Cursori semiasse saldati...

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Cursori semiasse saldati...

Messaggio da Albé »

Come da titolo, una volta alzato il mio macinino sul ponte ho visto che i cursori dei semiasse post hanno subito dei punti di saldatura.... :wowo!!:
è rischioso secondo voi o posso girare tranquillo?
allego foto al riguardo

aggiungo che le ruote posteriori risultano frenate ma questo credo che sia causato dai cilindretti dei freni che non tornano indietro visto che il vecchio proprietario l'ha tenuta due anni in mezzo alla strada ferma sotto pioggia, neve, freddo, caldo...ed i tubi freni credo siano a questo punto da sostituire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Cursori semiasse saldati...

Messaggio da Chiuritusu »

Un intervento di fortuna.... Altrimenti è un ricambio che si trova facilmente... specie usato...
Ma anche nuovo...
Che dici???? li cambiamo??? se non sono saldati in asse possono girare storti e dare problemi di vibrazioni...cmq noto che monti semiassi rinforzati... ma la macchina aveva qualche motore spinto(anche per questo forse a spezzato le campanine dei semi assi)!!
La ruota frenata non è causato da queste saldature... :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Cursori semiasse saldati...

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Non mi era mai capitato di vedere nè un tipo di rottura del genere ,nè un tipo di riparazione così.Per quello che costano i manicotti ed il tempo che occorre per la loro sostituzione,certamente se la riparazione l'ha fatta fare da qualcuno forse ha speso di più.Comunque ha senz'altro ragione Luca sostituiscili subito,più che provocarti vibrazioni possono disfarti i giunti elastici in poco tempo se girano fuori asse.Piuttosto sostituendoli con due nuovi, controlla il gioco che hanno sui millerighe dei semiassi,può essere che avendo molto gioco, questo sia stata la causa della loro rottura;in questo caso,se hanno molto gioco ,ti conviene prendere in esame anche la sostituzione dei due semiassi.Controlla se in testa ai semiassi,dalla parte dei giunti, ci sono le mollettine previste e le due sferette da 6-7mm(non devono entrare nelle mollettine,ma solo imboccarsi in esse per guidarle contro le due sedi centrali o fori di centratura, che sono in testa ai perni delle ruote posteriori).Per il corretto montaggio io ti consiglio di cospargere la rigatura dei semiassi con grasso Molikote e cosi le mollettine con grasso normale. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Cursori semiasse saldati...

Messaggio da Febo »

E' un intervento che si usa fare quando rimani per strada.... arrivi al primo meccanico o comunque da qualcuno che abbia una saldatrice e saldi lo scorrevole al semiasse ma poi DEVI prima possibile sostituirli non tanto perchè potrebbero essere stati saldati non perfettamente al centro ma perchè quando l'auto "ammortizza" lo scorrevole deve "lavorare" ovvero muoversi avanti e indietro, Movimento dettato dalla comformazione del trapezio quando l'auto è carica le ruto teposteiori si "aprono" e di fatto si "allontanano" dal cambio. E qui il mille righe svolge la sua duplice funzione ovvero assicura la trazione e compensa l'allungamento scorrendo appunto avanti e indietro. La saldatura ha permesso di mantenere la trazione ma ha impedito il movimento assiale dello scorrevole. Gravi danni potrebbero accadere al cambio in occasione di una forte oscillazione dell'auto ad esempio una avvallamento stradale o un abuca ecc ecc
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Pino 76
Utente
Utente
Messaggi: 1000
Iscritto il: 18.12.2012, 9:24
Nome: Pino
Località: fonte nuova roma

Re: Cursori semiasse saldati...

Messaggio da Pino 76 »

punizione1::: :arg: direi proprio di cambiarli :s
" Non si può descrivere la passione la si può solo vivere." ENZO FERRARI
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Cursori semiasse saldati...

Messaggio da Albatros »

A mio avviso è stato eseguito qualche intervento
nel modo meno ortodosso. Ovvero hai una coppia
di semiassi del tipo corto, motivo per il quale
sono stati saldati quei due prolungamenti per
allocarli, ma non so con quanta presa poi nel
millerighe, con ciò facendo un "inciucio" che
va rimosso al più presto perchè potresti restare
per strada. 8-)
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Cursori semiasse saldati...

Messaggio da Marmittaio »

...mi ricordo .quando ero molto piu' giovane..parecchi anni fa' questo tipo di lavoro.saldare i manicotti sui semiassi.se ne facevano tanti .era una cosa che sconsigliavo sempre.ma per il costo dei ricambi e il lavoro che bisognava fare.il cliente li faceva saldare.la scusa era .per adesso lasciamola cosi' poi faccio il lavoro.una volta di stronzate se ne facevano tante.come gli assi di legno sotto i sedili altrimenti il fondo cadeva a terra..oppure i fondi lavorati in vetroresina.oppure i brancali.sottoporta riempiti di cemento.quando ci penso scoppio a ridere..non parliamo di quando portavano le macchine a ingrassare.olio bruciato da tutte le parti perfino dentro le porte.gocciolava olio da tutte le parti .a quei tempi .chi se ne fregava . :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cursori semiasse saldati...

Messaggio da Maurizio »

Adriano.Casoni ha scritto:
Ciao Maurizio
Controlla se in testa ai semiassi,dalla parte dei giunti, ci sono le mollettine previste e le due sferette da 6-7mm(non devono entrare nelle mollettine,ma solo imboccarsi in esse per guidarle contro le due sedi centrali o fori di centratura, che sono in testa ai perni delle ruote posteriori)
Scusa ma io personalmente non mai visto alcuna sferetta posta tra molla e giunto, le molle si ma di sfere no. :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Cursori semiasse saldati...

Messaggio da Chiuritusu »

Maurizio, si è vero, ma nonostante ciò io l'ho montata... la molla siede meglio sulla pallina che sul mozzo...
CIMG4597.JPG
Ovviamente la pallina entra nel foro di alloggio della molla sul semi asse eh!!!!
Ogni volta trovavo sempre le mollette maciullate....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma tu... C'eri??!!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cursori semiasse saldati...

Messaggio da Maurizio »

Chiuritusu, HAAAAAAAAAAA è una modifica in corso d'opera, scusa la mia curiosità, ma la molla è come l'originale????? se si non è che precarichi troppo la stessa e di conseguenza carichi troppo la spinta dei semiassi verso il perno dei satelliti o facendo sforzare il seegerino dei semiassi sul manicotto ???
Si qualche d'una l'ho trovata rotta (maciullata) pure io, si maciullano quando posizioni il semiasse allineato con il perno ruota che magari non centri bene la molla , anche xche il semiasse e l'alberino del mozzo sono vincolati tra di loro tramite i millerighe del semiasse e il manicotto scorrevole con le 4 viti del giunto, io sto parlando di motori originali.
Magari con dei peperini il giunto si torce di + e tende a deformare la molla x poi rompersi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: Cursori semiasse saldati...

Messaggio da Albé »

Ok, quindi assodato che anche questo è un intervento da fare...è mi sa che toccherà cambiare anche i semiasse allora... Mi direste qual è la lista della spesa da fare ed un suggerimento su dove acquistare cortesemente? Grazie a tutti x gli interventi
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Cursori semiasse saldati...

Messaggio da Adriano.Casoni »

Maurizio ha scritto:Chiuritusu, HAAAAAAAAAAA è una modifica in corso d'opera, scusa la mia curiosità, ma la molla è come l'originale????? se si non è che precarichi troppo la stessa e di conseguenza carichi troppo la spinta dei semiassi verso il perno dei satelliti o facendo sforzare il seegerino dei semiassi sul manicotto ???
Si qualche d'una l'ho trovata rotta (maciullata) pure io, si maciullano quando posizioni il semiasse allineato con il perno ruota che magari non centri bene la molla , anche xche il semiasse e l'alberino del mozzo sono vincolati tra di loro tramite i millerighe del semiasse e il manicotto scorrevole con le 4 viti del giunto, io sto parlando di motori originali.
Magari con dei peperini il giunto si torce di + e tende a deformare la molla x poi rompersi.
------Maurizio,è un vecchio strattagemma migliorativo per mantenere la mollettina in asse con il perno ruota.Non esiste documentazione certa che la sferetta fosse montata all'origine ma fa parte di quei miglioramenti fatti sul campo da vecchi meccanici che non disdegnavano miglioramenti per ottenere una maggiore affidabilità dalle piccole bicilindriche ,che erano si progettate con cura ,ma in certi particolari potevano migliorare.Le sferette,forse quelle fotografate da Chgiuritusu,sono un pò grossette,dovevano entrare un pò di più nella mollettina ed entrando nel la svasatura del "centrino "del perno la mantenevano centrata e le molle resistevano molto di più a lungo.Io le ho messe e controllando ogni tanto i giunti smontando i manicotti,le trovo sempre intatte ,le devio ancora cambiare dopo anni di utilizzo.Parli della maggiore spinta che la molla causa per l'aumento di spessore? Basta verificare che la molla tutta spinta non vada a "pacco"quando la sferetta giunge a toccare il semiasse e sei a posto.Se metti un semiasse appoggiato sul tavolo ,introduci una mollettina nella sede e la premi, si e no riesce a vincere il peso del semiasse ed a spostarlo. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: Cursori semiasse saldati...

Messaggio da Albé »

Siccome non conosco ancora tutti i pezzi che compongono le nostre amate,diciamo che la modifica sopra illustrata è purtroppo per me poco comprensibile...domattina vado da Davide, un meccanico di monteforte d'alpone appassionato di 500 (ripara solo quelle e vespe) e discuterò anche con lui il problema ma mi sarebbe piaciuto farmi trovare preparato su pezzi da sostituire, cifre da spendere e luoghi in cui acquistare i ricambi....riuscire ad aiutarmi?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Cursori semiasse saldati...

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Se tu venissi alla fiera di Ferrara sabato mattina ci si troverebbe,ci conosciamo con altri amici e potremmo illustrarti il funzionamento ed il motivo della esistenza delle mollettine e tutto il resto e potresti approfittare per conoscere l'amico Rick che potrebbe fornirti tutti i particolari che ti interessano.Comunque io conosco fornitori qui in zona Emilia,per la tua zona di Verona dovresti sentire amici tuoi conterranei.Comunque i prezzi per un kit di sostituzione semiassi rinforzato ed in acciaio temprato da Pizzarelli Fausto,Scandiano(RE),compresi i semiassi, i manicotti scorrevoli(quelli saldati per capirci),le mollettine di testa ,il tutto varia da 90 a 100 euro.Se vai sul sito di Pizzarelli Fausto postando solo il nome e cognome,ti appare il suo catalogo completo così puoi prendere visione dei pezzi e dei prezzi.poi ti consiglio,per cominciare a "masticare"o conoscere le varie nomenclature dei pezzi,di scaricarti qualche manuale dei ricambi che con il loro metodo dell'esploso,sono molto utili facendo vedere i pezzi staccati ma disposti come vanno assemblati ed uno vede come è fatto un componente.Per questo potresti prenderne visione nella nostra biblioteca :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Cursori semiasse saldati...

Messaggio da Chiuritusu »

Maurizio, La molla è quella originale me le diede il mecanico... cmq se lo tiri a mano l'escursione la ha, e cmq la molla non va a pacco...ed anche se la sferetta è generosa Adriano.Casoni, l'importante è che, se, a mano, porti a battuta il semiasse verso il mozzetto ruota, per sapere se l'escursione è esatta (come in origine) il semiasse poggi all'alberino del porta ruota... come succede in origine;) ed il mio lo fà :?
Per ora. tutto ok...
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”