Contachilometri revisionato

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
flavio.lang
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 27.03.2021, 18:35
Nome: Flavio

Contachilometri revisionato

Messaggio da flavio.lang »

Ciao a tutti cinquecentisti!!
Piccolo quesito, sto restaurando un contachilometri x la mia 500l (quello lungo x capirci), naturalmente i km sono diversi, sono molti di più.. io sul mio vecchio, come riportato sul libretto da revisione, ne segna 5850... Su l'altro che sto revisionando ne segna 77680.. come faccio a riportare di molto indietro i km?? Perdonate l'ignoranza in materia, mi sto dilettando!!! Mille grazie a tutti!!
Peter mx
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: 29.04.2020, 18:39
Nome: Peter

Re: Contachilometri revisionato

Messaggio da Peter mx »

Ciao, prova a prendere un avvitatore, un qualcosa di quadrato ( forse anche un chiodo, ma tagliagli la testa) lo innesti dove va il cavo conta kilometri, l altra parte nell avvitatore e fai girare i numeri all indietro
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Contachilometri revisionato

Messaggio da Atomo27 »

Peter mx ha scritto: 21.10.2021, 20:07 Ciao, prova a prendere un avvitatore, un qualcosa di quadrato ( forse anche un chiodo, ma tagliagli la testa) lo innesti dove va il cavo conta kilometri, l altra parte nell avvitatore e fai girare i numeri all indietro
Tu lo hai fatto?
Nutro seri dubbi sulla riuscita ..
Io ho fatto un lavoro più delicato e nello stesso tempo più veloce, ho scomposto le ruote numerate facendo attenzione alla loro sequenza e posizionato i numeri secondo le esigenze.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Contachilometri revisionato

Messaggio da Ciccio1980 »

Concordo con atomo.
Almeno per la F smontandolo interamente si riescono a mettere i numeri come si desiderano.
Io quando ho rifatto la mia da 0 e totalmente ho fatto cosí è k'ho riportata a 0
Se lo facevo col trapano ero ancora li che giravo mi sa 😅😅😅
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Contachilometri revisionato

Messaggio da Mattogrillo »

ecco
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Contachilometri revisionato

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

La soluzione più veloce in assoluto è montare il rocchetto contachilometri del vecchio strumento direttamente sul nuovo restaurato ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Contachilometri revisionato

Messaggio da AndreaLobellari »

Lasciando stare il fatto che la maggior parte dei contakm ha una camma che se girato all’indietro o non fa muovere i km o addirittura li fa comunque aumentare, scalare 70.000 km vorrebbe dire...
I contakm veglia fanno ogni giro 1 metro, 70.000 km sono 70.000.000 di giri, ammettendo di avere un trapano che fa 4000 giri al minuto (che vorrebbe dire andare a 240 km/h) ci vorrebbero 291 e rotte ore a farlo tornare indietro... equivalenti a di più di 12 giorni....
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Contachilometri revisionato

Messaggio da Atomo27 »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 03.11.2021, 17:47 La soluzione più veloce in assoluto è montare il rocchetto contachilometri del vecchio strumento direttamente sul nuovo restaurato ;)

:s
In ogni caso devi mettere mani al contatore tanto vale numerare quello revisionato.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “MECCANICA”