Albero motore Abarth

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Albero motore Abarth

Messaggio da Rikferrari »

Ho aperto questo nuovo post per portare alla vostra conoscenza un lavoro che sto eseguendo per un importante personaggio molto conosciuto e che del quale non posso assolutamente fare menzione ( come ben potrete capire ) . La sua vettura , che è originale e sto riportando agli originali fulgori , presenta una bellissima lavorazione al motore ( non solo una per la verità ma per ora questa vi posso mostrare ) . Non vi dirò nulla sulla procedura , perché vorrei che qualche altro eccellente tecnico che abbiamo presente sul forum dicesse la sua !
a voi le immagini :s
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Gio Andreale »

Ho letto 206??????
:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da doibaf »

Anche se non sono un eccellente tecnico ma molto meno, difronte all'interessante elaborazione mi vengono spontanee 3 domande: possono reggere i cuscinetti ad aghi la velocità imposta da un motore presumibilmente preparato? I perni di banco che lavorano a contatto con i cuscinetti sono cementati? Sono occlusi i fori originale e la lubrificazione è garantita solo per squotimento?

doibaf
Avatar utente
Mino.Andretta
Utente
Utente
Messaggi: 1129
Iscritto il: 01.07.2008, 23:28
Nome: mino
Località: Napoli

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Mino.Andretta »

Gio Andreale ha scritto:Ho letto 206??????
:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
8-)
Avatar utente
Mino.Andretta
Utente
Utente
Messaggi: 1129
Iscritto il: 01.07.2008, 23:28
Nome: mino
Località: Napoli

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Mino.Andretta »

Complimenti bel progetto anche se, avevo già sentito parlare delle gabbie a rullo per albero motore. interessante.
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Gio Andreale »

Mino ha scritto:
Gio Andreale ha scritto:Ho letto 206??????
:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
8-)
Mino e se ci fosse scritto, prima di 206, Aba ti ricorderebbe qualcosa ?
Io però sono riuscito solo a leggere 206
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Titta500 »

Fantastico progetto... :wink: Riccardo, per averci fatto vedere queste foto..
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Pi69 »

doibaf ha scritto:Anche se non sono un eccellente tecnico ma molto meno, difronte all'interessante elaborazione mi vengono spontanee 3 domande: possono reggere i cuscinetti ad aghi la velocità imposta da un motore presumibilmente preparato? I perni di banco che lavorano a contatto con i cuscinetti sono cementati? Sono occlusi i fori originale e la lubrificazione è garantita solo per squotimento?

doibaf
x togliersi il dubbio se tengono o meno basta prendere il codice e consultare le apposite tabelle :? Questi cuscinetti vengono forniti completi di boccola rettificata (si nota anche dalle foto)da applicare sull asse... altra particolarità e che questi cuscinetti hanno una scanalatura al centro e relativo foro x eventuali passaggi di olio o grasso ....... cmq tengono a impieghi molto gravosi :s
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Pi69 »

Rikferrari, lo spallamento è fato con un cuscinetto assiale?
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Rikferrari »

lo spallamento è con cuscinetto a rullini in asse . Mi hanno fornito i cuscinetti , ma non mi hanno dato i codici ( non so il perché ) . oltre alle varie lavorazioni di rettifica , vedrò di ricavare tutte le misure al fine di risalire al modello . La lubrificazione rientra in quelle modifiche che non mi sono state autorizzate nella divulgazione...sappiate però che i cuscinetti non hanno canali e forature .
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Pi69 »

Rikferrari, tramite misure e relativa fattura si dovrebbe riuscire a risalire a marca codice e relativi dati tecnici, dove lavoro viene una ditta che è specializzata proprio in questo :mrgreen: i tedeschi hanno il vizio di mascherare pezzi commerciali vendendo i ricambi a caro prezzo........ punizione1::: io pezzotto tutto :mrgreen: cmq la velocità limite di quel cuscinetto si aggira tra i 7500 rpm :s
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Rikferrari »

Pi69 ha scritto:Rikferrari, tramite misure e relativa fattura si dovrebbe riuscire a risalire a marca codice e relativi dati tecnici, dove lavoro viene una ditta che è specializzata proprio in questo :mrgreen: i tedeschi hanno il vizio di mascherare pezzi commerciali vendendo i ricambi a caro prezzo........ punizione1::: io pezzotto tutto :mrgreen: cmq la velocità limite di quel cuscinetto si aggira tra i 7500 rpm :s
La fattura di certo non la mostreranno..... però vedrò di arrivarci comunque .
per coloro i quali hanno rilevato il numero "206" , vi confermo che è un albero originale di una 695 SS . Averlo tra le mani è una emozione ! ( ci sono anche la testa a due condotti con il collettore originale e l'albero a camme Abarth dedicato alla testa sdoppiata , logicamente tutto Abarth originale il kit che vendevano per le corse negli anni 70...ma non posso dirvelo...mi raccomando di tenerlo solo per voi !!!! :lol: ).......
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Urka »

Rikferrari, che ne pensi???
Pi69 ha scritto:cmq la velocità limite di quel cuscinetto si aggira tra i 7500 rpm :s
altra domanda.....è un'elaborazione stradale?? grazie
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Pi69 »

Urka, piu che elaborazione credo sia un bell'esercizio di meccanica applicata su dei componenti molto particolari :mrgreen: mi sfugge però cosa hanno voluto cercare o quale ostacolo aggirare, con quella soluzione e lubrificazione a sbattimento al limite si riescono a recuperare le perdite della pompa olio, che si aggirano sul cavallo se non ricordo male :sad: Pensandoci bene quei cuscinetti potrebbero essere composti anche con dei pezzi sfusi (sempre commerciali) non codificati sulle spalle.
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Rikferrari »

il motore ha un utilizzo agonistico in slalom . Il progetto che sto seguendo è stato studiato davvero bene , e quello che si va ad ottenere è in primis il miglior rendimento meccanico . Il motore sale molto meglio in accelerazione oltre a togliere il rischio di rovinare l'albero . la lubrificazione è affidata a tubazioni (...omissis..) . Poi , come in tutte le umane vicissitudini , si va a cercare qualche cosa che a volte c'è a volte non c'è...ma chi ci prende in modo corretto alla fine può fare la differenza rispetto agli altri competitori . sono riuscito a leggere sopra un anello le scritte "germany" , "FAB" , " T.E " un po' pochino mi sembra . Per il numero di giri che possono sopportare i rullini sinceramente credo che si vada abbondantemente oltre i 7500 giri , sia per i dati di progetto che ho riscontrato , sia per la conformazione stessa del cuscinetto .
Certo è che il tutto assemblato gira a mano in maniera davvero incredibile rispetto al tradizionale sistema a cuscino d'olio .
Rispondi

Torna a “MECCANICA”