Albero motore Abarth

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Pi69 »

Duecanne ha scritto: il mestiere lo "rubavi" nel frattempo lavavi e sgrassavi centinaia di pezzi, smerigliavi a mano dozzine e dozzine di valvole e quando ti andava bene passavi le chiavi al mastro.........
immagina ad essere il figlio del mastro ........ che oltre alle "cazziate" ci scappa pure qualche scalpellotto :-)
Avatar utente
Due Condotti
Utente
Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Due Condotti »

bel lavoretto complimenti
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Chiuritusu »

Duecanne ha scritto:Rikferrari,


Complimenti per la discussione e sopratutto per la riservatezza che un professionista deve tenere.
Di quel manovellismo ABA206 omologato è frutto dell'ingegno di un grande preparatore ormai scomparso e che ebbi l'onore non solo di conoscere. Avevo 14 anni e nella sua officina si riparavano prevalentemente balestre di autocarri. La preparazione dei motori era un attività sur plus di Italo e solo verso i primi anni 70 si attrezzo' per lavorare esclusivamente per i piloti ai quali faceva i motori su misura come un sarto. Quel manovellismo a volventi l'ho visto e all'epoca vista la giovane età e i tempi ben diversi, il mestiere lo "rubavi" nel frattempo lavavi e sgrassavi centinaia di pezzi, smerigliavi a mano dozzine e dozzine di valvole e quando ti andava bene passavi le chiavi al mastro.........
In quella piccola officina vidi cose che oggi molti se le sognano, assistevo ad operazioni di regolazione e di maestria che sogno di imitare da quasi 50 anni e ancora oggi quando vedo certi pezzi mi vien la pelle d'oca e pensare che quando venivano in officina quei piloti io c'ero!
Pochi sanno che i preparatori piu' bravi lasciarono le officine di corso marche per mettersi in proprio ed è questo che spinse abarth ad omologare ogni singolo pezzo ma spesso il lampo di genio non era solo di carl e i suoi collaboratori non sempre cedevano i meriti. La storia si sà nasconde tante pieghe ma nonostante tutto vedere queste opere d'arte non puo' che farci brillare gli occhi e credo possiate comprendere cio che intendo.
Mi piace molto il tuo racconto storico, e purtroppo, è vero.... non è tutto come sembra...ma è interessante, anche perchè ci sono queste note celate!!!
Rik, complimenti a te, che puoi goderti una meraviglia del genere... ma la vettura era omologata solo per competizione, oppure era (sarà) circolante suu strada??!! sarebbe davvero interessante poter vedere la vettura nel suo allestimento!!!
Cmq buon Lavoro!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Duecanne »

Pi69 ha scritto:
Duecanne ha scritto: il mestiere lo "rubavi" nel frattempo lavavi e sgrassavi centinaia di pezzi, smerigliavi a mano dozzine e dozzine di valvole e quando ti andava bene passavi le chiavi al mastro.........
immagina ad essere il figlio del mastro ........ che oltre alle "cazziate" ci scappa pure qualche scalpellotto :-)

Se ero figlio oltre alle cazziate e lo scappellotto non pigliavo nemmeno quelle 10mila lire la settimana caro mio!
Non ero figlio ma c'èra una profonda stima ed un rispetto reciproco da galantuomini, oggi non esiste piu' e nonostante si lavorava tanto, ti faceve le unghie nere a matrellate e la sera ti lavavi col petrolio poi si andava a mangiare e bere, seguivi la gara domenicale, salivi in macchina col mastro e il pilota e quando ti dicevano " Cambiagli le candele a sta 1000TC" stavi a due spanne da terra ma se sbagliavi ti attivava un martello senza preavviso e il calcio nel culo te lo tenevi, ma il bello è che dopo pochi secondi tornava l'armonia di prima e se il mastro eccedeva in barbaria ti chiedeva scusa con una pacca sulla spalla. Quando avevo gli apprendisti miei pensavano solo ad arrivare alla chiusura, prendere la paga e andare a spasso.......... ma li capisco benissimo e col senno di poi penso che vivevano meglio di me i loro 15 anni .
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Gio Andreale »

Rik news dai preparatori?
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Livio59 »

Anch'io dico la mia:
come sapete lavoro nel settore nautico ecc.... il motore due tempi usa da sempre la gabbie a rulli sia per i supporti banco e biella,e i cavalli partono dal piccolo 2hp al 350hp i giri motore siamo intorno 6000 invece per certe configurazioni siamo nei 7000.
Alberi motore,sono in acciaio e le gabbie-rulli o rulliere appoggiano direttamente nell'albero.
I vecchi motori "carburati" in mancanza di olio vanno a grippare il cilindro ma l'albero rimane intatto,mal che vada puo' diventere un po "rosso-blu" nell'alloggiamento della biella,ma niente di irreparabile.
Invece i motori di nuova generazione ad iniezione-diretta (in camera di scoppio) e olio separato nel carter,possono tranquillamente girare per ore e ore con riduzione di giri (slow) a 2500 senza olio e senza danneggiare nulla.
Quindi detto questo, trovo molto bella la configurazione fatta nell'albero che Riky ci ha fatto vedere e lancio una freccia in favore delle rulliere nel supporto del banco,ma il dubbio mi rimane un pò se per uso stradale e lunghe percorrenze sia affidabile.
Anche se il post non è mio,se possibile,vorrei sentire anche il parere di qualche preparatore del forum riguardo a questa modifica.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Pi69 »

Ma questo sistema è ibrido, cuscinetti al banco e bronzine alle bielle......... in caso di anomalia si frega comunque....
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Rikferrari »

Duecanne ha scritto:
Pi69 ha scritto:
Duecanne ha scritto: il mestiere lo "rubavi" nel frattempo lavavi e sgrassavi centinaia di pezzi, smerigliavi a mano dozzine e dozzine di valvole e quando ti andava bene passavi le chiavi al mastro.........
immagina ad essere il figlio del mastro ........ che oltre alle "cazziate" ci scappa pure qualche scalpellotto :-)

Se ero figlio oltre alle cazziate e lo scappellotto non pigliavo nemmeno quelle 10mila lire la settimana caro mio!
Non ero figlio ma c'èra una profonda stima ed un rispetto reciproco da galantuomini, oggi non esiste piu' e nonostante si lavorava tanto, ti faceve le unghie nere a matrellate e la sera ti lavavi col petrolio poi si andava a mangiare e bere, seguivi la gara domenicale, salivi in macchina col mastro e il pilota e quando ti dicevano " Cambiagli le candele a sta 1000TC" stavi a due spanne da terra ma se sbagliavi ti attivava un martello senza preavviso e il calcio nel culo te lo tenevi, ma il bello è che dopo pochi secondi tornava l'armonia di prima e se il mastro eccedeva in barbaria ti chiedeva scusa con una pacca sulla spalla. Quando avevo gli apprendisti miei pensavano solo ad arrivare alla chiusura, prendere la paga e andare a spasso.......... ma li capisco benissimo e col senno di poi penso che vivevano meglio di me i loro 15 anni .
Cesco , sinceramente dovessi tornare indietro mi rifarei tutte le mie valvole come ho fatto e mi prenderei di nuovo le mie lavate di testa e di mani con la benzina e diluente nitro...che i giovani oggi vivano meglio il loro momento non so se possa essere così o meno...tant'è che quando si hanno 15 anni tutti i momenti sono buoni da vivere , oltretutto se segui la tua passione hai fatto centro !!! :?
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Rikferrari »

Gio e Livio ,
anch'io speravo che qualche preparatore dicesse la sua sul post .
ancora stiamo attendendo ma confido che qualcosa si muova !
Il sistema è ibrido , come dice il nostro Pi69 , ma consideriamo che alle bronzine di biella arriva più pressione olio del normale , dato che i fori di lubrificazione di banco sono occlusi ......
Per quanto riguarda la pubblicazione delle misure dei cuscinetti , mi hanno messo in stand-by , nel senso che per ora non mi è consentito rendere le misure , ma prima si deve definire tutta la progettazione e concludere il lavoro . ( però sappiate che mi sto godendo l'anima a fare questo lavoro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Ah...dimenticavo : lo avete notato che l'albero è ramato ?? questa è una cosa che denota la effettiva originalità della costruzione Abarth .( Poi ne sono stati prodotti anche senza rivestimento in rame , ma è un'altra storia ........)
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Livio59 »

Altra cosa che mi lascia senza risposta... quei pochissimi alberi orig. Abarth che ho visto...non riccordo di aver notato quei tappi ai lati del supporto delle bielle...che diavoleria c'è dentro!!!!! o per quale motivo sono stati fatti?
In rete c'è qualche foto di alberi orig. Aba?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Giosuè08
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 24.12.2008, 12:05
Nome: giosuè

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Giosuè08 »

Livio59 ha scritto:Altra cosa che mi lascia senza risposta... quei pochissimi alberi orig. Abarth che ho visto...non riccordo di aver notato quei tappi ai lati del supporto delle bielle...che diavoleria c'è dentro!!!!! o per quale motivo sono stati fatti?
In rete c'è qualche foto di alberi orig. Aba?
Livio, quei tappi di cui parli sono una prerogativa degli alberi in acciaio, ricavati dal pieno, servono per creare il passaggio olio all'interno albero.

Anch'io vorrei dire la mia senza polemica alcuna, il tutto mi sembra un pò "misterioso", nutro molte perplesità, ricordo che anche ai tempi esistevano regolamenti per le corse, forse più restrittivi di oggi.
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Rikferrari »

Giosuè08 ha scritto:
Livio59 ha scritto:Altra cosa che mi lascia senza risposta... quei pochissimi alberi orig. Abarth che ho visto...non riccordo di aver notato quei tappi ai lati del supporto delle bielle...che diavoleria c'è dentro!!!!! o per quale motivo sono stati fatti?
In rete c'è qualche foto di alberi orig. Aba?
Livio, quei tappi di cui parli sono una prerogativa degli alberi in acciaio, ricavati dal pieno, servono per creare il passaggio olio all'interno albero.

Anch'io vorrei dire la mia senza polemica alcuna, il tutto mi sembra un pò "misterioso", nutro molte perplesità, ricordo che anche ai tempi esistevano regolamenti per le corse, forse più restrittivi di oggi.
L'albero è ricavato da fusione come l'originale della Fiat , non è ricavato dal pieno .
Ho visto un solo altro albero Abarth da 695 e presenta pure quello i tappi come quello che ho in lavorazione .
Giosuè08 , di misterioso non c'è nulla , ma solo il riserbo e il rispetto che ho nei confronti dei miei clienti ( cosa che ha sottolineato Francesco e di cui ringrazio ) . A prescindere non credo che nessun preparatore metta in pubblico le proprie lavorazioni , ma conta che sto segnalando un qualcosa che finora non è mai stato postato da nessuno anche se viene fatto da diverse persone . Non sto seguendo regolamenti ma un progetto che mi è stato sottoposto e del quale ho accettato lo sviluppo . L'uso del veicolo una volta finito e consegnato che ne verrà fatto non riguarda certamente le mie decisioni , me mi pare di aver capito che sarà stradale .
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Pi69 »

Itappi non sono una prerogativa e tecnicamente basterebbero dei fori passanti di qualche mm occlusi con delle sfere :mrgreen: non a caso c'è il tappone e non a caso l'albero originale è cavo (complicazione in più e diminuzione della resistenza)....... a tutto c'è un perchè e x capire bene il concetto servirebbe dimensionarne uno , alla fine si arriva a capire anche come mai il monoblocco sia in lega di alluminio sapendo le grandi difficoltà x l'epoca a realizzarlo in serie e a basso costo. Dalle foto postate da Rikferrari, si notano una miriade di particolari, occhio alla penna :mrgreen:
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Duecanne »

Pi69,

Ho un insetto sul monitor.............. prendo un tovagliolo ma non riesco a pulirlo!
Ammazza quanto so' gaggio e rido da solo come un ebete Rido

Bella trovata :?
Giosuè08
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 24.12.2008, 12:05
Nome: giosuè

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Giosuè08 »

Pi69 ha scritto:Itappi non sono una prerogativa e tecnicamente basterebbero dei fori passanti di qualche mm occlusi con delle sfere :mrgreen: non a caso c'è il tappone e non a caso l'albero originale è cavo (complicazione in più e diminuzione della resistenza)....... a tutto c'è un perchè e x capire bene il concetto servirebbe dimensionarne uno , alla fine si arriva a capire anche come mai il monoblocco sia in lega di alluminio sapendo le grandi difficoltà x l'epoca a realizzarlo in serie e a basso costo. Dalle foto postate da Rikferrari, si notano una miriade di particolari, occhio alla penna :mrgreen:
Premesso che gli alberi d'acciaio, siano essi ricavati dal pieno e da pressofusione...non dovrebbero essere incavi all'interno, come mandano olio alle bielle?
non forse attraverso forature poi tappate con brugole?
Come chiami questo se non "prerogativa"?
Tutte stè cose che ci dice di capire e di notare, perchè non ci fai partecipi anche noi.

Quello segnato con la freccia non è forse un tappo a brugola?
Albero2.jpg
Ps:...così come è una prerogativa dei tuoi post avere il moscerino che duecanne.... stà cercando di scacciare :clap:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”