Albero motore Abarth

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Pi69 »

Emi 695ss As.Co. ha scritto: Ritornando alla modifica é una cosa che facevano molti preparatori negli anni 70 e veniva fatta per di piu' per gli assi a cammes.
Ripeto non conosco i vantaggi che possa portare una modifica del genere, ed io su un albero originale ABA non l'avrei mai fatta.
Scusate sono solo impressioni personali e se sono andato off topic. :s
Sempre x ottimizzare il circuito dell'olio :? xo sbirciando sulle varie tabelle non trovo un cuscinetto che alloggi perfettamente sui perni di banco senza apportare modifiche 8-)
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Livio59 »

Pi69, hai visto solo con le misure dei diametri-metrici ?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Pi69 »

Si Livio59, :? cuscinetti in "pollici" diciamo sono poco utilizzati e non c'è tanta scelta,idem x la reperibilità. Qualche settimana fà me ne serviva uno a lavoro, praticamente costava 8 volte il complementare metrico(skf), ho adattato l'albero ed alloggio punizione1:::
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Rikferrari »

sono contento che ci siano interventi sul post .
Personalmente ritengo che il vantaggio sia esclusivamente sul rendimento meccanico .
Come già scritto il progetto non è mio ma lo sto eseguendo , fedelmente , su richiesta del proprietario del veicolo...e credetemi che usare un albero originale Abarth non comporta nulla di differente rispetto ad un altro albero : la cura e la attenzione sono le medesime , non si potrebbe certo pensare di andare a spanne su un lavoro di questo tipo , che oltretutto non è un esperimento ma un vero e proprio progetto che , come stato segnalato , proviene dagli anni 70 .
una differenza rispetto al cuscinetto ad olio è che anche senza pressione del lubrificante le tolleranze sulla rotazione sono costanti e non c'è il rischio di una abrasione per mancanza di olio al momento iniziale di avviamento così come la spallatura che è sempre in quella posizione . Altra considerazione che mi è venuta è che in un cuscinetto ad olio si possono avere delle micro ondulazioni sui perni di banco quando il pistone scoppia e quindi preme sulla biella che a sua volta preme in quel momento sulle bronzine...se andiamo ad analizzare il moto in questi istanti alla fine , parliamo di micro movimenti ricordiamo , otteniamo una rotazione ellittica , mentre con le rulliere tale moto risulterebbe più circolare : ribadisco che è una mia constatazione e mi piacerebbe che qualcuno o confermasse o smentisse . :s
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Livio59 »

Ingegneriiiiiiii!!!!!!
Su,su,sentiamo la vostra opinione.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Sergio69
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 22.12.2010, 12:17

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Sergio69 »

bonjour
un article sur les roulements : http://www.retro-roulements.com

serge
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Rikferrari »

MERCI Serge...Merci beaucoup : Trés intèressant !!!!!

il link è di un sito francese che riproduce cuscinetti anche su disegno . Davvero interessante .
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Chiuritusu »

ottimo a sapersi.. Merci Sergio... Chissà i prezzi?! :s
Ma tu... C'eri??!!
Sergio69
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 22.12.2010, 12:17

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Sergio69 »

bonjour
je n'ai pas su envoyer les pieces jointes qui peuvent interresser nos bicilindres , avez vous vu tous les articles ?
il eclatent les roulements a la presse pour remplacer les coussinets, methode utiliser dans les moteurs marins
www.retro-roulements.com : -aller dans "revue de presse "
-aller dans "revue de presse la vie de l'auto",les 2 dernieres photos
cordialement
passer tous d'agreables fetes de Noel
serge
eli64
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 23.04.2019, 19:32
Nome: elido vitaliani

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da eli64 »

peccato non avere più quelle foto dell albero in questo topic
Rispondi

Torna a “MECCANICA”