montaggio asta del cambio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Cedromaturo
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 30.08.2015, 19:48
Nome: Giacomo

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Cedromaturo »

Ritorno su questa discussione perchè il lavoro che ho svolto non era fatto proprio bene,infatti i gommini (numero 10 nello spaccato) si sono sfilati:sicuramente perchè ho adattato due gommini che ho trovato da un meccanico qua vicino :roll: .Mi piacerebbe ,se possibile,vedere una foto dei gommini in questione con il vero nome così che possa ordinarli in un sito specializzato.Ho una R (ho letto che montavano gommini diversi). :wink:
Cedromaturo
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 30.08.2015, 19:48
Nome: Giacomo

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Cedromaturo »

È per caso la boccola leveraggio comando cambio?
Marco Firenze
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 22.05.2019, 8:15
Nome: marco

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Marco Firenze »

ciao a tutti. Potete dirmi il diametro del gommino nella foto sopra? Nei vari siti di pezzi di ricambio non riesco a trovarlo. Seconda domanda, nell' esploso sopra, la BOCCOLA LEVA COMANDO CAMBIO qual'è?
Grazie 1000
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4210
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Giovanni80 »

marco firenze ha scritto: 04.02.2020, 16:27 ciao a tutti. Potete dirmi il diametro del gommino nella foto sopra? Nei vari siti di pezzi di ricambio non riesco a trovarlo. Seconda domanda, nell' esploso sopra, la BOCCOLA LEVA COMANDO CAMBIO qual'è?
Grazie 1000
Ciao Marco, ho notato che è da molto che scrivi, ma ti sei dimenticato una cosa importante, non ti sei presentato punizione1:::
Gentilmente
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Filippo_h »

Pipo ha scritto: 08.06.2012, 9:09 allora vi spiego qual'è la differenza. Sia l'asta fotografata da Gianni.Rosa, che l'immagine di Giampaolo.Malacri, si riferiscono all'asta cambio del 500R/126. La differenza stà nel fatto che la leva in questione ha la parte a contatto con la staffa asolata, quella solidale e che muove l'asta/rinvio, che è in teflon, ha forma a botte ed è termosaldata all'asta stessa. Quella del 500, fino alla F, ha al posto di questo pezzo di teflon, una sfera in ferro (è tutto un pezzo). Vi ricordo, inoltre, che le boccole in cui scorre l'asta di rinvio sul 500 sono in gomma con una specie di tre graffette in ottone, mentre quelle del 500R/126 sono tutte in plastica ed hanno il foro più grande in quanto l'asta di rinvio ha un diametro maggiore. La boccola evidenziata al punto 10 dell'esploso è quella della R. Nella R la stessa boccola è inserita sia al posto indicato nell'esploso che dietro nella scocca ma credo sia uguale anche nelle altre 500. Ricapitolando sono differenti la leva, le boccole e l'asta rinvio...Ho imparato a mie spese che, nella maggior parte dei casi, quando devo prendere qualcosa per la mia R, conviene che chieda un ricambio 126 ;) :s
Salve,
mi si è rotta la boccola della mia 500 R, quella nel tunnel, verso il posteriore, per intenderci, ha un lato più largo ed un più stretto, da che parte va il più largo? Esterno? Va montato da fuori? Cosa devo smontare? Mi sarebbe di grande aiuto
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Filippo_h »

Ho montato la boccola, perfetto ma ora fa fatica ad entrare la retro, cosa posso regolare?
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Filippo_h »

Filippo_h ha scritto: 01.04.2020, 11:31 Ho montato la boccola, perfetto ma ora fa fatica ad entrare la retro, cosa posso regolare?
Risolto, si era mollato un dado autobloccante ma probabilmente "smollato", quello che fissa il tirante elastico al leveraggio, con boccola annessa, sostituito, tutto apposto!
Acalvi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 14.11.2013, 17:41
Nome: andrea

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Acalvi »

Per Fiat 500 R. La prima volta che ho provato a rimontare il leveraggio ho inserito la boccola anteriore nella sua sede e forzandola leggermente mi si è rotta. La seconda volta ho inserito la boccola nell'asta, ho inserito il leveraggio nel tunnel e solo allora ho spinto la boccola nella sua sede. Poi ho inserito l'asta nella boccola posteriore.
Ciurcis
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 21.11.2014, 17:36
Nome: Enrico

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Ciurcis »

Scusate anche io devo cambiare la boccola n. 10.. Ho una 126..cosa devo smontare per rimetterla in sede? Ho visto che ha una sede più larga che credo vada verso lato leva cambio, ma non credo che riesca ad infilarlo se smonto anche solo la sbarra da sotto facendola scorrere fino alla sua sede.. Più che altro è questa o mi hanno dato una sbagliata?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6888
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Atomo27 »

La boccola è quella giusta, ti dico cosa ho fatto per la mia 500r.
Devi scoprire il tunnel dal rivestimento svitare il coperchio in prossimità della leva stufa, smontare anteriormente il canale aria calda, quello a destra del pedale acceleratore.
In questo modo hai libertà di movimento, ma non prima di aver fatto altre due operazioni:
Scollegare l'asta da sotto la scocca, esattamente dal giunto.
Liberare il castelletto leva.
Quando hai fatto questo , puoi sfilare il castelletto con tutta l'asta portandola in avanti.
Alcuni modelli hanno l'asta in due pezzi, quindi quando vedi la giunzione non ti serve sfilare tutto ma solo l'asta con il castelletto.
La boccola va montata con la parte più grande dentro il castelletto, per poterla inserire nella sua sede devi smontare la leva da castelletto attenzione all'ordine della molla e gli altri componenti che al momento non ricordo.
PS. ti consiglio di sostituire pure quella posteriore che dovrebbe essere diversa da quella che hai acquistato.
Anche quest'ultima influisce molto sulla precisione e sulla rumorosità.
Prima di smontare tutto ti consiglio di segnarti un riferimento della posizione del castelletto.
Anche io rifarei la regolazione partendo da zero.
se hai problemi facci sapere...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Ciurcis
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 21.11.2014, 17:36
Nome: Enrico

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Ciurcis »

Ti ringrazio!!! Immaginavo che non sarebbe stata una cosa da 10 minuti
Ciurcis
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 21.11.2014, 17:36
Nome: Enrico

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Ciurcis »

Scusate non riesco a trovare la boccola posteriore lato cambio.. Nessuno sa indicarmi un riferimento
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6888
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Atomo27 »

Il riferimento oem è 992767, ma se cerchi boccola posteriore asta cambio fiat 500 la trovi comunque.
atomo27@libero.it
Ciurcis
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 21.11.2014, 17:36
Nome: Enrico

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Ciurcis »

Riprendo il post per dire che ho cambiato la boccola del castelletto con quella indicata in foto e un altra uguale l'ho utilizzata per il foro dove esce l'asta del cambio, montata chiaramente in maniera opposta (la parte più grande fuori).. Tutto perfetto.. Cambio pulito, ingrassato e regolato in pochi minuti, innesti precisi, dolci senza rumori in folle e impuntamenti come prima.. Che dire.. Sono molto soddisfatto!!! Grazie mille a tutti
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2694
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Pablito »

Ciurcis ha scritto: 21.05.2021, 22:52 Riprendo il post per dire ...Che dire.. Sono molto soddisfatto!!! Grazie mille a tutti
Bravo, ottimo lavoro! :?
Ma che ne sanno i 2000...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”