differenza testa

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: differenza testa

Messaggio da Chiuritusu »

Ahhhh ecco cos'era il bisello Rido
Infatti sulle teste 500 non c'è... ;)
Ma tu... C'eri??!!
Giosuè08
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 24.12.2008, 12:05
Nome: giosuè

Re: differenza testa

Messaggio da Giosuè08 »

Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: differenza testa

Messaggio da Livio59 »

Aggiungiamo ancora qualche differenza delle testate.
codici fiat differenti e alette di raffredamento minori su quella di una 500 L originale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: differenza testa

Messaggio da Duecanne »

Livio59,

Due testate 110 ma la prima ante68 la seconda post stabilimento sicilfiat :?
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: differenza testa

Messaggio da Livio59 »

Duecanne, Grazie :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: differenza testa

Messaggio da Maurizio »

Duecanne ha scritto:Livio59,

Due testate 110 ma la prima ante68 la seconda post stabilimento sicilfiat :?
Grazie anche da parte mia, ero all'oscuro di tali dettagli, sapevo che cerano diversità nelle testate me non sapevo il motivo, ancora grazie.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Simone.Benzoni
Utente
Utente
Messaggi: 727
Iscritto il: 23.05.2009, 21:38
Nome: simone
Località: Como
Il Mio Garage: Giannini 590 gt '70
Fiat 500 f' 70
500 1.3 mjt ex 95cv '17

Re: differenza testa

Messaggio da Simone.Benzoni »

non sapevo di queste differenze sulla testa!!!
NON ESISTONO AUTOMOBILI VELOCI....MA SOLO PIEDI PESANTI!!!
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: differenza testa

Messaggio da Duecanne »

Simone.Benzoni ha scritto:non sapevo di queste differenze sulla testa!!!
Quando allestirono le linee a termini quelle di mirafiori e desio non vennero smontate, all'epoca per avere la 500 la si aspettava mesi e bisognava produrre in varie fabbriche e tutti i pezzi che fiat realizzava in casa necessitarono di stampi nuovi. Sullo stampaggio il discorso è lungo ma non ne esisteva uno uno uguale all'altro e testate monoblocchi e tanti altri pezzi, perfino i tamburi possono avere leggere differenze che l'occhio espsrto coglie. Tutte le modifiche che la 500 ha subito dal 10/67 fino al 09/68 furono di transizione proprio per ampliare la produzione, esisteva anche uno stabilimento polacco dove usciva la 500 col motore tipo 110.104 con testa sdoppiata candele passo lungo, filtro olio esterno e filtro aria a bagno, costruita per i paesi del nord europa e russia. Ne restano pochissime e ne ho viste solo due dal vivo, quel motore fu' evoluto anche sulla 126 che per l'est europa si chiamava "bambino 650"
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: differenza testa

Messaggio da Maurizio »

Duecanne ha scritto:
Simone.Benzoni ha scritto:non sapevo di queste differenze sulla testa!!!
Quando allestirono le linee a termini quelle di mirafiori e desio non vennero smontate, all'epoca per avere la 500 la si aspettava mesi e bisognava produrre in varie fabbriche e tutti i pezzi che fiat realizzava in casa necessitarono di stampi nuovi. Sullo stampaggio il discorso è lungo ma non ne esisteva uno uno uguale all'altro e testate monoblocchi e tanti altri pezzi, perfino i tamburi possono avere leggere differenze che l'occhio espsrto coglie. Tutte le modifiche che la 500 ha subito dal 10/67 fino al 09/68 furono di transizione proprio per ampliare la produzione, esisteva anche uno stabilimento polacco dove usciva la 500 col motore tipo 110.104 con testa sdoppiata candele passo lungo, filtro olio esterno e filtro aria a bagno, costruita per i paesi del nord europa e russia. Ne restano pochissime e ne ho viste solo due dal vivo, quel motore fu' evoluto anche sulla 126 che per l'est europa si chiamava "bambino 650"
Non sapevo che era prodotta in Polonia, pensavo che fosse prodotta in qualche stabilimento tipo Desio su di una sua linea di montaggio tutta sua.
Io ho visto una marmitta nuova x quella 500 destinata alla Russia, i collettori di scarico erano rifasciati con un tubo + grande dove veniva reperita l'aria calda x il riscaldamento, ma non so il vero funzionamento, se vi era una ventola che spingeva l'aria fredda ai collettori o usufruivano dell'aria di raffreddamento del motore.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: differenza testa

Messaggio da Duecanne »

La marmitta ricalcava lo schema della zaz e la mosckovic sempre ad aria, una sorta di termosifone dinamico che spingeva in alto l'aria fredda e manteneva camera e convogliatori pieni d'aria calda, non so se avesse una ventola ma so che sulle zaz e altre sovietiche ma anche alcine saab avevano un riscaldamento abitacolo a gpl, una sorta di serpentina con ugelli, tipo un fornello montato nella parte bassa dell'abitacolo ma non credo che il cinquino avesse sto accorgimento. Nei paesi freddi il motore ad aria è sempre stato preferito ed evoluto al meglio. La novità ad acqua per quei mercati fu' la 124 lada del 1970 anch'essa con alcuni accorgimenti
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: differenza testa

Messaggio da Pipo »

per chi non lo sapesse il sistema di riscaldamento dell'abitacolo attraveso uno scambiatore sugli scarichi è quello del 911 classico. :s
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: differenza testa

Messaggio da Duecanne »

Pipo ha scritto:per chi non lo sapesse il sistema di riscaldamento dell'abitacolo attraveso uno scambiatore sugli scarichi è quello del 911 classico. :s
Vero è cosi' anche sulla mia 3.2 ma c'è la ventola nel tunnell :?
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: differenza testa

Messaggio da Tony84 »

Scusate ma che io sappia la testata del motore Bambino con filtro olio a bagno non ha i condotti separati ha la forma simile a quella panda30 anche nelle camere di scoppio ma è a condotto unico almeno quelle che ho visto io erano tutte così, un mio amico l'ha utilizzata per sdoppiarla....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: differenza testa

Messaggio da Duecanne »

Bambino 650 dal 1982 è infatti monodondotto ed è simile al panda 30 con i canotti corti, le precedenti nate sulla 500 erano differenti e cambiava il collettore scarico
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: differenza testa

Messaggio da Tony84 »

Azz questa mi mancava non sapevo ci fosse ancora un altro modello grazie Duecanne :?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”