Più corsa valvole senza cambio camme

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Più corsa valvole senza cambio camme

Messaggio da Adriano.Casoni »

----Viaggiando su altri ..lidi,ho sentito che alcuni motoristi hanno incrementato la apertura delle valvole senza sostituire la camme.Questo darebbe un piccolo brivido in più alla schiena dei nostri motori,rendendoli un pelino più brillanti senza spendere grosse cifre;può essere fatto anche da meccanici fai da te,o ...della domenica(come mi considero io)e non è un intervento invasivo.Si tratta di accorciare il braccio del bilanciere fra registro e perno.Per il principio della leva,questo consente un sollevamento maggiore dell'altra parte di leva al di là del fulcro(quello che influisce appunto sulla lunghezza della corsa della valvola).Ora ho letto che qualcuno lo ha realizzato tagliando,accorciando e risaldando,ma io non sono convinto della resistenza del pezzo dopo la modifica.Ne la superficie piana dove è il foro del regisro,consente un suo spostamento(tappando il foro filettato e riforando)che dia risultati apprezzabili.Viaggiando su diversi siti riguardando bilancieri (o attuatori di valvole come vengono anche chiamati)ho visto dalle foto,che specie i motori diesel hanno la parte che interesserebbe,molto più corta della parte lato valvola.Avendo un bilanciere per campione ,e per comparazione,girando,demolitori,autoricambi,ricambi per trattorii aggricoli e macchine movimento terra, sono convinto che si possa trovare un bilanciere con le dimensioni che vadano bene.Voi cosa ne dite? Facendo le prove con un modellino in scala l'accorciamento penso debba essere di qualche mm pechè esso provochi un incremento di apertura di alcuni decimi della valvola.Se qualcuno ha notizie di bilancieri che abbiano le caratteristiche enunciate,per cortesia è pregato di farsi vivo visto che io vorrei provare.In sostanza si dovrebbe intervenire sulla quota A avendo come limite lo spazio sotto il bilanciere e col bordo cannetta C.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Più corsa valvole senza cambio camme

Messaggio da doibaf »

Di solito quel lavoro si faceva decentrando la boccola, nel 500 si potrebbe vedere di applicarcela, se c'è lo spazio sufficente, e poi spostare verso il registro il centro del foro definitivo. Anche con poco si ha un discreto aumento di alzata, però va anche considerato il maggiore sforzo a carico di tutto il sistema...

doibaf
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: Più corsa valvole senza cambio camme

Messaggio da Spol »

il bilanciere della cinquecento ha un rapporto di leva di 1,44:1
decentrando so che si può arrivare a 1,6, ma non sono pochi decimi bensì più di 1mm di differenza nell'alzata.
saldare non serve a niente se non ad indebolire la struttura, a meno di riempire e riforare il registro in modo da ottenere il decentramento voluto senza andare ad intaccare l'asse, altra cosa x l'aumento del carico, bè credo sia auspicabile farlo su valvole originali e non maggiorate per non aumentare ulteriormente il carico del cinematismo, se si monta valvole maggiorate è meglio montare dei bilancieri e molle dedicati di altro materiale.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Più corsa valvole senza cambio camme

Messaggio da Duecanne »

Si faceva anche sulla topolino e la 600 questa modifica, era un elaborazione dei poveri :lol:
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Più corsa valvole senza cambio camme

Messaggio da Rikferrari »

la modifica è di poco conto se si trova il componente già bell'è pronto e lo si sostituisce all'originale . Ma , come già scritto , cambiano le leve e le forze sull'albero del castelletto bilancieri , e non so se valga la penna .
Però , almeno come l'ho fatto io e che insegnava un certo Stanguellini , il profilo della camma si può abbassare nel punto di registro abbassando fino a due millimetri , obbligando quindi l'alzata ai due millimetri durante il lavoro .
Duecanne ha definito il tipo di modifica :lol: :lol:
Avatar utente
Marco93
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 27.09.2010, 21:14
Nome: Marco

Re: Più corsa valvole senza cambio camme

Messaggio da Marco93 »

L'argomento mi interessa molto, ma non ho capito il discorso del decentramento.
Se io compro un asse a camme più spinto, aumento l'alzata delle " asticelle" e dunque l'alzata della valvola.
Se io cambio l'asticella o la " vite " sopra di essa non dovrei ottenere la stessa cosa? :roll: :roll:
Se ho detto solo cavolate perdonatemi :aa:
Immagine
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Più corsa valvole senza cambio camme

Messaggio da Rikferrari »

Marco93,
il fatto di modificare il leveraggio porta ad un aumento o diminuzione della lunghezza dello spostamento . decentrare in favore dello spostamento del bilanciere dal lato valvola farà si che aumenti la lunghezza della corsa e quindi la valvola venga spinta di più in apertura ( ma questo lo avevi già capito ) . Modificare la camma ( come dicevo sopra ) o sostituirla con una più performante ti da quell'effetto ,oltre al resto .
cambiare aste e/o viti invece non cambia nulla , dato che non modifichi nessun tipo di leveraggio e le tolleranze sul giuoco valvola devono restare invariate . O meglio , le modificazioni (se) ottenibili con la sostituzione della aste e viti è trascurabile al fine della prestazione .
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Più corsa valvole senza cambio camme

Messaggio da Tanokart »

mmm...i libri di eleborazione nn dovete leggerli.... :mrgreen:
Cmq si potrebbe imboccolare il bilanciere e poi ridurre il diametro dell'asse del castelletto...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Più corsa valvole senza cambio camme

Messaggio da Adriano.Casoni »

Duecanne ha scritto:Si faceva anche sulla topolino e la 600 questa modifica, era un elaborazione dei poveri :lol:
------Duecanne e Rick,ma io non ho mai detto di essere ricco.Marco, sostituire la camme significa smontare mezzo motore;sostituendola senz'altro si hanno prrestazioni di riguardo, cambiando poi anche altri componenti , stravolgendo ancor più la integrità originale del nostro motorino, si provocano un mucchio di cavalli in più.Facendo questa piccola modifica si ottiene una leggera brillantezza in più del nostro motore,e il tutto fatto da noi in garage.Chiedi come funziona?:Il bilanciere funziona come una leva,dove la spinta dell'asta(data dalla camme) è la forza applicata,il perno del castello è il fulcro,e la spinta con apertura della valvola rappresenta il lavoro prodotto.Ora se si cambiano le lunghezze dei bracci della leva prima e dopo il fulcro,si ottengono spostamenti o lavori diversi,e cioè, nel caso nostro, accorciando il tratto di leva che va dal registro al perno,a parità di alzata della camme,si ottiene uno spostamento maggiore dell'altro braccio lungo della leva, che corrisponde ad una apertura maggiore della valvola(il che, in scala ridotta, è quello che si fa sostituendo la camme con una alzata maggiore). Le mie nozioni nel campo delle elaborazioni non sono per niente pratiche ma constano solo di qualche limitato ricordo giovanile,penso che questo possa rapprersentare per me, e a chi come me, si voglia cimentare per dare un piccolo incremento di vivacità al suo motorino.Io ci provo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Più corsa valvole senza cambio camme

Messaggio da Rikferrari »

"" ------Duecanne e Rick,ma io non ho mai detto di essere ricco. ""
la tua ricchezza , caro amico Adriano Casoni , la sfruttiamo noi !!!! e di questo ti ringrazieremo sempre .
:? :clap: :clap:
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Più corsa valvole senza cambio camme

Messaggio da Rikferrari »

In effetti la sostituzione , o meglio lo smontaggio dell'albero a cammes , comporta un tempo più lungo rispetto alla sola apertura del coperchio punterie e sostituire il castello . Ma nel mio intervento ho specificato la modifica dell'albero a cammes suggerita da Stanguellini proprio per non sostituire i componenti originali . Ho interpretato il titolo forse in modo più ampio .
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Più corsa valvole senza cambio camme

Messaggio da Duecanne »

Rikferrari ha scritto:"" ------Duecanne e Rick,ma io non ho mai detto di essere ricco. ""

la tua ricchezza , caro amico Adriano Casoni , la sfruttiamo noi !!!! e di questo ti ringrazieremo sempre .
:? :clap: :clap:

Come non associarmi?
Per "preparazione dei poveri" mi riferivo ad un periodo storico preciso, anni 60/70 dove non esistevano i pezzi e i materiali di oggi, il meccanico dell'epoca doveva arrangiarsi e quelli bravi lavoravano su quello che c'era.
La vera ricchezza a pensarci bene era proprio questa......... ottenere risultati dal nulla o quasi!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Più corsa valvole senza cambio camme

Messaggio da Adriano.Casoni »

Rikferrari ha scritto:In effetti la sostituzione , o meglio lo smontaggio dell'albero a cammes , comporta un tempo più lungo rispetto alla sola apertura del coperchio punterie e sostituire il castello . Ma nel mio intervento ho specificato la modifica dell'albero a cammes suggerita da Stanguellini proprio per non sostituire i componenti originali . Ho interpretato il titolo forse in modo più ampio .
------Rick e Duecanne avevo interpretato benissimo ciò che volevate dire,anche perchè non è affatto vero che non sia ricco:ho amici lontani che mi stimano tramite il Forum,(il che è assai ricambiato),qualche soldo in tasca ce l'ho ancora, e spero che il nostro signore da poco salito al Palazzo me ne lasci un pò.Mi premeva ivece trasmettere a Marco, e a chi come lui, certe soluzioni da voi giustamente definite povere anche perchè a quei tempi chi poteva ricorrere a certi luminari d'officina erano rari.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Marco93
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 27.09.2010, 21:14
Nome: Marco

Re: Più corsa valvole senza cambio camme

Messaggio da Marco93 »

Vi ringrazio tutti per le spiegazioni che mi avete dato, purtroppo non avendo mai "toccato" un motore 4T(se non per pulire il carburatore,cambiare candele,olio e tutti i piccoli lavoretti che banalmente si possono fare) non ho esperienza.(ne la macchina)
Adriano, continua così a condividere lavoretti che tutti possono fare(con relative spiegazioni :? ) così che poi possa applicarle un giorno(sempre più lontano) sulla mia 5.

P.S: La funzione del Castelletto,asse a camme l'avevo capita.
Immagine
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: Più corsa valvole senza cambio camme

Messaggio da Spol »

Rikferrari ha scritto:
Però , almeno come l'ho fatto io e che insegnava un certo Stanguellini , il profilo della camma si può abbassare nel punto di registro abbassando fino a due millimetri , obbligando quindi l'alzata ai due millimetri durante il lavoro .
8-)
mi incuriosisce molto.Come funziona?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”