Albero motore Abarth
Re: Albero motore Abarth
Rikferrari, x il rendimento meccanico ho i miei dubbi, non si può confrontare a mano i 2 sistemi perchè nel sistema classico manca il cosiddetto "cuscino d'olio" e come dicevamo altrove ,teoricamente l'usura di un albero è nulla perchè le parti non entrano mai in contatto. Circa 30 anni fà o più e stata sperimentata questa soluzione in ferrari, un v12 albero composito e bielle monolitiche, in rete dovrebbero esserci olti articoli a riguardo.... praticamente riscontrarono solo grandi difficoltà costruttive e relativi problemi di affidabilità, come prò solo il recupero dell'energia dispersa dalla pompà olio. tornando al caso "cuscinetti" basta andare sul sito dell skf, c'è tutto quello che serve x risalire al modello e relativi dati tecnici, tempo fà pensai anche io alla cosa, praticamente il mio obbiettivo era diminuire le alterne mettendo un albero composito cosi da utilizzare delle bielle monolitiche , a conti fatti il gioco non valeva la candela , il cuscinetto in foto era destinato alla camme
-
- Utente
- Messaggi: 2187
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: Albero motore Abarth
mi auguro che tu non pensi che misuro a mano un rendimento meccanico.............
per il resto che ti devo dire ?? che è tutto vero finché non si prova il contrario...io aspetto a finire il lavoro con i dati che mi ritrovo e poi vedremo i risultati . finora sto seguendo per filo e per segno le consegne e il lavoro prosegue in modo corretto . Personalmente credo che il vantaggio più grande sia quello di poter allineare in asse meglio il sistema a cuscinetti a rullo che quello ad olio , non fosse altro che per le lavorazioni , ma anche questo è un parere personale .
per il resto che ti devo dire ?? che è tutto vero finché non si prova il contrario...io aspetto a finire il lavoro con i dati che mi ritrovo e poi vedremo i risultati . finora sto seguendo per filo e per segno le consegne e il lavoro prosegue in modo corretto . Personalmente credo che il vantaggio più grande sia quello di poter allineare in asse meglio il sistema a cuscinetti a rullo che quello ad olio , non fosse altro che per le lavorazioni , ma anche questo è un parere personale .
Re: Albero motore Abarth
lo so che non sei un fessacchiotto mi riferivo a questa parte........ x l'allineamento si può eseguire correttamente anche sul sistema tradizionale (dovrebbe essere la norma )Rikferrari ha scritto:
Certo è che il tutto assemblato gira a mano in maniera davvero incredibile rispetto al tradizionale sistema a cuscino d'olio .
-
- Utente
- Messaggi: 2916
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: Albero motore Abarth
rick sei davvero fortunato a vedere e sopratutto lavorare su una 695 ss originale.a proposito di notte ci sei tu a farle compagnia o hai un bel mastino napoletano'?
scusami se vado ot,ma mi piacerebbe sapere anche il passato storico della belva.sai se ha mai corso?
scusami se vado ot,ma mi piacerebbe sapere anche il passato storico della belva.sai se ha mai corso?
-
- Utente
- Messaggi: 3280
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: Albero motore Abarth
Enzo conoscendo Rik e quanto è riservato dubito che ci risponda... ma non si sa maiAfragolese ha scritto:rick sei davvero fortunato a vedere e sopratutto lavorare su una 695 ss originale.a proposito di notte ci sei tu a farle compagnia o hai un bel mastino napoletano'?
scusami se vado ot,ma mi piacerebbe sapere anche il passato storico della belva.sai se ha mai corso?
-
- Utente
- Messaggi: 2187
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: Albero motore Abarth
risponderò con un po' di riservatezza : l'auto ha un passato storico di gare competitive , ed ha le segnalazioni negli albi dei circuiti ove ha gareggiato . Non sono autorizzato a dire altro che possa poi connotare il veicolo , abbiate comprensione....quello che posso lo scrivo , ma quello che non posso no .
-
- Utente
- Messaggi: 2187
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: Albero motore Abarth
l'allineamento si "dovrebbe" eseguire , ma non tutte le rettifiche sono in grado di applicare una lavorazione con tolleranze più precise rispetto a quelle industriali di produzione dei particolari di serie , come ben saprai si attengono ai dati di costruzione della casa madre quando ricondizionano parti meccaniche . Già il fatto di chiedere la rettifica delle valvole a gradazioni diverse pare essere una domanda per avere la luna ( e infatti mi sono comprato la rettificatrice per i funghi valvola e mi faccio le inclinazioni che voglio per ottenere il flusso come voglio io ) , la barenatura in asse dei supporti di banco difficilmente viene eseguita , ho chi mi fa il lavoro ma c'è da sudare e insistere tutte le volte...........Pi69 ha scritto:lo so che non sei un fessacchiotto mi riferivo a questa parte........ x l'allineamento si può eseguire correttamente anche sul sistema tradizionale (dovrebbe essere la norma )Rikferrari ha scritto:
Certo è che il tutto assemblato gira a mano in maniera davvero incredibile rispetto al tradizionale sistema a cuscino d'olio .
- Tanokart
- Sostenitore
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
- Nome: Gaetano
- Località: MercatoSanSeverino (SA)
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: Albero motore Abarth
che spettacolo sto lovoretto....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Re: Albero motore Abarth
A me interesserebbe analizzare solo l'aspetto tecnico tralasciando i segreti (non mi interessa il discorso lubrificazione) .. puoi fornire le misure dei 2 anelli ? i 3 pezzi ,cioè anelli e gabbia te li hanno forniti in singole confezioni o kit completo?Rikferrari ha scritto:risponderò con un po' di riservatezza : l'auto ha un passato storico di gare competitive , ed ha le segnalazioni negli albi dei circuiti ove ha gareggiato . Non sono autorizzato a dire altro che possa poi connotare il veicolo , abbiate comprensione....quello che posso lo scrivo , ma quello che non posso no .
Re: Albero motore Abarth
Rik, non ho capito bene, ci dici che questa era una elaborazione dalla casa Abarth?
-
- Utente
- Messaggi: 2187
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: Albero motore Abarth
ho fatto richiesta per poter rispondere alla tua domanda , in caso positivo posterò le misure .Pi69 ha scritto:A me interesserebbe analizzare solo l'aspetto tecnico tralasciando i segreti (non mi interessa il discorso lubrificazione) .. puoi fornire le misure dei 2 anelli ? i 3 pezzi ,cioè anelli e gabbia te li hanno forniti in singole confezioni o kit completo?Rikferrari ha scritto:risponderò con un po' di riservatezza : l'auto ha un passato storico di gare competitive , ed ha le segnalazioni negli albi dei circuiti ove ha gareggiato . Non sono autorizzato a dire altro che possa poi connotare il veicolo , abbiate comprensione....quello che posso lo scrivo , ma quello che non posso no .
-
- Utente
- Messaggi: 2187
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: Albero motore Abarth
non so se Abarth eseguisse questa applicazione meccanica , ma questa non è della Abarth , ma un progetto che mi è stato richiesto in fase di restauro completo di una vettura privata da competizione .Giosuè08 ha scritto:Rik, non ho capito bene, ci dici che questa era una elaborazione dalla casa Abarth?
- Duecanne
- Utente
- Messaggi: 3693
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Albero motore Abarth
Rikferrari,
Complimenti per la discussione e sopratutto per la riservatezza che un professionista deve tenere.
Di quel manovellismo ABA206 omologato è frutto dell'ingegno di un grande preparatore ormai scomparso e che ebbi l'onore non solo di conoscere. Avevo 14 anni e nella sua officina si riparavano prevalentemente balestre di autocarri. La preparazione dei motori era un attività sur plus di Italo e solo verso i primi anni 70 si attrezzo' per lavorare esclusivamente per i piloti ai quali faceva i motori su misura come un sarto. Quel manovellismo a volventi l'ho visto e all'epoca vista la giovane età e i tempi ben diversi, il mestiere lo "rubavi" nel frattempo lavavi e sgrassavi centinaia di pezzi, smerigliavi a mano dozzine e dozzine di valvole e quando ti andava bene passavi le chiavi al mastro.........
In quella piccola officina vidi cose che oggi molti se le sognano, assistevo ad operazioni di regolazione e di maestria che sogno di imitare da quasi 50 anni e ancora oggi quando vedo certi pezzi mi vien la pelle d'oca e pensare che quando venivano in officina quei piloti io c'ero!
Pochi sanno che i preparatori piu' bravi lasciarono le officine di corso marche per mettersi in proprio ed è questo che spinse abarth ad omologare ogni singolo pezzo ma spesso il lampo di genio non era solo di carl e i suoi collaboratori non sempre cedevano i meriti. La storia si sà nasconde tante pieghe ma nonostante tutto vedere queste opere d'arte non puo' che farci brillare gli occhi e credo possiate comprendere cio che intendo.
Complimenti per la discussione e sopratutto per la riservatezza che un professionista deve tenere.
Di quel manovellismo ABA206 omologato è frutto dell'ingegno di un grande preparatore ormai scomparso e che ebbi l'onore non solo di conoscere. Avevo 14 anni e nella sua officina si riparavano prevalentemente balestre di autocarri. La preparazione dei motori era un attività sur plus di Italo e solo verso i primi anni 70 si attrezzo' per lavorare esclusivamente per i piloti ai quali faceva i motori su misura come un sarto. Quel manovellismo a volventi l'ho visto e all'epoca vista la giovane età e i tempi ben diversi, il mestiere lo "rubavi" nel frattempo lavavi e sgrassavi centinaia di pezzi, smerigliavi a mano dozzine e dozzine di valvole e quando ti andava bene passavi le chiavi al mastro.........
In quella piccola officina vidi cose che oggi molti se le sognano, assistevo ad operazioni di regolazione e di maestria che sogno di imitare da quasi 50 anni e ancora oggi quando vedo certi pezzi mi vien la pelle d'oca e pensare che quando venivano in officina quei piloti io c'ero!
Pochi sanno che i preparatori piu' bravi lasciarono le officine di corso marche per mettersi in proprio ed è questo che spinse abarth ad omologare ogni singolo pezzo ma spesso il lampo di genio non era solo di carl e i suoi collaboratori non sempre cedevano i meriti. La storia si sà nasconde tante pieghe ma nonostante tutto vedere queste opere d'arte non puo' che farci brillare gli occhi e credo possiate comprendere cio che intendo.
-
- Utente
- Messaggi: 3280
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: Albero motore Abarth
Bravo Cesco