Aiuto non parte

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Pat88
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 24.06.2015, 18:09
Nome: Patrick
Località: Cuneo

Aiuto non parte

Messaggio da Pat88 »

Buongiorno ragazzi,
dopo tanto lavoro sono riuscito a richiudere il mio motore rimesso a nuovo.
Purtroppo non ho esperienza e ho fatto tutto seguendo le vostre guide e consigli.
Il mio primo problema è (credo) il motorino di avviamento se non ho il booster attaccato il motore gira per poco e poi punta, il secondo è che ho le candele nere e asciutte, ho revisionato praticamente tutto, non capisco il motivo.
Sono un po’ preoccupato perché spero di avere montato tutto nel modo corretto.
Ho provato a leggere molte discussioni ma non ho trovato la mia situazione, chiedo scusa se c era.
Ho anche messo l accensione elettronica per non avere il problema con le puntine, ma la fase l avevo fatta con le puntine.
Potrebbe essere questo il problema?
Grazie mille a tutti vi ho allegato un video così vedete cosa combina il motore
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Aiuto non parte

Messaggio da Pablito »

Per prima cosa metterei in fase con la stroboscopica
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Aiuto non parte

Messaggio da Mantovasud »

:s

Hai scritto che nei tentativi di accenderlo si "impunta", viene da pensare che sia almeno troppo anticipata, quando il motore cerca di avviarsi l'anticipo eccessivo blocca la rotazione del motore...come pure potrebbero essere invertiti i cavi delle candele...forse

Con "l'accensione elettronica" si deve usare la pistola stroboscopica...prima però occorre accendere il motore.


Se hai il motore della 500 R, in questo caso basta ruotare (a tentativi) un lo spinterogeno verso DX..(sempre se il problema è l'anticipo)...se invece è quello della 500 NDFL e il ritardarlo sull'asola non è sufficiente, in questo caso dovrai sollevare lo spinterogeno e cambiare la posizione del rinvio che prende il comando dalla camme.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Pat88
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 24.06.2015, 18:09
Nome: Patrick
Località: Cuneo

Re: Aiuto non parte

Messaggio da Pat88 »

Grazie mille m, i cavi candele ho messo il numero 2 della testa dello spinterogeno sul cilindro n 2
Per quanto riguarda la pistola purtroppo non ce l ho allora provo a ruotare l asse.
Ho notato che le candele sono asciutte, devo fare qualcosa?
La vite della carburazione è quella a taglio con la molla che rimane lato dinamo?
Pat88
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 24.06.2015, 18:09
Nome: Patrick
Località: Cuneo

Re: Aiuto non parte

Messaggio da Pat88 »

La mia comunque è una L
Pat88
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 24.06.2015, 18:09
Nome: Patrick
Località: Cuneo

Re: Aiuto non parte

Messaggio da Pat88 »

Pensandoci però quello che fa strano è che ogni tanto gira fluida per qualche secondo e sembra che debba partire poi inizia ballare il motore e punta
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Aiuto non parte

Messaggio da Mantovasud »

:s

Non basta il riferimento al numero impresso sulla calotta, occorre che pure la spazzola sia in corrispondenza dei numeri, altrimenti la scintilla va altro cilindro.

Fai entrare un po di benzina nei cilindri attraverso il carburatore e prova a accendere il motore (con prudenza)..il carburatore si riempie di benzina ? Allentando il porta-getto del max la benzina deve uscire dalla vaschetta copiosamente, non certo poche gocce.

Per la posizione della spazzola metti la puleggia del motore al PMS e vedi che direzione ha la spazzola, più o meno deve essere in corrispondenza del N°1 oppure 2..per sapere quale cilindro è in fase di scoppio devi sollevare il coperchio delle valvole e all'occasione controlla pure i cavi.

la vite DI REGISTRO DELLA MISCELA-MINIMO è quella che vedi in basso davanti a te parallela all'asse della farfalla.
Quella sulla tua sinistra (direzione dinamo) è la vite che regola il regime del motore al minimo...lo fa alzare e abbassare di giri

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Pat88
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 24.06.2015, 18:09
Nome: Patrick
Località: Cuneo

Re: Aiuto non parte

Messaggio da Pat88 »

Sabato provo, grazie mille per adesso!!
Pat88
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 24.06.2015, 18:09
Nome: Patrick
Località: Cuneo

Re: Aiuto non parte

Messaggio da Pat88 »

Ciao ragazzi, niente da fare non mi parte.
Adesso gira fluido il motore però fa dei bei botti con tanto di una piccola fiammeta, ho controllato e nel carburatore ho pochissima benzina!!
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Aiuto non parte

Messaggio da Pablito »

Non capisco se si è accesa oppure no.come fa a girare fluido se non si accende?
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Aiuto non parte

Messaggio da Mantovasud »

:s

Hai sollevato il coperchio del carburatore per controllare la benzina ?

Se si, una volta che il galleggiante non è immerso nella benzina il livello internamente alla vaschetta è minore.

Scoppi e ritorni di fiamma dal carburatore indicano che qualcosa sul sistema di accensione non funziona a dovere, la pompa della benzina ha una buona mandata ? Almeno come quantità...
Il carburatore è stato smontato ?

Il "carburatore potrebbe pure andare male", una volta azionato lo starter se il motore è a punto deve avviarsi e rimanere acceso...almeno a freddo.

:s

Visto il susseguirsi dei problemi, almeno per avviarla monterei lo spinterogeno nelle condizioni originali
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Pat88
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 24.06.2015, 18:09
Nome: Patrick
Località: Cuneo

Re: Aiuto non parte

Messaggio da Pat88 »

X pablito purtroppo non parte
X Mantovasud ho sollevato e all interno ci saranno 2/3 mm di benzina, ho il tubo dalla pompa al carburatore trasparente e ha all interno un vuoto d aria che non si è ancora tolto nonostante tutti gli avviamenti che ho provato a fare.

Il carburatore l ho revisionato tutto

La pompa e l unica cosa che non ho toccato però 6 anni fa quando l ho smontata funzionava
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Aiuto non parte

Messaggio da Pablito »

Secondo me se fa questi scoppi è perché non è in fase, quindi non avviene la combustione nel momento corretto. Escludendo che sia la distribuzione fuori fase ( spero). O hai l'anticipo completamente sbagliato, oppure ti arriva corrente nel cilindro opposto.
Ma che ne sanno i 2000...
Pat88
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 24.06.2015, 18:09
Nome: Patrick
Località: Cuneo

Re: Aiuto non parte

Messaggio da Pat88 »

Anche io credo sia quello, dell anticipo (spero)
Purtroppo le puntine erano rovinate quindi non posso più rimontarle, è per quello che sono passato all accensione elettronica.
Per metterla in fase cambia qualcosa?
La procedura qual è già?
Grazie mille per l aiuto
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Aiuto non parte

Messaggio da Charles »

Pat88 ha scritto: 22.01.2022, 15:16 Ciao ragazzi, niente da fare non mi parte.
Adesso gira fluido il motore però fa dei bei botti con tanto di una piccola fiammeta, ho controllato e nel carburatore ho pochissima benzina!!
se fa i botti e fiammate hai i cavi delle candele invertiti inverti i cavi delle candele nello spinterogeno e prova, il cilindro 1 è quello lato cofano posteriore il 2 quello dalla parte interna verso il cambio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”