Sempre x ottimizzare il circuito dell'olio xo sbirciando sulle varie tabelle non trovo un cuscinetto che alloggi perfettamente sui perni di banco senza apportare modificheEmi 695ss As.Co. ha scritto: Ritornando alla modifica é una cosa che facevano molti preparatori negli anni 70 e veniva fatta per di piu' per gli assi a cammes.
Ripeto non conosco i vantaggi che possa portare una modifica del genere, ed io su un albero originale ABA non l'avrei mai fatta.
Scusate sono solo impressioni personali e se sono andato off topic.
Albero motore Abarth
Re: Albero motore Abarth
- Livio59
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Re: Albero motore Abarth
Pi69, hai visto solo con le misure dei diametri-metrici ?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Re: Albero motore Abarth
Si Livio59, cuscinetti in "pollici" diciamo sono poco utilizzati e non c'è tanta scelta,idem x la reperibilità. Qualche settimana fà me ne serviva uno a lavoro, praticamente costava 8 volte il complementare metrico(skf), ho adattato l'albero ed alloggio
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Re: Albero motore Abarth
sono contento che ci siano interventi sul post .
Personalmente ritengo che il vantaggio sia esclusivamente sul rendimento meccanico .
Come già scritto il progetto non è mio ma lo sto eseguendo , fedelmente , su richiesta del proprietario del veicolo...e credetemi che usare un albero originale Abarth non comporta nulla di differente rispetto ad un altro albero : la cura e la attenzione sono le medesime , non si potrebbe certo pensare di andare a spanne su un lavoro di questo tipo , che oltretutto non è un esperimento ma un vero e proprio progetto che , come stato segnalato , proviene dagli anni 70 .
una differenza rispetto al cuscinetto ad olio è che anche senza pressione del lubrificante le tolleranze sulla rotazione sono costanti e non c'è il rischio di una abrasione per mancanza di olio al momento iniziale di avviamento così come la spallatura che è sempre in quella posizione . Altra considerazione che mi è venuta è che in un cuscinetto ad olio si possono avere delle micro ondulazioni sui perni di banco quando il pistone scoppia e quindi preme sulla biella che a sua volta preme in quel momento sulle bronzine...se andiamo ad analizzare il moto in questi istanti alla fine , parliamo di micro movimenti ricordiamo , otteniamo una rotazione ellittica , mentre con le rulliere tale moto risulterebbe più circolare : ribadisco che è una mia constatazione e mi piacerebbe che qualcuno o confermasse o smentisse .
Personalmente ritengo che il vantaggio sia esclusivamente sul rendimento meccanico .
Come già scritto il progetto non è mio ma lo sto eseguendo , fedelmente , su richiesta del proprietario del veicolo...e credetemi che usare un albero originale Abarth non comporta nulla di differente rispetto ad un altro albero : la cura e la attenzione sono le medesime , non si potrebbe certo pensare di andare a spanne su un lavoro di questo tipo , che oltretutto non è un esperimento ma un vero e proprio progetto che , come stato segnalato , proviene dagli anni 70 .
una differenza rispetto al cuscinetto ad olio è che anche senza pressione del lubrificante le tolleranze sulla rotazione sono costanti e non c'è il rischio di una abrasione per mancanza di olio al momento iniziale di avviamento così come la spallatura che è sempre in quella posizione . Altra considerazione che mi è venuta è che in un cuscinetto ad olio si possono avere delle micro ondulazioni sui perni di banco quando il pistone scoppia e quindi preme sulla biella che a sua volta preme in quel momento sulle bronzine...se andiamo ad analizzare il moto in questi istanti alla fine , parliamo di micro movimenti ricordiamo , otteniamo una rotazione ellittica , mentre con le rulliere tale moto risulterebbe più circolare : ribadisco che è una mia constatazione e mi piacerebbe che qualcuno o confermasse o smentisse .
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Re: Albero motore Abarth
Ingegneriiiiiiii!!!!!!
Su,su,sentiamo la vostra opinione.
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Re: Albero motore Abarth
MERCI Serge...Merci beaucoup : Trés intèressant !!!!!
il link è di un sito francese che riproduce cuscinetti anche su disegno . Davvero interessante .
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- Chiuritusu
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Re: Albero motore Abarth
bonjour
je n'ai pas su envoyer les pieces jointes qui peuvent interresser nos bicilindres , avez vous vu tous les articles ?
il eclatent les roulements a la presse pour remplacer les coussinets, methode utiliser dans les moteurs marins
www.retro-roulements.com : -aller dans "revue de presse "
-aller dans "revue de presse la vie de l'auto",les 2 dernieres photos
cordialement
passer tous d'agreables fetes de Noel
serge
je n'ai pas su envoyer les pieces jointes qui peuvent interresser nos bicilindres , avez vous vu tous les articles ?
il eclatent les roulements a la presse pour remplacer les coussinets, methode utiliser dans les moteurs marins
www.retro-roulements.com : -aller dans "revue de presse "
-aller dans "revue de presse la vie de l'auto",les 2 dernieres photos
cordialement
passer tous d'agreables fetes de Noel
serge
Re: Albero motore Abarth
peccato non avere più quelle foto dell albero in questo topic