differenza testa
- Chiuritusu
- Utente DOC
- Messaggi: 10832
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: differenza testa
Ahhhh ecco cos'era il bisello
Infatti sulle teste 500 non c'è...
Infatti sulle teste 500 non c'è...
Ma tu... C'eri??!!
- Livio59
- Utente
- Messaggi: 2393
- Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
- Nome: LIVIO
- Località: lignano sabbiadoro
Re: differenza testa
Aggiungiamo ancora qualche differenza delle testate.
codici fiat differenti e alette di raffredamento minori su quella di una 500 L originale
codici fiat differenti e alette di raffredamento minori su quella di una 500 L originale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Duecanne
- Utente
- Messaggi: 3693
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: differenza testa
Livio59,
Due testate 110 ma la prima ante68 la seconda post stabilimento sicilfiat
Due testate 110 ma la prima ante68 la seconda post stabilimento sicilfiat
- Livio59
- Utente
- Messaggi: 2393
- Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
- Nome: LIVIO
- Località: lignano sabbiadoro
Re: differenza testa
Duecanne, Grazie
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
-
- Utente DOC
- Messaggi: 14814
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: differenza testa
Grazie anche da parte mia, ero all'oscuro di tali dettagli, sapevo che cerano diversità nelle testate me non sapevo il motivo, ancora grazie.Duecanne ha scritto:Livio59,
Due testate 110 ma la prima ante68 la seconda post stabilimento sicilfiat
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Simone.Benzoni
- Utente
- Messaggi: 727
- Iscritto il: 23.05.2009, 21:38
- Nome: simone
- Località: Como
- Il Mio Garage: Giannini 590 gt '70
Fiat 500 f' 70
500 1.3 mjt ex 95cv '17
Re: differenza testa
non sapevo di queste differenze sulla testa!!!
NON ESISTONO AUTOMOBILI VELOCI....MA SOLO PIEDI PESANTI!!!
- Duecanne
- Utente
- Messaggi: 3693
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: differenza testa
Quando allestirono le linee a termini quelle di mirafiori e desio non vennero smontate, all'epoca per avere la 500 la si aspettava mesi e bisognava produrre in varie fabbriche e tutti i pezzi che fiat realizzava in casa necessitarono di stampi nuovi. Sullo stampaggio il discorso è lungo ma non ne esisteva uno uno uguale all'altro e testate monoblocchi e tanti altri pezzi, perfino i tamburi possono avere leggere differenze che l'occhio espsrto coglie. Tutte le modifiche che la 500 ha subito dal 10/67 fino al 09/68 furono di transizione proprio per ampliare la produzione, esisteva anche uno stabilimento polacco dove usciva la 500 col motore tipo 110.104 con testa sdoppiata candele passo lungo, filtro olio esterno e filtro aria a bagno, costruita per i paesi del nord europa e russia. Ne restano pochissime e ne ho viste solo due dal vivo, quel motore fu' evoluto anche sulla 126 che per l'est europa si chiamava "bambino 650"Simone.Benzoni ha scritto:non sapevo di queste differenze sulla testa!!!
-
- Utente DOC
- Messaggi: 14814
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: differenza testa
Non sapevo che era prodotta in Polonia, pensavo che fosse prodotta in qualche stabilimento tipo Desio su di una sua linea di montaggio tutta sua.Duecanne ha scritto:Quando allestirono le linee a termini quelle di mirafiori e desio non vennero smontate, all'epoca per avere la 500 la si aspettava mesi e bisognava produrre in varie fabbriche e tutti i pezzi che fiat realizzava in casa necessitarono di stampi nuovi. Sullo stampaggio il discorso è lungo ma non ne esisteva uno uno uguale all'altro e testate monoblocchi e tanti altri pezzi, perfino i tamburi possono avere leggere differenze che l'occhio espsrto coglie. Tutte le modifiche che la 500 ha subito dal 10/67 fino al 09/68 furono di transizione proprio per ampliare la produzione, esisteva anche uno stabilimento polacco dove usciva la 500 col motore tipo 110.104 con testa sdoppiata candele passo lungo, filtro olio esterno e filtro aria a bagno, costruita per i paesi del nord europa e russia. Ne restano pochissime e ne ho viste solo due dal vivo, quel motore fu' evoluto anche sulla 126 che per l'est europa si chiamava "bambino 650"Simone.Benzoni ha scritto:non sapevo di queste differenze sulla testa!!!
Io ho visto una marmitta nuova x quella 500 destinata alla Russia, i collettori di scarico erano rifasciati con un tubo + grande dove veniva reperita l'aria calda x il riscaldamento, ma non so il vero funzionamento, se vi era una ventola che spingeva l'aria fredda ai collettori o usufruivano dell'aria di raffreddamento del motore.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Duecanne
- Utente
- Messaggi: 3693
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: differenza testa
La marmitta ricalcava lo schema della zaz e la mosckovic sempre ad aria, una sorta di termosifone dinamico che spingeva in alto l'aria fredda e manteneva camera e convogliatori pieni d'aria calda, non so se avesse una ventola ma so che sulle zaz e altre sovietiche ma anche alcine saab avevano un riscaldamento abitacolo a gpl, una sorta di serpentina con ugelli, tipo un fornello montato nella parte bassa dell'abitacolo ma non credo che il cinquino avesse sto accorgimento. Nei paesi freddi il motore ad aria è sempre stato preferito ed evoluto al meglio. La novità ad acqua per quei mercati fu' la 124 lada del 1970 anch'essa con alcuni accorgimenti
Re: differenza testa
per chi non lo sapesse il sistema di riscaldamento dell'abitacolo attraveso uno scambiatore sugli scarichi è quello del 911 classico.
- Duecanne
- Utente
- Messaggi: 3693
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: differenza testa
Vero è cosi' anche sulla mia 3.2 ma c'è la ventola nel tunnellPipo ha scritto:per chi non lo sapesse il sistema di riscaldamento dell'abitacolo attraveso uno scambiatore sugli scarichi è quello del 911 classico.
Re: differenza testa
Scusate ma che io sappia la testata del motore Bambino con filtro olio a bagno non ha i condotti separati ha la forma simile a quella panda30 anche nelle camere di scoppio ma è a condotto unico almeno quelle che ho visto io erano tutte così, un mio amico l'ha utilizzata per sdoppiarla....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duecanne
- Utente
- Messaggi: 3693
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: differenza testa
Bambino 650 dal 1982 è infatti monodondotto ed è simile al panda 30 con i canotti corti, le precedenti nate sulla 500 erano differenti e cambiava il collettore scarico
Re: differenza testa
Azz questa mi mancava non sapevo ci fosse ancora un altro modello grazie Duecanne