Revisione sterzo 500L

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Ale 500f,mi associo a quanto detto da Luciano. Togliere il gioco dalla scatola ,se gli organi che la compongono non sono tanto usurati da non consentire la regolazione, è solo questione di pazienza. Dato che si agisce su due fronti: avvicinare il settore dentato alla vite per recuperare parte del gioco agendo sulla boccola in bronzo col foro disassato, e spingere sullo stesso settore mediante la vite di testa, per consentire una piccolo disassamento dell'accoppiamento vite-ruota e recuperare il gioco centrale di detto accoppiamento; zona dove l'usura è maggiore. Una volta agito sulla boccola e sulla vite di testa, si deve provare a ruotare da ambo le parti lo sterzo e sentire se verso fine corsa diventa duro. Allora si deve riallentare di poco la vite ed insistere con la rotazione della boccola. o viceversa. Si tratta di piccoli aggiustamenti sentendo sempre se il gioco nel punto centrale si attenua e se diventa però duro lo sterzoi a fine corsa. Insomma ci vuole molta pazienza e provare e riprovare , con appena un pò di olio sulle boccole e sulla vite-ruota, altrimenti il grasso o l'olio denso definitivo può causare spessore e falsare i giochi. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Ale500f
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 11.08.2007, 19:58
Località: Cagliari

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Ale500f »

Lcassiago ha scritto:Ciao Ale500f,
revisionare la scatola in se non è risultato particolarmente difficile. Se hai manualità nei lavori meccanici vedrai che smontarla, ripulirla, sostituire cortechi e robe varie sarà una passeggiata.
il problema però è regolarla!!! io senza Duecanne non credo che ce l'havrei mai fatta. e un lavoro piuttosto "fino"...
in sintesi il mio suggerimento è: prima di smontare e revisionare la scatola prova a vedere tutti gli altri componenti dello sterzo in che stato sono: testine, perni fusi, ecc. magari la scatola è sanissima e il problema è altrove. ti eviti un lavoraccio...
ciao e in bocca al lupo.
Luciano
Grazie Luciano, terrò a mente i tuoi preziosi consigli sopratutto il suggerimento di verificare testine e perni fusi prima di smontare la scatola guida, anche se ricordo di aver cambiato i perni fusi circa 10000km prima di fermare l'auto, quindi in teoria dovrebbero essere in buone condizioni.
Più cinquini più parcheggio!
Avatar utente
Angelo255
Utente
Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Angelo255 »

Dove hai trovato l' estrattore per togliere il braccio esterno?! :s
ho un gioco della scatola sterzo.. sul piantone ho misurato 1cm di gioco..
dici che smontandola e revisionandola posso toglierlo o perlomeno diminuire il gioco?!
:wink:
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Alfa1690 »

ciao a tutti. ho revisionato la scatola sterzo e vorrei rimontarla, però il mio primo pensiero è: come faccio a centrare lo sterzo in modo che faccia lo stesso numero di giri sia a dx che sx?
io credo si debba agire così, correggetemi se sbaglio. con scatola smontata, cerco di trovare il centro della corsa del braccio della scatola sterzo, quello dove poi vanno attaccate le due testine. una volta fatto ciò, metto lo sterzo perfettamente dritto dall'interno e con l'aiuto di un altra persona, inserisco la scatola e il suo perno nel piantone, cercando di non far muovere ne il millerighe della scatola, ne il piantone. a questo punto dovrei avere esattamente gli stessi giri sia a dx che a sx.
poi rimonto i bracci e le testine e faccio fare la convergenza.che ne dite?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Dboniot »

Quando rimonti il volante fa in modo che faccia gli stessi giri a destra e a sinistra, poi mettilo al centro, bloccalo e agisci sui registri per portare le ruote alla convergenza corretta.
:s
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Andysax »

Salve a tutti, sto revisionando lo sterzo perché la macchina era ferma da tempo, ho sostituito le protezioni in gomma delle testine ingrassando bene, e il rinvio (quello vecchio aveva i silentblock distrutti). Ho notato che la scatola guida ha del gioco, nel senso che ruotando a mano le ruote fino a fondocorsa, il braccetto attaccato alla scatola si muove verso l'alto o verso il basso. Come posso eliminare quel gioco?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Maurizio »

Alfa1690 ha scritto: 20.02.2019, 15:28 ciao a tutti. ho revisionato la scatola sterzo e vorrei rimontarla, però il mio primo pensiero è: come faccio a centrare lo sterzo in modo che faccia lo stesso numero di giri sia a dx che sx?
io credo si debba agire così, correggetemi se sbaglio. con scatola smontata, cerco di trovare il centro della corsa del braccio della scatola sterzo, quello dove poi vanno attaccate le due testine. una volta fatto ciò, metto lo sterzo perfettamente dritto dall'interno e con l'aiuto di un altra persona, inserisco la scatola e il suo perno nel piantone, cercando di non far muovere ne il millerighe della scatola, ne il piantone. a questo punto dovrei avere esattamente gli stessi giri sia a dx che a sx.
poi rimonto i bracci e le testine e faccio fare la convergenza.che ne dite?
Ma il millerighe dell'albero è del braccetto non ha il falso dente?
Io faccio in questo modo x trovare il centro, quando smonto le testine esterne conto i giri, lli sommo e poi li divido per 2, stessa cosa quando smonto quelle interne, poi anche se fai fare la convergenza ti si sposta di poco il centro di sterzata.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Alfa1690 »

ciao maurizio. si il braccetto va collegato alla scatola in un solo modo. ha un falso dente e quindi si deve per forza montarla in quel senso. io per ora ho agito così, ho smontato lo sterzo e trovato lo stesso finecorsa sia da una parte che dall'altra, logicamente dopo aver montato la scatola,
in questo modo mi mancano 2 centimetri a completare 2 giri, sia a dx che a sx. sto aspettando consigli sul precarico della balestra e poi serro tutti i dadi
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Maurizio »

Non penso che puoi aumentare la corsa del settore, se ho capito bene a te mancano 2cm x arrivare al compimento del giro a dx e a sx, o non ti arrivano le testine a collegarsi sulforodel braccetto?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Dboniot »

La scatola ha una corsa maggiore della tiranteria.
È normale che una volta collegato il braccio di rinvio la rotazione del volante diminuisca.
La limitazione della corsa é dovuta alle battute sui due perni fusi, anche per ovvie ragioni di sicurezza.
:s
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: Revisione sterzo 500L

Messaggio da Albé »

Lcassiago ha scritto: 16.07.2012, 11:32 Appena Francesco tira su l'auto sul ponte emergono i problemi: altro che scatola guida, sono i perni fusi che hanno un gioco notevole! Il problema è subito risolto con due ricambi provenenti da un cinquino meno fortunato ma ancora con le ruote sane. Smontiamo e cambiamo anche le testine ed i braccetti dello sterzo, regoliamo bene la scatola guida (finalmente ho imprato come si fa :) e rimontiamo il tutto. Alle 23 passate posso finalmente guidare di nuovo il mio cinquino come fosse un auto e non un motoscafo.
Ringrazio ancora Duecanne per la gentilezza e la disponibilità, e questo magnifico forum per avermelo fatto conoscere!
ciao e tutti e buona settimana.
Luciano
ciao, potresti darmi indicazioni di come hai compreso che il problema era nei perni fusi? che prova potrei fare?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”