Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Marmittaio »

:s dove cè la levetto che apri il riscaldamento .sopra cè un carterino che puoi smontare facilmente .toglilo e guarda se non cè qualche intasamento dentro il tunnel.potrebbe darsi che ci sia qualcosa tipo straccio che non fa passare l'aria.puoi guardarlo con uno specchetto. :sad:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Maurizio »

dopo tutti le spiegazioni che ti anno dato ora provo io,quando apri la levetta del riscaldamento è dici che non viene aria calda dalle bocchette del parabrezza, domanda ci sono i tubi di cartone o di plastica vicino alla pedaliera e nel cofano anteriore ???
Altra cosa se Tu vieni aperto le 2 becchette poppa i piedi o la pedaliera aria non ne verrà mai al parabrezza.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

Maurizio ha scritto:dopo tutti le spiegazioni che ti anno dato ora provo io,quando apri la levetta del riscaldamento è dici che non viene aria calda dalle bocchette del parabrezza, domanda ci sono i tubi di cartone o di plastica vicino alla pedaliera e nel cofano anteriore ???
Altra cosa se Tu vieni aperto le 2 becchette poppa i piedi o la pedaliera aria non ne verrà mai al parabrezza.
Maurì sarò pure inesperto, ma ti pare che stavo qua a chiedere se i tubi non c'erano? :mrgreen:

Certo che ci sono ;)

L'aria calda se arriva, deve arrivare sia al parabrezza che in basso ai piedi, a prescindere di dove apro io.

Qui aria calda non arriva da nessuna parte.
Avatar utente
Moreno
Utente
Utente
Messaggi: 463
Iscritto il: 10.01.2009, 16:21

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Moreno »

che siano aperte tutte e 2 le bocchette varia solo la quantità ma come temperatura ci deve essere ugualmente.. ma ti continua ad uscire aria fredda dopo vari km come aver appena acceso il motore oppure tira al tiepidò ? perchè se è tiepida risucchia aria esterna da qualche parte" convogliatore, tubi, o da tunnel, altro non può essere.. che non ci sia un buco nel tunnel centrale nelle vicinanze del freno a mano.


......ma non è che per caso hai lasciato acceso il climatizzatore?? :mrgreen: :lol: :s
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
Avatar utente
Moreno
Utente
Utente
Messaggi: 463
Iscritto il: 10.01.2009, 16:21

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Moreno »

per capire decisamente l'anomalia stacchi il tubo dal motore che va al tunnel, prendi il phon per i capelli e glie lo agganci in qualche modo ermeticamente nel tubo lo accendi al massimo e vai nella limosine :mrgreen: e prova a sentire che aria tira :s :s
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

Moreno ha scritto:che siano aperte tutte e 2 le bocchette varia solo la quantità ma come temperatura ci deve essere ugualmente.. ma ti continua ad uscire aria fredda dopo vari km come aver appena acceso il motore oppure tira al tiepidò ? perchè se è tiepida risucchia aria esterna da qualche parte" convogliatore, tubi, o da tunnel, altro non può essere.. che non ci sia un buco nel tunnel centrale nelle vicinanze del freno a mano.


......ma non è che per caso hai lasciato acceso il climatizzatore?? :mrgreen: :lol: :s
esatto, anche dopo un bel pò che ci cammino entra come se avessi acceso da poco il motore, entra sempre e cmq aria fresca
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Maurizio »

Cinquino83 ha scritto:
Maurizio ha scritto:dopo tutti le spiegazioni che ti anno dato ora provo io,quando apri la levetta del riscaldamento è dici che non viene aria calda dalle bocchette del parabrezza, domanda ci sono i tubi di cartone o di plastica vicino alla pedaliera e nel cofano anteriore ???
Altra cosa se Tu vieni aperto le 2 becchette poppa i piedi o la pedaliera aria non ne verrà mai al parabrezza.
Maurì sarò pure inesperto, ma ti pare che stavo qua a chiedere se i tubi non c'erano? :mrgreen:

Certo che ci sono ;)

L'aria calda se arriva, deve arrivare sia al parabrezza che in basso ai piedi, a prescindere di dove apro io.

Qui aria calda non arriva da nessuna parte.
No ti ribadisco che se apri i buchettonisopra alla pedaliera automaticamente chiudi il passaggio che va al parabrezza e non da tutti e i 4 punti. :mrgreen: :mrgreen:
Cmq hai provato a verificare tutto il xcorso dell'aria specie dentro il tunnel.
Hai provato a togliere il coperchio vicino alla levetta dove apri o chiudi il riscaldamento??? Esce aria da sopra????? ovviamente aprendo la levetta e viene calda ???? in base alla temperatura del motore, se dalla apertura dello sportello esce aria ma davanti non arriva dal davanti vi è un'ostruzione nel tunnel.
Ce poco da dire e da studiare sul riscaldamento della 500/126, :s
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

Maurizio ha scritto:
Cinquino83 ha scritto:
Maurizio ha scritto:dopo tutti le spiegazioni che ti anno dato ora provo io,quando apri la levetta del riscaldamento è dici che non viene aria calda dalle bocchette del parabrezza, domanda ci sono i tubi di cartone o di plastica vicino alla pedaliera e nel cofano anteriore ???
Altra cosa se Tu vieni aperto le 2 becchette poppa i piedi o la pedaliera aria non ne verrà mai al parabrezza.
Maurì sarò pure inesperto, ma ti pare che stavo qua a chiedere se i tubi non c'erano? :mrgreen:

Certo che ci sono ;)

L'aria calda se arriva, deve arrivare sia al parabrezza che in basso ai piedi, a prescindere di dove apro io.

Qui aria calda non arriva da nessuna parte.
No ti ribadisco che se apri i buchettonisopra alla pedaliera automaticamente chiudi il passaggio che va al parabrezza e non da tutti e i 4 punti. :mrgreen: :mrgreen:
Cmq hai provato a verificare tutto il xcorso dell'aria specie dentro il tunnel.
Hai provato a togliere il coperchio vicino alla levetta dove apri o chiudi il riscaldamento??? Esce aria da sopra????? ovviamente aprendo la levetta e viene calda ???? in base alla temperatura del motore, se dalla apertura dello sportello esce aria ma davanti non arriva dal davanti vi è un'ostruzione nel tunnel.
Ce poco da dire e da studiare sul riscaldamento della 500/126, :s

Purtroppo mi rimane complicato controllare tutto, avendo la moquette poi dovrei toglierla e sollevare tutto e vedere il tunnel....qualche tempo fa cmq chiesi al meccanico di controllarmi quella levetta, lui disse che chiudeva bene.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Maurizio »

Non stiamo discutendo se chiude bene o male se chiudesse male ti friggeresti quando al usi, stiamo parlando della mancanza di passaggio o miscelazione di aria e di conseguenza non scalda, la 500/126 non ha radiatori che si potrebbero otturare o altro ma semplicemento della ventola del raffreddamento del motore che spingendo attraverso il gruppo termico del motore scalda aria e attraverso la tubazione sotto alla seduta posteriore ed il tunnel porta aria calda o fredda che sia provegnente dal motore :s
A meno che la tua 5ina non sia x l'ESTATE e non x l'inverno :mrgreen: :mrgreen:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

Una cosa è certa, se entra sempre aria fresca c'è qualche spiffero, oppure il tubo sotto alla vettura è danneggiato..sennò non si spiega
Avatar utente
Moreno
Utente
Utente
Messaggi: 463
Iscritto il: 10.01.2009, 16:21

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Moreno »

prova la 500 per diversi kilometri magari in salita andando con piede pesante poi fermati e apri il cofano posteriore, inteoria ma anche in pratica dovrebbe uscire molto molto caldo..
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

Moreno ha scritto:prova la 500 per diversi kilometri magari in salita andando con piede pesante poi fermati e apri il cofano posteriore, inteoria ma anche in pratica dovrebbe uscire molto molto caldo..
ieri l'ho usata e ci ho fatto sui 25km, ho aperto il cofano posteriore per controllare il termostato e infatti calore usciva certo
Avatar utente
Moreno
Utente
Utente
Messaggi: 463
Iscritto il: 10.01.2009, 16:21

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Moreno »

allora il motore non ha problemi, quindi procedi dal tubo dopo il convogliatore e analizza ogni centimentro del tunnel fino le bocchette..

fai una prova sul motore, accendi il propulsore :mrgreen: , togli il tubo che va al tunnel e tira su di giri il motore e senti quanta aria spinge dal convogliatore...
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

Allora oggi ho sollevato la macchina col crick e ho provato (per quello che ho potuto) a vedere il famoso tubo che sta sotto, deve essere proprio quello originale ancora, perchè è molto sporco, comunque le fascette ci sono e toccandolo non ho visto lacerazioni.... certo andrebbe visto meglio sul ponte
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Titta500 »

Cinquino83, secondo me ti conviene andare da un meccanico e carrozziere e ti fai prestare il ponte. Smonti il tutto, tubi gomma e carter in ferro, pulisci e vedi se la paletta che si aziona da dentro il 5ino funziona correttamente.

Una cosa volevo chiuederti, quando gira la levetta, a motore acceso si sente il rumore del motore che esce dalle bocchette???
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Rispondi

Torna a “MECCANICA”