supporti banco

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: supporti banco

Messaggio da Fabiom1955 »

Ricordo perfettamente che il team Di Veronica aveva in catalogo i supporti in alluminio, ora non riesco a vedere il loro catalogo ma mi ricordo, i motivi potrebbero essere, oltre la leggerezza, il coefficiente di dilatazione e meno danni all'albero in caso di mancata lubrificazione.
Comunque ha ragione Pi69, di roba che gira su alluminio ce n'è parecchia, per esempio le camme dell'Honda 500 CB four di lontana memoria o quelle di motori Ducati di ultimissima generazione.
Tra l'altro "Alluminio" è un modo di dire, ci sono leghe leggere che hanno caratteristiche meccaniche tutt'altro che trascurabili.
A presto.
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: supporti banco

Messaggio da Enzo »

ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: supporti banco

Messaggio da Tanokart »

Enzo ha scritto:ecco le foto
ma sei sicuro che è alluminio???è leggero???a me pare acciaio
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: supporti banco

Messaggio da Enzo »

No ti assicuro sono leggerissimi,brilla perche l'ho spazzolato
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: supporti banco

Messaggio da Maurizio »

Cmq di originale non ha nulla, xche gli originali Fiat sono in ghisa, magari sono di qualche azienda che li faceva ma non originali
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: supporti banco

Messaggio da Chiuritusu »

Se n'è già parlato di questi supporti...proprio di questi (Aurora) li produce una fabbrica che fa bronzine ed altro...in qualche post c'è anche l'indirizzo, solo che ho chiesto e non ne hanno più!!!!
Cmq Aftermarket :?
Ma il motore da cui le hai smontate, è pepato??!! 8-) :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: supporti banco

Messaggio da Enzo »

No lo presi allo sfascio
Avatar utente
Andrea500
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: 06.05.2007, 15:54
Nome: Andrea
Località: Prov Torino

Re: supporti banco

Messaggio da Andrea500 »

I supporti in alluminio sono migliori di quelli in ghisa di serie...
Come ben sapete l'alluminio dilata notevolmente + della ghisa e fra il basamento ed i supporti c'è il passaggio dell'olio. Se il basamento si dilata e i supporti no (o comunque molto meno), si perde pressione, dato che l'olio è + fluido a caldo e passa facilemente nel distacco che si crea fra basamento e supporti.
Forse nessuno ci ha mai fatto caso, ma soprattutto i supporti che fanno ora (fatti di M....) entrano facilmente nel basamento, perchè sono 4-5 centesimi + stretti degli originali, risultato? gia son di ghisa poi sono + stretti, alla fine la pressione a caldo è sempre bassa, pure a motore nuovo... :?
però in alluminio fatti di misura giusta costerebbero di +....
Vito700r
Utente
Utente
Messaggi: 443
Iscritto il: 03.09.2010, 21:18
Nome: Vito
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: supporti banco

Messaggio da Vito700r »

scusate, ho letto alcuni passaggi, comunque esistevano fino qualche anno fa, io personalmente ne monto una su un 650cc che gira tra gli 8000 / 8300 , comprata circa 5 anni fa, sino adesso non ho avuto nessuna anomalia.
A mio parere sconsiglio di montare le bronzine con la spina, (garzillo d'acciaio vanno bene) per motori abbastanza pompati, sino adesso sono stari di pessima fattura, o altrimenti con boccola trimetallica. :? :?
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: supporti banco

Messaggio da Teo95 »

scusate se riprendo questa discussione,lo faccio per non crearne una nuova.
ho visto che molti vendono supporti di banco in acciaio,mi sapete dire che vantaggi hanno rispetto a quelli originali in ghisa e cosa vuole dire "con boccola minorata di 0,20 o 0,40 mm" e "con boccola barenabile"
eccone alcuni
con boccola standard:
http://www.fiat500sport.com/parti-motor ... -0380.html
con boccola minorata 0,20 mm:
http://www.fiat500sport.com/parti-motor ... -0380.html
con boccola minorata di 0,40 mm
http://www.fiat500sport.com/parti-motor ... -0382.html
con boccola barenabile:
http://www.fiat500sport.com/parti-motor ... -0383.html

http://www.fiat500sport.com/parti-motor ... -0385.html
grazie a tutti in anticipo
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: supporti banco

Messaggio da Maurizio »

Teo95, I supporti di banco li ho sempre visti in ghisa, e pochissime volte in alluminio ma di acciaio mai, e quindi non saprei dirti.........
Invece a riguardo lo standard vuole dire che sono di misura normale, xche l'albero non è mai stato rettificato, invece le varie minorazioni sono in base alle rettifiche che hanno eseguito all'albero motore, stasso discorso x le bronzine di biella.
E l'ultima, non essendo sicuro, deve essere inferiore a - 0,40 quindi la lasciano da rifinire con la barenatura.
A mio avviso è molto pericoloso scendere sotto i 0,40 è già successo che si rompe l'albero
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: supporti banco

Messaggio da Teo95 »

Maurizio ha scritto:Teo95, I supporti di banco li ho sempre visti in ghisa, e pochissime volte in alluminio ma di acciaio mai, e quindi non saprei dirti.........
Invece a riguardo lo standard vuole dire che sono di misura normale, xche l'albero non è mai stato rettificato, invece le varie minorazioni sono in base alle rettifiche che hanno eseguito all'albero motore, stasso discorso x le bronzine di biella.
E l'ultima, non essendo sicuro, deve essere inferiore a - 0,40 quindi la lasciano da rifinire con la barenatura.
A mio avviso è molto pericoloso scendere sotto i 0,40 è già successo che si rompe l'albero
OK grazie,i supporti in acciaio esistono,eccone alcuni
supporti acciaio.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: supporti banco

Messaggio da doibaf »

Poi va anche detto che più di una volta mi è capitato su motori vecchi di smontare i supporti di banco di ghisa e trovarli criccati o rotti... Se così non fosse si potrebbe cambiare in sede di revisione la sola boccola maggiorata... (mi sembra se non ricordo male che era fornita come ricambio)... Io sono per quelli d'acciaio con le boccole di bronzo :?

doibaf
Avatar utente
Giglio
Utente
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: 07.03.2013, 23:41
Nome: Emanuele

Re: supporti banco

Messaggio da Giglio »

doibaf ha scritto:Poi va anche detto che più di una volta mi è capitato su motori vecchi di smontare i supporti di banco di ghisa e trovarli criccati o rotti... Se così non fosse si potrebbe cambiare in sede di revisione la sola boccola maggiorata... (mi sembra se non ricordo male che era fornita come ricambio)... Io sono per quelli d'acciaio con le boccole di bronzo :?

doibaf
E vero doibaf ce il ricambio quindi solo la boccola e lo trovi anche online!

le bronzine di banco sono state fatte già al epoca in acciaio per corse (anche sulle Abarth) pensando che il basamento non si aprisse più in due il peso non e diverso di quello in ghisa e una minima di differenza infatti su mio ho trovato quelli in acciaio.
Poi forse quelli in alluminio di quello che state parlando penso che sono quelli in ergal! Questo materiale e leggero come alluminio ma resistente come il ferro.
Queste bronzine di banco li ho fatte fare in ergal con le boccole di bronzo
basta andare da uno che ha un tornio e te li fa come anche le bielle in ergal!!
Poi se e di ghisa o d'acciaio se non e equilibrato come a dovere si spacca sempre. :?
Vesparo130
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 16.08.2014, 17:27
Nome: Federico

Re: supporti banco

Messaggio da Vesparo130 »

Buonasera, voi sapete dove li posso trovare tutti e due i supporti di banco o in alluminio o in acciaio? Grazie per le risposte! :wink:
Rispondi

Torna a “MECCANICA”