montaggio asta del cambio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Ascianne
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 26.03.2013, 18:36
Nome: Andrea
Località: Castellalto. TE

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Ascianne »

Buonasera a tutti, ho 2 domande da porre: ho una 500 R.
Mi si é consumata la sfera in plastica o teflon della leva del cambio che mi fa rumore e la sto cambiando. Vorrei sapere che tipo di grasso va messo sulle parti che si devono lubbrificare per far lavorare bene e in modo silenzioso il tutto? Poi un'altra domanda poi ho finito: il giunto elastico interposto tra barra tirante e cambio, bisogna stringerlo al massimo oppure lasciare le viti un po lenti per non produrre vibrazione della troppa rigidità? Grazie a tutti e buona serata.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Maurizio »

Il grasso va benissimo quello a saponi di litio, cioè grasso normalissimo filante, invece x il giunto se le viti sono corredate di tutti i suoi pezzi e non sono usurati devi stringere bene, il giusto giuoco lo ha già di suo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ascianne
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 26.03.2013, 18:36
Nome: Andrea
Località: Castellalto. TE

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Ascianne »

Grazie Maurizio, seguirò il tuo consiglio. Ho visto che le viti del giunto elastico stringendoli non lascia nessun giuoco, per questo mi é venuto in mente di lasciarne una un po lenta, visto che le viti sono autobloccanti.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Maurizio »

Le viti sono corredate di
1 vite speciale
1 dado autobloccante
1 boccolina con battuta
1 rondella ondulata
Se c'è tutto questo è la boccola non è danneggiata/consumata puoi stringere tutto quello che può tenere la vite M6 che avrà sempre un minimo di gioco, quel tanto che permette di lavorare correttamente le 2 giunzioni.
X verificare se ha il giusto gioco ti consiglio di fissare il giunto solo da un lato stringere il tutto e una volta posizionato in orizzontale lo lasci cadere, se ruota bene posizionandosi in verticale va bene, se invece devi tirarlo giù tu, devi sostituire la boccola o tutto l'assieme
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ascianne
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 26.03.2013, 18:36
Nome: Andrea
Località: Castellalto. TE

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Ascianne »

Grazie mille Maurizio x essere stato cosi preciso!!
Casapegli
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 22.12.2011, 2:06
Nome: Beta

Re: montaggio asta del cambio

Messaggio da Casapegli »

modifica alla boccola leveraggio cambio 126.jpg
Oleandroi ha scritto: 30.04.2014, 22:04 Per la parte più spessa,come intendi Tu,quella interna al tunnel va verso la leva cambio mentre quella alla fine del tunnel va rivolta verso il motore e se accetti un consiglio per impedire che nel tempo possa sfilarsi devi costruire un lamierino che fissato alla scocca lo trattenga nella sua posizione,mentre per quella interna ti sagomi una forchetta ad L che fissata dalla vite che trattiene il supporto levette centrali possa trattenere là boccola.E' un lavoro che Ti impegna poco tempo ma ti permette di stare sicuro sul loro fissaggio stabile in eterno.Le R e 126 sono soggette a questo problema specialmente se vengono usate spesso nel traffico urbano ed io ai miei ex clienti ho risolto in questo modo ed il problema non si è più ripresentato.Il difetto sta proprio nel progetto perché le boccole sono di una specie di plastica e quando spegni il motore ed il calore si trasmette a tutti gli organi ad esso collegati le stesse tendono ad appiccicarsi all'asta ed al primo movimento della stessa,se hanno solo un po' di gioco nella sede tendono a sfilarsi e così sei costretto a smontare il gruppo per sostituirle.Se vai a vedere le boccole della L/F il materiale di contatto e' in ottone e non si attaccherà mai,al massimo si può consumare un pochino ed in 45 anni di attività se ne ho cambiate 2 e' già tanto.
Ho seguito il consiglio pe riguardo alla boccola del castelletto ho fatto una flangia modificando un lamierino di un trasformatore, come è visibile dalla foto la flamgia è fissata con due bullocini al castelletto, così in caso di rottura resta nella sede e mantiene un minimo di manovrabilità per arrivare in officina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”