come revisionare scatola sterzo

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Bigmario
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 09.01.2010, 14:43
Nome: mario
Località: siracusa

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Bigmario »

Maurizio ha scritto:Certo questo è sottointeso, anche se il grasso viene largamente usato dalle ditte "specializzate" alla revisioni delle scattole guida, ma come tutti noi sappiamo con pochissimo tempo il movimento degli organi interni spostano il grasso formando un buco dove gl'ingranaggi lavorano a secco.

:? concordo pienamente ed infatti io vado solo per olio 80W-90
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Faccio notare che l'utilizzo dell'aggiunta del grasso all'olio (e non il suo esclusivo impiego)nelle scatole sterzo delle vetture anni 50/60,era dovuto al fatto che gli oli una volta arrivavano si e no al W80,e che una percentuale di grasso miscelata all'olio prima della introduzione nella scatola,non dava luogo a buchi e permetteva carichi specifici maggiori (peculiarità dei movimenti vite-ruota).Ricordo che anche gli additivi una volta erano poco conosciuti nei prodotti lubrificanti almeno nazionali.Negli anni 50 si scoprirono i primi oli con una particolare viscosità,simile al nostro grasso,solo smontando differenziali di carri armati o camion americani in demolizione.Quindi non si metteva il solo grasso ma lo si mescolava all'olio per ottenere una maggiore densità.Poi, ricordo,(grazie anche alla necessità dei mezzi meccanici in agricoltura) uscirono gli olii con gradazione 90,100 poi dopo ancora 120 e 140 con una sequela di additivi a base di teflon o contenenti il famoso molikote importato dai nostri amici americani .Addirittura ,li ho utilizzati io,vi sono olii come il Dorcia della Mobiloil che devono essere scaldati con la fiamma per estrarli dal fustino e per cospargere cammes di macchine industriali.Esso crea una pellicola che protegge la supeficie dai carichi talmente alti da creare vaiolature nell'acciaio.Questo solo per dire a che livello di viscosità si è arrivati. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Pi69 »

Una scatola di sterzo non vedrà mai e poi mai le sollecitazioni di un riduttore od altro... rientrando in topic alcuni dei problemi di una scatola della 500 sono la perdita della tenuta... e va sostituita ! usura irregolare sulla corona ... che nei casi limite necessita anch'essa di sostituzione o parziale regolazione Ps non si consumerà mai e poi mai regolarmente per il fatto che statisticamente guidiamo con le ruote dritte :mrgreen: nelle scatole attuali .. giuti ecc ecc viene utilizzato (da decenni oramai) un grasso al bisolfuro di mobildeno ... sostanzialmente ha delle particelle in sospensione e bassa densità :? a lavoro utilizzo il 310... a base minerale , ma ogni ingranaggio non entrerebbe nell'abitacolo della 500 Rido ed il solo motore per azionare tutto il complesso ciuccia quanto un quartiere .... quindi le cose non sono minimamente comparabili e lontane una galassia blah spesso "chiacchierando chiacchierando" ci si allontana dalla realtà dei fatti e il nocciolo della questione , questo porta alla totale confusione di chi cerca informazioni mirate ... ragazzi non prendetela come una critica od altro, ma come uno spunto di riflessione ;)
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Maurizio »

Lo spunto era solo al fatto che invece di mettere olio e grasso esisteva già un olio + denso
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Pi69 »

Personalmente faccio tanti intrugli .... il pastone di grasso ed olio sono riuscito a farlo passare per "olio turafalle" a dei grandi luminari plurilaureati , quando non puoi operare e tocca tamponare il problema devi per forza inventarti qualcosa :mrgreen: la ricetta è segreta come quella della cocacola Rido Rido ho fatto la battuta del solo grasso per far capire che se l'intento è "turare le falle" o preservare maggiormente la scatola si percorre la strada sbagliata ... anche a mio parere và benissimo il lubrificante previsto in origine... e credo che sia anche eccessivo , con i materiali moderni e relativi trattamenti infatti basta uno sputo di grasso per rendere quasi eterna una comune scatola che ha persino parti soggette ad attrito radente in polipropilene blah
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Olio scatola sterzo

Messaggio da MeSoRotto »

Sabato scorso ho revisionato la scatola sterzo ed ho sostituito l'olio in essa contenuto ( credo fosse ancora quello di 45 anni fà ).
Non avendo a disposizione quello specifico, ho messo un olio per cambi e differenziali.
Andrà bene ???? 8-) e quanto ne andava messo ??? 8-)
Io l'ho riempita lasciando circa 1 centimetro di aria. Bhà, sentiamo i Vs pareri. Grazie :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Olio scatola sterzo

Messaggio da doibaf »

L'olio cambio e differenziale va benissimo, era quello consigliato sul manualetto (90). Per un perfetto riempimento ricontrollalo quando la scatola è montata: deve lambire il foro di riempimento. Se però la scatola l'hai trovata piena è un ottimo segnale: vuol dire che i paraoli tengono e ti risparmi la revisione (se non ci sono giochi!).

doibaf
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Olio scatola sterzo

Messaggio da MeSoRotto »

doibaf ha scritto:L'olio cambio e differenziale va benissimo, era quello consigliato sul manualetto (90). Per un perfetto riempimento ricontrollalo quando la scatola è montata: deve lambire il foro di riempimento. Se però la scatola l'hai trovata piena è un ottimo segnale: vuol dire che i paraoli tengono e ti risparmi la revisione (se non ci sono giochi!).

doibaf
Grazie Fabio, sei il solito solerte, attento e gentile nostro esperto consigliere :?
:wink:

P.S.: Non vedo l'ora di conoscerVi personalmente e spero che, quanto prima, si possa organizzare un bel mini raduno. :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Lcassiago »

Ciao Ragazzi,
io ho a disposizione del cAstrol EP 80W90.
secondo voi può andare bene per la stacota dello sterzo?
grazie
Luciano
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Io faccio come mi ha insegnato un vecchio riparatore di scatole sterzo: all'olio da cambio(va bene anche l'80/90)aggiungo metà grasso filante Fiat.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Lcassiago »

Grazie Adriano,
alla fine sono riuscito a trovare del SAE 140 e ho usato quello. Dovrebbe essere ottimale.
Adesso apro un topic apposito così vedete i pasticci che ho fatto :)
ciao
Luciano
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Luciano 62 »

ciao ragazzi
io non riesca a svitare il bullone x il controllo del olio nella scatola
o paura di rovinarlo o romperlo è durissimo


mi sta succedendo anche al bullone della coppo olio motore
oggi o saldato un dado piu grande x poterlo svitare e invece si e staccato il dado
cosi non o potuto cambiare l olio al motore
e neanche alla scatola sterzo


come posso fare???????????? 8-) 8-) 8-) 8-)
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Maurizio »

beh x il tappo della coppa olio lo puoi svitatre con una chiave x tubi poi lo devi sostituire, cmq usate sempre chiavi a stella e non fisse altrimenti si rovina l'esagono.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Leopoldo
Utente
Utente
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Leopoldo »

Ciao a tutti, volevo chiederevi:
QUALI SONO LE DIFFERENZE FRA LE 2 SCATOLE GUIDA? SONO INTERCAMBIABILI? ANCHE SE IL PERNO CERCHIATO è DIFFERENTE? GRAZIE
fgdsggs.jpg
vsvvadvzvnx.jpg
Inoltre..la vite che poi viene bloccata con una coppiglia..come si registra? Io ho provato ad avvitarla o a svitarla ma non cambia niente.. posso stringerla alla morte o toglierla del tutto.. non trovo differenze
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Maurizio »

La scattola del 126 puo montare sulla 500 ha solo il millerighe + corto, non saprei al contrario.
Riguardola ghiera con coppigliatiene il cuscinetto della vite senza fine, se tu provi a stringerla alla morte vedrai che dende ad indurirsi la vite, e di conseguenza se la lasci lenta ti prenderà troppo gioco, magari ora senza carico ti sembrerà uguale ma appena prende un po di sforzo si allentano i 2 cuscinetti e avra gioco.
Devi regolarla che la vite tuoti bene ma senza gioco poi metti la coppiglia.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”