Albero motore Abarth
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Albero motore Abarth
Ho aperto questo nuovo post per portare alla vostra conoscenza un lavoro che sto eseguendo per un importante personaggio molto conosciuto e che del quale non posso assolutamente fare menzione ( come ben potrete capire ) . La sua vettura , che è originale e sto riportando agli originali fulgori , presenta una bellissima lavorazione al motore ( non solo una per la verità ma per ora questa vi posso mostrare ) . Non vi dirò nulla sulla procedura , perché vorrei che qualche altro eccellente tecnico che abbiamo presente sul forum dicesse la sua !
a voi le immagini
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Re: Albero motore Abarth
Ho letto 206??????
Re: Albero motore Abarth
Anche se non sono un eccellente tecnico ma molto meno, difronte all'interessante elaborazione mi vengono spontanee 3 domande: possono reggere i cuscinetti ad aghi la velocità imposta da un motore presumibilmente preparato? I perni di banco che lavorano a contatto con i cuscinetti sono cementati? Sono occlusi i fori originale e la lubrificazione è garantita solo per squotimento?
doibaf
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Re: Albero motore Abarth
Gio Andreale ha scritto:Ho letto 206??????
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Re: Albero motore Abarth
Complimenti bel progetto anche se, avevo già sentito parlare delle gabbie a rullo per albero motore. interessante.
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Re: Albero motore Abarth
Mino e se ci fosse scritto, prima di 206, Aba ti ricorderebbe qualcosa ?Mino ha scritto:Gio Andreale ha scritto:Ho letto 206??????
Io però sono riuscito solo a leggere 206
Re: Albero motore Abarth
Fantastico progetto... Riccardo, per averci fatto vedere queste foto..
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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Re: Albero motore Abarth
x togliersi il dubbio se tengono o meno basta prendere il codice e consultare le apposite tabelle Questi cuscinetti vengono forniti completi di boccola rettificata (si nota anche dalle foto)da applicare sull asse... altra particolarità e che questi cuscinetti hanno una scanalatura al centro e relativo foro x eventuali passaggi di olio o grasso ....... cmq tengono a impieghi molto gravosidoibaf ha scritto:Anche se non sono un eccellente tecnico ma molto meno, difronte all'interessante elaborazione mi vengono spontanee 3 domande: possono reggere i cuscinetti ad aghi la velocità imposta da un motore presumibilmente preparato? I perni di banco che lavorano a contatto con i cuscinetti sono cementati? Sono occlusi i fori originale e la lubrificazione è garantita solo per squotimento?
doibaf
Re: Albero motore Abarth
Rikferrari, lo spallamento è fato con un cuscinetto assiale?
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Re: Albero motore Abarth
lo spallamento è con cuscinetto a rullini in asse . Mi hanno fornito i cuscinetti , ma non mi hanno dato i codici ( non so il perché ) . oltre alle varie lavorazioni di rettifica , vedrò di ricavare tutte le misure al fine di risalire al modello . La lubrificazione rientra in quelle modifiche che non mi sono state autorizzate nella divulgazione...sappiate però che i cuscinetti non hanno canali e forature .
Re: Albero motore Abarth
Rikferrari, tramite misure e relativa fattura si dovrebbe riuscire a risalire a marca codice e relativi dati tecnici, dove lavoro viene una ditta che è specializzata proprio in questo i tedeschi hanno il vizio di mascherare pezzi commerciali vendendo i ricambi a caro prezzo........ io pezzotto tutto cmq la velocità limite di quel cuscinetto si aggira tra i 7500 rpm
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Re: Albero motore Abarth
La fattura di certo non la mostreranno..... però vedrò di arrivarci comunque .Pi69 ha scritto:Rikferrari, tramite misure e relativa fattura si dovrebbe riuscire a risalire a marca codice e relativi dati tecnici, dove lavoro viene una ditta che è specializzata proprio in questo i tedeschi hanno il vizio di mascherare pezzi commerciali vendendo i ricambi a caro prezzo........ io pezzotto tutto cmq la velocità limite di quel cuscinetto si aggira tra i 7500 rpm
per coloro i quali hanno rilevato il numero "206" , vi confermo che è un albero originale di una 695 SS . Averlo tra le mani è una emozione ! ( ci sono anche la testa a due condotti con il collettore originale e l'albero a camme Abarth dedicato alla testa sdoppiata , logicamente tutto Abarth originale il kit che vendevano per le corse negli anni 70...ma non posso dirvelo...mi raccomando di tenerlo solo per voi !!!! ).......
Re: Albero motore Abarth
Rikferrari, che ne pensi???
altra domanda.....è un'elaborazione stradale?? graziePi69 ha scritto:cmq la velocità limite di quel cuscinetto si aggira tra i 7500 rpm
Re: Albero motore Abarth
Urka, piu che elaborazione credo sia un bell'esercizio di meccanica applicata su dei componenti molto particolari mi sfugge però cosa hanno voluto cercare o quale ostacolo aggirare, con quella soluzione e lubrificazione a sbattimento al limite si riescono a recuperare le perdite della pompa olio, che si aggirano sul cavallo se non ricordo male Pensandoci bene quei cuscinetti potrebbero essere composti anche con dei pezzi sfusi (sempre commerciali) non codificati sulle spalle.
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Re: Albero motore Abarth
il motore ha un utilizzo agonistico in slalom . Il progetto che sto seguendo è stato studiato davvero bene , e quello che si va ad ottenere è in primis il miglior rendimento meccanico . Il motore sale molto meglio in accelerazione oltre a togliere il rischio di rovinare l'albero . la lubrificazione è affidata a tubazioni (...omissis..) . Poi , come in tutte le umane vicissitudini , si va a cercare qualche cosa che a volte c'è a volte non c'è...ma chi ci prende in modo corretto alla fine può fare la differenza rispetto agli altri competitori . sono riuscito a leggere sopra un anello le scritte "germany" , "FAB" , " T.E " un po' pochino mi sembra . Per il numero di giri che possono sopportare i rullini sinceramente credo che si vada abbondantemente oltre i 7500 giri , sia per i dati di progetto che ho riscontrato , sia per la conformazione stessa del cuscinetto .
Certo è che il tutto assemblato gira a mano in maniera davvero incredibile rispetto al tradizionale sistema a cuscino d'olio .
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