montaggio asta del cambio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Bingo
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 05.08.2010, 12:03
Nome: eugenio
Località: pavia

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Bingo »

grazie maurizio del tuo parere. Temevo che i diversi spessori avessero una funzione tecnica particolare ecco perchè ho chiesto aiuto al forum.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Oleandroi »

Per la parte più spessa,come intendi Tu,quella interna al tunnel va verso la leva cambio mentre quella alla fine del tunnel va rivolta verso il motore e se accetti un consiglio per impedire che nel tempo possa sfilarsi devi costruire un lamierino che fissato alla scocca lo trattenga nella sua posizione,mentre per quella interna ti sagomi una forchetta ad L che fissata dalla vite che trattiene il supporto levette centrali possa trattenere là boccola.E' un lavoro che Ti impegna poco tempo ma ti permette di stare sicuro sul loro fissaggio stabile in eterno.Le R e 126 sono soggette a questo problema specialmente se vengono usate spesso nel traffico urbano ed io ai miei ex clienti ho risolto in questo modo ed il problema non si è più ripresentato.Il difetto sta proprio nel progetto perché le boccole sono di una specie di plastica e quando spegni il motore ed il calore si trasmette a tutti gli organi ad esso collegati le stesse tendono ad appiccicarsi all'asta ed al primo movimento della stessa,se hanno solo un po' di gioco nella sede tendono a sfilarsi e così sei costretto a smontare il gruppo per sostituirle.Se vai a vedere le boccole della L/F il materiale di contatto e' in ottone e non si attaccherà mai,al massimo si può consumare un pochino ed in 45 anni di attività se ne ho cambiate 2 e' già tanto.
Bingo
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 05.08.2010, 12:03
Nome: eugenio
Località: pavia

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Bingo »

tn_Foto2947.jpg
ciao a tutti, volevo chiedere agli amici del forum se la piastrina copri cuffia leva cambio in una 500 L deve esserci perchè quando ho smontato la mia 500 (secoli fa) non ricordo di averla vista.
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bingo
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 05.08.2010, 12:03
Nome: eugenio
Località: pavia

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Bingo »

avrei un'altra richiesta da farvi, non trovando nessuna discussione per potermi inserire e non sapendo se potevo aprirne una per una semplice domanda, ho deciso di esporla qua, eventualmente qualcuno dello staff potrà decidere se spostarla o meno.
Dunque, volevo sapere se devo seguire una sequenza per il montaggio del cruscotto, parabrezza e il paraginocchia oppure è indifferente.
Perchè non vorrei montare un elemento e poi doverlo rismontare.
grazie a presto.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Maurizio »

Si si, su tutte và la cornice
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Bingo
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 05.08.2010, 12:03
Nome: eugenio
Località: pavia

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Bingo »

grazie maurizio, e per la seconda domanda che mi dici
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Maurizio »

Bingo ha scritto:grazie maurizio, e per la seconda domanda che mi dici
Se è una L monti prima il cruscotto poi il vetro o i paraginocchi ed infine il parabrezza, invece se è una F/R è indifferente
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Bingo
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 05.08.2010, 12:03
Nome: eugenio
Località: pavia

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Bingo »

grazie maurizio sempre disponibile, alla prossima.
Cedromaturo
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 30.08.2015, 19:48
Nome: Giacomo

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Cedromaturo »

Scusate la mia ignoranza ma non ho capito una cosa.Per sostituire l'asta del cambio( ho una R )non ho bisogno di un ponte per sollevare l'auto ma posso lavorare direttamente da dentro?
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Duecanne »

Bingo,

Quella boccola e della 126 polacca, ma come dice Maurizio la puoi montare con la parte larga dove sforza di più. Quella boccola e identica all altra che va sulla carrozzeria all uscita del tunnel
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Duecanne »

Cedromaturo,
Se non hai il ponte basta sollevarla da un lato, devi solo togliere il perno del tirante lato cambio
Cedromaturo
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 30.08.2015, 19:48
Nome: Giacomo

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Cedromaturo »

Ho svitato tutte le viti , mi manca solo quelle del tirante.Domani portata la figlia a scuola provo......speriamo bene.Ho da modificare anche due gommini(nello spaccato il n6) perché i suoi sono disintegrati e simili non li ho trovati.Grazie un sacco!
Cedromaturo
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 30.08.2015, 19:48
Nome: Giacomo

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Cedromaturo »

Fatto e fatto bene anche senza alzare la macchina,ho durato solo un po' di fatica a sganciare il tirante del cambio stando schiacciato sotto il cinquino.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Maurizio »

Cedromaturo, beato te che ci riesci a stare sotto al 5ino, io riesco con molti sforzi ad entrarci quando è sollevato su di un ponte. Rido Rido Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Cedromaturo
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 30.08.2015, 19:48
Nome: Giacomo

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Cedromaturo »

Non ho detto però che stavo comodo,ho ancora male al collo e a una spalla! :lol:
Rispondi

Torna a “MECCANICA”