Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

Maurizio ha scritto:
Lucatax ha scritto:ciao cinquino83
tu hai il mio stesso problema
anche io ho aria fredda che entra ma non è dovuto ai tubi e valvola
ma solo che da sotto al volante dietro al piantone ci son buchi non chiusi bene dove passano cavi o i tubini del lavavatri o il tubo della benzina.
prova a vedere quello
praticamente mentre vai non aprire il riscaldamento e troverai spifferi sicuro
Quei piccoli spifferi si possono otturare con del mastice tipo da finestre, ma quello da carrozzeria xche non secca rimane sempre molle diff. se avete visto una 500 non ancora restaurata lo troverete proprio dove entrano i tubetti dei lavavetri nell'abitacolo dietro alla pompettina e sotto allo scattolato dell'attacco della balestra alle 2 estremita dove è saldato sui passaruota interni verso l'anterioredove le 2 alette salgono verso i passaruota.
Ma quei piccoli fori dove passano i spifferi, in origine non venivano messi dei gommini?
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

Cniello ha scritto:
cinquino83 ha scritto:niente da fare...il tubo sotto il meccanico gli ha dato un'occhiata e dice che sta messo bene..qui intanto continua ad entrare solo aria fredda
sono a tua disposizione x vedere di che si tratta :?
Grazie sei molto gentile.... stai a centocelle vedo :)
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

Cniello ha scritto:
cinquino83 ha scritto:niente da fare...il tubo sotto il meccanico gli ha dato un'occhiata e dice che sta messo bene..qui intanto continua ad entrare solo aria fredda
sono a tua disposizione x vedere di che si tratta :?
grazie, se non risolvo ti contatto di sicuro.. tanto siamo vicini.. io sto a colli albani. aggiungo che nei prossimi giorni cambierò la marmitta in quanto ho quella del 126 e non del 500 L,questa questione mi ha creato parecchi problemi per via delle staffe che non abbracciano bene il pancione della marmitta. ciao :)
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

ragazzi vorrei chiedervi un piacere, avete una foto che mi faccia vedere bene come è installato il tubo di gomma che sta sotto la vettura??
Avatar utente
Cniello
Utente
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
Nome: angelo
Località: vill. prenestino

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cniello »

se vai sul forum ,in biblioteca... e scarica ,o visioni il libretto uso e manutensione e vedrai che li' ci dovrebbe essere uno spaccato della macchina :?
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

grazie.. :?
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Duecanne »

Cinquino83,

Col freddo di sti giorni anche la mia scaldava meno, pensavo a causa delle temperature -4 -10, l'auto è a posto di tutto ma poi mi sono ricordato! Nel ripristinare il motore e cambio 110 ho spostato la corda avviamento in alto e lasciato sul manicotto il fermaguaina vecchio che si è tolto lasciando un foro, sufficiente ad aspirare aria fredda dall'esterno. Ho risolto con un tappino perchè è importante che dal carter all'interno vettura la tubazione sia integra e basta anche un forellino per ridurre l'efficacia ;)
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

Duecanne ha scritto:Cinquino83,

Col freddo di sti giorni anche la mia scaldava meno, pensavo a causa delle temperature -4 -10, l'auto è a posto di tutto ma poi mi sono ricordato! Nel ripristinare il motore e cambio 110 ho spostato la corda avviamento in alto e lasciato sul manicotto il fermaguaina vecchio che si è tolto lasciando un foro, sufficiente ad aspirare aria fredda dall'esterno. Ho risolto con un tappino perchè è importante che dal carter all'interno vettura la tubazione sia integra e basta anche un forellino per ridurre l'efficacia ;)
Ma questo tuo buchino in che tubo lo hai visto?
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Duecanne »

Se la tua è originale non deve averlo, ma cio' non toglie che i tubi devono essere intergi su tutto il circuito comprese le bocchette che hai sotto il cruscotto altrimenti al vetro non arriva nulla.
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

Duecanne ha scritto:Se la tua è originale non deve averlo, ma cio' non toglie che i tubi devono essere intergi su tutto il circuito comprese le bocchette che hai sotto il cruscotto altrimenti al vetro non arriva nulla.
Si ma infatti io ho controllato tutto, e tutti i tubi sono integri, rimane un mistero
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Duecanne »

Cinquino83 ha scritto:
Duecanne ha scritto:Se la tua è originale non deve averlo, ma cio' non toglie che i tubi devono essere intergi su tutto il circuito comprese le bocchette che hai sotto il cruscotto altrimenti al vetro non arriva nulla.
Si ma infatti io ho controllato tutto, e tutti i tubi sono integri, rimane un mistero

Non è possibile! Ho c'è qualcosa di otturato o qualche aspirazione, se il termostato lavora la ventola raffredda il motore non esiste nient'altro! Prova ad alzare i tappeti posteriori e smontare il lamierino sulla leva riscaldamento, in posizione aperta deve entrare aria dal motore a meno che non hai la paratia che non funziona.......... ma capita raramente.
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Rikferrari »

dai una occhiata anche alla cinghia che non sia troppo lenta , oltre a non scaldarti rischi problemi al motore .
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

Rikferrari ha scritto:dai una occhiata anche alla cinghia che non sia troppo lenta , oltre a non scaldarti rischi problemi al motore .
La cinghia è tesa nel modo giusto credo... ma dubito si possa trattare della cinghia
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Marmittaio »

anchio ho una cosa da suggerire .una piccola cosa di poca importanza.ma che contribuisce alla mandata di aria.sotto il motore fra la coppa e il carter raffreddamento cè un piccolo carterino.che serve a raffreddare la coppa .se quel carterino manca.una parte dell'aria esce .e dentro l'abitacolo arriva meno aria. :s :s
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

Marmittaio ha scritto:anchio ho una cosa da suggerire .una piccola cosa di poca importanza.ma che contribuisce alla mandata di aria.sotto il motore fra la coppa e il carter raffreddamento cè un piccolo carterino.che serve a raffreddare la coppa .se quel carterino manca.una parte dell'aria esce .e dentro l'abitacolo arriva meno aria. :s :s
si si il carterino ce l'ho
Rispondi

Torna a “MECCANICA”