boccole ENSAT
boccole ENSAT
saluti
devo rifare i filetti sulla testa lato scarico pultroppo vuoi che l'allumino dela testa lascia a desiderare ho gia usato gli elicoil e ora cerco una soluzione.
possibilmente senza smontare la testa
come si usano le boccole ensat?
se c'e un'altra soluzione diciamo spiccia...il tutto succede a 3 giorno dal raduno...
grazie
devo rifare i filetti sulla testa lato scarico pultroppo vuoi che l'allumino dela testa lascia a desiderare ho gia usato gli elicoil e ora cerco una soluzione.
possibilmente senza smontare la testa
come si usano le boccole ensat?
se c'e un'altra soluzione diciamo spiccia...il tutto succede a 3 giorno dal raduno...
grazie
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- Nome: Gio Andreale
Re: boccole ENSAT
come ti dicevo, le ho sulla mia testa.
Devi fare il foro e devi passare il maschio corrispondente al filetto esterno.
Abbi cura di lasciare la parte finale (quella più verso il fondo) del foro non filettato del tutto (se usi i maschi 123 passaci solo il primo, altrimenti con quello unico fermati un pò prima del fondo) così la boccola si pianterà meglio (è conica).
Per evitare di comprare l'applicatore puoi fare così: prendi una vite (meglio se a testa esagonale) ed un dado, avvita la boccola sulla vite e stringi il dado contro la boccola usandolo come controdado, ora puoi avvitare la boccola usando una chiave a bussola.
La parte conica (quella con le due tacche) è il lato interno.
Teoricamente le boccole sarebbero autofilettanti, ma diventi a cercar di ficcarle dentro senza fare il filetto prima...
Un consiglio, se ti riesce prendi la versione delle boccole fatta in ottone, per lo scarico è meglio.
Devi fare il foro e devi passare il maschio corrispondente al filetto esterno.
Abbi cura di lasciare la parte finale (quella più verso il fondo) del foro non filettato del tutto (se usi i maschi 123 passaci solo il primo, altrimenti con quello unico fermati un pò prima del fondo) così la boccola si pianterà meglio (è conica).
Per evitare di comprare l'applicatore puoi fare così: prendi una vite (meglio se a testa esagonale) ed un dado, avvita la boccola sulla vite e stringi il dado contro la boccola usandolo come controdado, ora puoi avvitare la boccola usando una chiave a bussola.
La parte conica (quella con le due tacche) è il lato interno.
Teoricamente le boccole sarebbero autofilettanti, ma diventi a cercar di ficcarle dentro senza fare il filetto prima...
Un consiglio, se ti riesce prendi la versione delle boccole fatta in ottone, per lo scarico è meglio.
Re: boccole ENSAT
ok nick
trovate questa sera faccio il lavoro
grazie
trovate questa sera faccio il lavoro
grazie
Re: boccole ENSAT
facci sapere
Re: boccole ENSAT
Nick non ho ben capito come fa la vite e il dado a diventare applicatore perdonami, la vite avvita dentro la ensat giusto?E poi??
Re: boccole ENSAT
perche la boccola all'esterno è filettata 12x1,25
o si usa il suo introduttore che costa uno sparo op si avvita al suo intero una vite e dado e si usa come mattere o levare un prigioniero
o si usa il suo introduttore che costa uno sparo op si avvita al suo intero una vite e dado e si usa come mattere o levare un prigioniero
Re: boccole ENSAT
Tony: prendi il bullone, gli applichi il dado, lo avviti quel tanto che ti basta da lasciare fuori un 5-6 filetti e in modo che sia libero.
prendi la boccola, la avviti sul bullone fino contro il dado, dopo di chè tenendo ferma la boccola, gli avviti il dado contro in modo che si fissi, a controdado appunto.
prendi l'insieme bullone dado boccola, applichi sulla testa o altro posto dove devi montarla, una volta avvitato, con due chiavi, una tieni fisso il bullone e con l'altra sviti il dado quel tanto che basta per tirare fuori il bullone dalla boccola.
Ricordati di mettere sulla parte esterna della boccola del frenafiletti o qualsiasi altro bloccante molto forte, vedrai che non ti si muove più.
prendi la boccola, la avviti sul bullone fino contro il dado, dopo di chè tenendo ferma la boccola, gli avviti il dado contro in modo che si fissi, a controdado appunto.
prendi l'insieme bullone dado boccola, applichi sulla testa o altro posto dove devi montarla, una volta avvitato, con due chiavi, una tieni fisso il bullone e con l'altra sviti il dado quel tanto che basta per tirare fuori il bullone dalla boccola.
Ricordati di mettere sulla parte esterna della boccola del frenafiletti o qualsiasi altro bloccante molto forte, vedrai che non ti si muove più.
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Re: boccole ENSAT
Spol ha scritto:Tony: prendi il bullone, gli applichi il dado, lo avviti quel tanto che ti basta da lasciare fuori un 5-6 filetti e in modo che sia libero.
prendi la boccola, la avviti sul bullone fino contro il dado, dopo di chè tenendo ferma la boccola, gli avviti il dado contro in modo che si fissi, a controdado appunto.
prendi l'insieme bullone dado boccola, applichi sulla testa o altro posto dove devi montarla, una volta avvitato, con due chiavi, una tieni fisso il bullone e con l'altra sviti il dado quel tanto che basta per tirare fuori il bullone dalla boccola.
Ricordati di mettere sulla parte esterna della boccola del frenafiletti o qualsiasi altro bloccante molto forte, vedrai che non ti si muove più.
Re: boccole ENSAT
saluti ecco foto
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Re: boccole ENSAT
Ok OK Grazie a tutti ieri sono andato a cercami com'era fatto l'applicatore e ho subito capito, scusate ma alcune volte non ci si arriva subito...In tutti i casi ottima soluzione in quanto si possono ripristinare i filetti in casa risparmiando tanti begli eurini, sulla testata del mio 740cc il mio amico meccanico ha fatto il medesimo lavoro spianatura superfice e applicazione boccole ensat solo che non avevo visto la procedura ...
Re: boccole ENSAT
saluti
si è una soluzione
avevo gia usato gli elicoil pero l'alluminio a forza di scaldarsi e raffreddarsi si impoverisce ora con queste boccole si riesce a ripristinare il filetto fino a quando nuovamente non si sfileranno a quel punto il rimedio e saldare il buco e rifilettarlo.
si è una soluzione
avevo gia usato gli elicoil pero l'alluminio a forza di scaldarsi e raffreddarsi si impoverisce ora con queste boccole si riesce a ripristinare il filetto fino a quando nuovamente non si sfileranno a quel punto il rimedio e saldare il buco e rifilettarlo.
Re: boccole ENSAT
secondo me non vengono più via, di solito le filettature si rovinano quando le sviti, le boccole non le sviterai mai e non sono soggette a deformazioni come gli helicoil che quando togli le viti tendono a stringersi.
Addirittura si potrebbe far un forellino sulla circonferenza mettendo un grano piccolino per non farle muovere più
Addirittura si potrebbe far un forellino sulla circonferenza mettendo un grano piccolino per non farle muovere più
Re: boccole ENSAT
Ho una moto da trial.. nel telaio ci son tutti elicoil anodizzati e gli assi delle ruote,asse del canotto di di sterzo e relativi bulloni son di alluminio.. insomma di acciaio c'è poco e nulla... eppure tiene,non si sbana nulla (la manutenzione e intensiva e la controllo SEMPRE prima di uscire)... seguendo le vostre teorie non dovrebbe tenere nulla e sarebbe inutilizzabile già dopo la prima manutenzione ordinaria (va controllata e riserrata già dopo 2.6 litri di benzina)
Re: boccole ENSAT
Buongiorno a tutti.
Finalmente trovo il tempo e le condizioni ambientali per cominciare a smontare un motore 110 F che avevo in garage.
Per prima cosa ho rimosso la testata, che non mi sembra messa troppo male. Purtroppo alcuni filetti della testata sono rovinati, in particolare i filetti dei collettori di scarico. Passando con molta delicatezza il maschiatore rimuovo una "graniglia" di alluminio poco simpatica.
La prima domanda è: potreste indicarmi il tipo di fissaggio che veniva montato all'origine per i collettori di scarico?
Per quanto riguarda gli elicoidi ho anche io le mie perplessità in particolare per i collettori di scarico dove le temperature sono più alte.
Cosa è meglio fare secondo voi? Vale la pena tentare oppure passo a cercare le boccole ENSAT, che però mi sembrano un pò più difficili da lavorare?
Sicuramente vi disturberò ancora, più avanti, quando entrerò nel vivo del lavoro. Se comunque potrà essere un argomento di interesse potrei postare le immagini e la descrizione del restauro in un altro topic.
Grazie a tutti
Finalmente trovo il tempo e le condizioni ambientali per cominciare a smontare un motore 110 F che avevo in garage.
Per prima cosa ho rimosso la testata, che non mi sembra messa troppo male. Purtroppo alcuni filetti della testata sono rovinati, in particolare i filetti dei collettori di scarico. Passando con molta delicatezza il maschiatore rimuovo una "graniglia" di alluminio poco simpatica.
La prima domanda è: potreste indicarmi il tipo di fissaggio che veniva montato all'origine per i collettori di scarico?
Per quanto riguarda gli elicoidi ho anche io le mie perplessità in particolare per i collettori di scarico dove le temperature sono più alte.
Cosa è meglio fare secondo voi? Vale la pena tentare oppure passo a cercare le boccole ENSAT, che però mi sembrano un pò più difficili da lavorare?
Sicuramente vi disturberò ancora, più avanti, quando entrerò nel vivo del lavoro. Se comunque potrà essere un argomento di interesse potrei postare le immagini e la descrizione del restauro in un altro topic.
Grazie a tutti