire le scarpe al cinquino ma il gommista non ha notato o se ne è infischiato della ruggine all'interno degli stessi.Ebbene proprio questa ha rovinato completamente le camere d'aria nuove mettendoci nei guai. In un paesello vicino ho però trovato per caso delle camere d'aria nuove del diametro giusto (purtroppo non i pneumatici)e un Il meccanico-gommista-fa-un-po'-di-tutto me le ha montate dopo aver rimosso la ruggune dai cerchi, addirittura saldato un buco che si è rivelato dopo la pulizia e ritinto a dovere l'interno dei cerchi. Dopo mezza giornata eravamo ripartiti e, attraversando un parco nazionale popolato di alci abbiamo raggiunto Oslo. Successivamente un traghetto che ci ha condotti in Danimarca dove ci troviamo adesso. Una grosso guaio finito bene, grazie anche ai consigli ricevuti via whatsapp e telefonate degli amici del forum. Ringrazio pubblicamente qui anche..... che mi ha insegnato come ripristinare la convergenza...con un pezzo di spago! Sicuramente un vecchio segreto del mestiere ma di cui non ero al corrente. Domani dovremmo raggiungere la Germania spero senza ulteriori intoppi. Per ora, tutto sommato, una rocambolesca avvertura. A prestissimo su queste pagine!
Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Re: AIUTO, SIAMO IN NORVEGIA!

Messaggio da Susy58 »

Dboniot è il nome dell'amico che volevo menzionare e ringraziare nel mio precedente messaggio ma di cui mi sfuggiva il nome
:? :s
Rispondi

Torna a “MECCANICA”