Albero motore Abarth

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Pi69 »

Rikferrari, x il rendimento meccanico ho i miei dubbi, non si può confrontare a mano i 2 sistemi perchè nel sistema classico manca il cosiddetto "cuscino d'olio" e come dicevamo altrove ,teoricamente l'usura di un albero è nulla perchè le parti non entrano mai in contatto. Circa 30 anni fà o più e stata sperimentata questa soluzione in ferrari, un v12 :wowo!!: albero composito e bielle monolitiche, in rete dovrebbero esserci olti articoli a riguardo.... praticamente riscontrarono solo grandi difficoltà costruttive e relativi problemi di affidabilità, come prò solo il recupero dell'energia dispersa dalla pompà olio. tornando al caso "cuscinetti" basta andare sul sito dell skf, c'è tutto quello che serve x risalire al modello e relativi dati tecnici, tempo fà pensai anche io alla cosa, praticamente il mio obbiettivo era diminuire le alterne mettendo un albero composito cosi da utilizzare delle bielle monolitiche , a conti fatti il gioco non valeva la candela , il cuscinetto in foto era destinato alla camme :mrgreen:
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Rikferrari »

mi auguro che tu non pensi che misuro a mano un rendimento meccanico.............
per il resto che ti devo dire ?? che è tutto vero finché non si prova il contrario...io aspetto a finire il lavoro con i dati che mi ritrovo e poi vedremo i risultati . finora sto seguendo per filo e per segno le consegne e il lavoro prosegue in modo corretto . Personalmente credo che il vantaggio più grande sia quello di poter allineare in asse meglio il sistema a cuscinetti a rullo che quello ad olio , non fosse altro che per le lavorazioni , ma anche questo è un parere personale .
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Pi69 »

Rikferrari ha scritto:
Certo è che il tutto assemblato gira a mano in maniera davvero incredibile rispetto al tradizionale sistema a cuscino d'olio .
lo so che non sei un fessacchiotto :mrgreen: mi riferivo a questa parte........ x l'allineamento si può eseguire correttamente anche sul sistema tradizionale (dovrebbe essere la norma :arg: )
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Afragolese »

rick sei davvero fortunato a vedere e sopratutto lavorare su una 695 ss originale.a proposito di notte ci sei tu a farle compagnia o hai un bel mastino napoletano'?
scusami se vado ot,ma mi piacerebbe sapere anche il passato storico della belva.sai se ha mai corso?
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Gio Andreale »

Afragolese ha scritto:rick sei davvero fortunato a vedere e sopratutto lavorare su una 695 ss originale.a proposito di notte ci sei tu a farle compagnia o hai un bel mastino napoletano'?
scusami se vado ot,ma mi piacerebbe sapere anche il passato storico della belva.sai se ha mai corso?
Enzo conoscendo Rik e quanto è riservato dubito che ci risponda... ma non si sa mai
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Rikferrari »

risponderò con un po' di riservatezza : l'auto ha un passato storico di gare competitive , ed ha le segnalazioni negli albi dei circuiti ove ha gareggiato . Non sono autorizzato a dire altro che possa poi connotare il veicolo , abbiate comprensione....quello che posso lo scrivo , ma quello che non posso no .
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Rikferrari »

Pi69 ha scritto:
Rikferrari ha scritto:
Certo è che il tutto assemblato gira a mano in maniera davvero incredibile rispetto al tradizionale sistema a cuscino d'olio .
lo so che non sei un fessacchiotto :mrgreen: mi riferivo a questa parte........ x l'allineamento si può eseguire correttamente anche sul sistema tradizionale (dovrebbe essere la norma :arg: )
l'allineamento si "dovrebbe" eseguire , ma non tutte le rettifiche sono in grado di applicare una lavorazione con tolleranze più precise rispetto a quelle industriali di produzione dei particolari di serie , come ben saprai si attengono ai dati di costruzione della casa madre quando ricondizionano parti meccaniche . Già il fatto di chiedere la rettifica delle valvole a gradazioni diverse pare essere una domanda per avere la luna ( e infatti mi sono comprato la rettificatrice per i funghi valvola e mi faccio le inclinazioni che voglio per ottenere il flusso come voglio io ) , la barenatura in asse dei supporti di banco difficilmente viene eseguita , ho chi mi fa il lavoro ma c'è da sudare e insistere tutte le volte...........
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Tanokart »

che spettacolo sto lovoretto....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Mauro695
Utente
Utente
Messaggi: 796
Iscritto il: 10.05.2007, 10:59
Nome: Mauro
Località: San Sperate Cagliari

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Mauro695 »

veramente eccezzionale!!
meno calcio, PIù RALLY
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Pi69 »

Rikferrari ha scritto:risponderò con un po' di riservatezza : l'auto ha un passato storico di gare competitive , ed ha le segnalazioni negli albi dei circuiti ove ha gareggiato . Non sono autorizzato a dire altro che possa poi connotare il veicolo , abbiate comprensione....quello che posso lo scrivo , ma quello che non posso no .
A me interesserebbe analizzare solo l'aspetto tecnico tralasciando i segreti (non mi interessa il discorso lubrificazione) .. puoi fornire le misure dei 2 anelli ? i 3 pezzi ,cioè anelli e gabbia te li hanno forniti in singole confezioni o kit completo?
Giosuè08
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 24.12.2008, 12:05
Nome: giosuè

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Giosuè08 »

Rik, non ho capito bene, ci dici che questa era una elaborazione dalla casa Abarth?
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Rikferrari »

Pi69 ha scritto:
Rikferrari ha scritto:risponderò con un po' di riservatezza : l'auto ha un passato storico di gare competitive , ed ha le segnalazioni negli albi dei circuiti ove ha gareggiato . Non sono autorizzato a dire altro che possa poi connotare il veicolo , abbiate comprensione....quello che posso lo scrivo , ma quello che non posso no .
A me interesserebbe analizzare solo l'aspetto tecnico tralasciando i segreti (non mi interessa il discorso lubrificazione) .. puoi fornire le misure dei 2 anelli ? i 3 pezzi ,cioè anelli e gabbia te li hanno forniti in singole confezioni o kit completo?
ho fatto richiesta per poter rispondere alla tua domanda , in caso positivo posterò le misure .
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Rikferrari »

Giosuè08 ha scritto:Rik, non ho capito bene, ci dici che questa era una elaborazione dalla casa Abarth?
non so se Abarth eseguisse questa applicazione meccanica , ma questa non è della Abarth , ma un progetto che mi è stato richiesto in fase di restauro completo di una vettura privata da competizione .
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Duecanne »

Rikferrari,


Complimenti per la discussione e sopratutto per la riservatezza che un professionista deve tenere.
Di quel manovellismo ABA206 omologato è frutto dell'ingegno di un grande preparatore ormai scomparso e che ebbi l'onore non solo di conoscere. Avevo 14 anni e nella sua officina si riparavano prevalentemente balestre di autocarri. La preparazione dei motori era un attività sur plus di Italo e solo verso i primi anni 70 si attrezzo' per lavorare esclusivamente per i piloti ai quali faceva i motori su misura come un sarto. Quel manovellismo a volventi l'ho visto e all'epoca vista la giovane età e i tempi ben diversi, il mestiere lo "rubavi" nel frattempo lavavi e sgrassavi centinaia di pezzi, smerigliavi a mano dozzine e dozzine di valvole e quando ti andava bene passavi le chiavi al mastro.........
In quella piccola officina vidi cose che oggi molti se le sognano, assistevo ad operazioni di regolazione e di maestria che sogno di imitare da quasi 50 anni e ancora oggi quando vedo certi pezzi mi vien la pelle d'oca e pensare che quando venivano in officina quei piloti io c'ero!
Pochi sanno che i preparatori piu' bravi lasciarono le officine di corso marche per mettersi in proprio ed è questo che spinse abarth ad omologare ogni singolo pezzo ma spesso il lampo di genio non era solo di carl e i suoi collaboratori non sempre cedevano i meriti. La storia si sà nasconde tante pieghe ma nonostante tutto vedere queste opere d'arte non puo' che farci brillare gli occhi e credo possiate comprendere cio che intendo.
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Gio Andreale »

Bravo Cesco
Rispondi

Torna a “MECCANICA”