montaggio asta del cambio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Gianni.Rosa
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 23.11.2010, 14:39

montaggio asta del cambio

Messaggio da Gianni.Rosa »

Ragazzi, non ricordo come si monta l'asta del cambio e dato che è una cosa delicata non vorrei andare a tentativi! Mi date una mano? Sotto una foto per capirci meglio... :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Pipo »

Gianni la tua è un'asta 500R/126, come la mia. Io il lavoro l'ho appena fatto quindi la memoria è fresca :mrgreen: immagino tu abbia sostituito le boccole in plastica in cui scorre l'asta...
In ordine dall'alto: molla, bicchierino a fondo sferico, bicchierino a fondo piatto e dado. la parte in plastica a forma di botte muove il leveraggio.

Buon lavoro! :?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da doibaf »

Ne scopro un'altra: che differenza c'è con la closch delle altre 500?

Grazie, doibaf
Gianni.Rosa
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 23.11.2010, 14:39

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Gianni.Rosa »

Pipo ha scritto:Gianni la tua è un'asta 500R/126, come la mia. Io il lavoro l'ho appena fatto quindi la memoria è fresca :mrgreen: immagino tu abbia sostituito le boccole in plastica in cui scorre l'asta...
In ordine dall'alto: molla, bicchierino a fondo sferico, bicchierino a fondo piatto e dado. la parte in plastica a forma di botte muove il leveraggio.

Buon lavoro! :?
Ciao Pipo! Si, la mia è una 500R, da dove te ne sei accorto?

Comunque si, ho cambiato le boccole, riverniciato l'asta e mi sono dimenticato di com'era montato in origine punizione1:::

Grazie per il chiarimento, ma se ho capito bene, prendo l'asta, inserisco prima la molla che fa battuta con la parte in plastica a forma di botte e poi in sequenza i bicchierini e il dado, ma i bicchierini sono interposti al castelletto giusto?

:s
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Calimero »

per evitare questo problema ti conviene fare delle foto, in modo che se ti dimentichi com'era il pezzo prima dello smontaggio :mrgreen: :mrgreen:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

non so dove sia la differenza ma io ho messo a confronto quella della 500 con una di 126Bis e ricordo benissimo che fossero uguali
comunque abbiamo pure una bella biblioteca dove ci sono degli utili manuali
io per esempio ti ho estratto questo esploso
leva cambio.jpg
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Pipo »

allora vi spiego qual'è la differenza. Sia l'asta fotografata da Gianni.Rosa, che l'immagine di Giampaolo.Malacri, si riferiscono all'asta cambio del 500R/126. La differenza stà nel fatto che la leva in questione ha la parte a contatto con la staffa asolata, quella solidale e che muove l'asta/rinvio, che è in teflon, ha forma a botte ed è termosaldata all'asta stessa. Quella del 500, fino alla F, ha al posto di questo pezzo di teflon, una sfera in ferro (è tutto un pezzo). Vi ricordo, inoltre, che le boccole in cui scorre l'asta di rinvio sul 500 sono in gomma con una specie di tre graffette in ottone, mentre quelle del 500R/126 sono tutte in plastica ed hanno il foro più grande in quanto l'asta di rinvio ha un diametro maggiore. La boccola evidenziata al punto 10 dell'esploso è quella della R. Nella R la stessa boccola è inserita sia al posto indicato nell'esploso che dietro nella scocca ma credo sia uguale anche nelle altre 500. Ricapitolando sono differenti la leva, le boccole e l'asta rinvio...Ho imparato a mie spese che, nella maggior parte dei casi, quando devo prendere qualcosa per la mia R, conviene che chieda un ricambio 126 ;) :s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

grazie Pipo per la spiegazione :?
non si finisce mai di imparare, io le verifiche tra le due le feci esternamente senza andare troppo nei dettagli e senza smontare

:wink:

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Gianni.Rosa
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 23.11.2010, 14:39

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Gianni.Rosa »

Siete fantastici! Grazie mille!

Pipo scusami ma ti faccio una domanda da ignorante... per asta di rinvio intendi l'asta che passa sotto il tunnel e va al cambio?

:s
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Pipo »

Si intendo quella. :s
Patrizia 71
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 08.04.2014, 19:21
Nome: patrizia

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Patrizia 71 »

Buongiorno a tutti. Anche io ho un problema con la leva cambio della mia 500 R ... in prima battuta la retro era molto dura poi nulla .. trovata boccola in gomma spezzata a metà .. dai disegni presenti nel forum non riesco a capire il posizionamento di questa boccola. Spero che il ricambista abbia caito e mi fornisca il corretto particolare Potete aiutarmi con schemino a prova di idiota? :roll: Come di allegano le immagini?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Patrizia 71, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Bingo
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 05.08.2010, 12:03
Nome: eugenio
Località: pavia

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Bingo »

tn_gommino.jpg
ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi come si deve montare questo gommino? e cioè se la parte da 5mm. va verso il motore o verso la leva cambio interno abitacolo.
grazie.

ps. dimenticavo il gommino in questione (o bronzina) sarebbe il particolare 10 della foto inizio discussione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bingo
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 05.08.2010, 12:03
Nome: eugenio
Località: pavia

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Bingo »

nessuno mi sa rispondere?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Maurizio »

Io li ho sempre visti con spalle uguali, anche i nuovi, cmq lo metterei con la parte spessa verso l'asta e non verso la cloche.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”