Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Adriano.Casoni »

----Cinquino83 se togli il tubo in gomma che si infila poco prima dello sportellino,da sotto evidentemente,se metti un aiutante a manovrare la levetta di apertura vedi subito se lo sportellino la segue.In questo modo sai se devi smontare la moquette per accedere al tunnel o meno.Da li,se si apre lo sportellino,puoi sempre infilare qualcosa e sentire se il percorso è abbastanza libero almeno fino alla leva del cambio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

Ma per controllare se lo sportellino interno si apre e si chiude correttamente, non si fa prima a sollevare un pò la moquette e ad arrivarci? Non ho l'officina per mettere la macchina sul ponte
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

11 pagine di discussione e ancora non si è capito come fare a verificare come e perchè non entra aria calda :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

Giampy non so che dirti, molte verifiche le ho fatte, ma come ripeto non ho l'officina per alzare la vettura, e arrivare a quel tubo è molto scomodo, volevo sapere se dall'interno della vettura ci si poteva arrivare a questo sportellino.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Maurizio »

:mrgreen: giunto a sto punto ti conviene portarla da un meccanico :? opp. comprarti una macchina moderna x usarla d'inverno e lasciare nell'ovatta la 5ina x usarla solo d'estate Rido Rido
Scherzo ovviamente sulla seconda ipotesi :mrgreen:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Lucatax
Utente
Utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 08.12.2009, 20:33
Nome: Gianluca
Località: Bologna
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Lucatax »

ciao cinquino83
se posso di nuovo dire la mia, come mi capita nel mio lavoro, dico sempre che le sensazioni stanno a zero...
nel senso se si sta parlando di temperatura per me si sta parlando di matematica...
continuo a spiegare...
invece di dire per me l'aria è fredda o tiepidina, si dovrebbe invece misurarla con un termometro qualsiasi,poi controllare la temperatura esterna e così da potersi confrontare con un altro dei nostri 500.
continuo con le mie idee...
l'uscita dell'aria per quanto lieve si può misurare con appositi strumenti,ma in mancaza di altro cè un sistema facilissimo da potersi regolare e capire il flusso d'aria che esce.
puoi provare con un semplice accendino naturalmente tenendolo acceso sulle uscite e così da vedere la spinta forza insieme allo scambio di temperatura .
altro bel sistema è fumarsi una sigaretta così da colorare l'aria e vedere la spinta.
è vero anche che queste prove poi vanno capite facendole anche su altri per poter vedere le differenze.
rimane per esempio il mio 500 che a scaldarsi ci vuole una vita ma mi sembra normale...
prima si deve scaldare il motore poi i condotti poi l'aria all'interno.
se dici che non si appanna il vetro io credo che sia solo questione di tempo ma un pochino dovresti stare meglio.
è vero anche che nella mia megane renault viaggio in giornate come oggi in camicia mentre guido e nel 500 non sarà mai possibile...
questo è il mio pensiero poi dimmi tu
saluti luca
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

Il discorso è che anche quando il motore si scalda, aprendo la levetta interna dalle bocchette aria esce anche, ma è sempre fredda, e non ci vuole una scienza a sentirla.

La 500 ci mette più tempo a scaldarsi questo è vero, ma una volta calda un leggero tepore deve pur entrare, il riscaldamento di una 500 del 1957 ovviamente non è paragonabile ai riscaldamenti delle auto di oggi.

Quello che mi fa pensare è questo, l'altro giorno ero in giro col 500 e ho aperto la levetta interna, ho sentito con la mano che la parte iniziale del tunnel (quella più larga per intenderci) era calda, come è possibile che il resto del tunnel centrale non era caldo??
Avatar utente
Cniello
Utente
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
Nome: angelo
Località: vill. prenestino

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cniello »

ce sara' qualche sorcio morto nel tunnel Rido Rido Rido
ma sbaglio o mi ero offerto x verificare qualcosa !? :sad: se vuoi mandami un mp :?
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Cinquino ti ho già risposto in un altro forum, tu non hai ancora capito dove è lo sportellino.Dall'interno non ci puoi arrivare,la levetta è infilata nella lamiera che fa da fondo alla macchina, sotto alla moquette.Per vederla senza demolire la vettura,DEVI per forza andarci da sotto,sollevi la macchina col crik dal lato passeggero al massimo,poi metti un cavalletto o un ciocco grosso di legno per tua sicurezza,ti infili parzialmente sotto alla sospensoione alzata,vedi un tubo di gomma che collega il carter motore con un tubo che entra nella parete verticale della macchina ,.lo togli e ti appare lo sportellino.Ruotando la levetta interna,(ci devi mettere un aiutante poichè da li non ci arrivi), lo sportellino segue la rotazione e si apre e si chiude, se non lo fa significa che si è staccato dal perno-levetta e vuole rattaccato.Da quella posizione puoi anche controllare se il primo tratto del canale che si immette lateralmente nel tunnel centrale ,sia libero od occupato da qualche corpo estraneo che otturi il passaggio.Tutto questo è sotto la lamiera del tunnel e della vettura nella prima parte di esso.Dall'interno della vettura non vedi nulla,poichè il tunnel è scatolato e fissato al fondo vettura e dietro, dove c'è la levetta, dall'interno non ci vai poichè (almeno nella L) c'è solo la lamella fatta a forcella che tiene spinta la levetta facendone indurire la rotazione in modo da poterne regolare la apertura.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Duecanne »

Cniello ha scritto:ce sara' qualche sorcio morto nel tunnel Rido Rido Rido
ma sbaglio o mi ero offerto x verificare qualcosa !? :sad: se vuoi mandami un mp :?
Non è un ipotesi cosi' improbabile, mi è capitato di trovare anche dei nidi di vespe e sterco di topo ma accade su auto ferme da anni e mai smontate. Puo' accadere che sui modelli piu' recenti la farfalla in plastica si deforma o si schiavetta dall'alberino della levetta di comando sul tunnel ed in posizione di apertura in realtà apre poco. Visto il difetto segnalato potrebbe anche essere, in questo caso il tunnel scalda nella parte iniziale ma il flusso è debole.
Tuttavia il primo controllo da fare dopo il termostato, l'integrità dei manicotti sotto la vettura come in tanti hanno segnalato e solo dopo procedere a smontare la moquett e i ripari per ispezionare il tunnell. Viste le temperature di sti giorni è comunque normale che impieghi tempo a scaldare, la mia che uso tutti i giorni inizia a scaldarsi dopo alcuni chilometri ma di notte si va a -4
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Emilio »

Emilio
buon Natale a tutti.
secondo me se segui il mio discorso lo risolvi.
togli il tubone che va al carter della ventola
prendi un cartoncino sul sottile
metti in moto la macchina al minimo e avvicini il cartoncino al convogliatore
vedrai ...almeno cosi devi essere...il cartoncino viene risucchiato alla presa dell'aria.
a te succedera che il cartoncino non viene risucchiato
perche la tua ventola si trova spostata verso la dinamo ,alternatore.
è un lavoro un po lungo ma fattibile.
la ventola per funzionare bene DEVE essere il piu vicino possibile alla presa del tubone.
ci sono delle rondelle devi far si di spostare la ventola in modo che vada il piu possibile sfiorare. è un lavoraccio perche le ventole non sono mai perfettamente diritte.
vedrai che alla fine sara tutto risolto.
salutoni a tutti
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

Finalmente si è sciolto il mistero!!
Ho tolto il tubo che sta sotto la vettura, dire che era duro è poco... praticamente aveva fatto corpo col tunnel, addirittura aveva l'anima in ferro dentro, di sicuro è quello che è stato messo in origine!! Appena l'ho tagliato cosa ci ho trovato dentro???


Uno straccio!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Domani provvedo alla sua sostituzione, e ora finalmente dovrei avere aria calda nell'abitacolo!!!

Come caspita ci è arrivato quello straccio li non lo so!! Immagino era li da 30 anni come minimo...
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Pesciolino »

Cinquino83, quello straccio è quello che usava il primo proprietari per pulire i vetri appannati Rido .Sono contento ch Rido h Rido i risolto spero! :s
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Cinquino83 »

Ce ne voluto di tempo e pazienza... ecco perchè non sbrinava e non arrivava aria calda....
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Riscaldamento, entra aria ma non calda!!

Messaggio da Pesciolino »

Cinquino83, io quando finisco di lavorare la mia isabella la tengo in moto 10 minuti,e ti assicuro che mi sbrina anche i vetri con questo freddo :?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”