Albero motore Abarth

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Pi69
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Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Pi69 »

Giosuè08, detto alla paesana....... vuoi prendere x il cubo o avere info specifiche? hai 61 messaggi quasi tutti con lo stesso stile e ti è stato fatto notare più volte........ detto questo qualora ti servono info basta chiedere direttamente :? se vuoi parti con la domanda numero 1 inerente al post :s
Fabiom1955
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Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Fabiom1955 »

Veramente appassionante, purtroppo non ho una cultura specifica sui motori della fiat 500, quindi parlo in generale; mi sembrerebbe strano che gli alberi fatti per girare su bronzine fossero ramati, la ramatura si fa per "proteggere" dalla cementazione le parti che non si vogliono cementare, su bielle e alberi non si vuole cementare il corpo e si vuole cementare la pista dove lavorano i rulli, per cui si rama il grezzo, si portano a misura tramite rettifica etc. le piste di rotolamento e poi si cementa. credo sia il caso di questo albero.
A presto.
Giosuè08
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Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Giosuè08 »

Pi69 ha scritto:Giosuè08, detto alla paesana....... vuoi prendere x il cubo o avere info specifiche? hai 61 messaggi quasi tutti con lo stesso stile e ti è stato fatto notare più volte........ detto questo qualora ti servono info basta chiedere direttamente :? se vuoi parti con la domanda numero 1 inerente al post :s
Complimenti...moderatore :clap:
Pi69
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Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Pi69 »

Giosuè08,ti ringrazio, ma bastavano i soli complimenti , sono un utente come tutti gli altri :? riguardo lo "stile" dei tuoi 62 messaggi ti porto in evidenza una parte dell'articolo 8 del nostro regolamento Il bannaggio di un utente ha come conseguenza la disattivazione irreversibile del nick name utilizzato. Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori in atteggiamenti simili a quelli che ne hanno comportato il bannaggio, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.
2. Piena discrezione da parte dei moderatori-amministratori, di espellere dal forum o impedirne/limitarne l'utilizzo a quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
3. Saranno bannati:
a • quegli utenti che, appena iscritti, tengano un tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni..
b • su consiglio dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola;.
c • in caso di reiterata presenza con varie nuove iscrizioni al solo scopo di diffamare, insultare, polemizzare in qualsiasi modo e natura, in modo diretto o meno il Direttivo del Club o lo staff o i moderatori o qualsiasi altri socio tesserato e non.
d • coloro che incitano al mancato rispetto delle presenti regole mirante alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum, tenendo conto delle esclusive finalità dello stesso.
e • per inosservanza ad ogni altro punto del presente regolamento e/o dello Statuto.
l'argomento è particolarmente interessante dal punto di vista tecnico, cerchiamo di tenerlo pulito e senza "OT". Buon proseguimento :s
Giosuè08
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Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Giosuè08 »

Pi69 ha scritto:Il bannaggio di un utente ha come conseguenza la disattivazione irreversibile del nick name utilizzato.
:clap: libero di farlo...hai il "potere"! :!:
Cad1981
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Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Cad1981 »

Ciao a tutti e scusate se sparisco dal forum, ma gli impegni sono sempre di più! Come segnalatomi dal mio amico luca, rikferrari ha tirato fuori un bell'argomento su cui esistoni diverse filosofie, ma sopratutto dipende dal sistema di lubrificazione che si adotta e dai carchi che gravano su tali cuscinetti indifferentemente che siano rotanti (sfere, aghi, rulli ecc) o a strisciamento (idrostatici o idrodinamici) Nei cuscinetti a strisciamento la riduzione dell’attrito viene affidata ad un velo di lubrificante, la cui pressione permette di sostenere il carico radiale. Questi ultimi si distinguono in due categorie:
cuscinetti idrostatici, in cui la pressione dell’olio `e fornita da un dispositivo esterno;
cuscinetti idrodinamici, in cui l’olio `e messo in pressione dallo stesso moto relativo tra
perno e cuscinetto.
Dal punto di vista dinamico, il cuscinetto `e proprio il velo d’olio che sostiene il perno e dal punto di vista costruttivo può essere in un sol pezzo, e in tal caso si chiama boccola, o
in due metà, che si chiamano bronzine, o gusci se relativamente sottili. Le boccole sono usate per movimenti di rotazione lenta o di oscillazione, per rotazione a piccola velocità e sotto carichi leggeri;
nei casi più impegnativi si usano le bronzine. Per esempio, in un motore alternativo lo spinotto è collegato al piede di biella mediante una boccola, mentre i cuscinetti posti tra testa di biella e
albero a gomito sono bronzine; ugualmente bronzine sono usate nei cuscinetti di banco, tra albero a gomito e supporti fissi.
Il comportamento dei diversi tipi di cuscinetto `e rilevabile qualitativamente da un diagramma
che purtroppo non riesco a postare e da esso si nota che la capacità di carico nei cuscinetti a rotolamento decresce con la
velocità, che nei cuscinetti idrostatici essa riamane costante, e che nei cuscinetti
idrodinamici aumenta con la velocità
L’uso dei cuscinetti a strisciamento, rispetto a quelli a rotolamento, è consigliabile nei casi di
elevate velocità o carichi molto forti e variabili.
Per quanto riguarda l’attrito, i cuscinetti a rotolamento presentano valori inferiori dell’attrito
di primo distacco rispetto ai cuscinetti idrodinamici e idrostatici, e presentano perciò un vantaggio in caso di frequenti avviamenti sotto carico. Nei cuscinetti idrostatici l’attrito di primo distacco `e praticamente nullo se prima di mettere in rotazione il motore si potesse portare a pressione il circuito di lubrificazione, ciò come avviene nei motori di F1 che dotati di pompe esterne supplementari portano in pressione il circuito prima di far ruotare l'albero. Quindi già questo dovrebbe far pensare ai vantaggi che ha questo sistema! Però ha anche dei svantaggi che analizzeremo più avanti!
Per quanto riguarda invece i cuscinetti a rotolamento, presentano anche loro dei vantaggi, infatti vengono utilizzate sopratutto nei due tempi per due motivi essenziali, il primo i carichi sono molto inferiori (masse biella e pistone) per cui e regimi di rotazione possono essere elevati e il secondo fondamentale è quello di aver bisogno di pochissima lubrificazione per mantenere il corretto funzionamento senza surriscaldarsi.
I pregi quindi sono: velocità elevate con carichi limitati in assenza anche di poca lubrificazione, pochissima deformazione all aumentare della temperatura e temperature d'esercizio minori rispetto alle bronzine, poco attrito all'avviamento in quanto il perno ruota sulle sfere.
Difetti: basse velocità a carichi elevati, se la lubrificazione è eccessiva l'attrito aumenta all'umentare della rotazione in quanto l'olio non riesce a sfuggire tra le sfere o aghi e quindi rallenta l'albero, (normalmente la pressione di lubrificazione per questi cuscinetti si aggira intorno al bar) limitazione di installazione per alberi con più supporti, e dimensioni elevate rispetto alle bronzine. Adesso non ricordo il circuito di lubrificazione della 500 però se non sbaglio l'olio viene portato in pressione dalla pompa e pompato all'interno dell'albero a camme che poi distribuisce l'olio sui supporti di banco e da li passa all'interno dell'albero motore e lubrifica le bielle, non vorrei aver detto una cavolata però se non sbaglio è questo il percorso!
Vediamo i pregi dei cuscinetti a strisciamento: velocità elevate a cariche elevati, ovviamente vanno ben dimensionati, e se ci fate caso nelle bronzine di banco c'è un solco al centro della bronzina in modo da aumentare lo spessore dell'olio in modo da ammortizzare meglio il carico, attrito dinamico quasi zero a regime, possibilità di installazione su più supporti, piccolissime dimensioni.
Difetti: hanno bisogno di pressioni dell'olio elevate, se non ben dimensionate portano a fusione il materiale con conseguente rovina del perno, elevato attrito di primo distacco, ma la cosa più complicata è la realizzazione vera e proprio delle bronzine, cioè nel caso di lubrificazione perfetta, qualsiasi materiale con sufficiente resistenza a compressione e una
superficie liscia potrebbe fungere da materiale per cuscinetti, ma per superare le fasi di avviamento e di arresto (con lubrificazione imperfetta) si devono usare materiali particolari, dotati delle seguenti proprietà:
Alta deformabilità, il che significa basso modulo elastico e alta deformabilità plastica, per
scaricare picchi di pressione dovuti a disassamento e inflessione dell’albero.
penetrabilità, per incorporare particelle estranee senza danno, salvaguardando così l’albero,
bassa resistenza a taglio, per una facile levigatura delle asperità superficiali,
resistenza a compressione e a fatica, per sopportare il carico e resistere alla flessione ripetuta.
alta conducibilità termica per asportare calore dai punti di contatto tra metalli durante
l’avviamento e dal meato di lubrificante durante le normali condizioni di lavoro
coefficienti di dilatazione termica non troppo diverso da quello dei materiali del supporto e
del perno
compatibilità con il materiale del perno, per resistere a usura, saldatura e grippaggio,
resistenza alla corrosione di acidi che possono formarsi per l’ossidazione del lubrificante e di
contaminanti esterni.
I materiali usati sono:
1 bronzo al solo stagno (B), UNI 1698-1701
2 bronzo allo stagno con zinco (BZN)
3 bronzo al piombo con più o meno stagno (BPB, BSPB): (metallo rosa)
4 bronzo di alluminio (Cu Al): vedi UNI 2111S,
5 metalli bianchi: al piombo senza stagno (MB0), al piombo con stagno (MB10), e allo stagno
(MB 80, MB 80 F): vedi UNI 2184. I metalli bianchi non hanno rivali per quanto riguarda
deformabilità elastica e penetrabilità, ma hanno resistenza a compressione e a fatica piuttosto
bassa, specie sopra i 75± C.
6 metalli sinterizzati

come sempre mi dilungo troppo e spero che in dieci minuti di scrittura non abbia commesso tenti errori. rik vai avanti così che è una bella modifica meccanica anche se credo poco agli incrementi di potenza che potresti rilevare a regime.
Gio Andreale
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Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Gio Andreale »

Complimenti all'ingegnere!
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Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Chiuritusu »

Grazie Diè, perchè sò quanto ti sono costati(in termini di tempo e stanchezza) questi 10 minuti e questa spiegazione tecnica... :aa:
Il mio appello era sia per sentire cosa ne pensavi tu, e sia per ricambiare un favore ad un amico del forum :mrgreen: Il quale ha desiderato questo tuo intervento :?
Grazie.....Cmq poi quando ci vediamo ne parliamo :? Chissà 8-)
Ma tu... C'eri??!!
Cad1981
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Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Cad1981 »

ciao luca, in termini di stanchezza mi è costato veramente poco, infatti l'ho scritto di mattina apposta :lol: ovviamente scherzo! purtroppo è il tempo quello che mi manca....comunque come scritto alla fine è una bella modifica però sarebbe da testare ad un banco! poi rik come saprai benissimo, vista la tua grande preparazione, la reattività di un motore non dipende assolutamente dai cuscinetti dell'albero ma da un insieme di cose che non sto qui ad elencare e che tu conosci molto molto bene!
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doibaf
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Re: Albero motore Abarth

Messaggio da doibaf »

Cad1981, passa più spesso ad illuminarci con questi interventi! :aa: :aa: :aa:

doibaf
Gio Andreale
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Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Gio Andreale »

doibaf ha scritto:Cad1981, passa più spesso ad illuminarci con questi interventi! :aa: :aa: :aa:

doibaf
Fabio mi associo :aa: :aa:
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Chris
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Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Chris »

Premetto che non sono un'esperto di elaborazioni, ma piuttosto un'originalista convinto ... La modifica appare molto interessante ma ... non avete paura di sperimentarla proprio su un'albero motore originale 695, così raro e costoso ?
Che succede se dovesse mai restare senza lubrificazione, specie in fase di avviamento o bassi regimi (stando anche alla bella spiegazione di cui sopra) ? Io avrei paura di rovinare un pezzo originale ...
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Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Livio59 »

Grazie Diego,passi poco ma... quando passi lasci tutti a bocca aperta! :clap:
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Il Mio Garage: Fiat Abarth 695ss assetto corsa

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Emi 695ss As.Co. »

Ciao a tutti, anche se non frequento molto il forum per poco tempo a disposizione che ho
Per quanto riguarda il progetto è molto interessante, però non so i vantaggi che possa portare.
L'albero in questione è un albero originale ABARTH corsa 76 quindi per il 695ss, posso confermare perchè ho un assetto corsa originale.
E' un albero costruito dopo il 1965/66 in quanto i primi alberi non avevano il trattamento di ramatura.
L'ABARTH ha fatto questo tipo di lavorazione fino ai motori del 112 non per un discorso di cementazione ma per un discorso di scivolamento e di aggrappatura dell'olio durante la corsa dello stesso, con conseguente miglioramento di smaltimento di calore.
L'ABARTH marchiava tutti i suoi componenti , sull'albero oltre alla sigla ABA 206 stampigliava la data di produzione, gg/mm/aa.
Ritornando alla modifica é una cosa che facevano molti preparatori negli anni 70 e veniva fatta per di piu' per gli assi a cammes.
Ripeto non conosco i vantaggi che possa portare una modifica del genere, ed io su un albero originale ABA non l'avrei mai fatta.
Scusate sono solo impressioni personali e se sono andato off topic. :s
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Livio59
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Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Albero motore Abarth

Messaggio da Livio59 »

Emi 695ss As.Co., Non sei andato off topic,
passa più spesso nel forum così ci fai vedere la tua Abarth originale con qualche foto anche dettagliata,
siamo tutti curiosi di vederla,sempre se ci tieni... :?
Grazie. :s
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