Cursori semiasse saldati...
Cursori semiasse saldati...
Come da titolo, una volta alzato il mio macinino sul ponte ho visto che i cursori dei semiasse post hanno subito dei punti di saldatura....
è rischioso secondo voi o posso girare tranquillo?
allego foto al riguardo
aggiungo che le ruote posteriori risultano frenate ma questo credo che sia causato dai cilindretti dei freni che non tornano indietro visto che il vecchio proprietario l'ha tenuta due anni in mezzo alla strada ferma sotto pioggia, neve, freddo, caldo...ed i tubi freni credo siano a questo punto da sostituire
è rischioso secondo voi o posso girare tranquillo?
allego foto al riguardo
aggiungo che le ruote posteriori risultano frenate ma questo credo che sia causato dai cilindretti dei freni che non tornano indietro visto che il vecchio proprietario l'ha tenuta due anni in mezzo alla strada ferma sotto pioggia, neve, freddo, caldo...ed i tubi freni credo siano a questo punto da sostituire
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- Chiuritusu
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Re: Cursori semiasse saldati...
Un intervento di fortuna.... Altrimenti è un ricambio che si trova facilmente... specie usato...
Ma anche nuovo...
Che dici???? li cambiamo??? se non sono saldati in asse possono girare storti e dare problemi di vibrazioni...cmq noto che monti semiassi rinforzati... ma la macchina aveva qualche motore spinto(anche per questo forse a spezzato le campanine dei semi assi)!!
La ruota frenata non è causato da queste saldature...
Ma anche nuovo...
Che dici???? li cambiamo??? se non sono saldati in asse possono girare storti e dare problemi di vibrazioni...cmq noto che monti semiassi rinforzati... ma la macchina aveva qualche motore spinto(anche per questo forse a spezzato le campanine dei semi assi)!!
La ruota frenata non è causato da queste saldature...
Ma tu... C'eri??!!
- Adriano.Casoni
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Re: Cursori semiasse saldati...
------Non mi era mai capitato di vedere nè un tipo di rottura del genere ,nè un tipo di riparazione così.Per quello che costano i manicotti ed il tempo che occorre per la loro sostituzione,certamente se la riparazione l'ha fatta fare da qualcuno forse ha speso di più.Comunque ha senz'altro ragione Luca sostituiscili subito,più che provocarti vibrazioni possono disfarti i giunti elastici in poco tempo se girano fuori asse.Piuttosto sostituendoli con due nuovi, controlla il gioco che hanno sui millerighe dei semiassi,può essere che avendo molto gioco, questo sia stata la causa della loro rottura;in questo caso,se hanno molto gioco ,ti conviene prendere in esame anche la sostituzione dei due semiassi.Controlla se in testa ai semiassi,dalla parte dei giunti, ci sono le mollettine previste e le due sferette da 6-7mm(non devono entrare nelle mollettine,ma solo imboccarsi in esse per guidarle contro le due sedi centrali o fori di centratura, che sono in testa ai perni delle ruote posteriori).Per il corretto montaggio io ti consiglio di cospargere la rigatura dei semiassi con grasso Molikote e cosi le mollettine con grasso normale.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Cursori semiasse saldati...
E' un intervento che si usa fare quando rimani per strada.... arrivi al primo meccanico o comunque da qualcuno che abbia una saldatrice e saldi lo scorrevole al semiasse ma poi DEVI prima possibile sostituirli non tanto perchè potrebbero essere stati saldati non perfettamente al centro ma perchè quando l'auto "ammortizza" lo scorrevole deve "lavorare" ovvero muoversi avanti e indietro, Movimento dettato dalla comformazione del trapezio quando l'auto è carica le ruto teposteiori si "aprono" e di fatto si "allontanano" dal cambio. E qui il mille righe svolge la sua duplice funzione ovvero assicura la trazione e compensa l'allungamento scorrendo appunto avanti e indietro. La saldatura ha permesso di mantenere la trazione ma ha impedito il movimento assiale dello scorrevole. Gravi danni potrebbero accadere al cambio in occasione di una forte oscillazione dell'auto ad esempio una avvallamento stradale o un abuca ecc ecc
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Re: Cursori semiasse saldati...
direi proprio di cambiarli
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Re: Cursori semiasse saldati...
A mio avviso è stato eseguito qualche intervento
nel modo meno ortodosso. Ovvero hai una coppia
di semiassi del tipo corto, motivo per il quale
sono stati saldati quei due prolungamenti per
allocarli, ma non so con quanta presa poi nel
millerighe, con ciò facendo un "inciucio" che
va rimosso al più presto perchè potresti restare
per strada.
nel modo meno ortodosso. Ovvero hai una coppia
di semiassi del tipo corto, motivo per il quale
sono stati saldati quei due prolungamenti per
allocarli, ma non so con quanta presa poi nel
millerighe, con ciò facendo un "inciucio" che
va rimosso al più presto perchè potresti restare
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Re: Cursori semiasse saldati...
...mi ricordo .quando ero molto piu' giovane..parecchi anni fa' questo tipo di lavoro.saldare i manicotti sui semiassi.se ne facevano tanti .era una cosa che sconsigliavo sempre.ma per il costo dei ricambi e il lavoro che bisognava fare.il cliente li faceva saldare.la scusa era .per adesso lasciamola cosi' poi faccio il lavoro.una volta di stronzate se ne facevano tante.come gli assi di legno sotto i sedili altrimenti il fondo cadeva a terra..oppure i fondi lavorati in vetroresina.oppure i brancali.sottoporta riempiti di cemento.quando ci penso scoppio a ridere..non parliamo di quando portavano le macchine a ingrassare.olio bruciato da tutte le parti perfino dentro le porte.gocciolava olio da tutte le parti .a quei tempi .chi se ne fregava .
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Re: Cursori semiasse saldati...
Ciao MaurizioAdriano.Casoni ha scritto:
Scusa ma io personalmente non mai visto alcuna sferetta posta tra molla e giunto, le molle si ma di sfere no.Controlla se in testa ai semiassi,dalla parte dei giunti, ci sono le mollettine previste e le due sferette da 6-7mm(non devono entrare nelle mollettine,ma solo imboccarsi in esse per guidarle contro le due sedi centrali o fori di centratura, che sono in testa ai perni delle ruote posteriori)
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Re: Cursori semiasse saldati...
Maurizio, si è vero, ma nonostante ciò io l'ho montata... la molla siede meglio sulla pallina che sul mozzo...
Ovviamente la pallina entra nel foro di alloggio della molla sul semi asse eh!!!!
Ogni volta trovavo sempre le mollette maciullate....
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Ma tu... C'eri??!!
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Re: Cursori semiasse saldati...
Chiuritusu, HAAAAAAAAAAA è una modifica in corso d'opera, scusa la mia curiosità, ma la molla è come l'originale????? se si non è che precarichi troppo la stessa e di conseguenza carichi troppo la spinta dei semiassi verso il perno dei satelliti o facendo sforzare il seegerino dei semiassi sul manicotto ???
Si qualche d'una l'ho trovata rotta (maciullata) pure io, si maciullano quando posizioni il semiasse allineato con il perno ruota che magari non centri bene la molla , anche xche il semiasse e l'alberino del mozzo sono vincolati tra di loro tramite i millerighe del semiasse e il manicotto scorrevole con le 4 viti del giunto, io sto parlando di motori originali.
Magari con dei peperini il giunto si torce di + e tende a deformare la molla x poi rompersi.
Si qualche d'una l'ho trovata rotta (maciullata) pure io, si maciullano quando posizioni il semiasse allineato con il perno ruota che magari non centri bene la molla , anche xche il semiasse e l'alberino del mozzo sono vincolati tra di loro tramite i millerighe del semiasse e il manicotto scorrevole con le 4 viti del giunto, io sto parlando di motori originali.
Magari con dei peperini il giunto si torce di + e tende a deformare la molla x poi rompersi.
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Re: Cursori semiasse saldati...
Ok, quindi assodato che anche questo è un intervento da fare...è mi sa che toccherà cambiare anche i semiasse allora... Mi direste qual è la lista della spesa da fare ed un suggerimento su dove acquistare cortesemente? Grazie a tutti x gli interventi
- Adriano.Casoni
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Re: Cursori semiasse saldati...
------Maurizio,è un vecchio strattagemma migliorativo per mantenere la mollettina in asse con il perno ruota.Non esiste documentazione certa che la sferetta fosse montata all'origine ma fa parte di quei miglioramenti fatti sul campo da vecchi meccanici che non disdegnavano miglioramenti per ottenere una maggiore affidabilità dalle piccole bicilindriche ,che erano si progettate con cura ,ma in certi particolari potevano migliorare.Le sferette,forse quelle fotografate da Chgiuritusu,sono un pò grossette,dovevano entrare un pò di più nella mollettina ed entrando nel la svasatura del "centrino "del perno la mantenevano centrata e le molle resistevano molto di più a lungo.Io le ho messe e controllando ogni tanto i giunti smontando i manicotti,le trovo sempre intatte ,le devio ancora cambiare dopo anni di utilizzo.Parli della maggiore spinta che la molla causa per l'aumento di spessore? Basta verificare che la molla tutta spinta non vada a "pacco"quando la sferetta giunge a toccare il semiasse e sei a posto.Se metti un semiasse appoggiato sul tavolo ,introduci una mollettina nella sede e la premi, si e no riesce a vincere il peso del semiasse ed a spostarlo.Maurizio ha scritto:Chiuritusu, HAAAAAAAAAAA è una modifica in corso d'opera, scusa la mia curiosità, ma la molla è come l'originale????? se si non è che precarichi troppo la stessa e di conseguenza carichi troppo la spinta dei semiassi verso il perno dei satelliti o facendo sforzare il seegerino dei semiassi sul manicotto ???
Si qualche d'una l'ho trovata rotta (maciullata) pure io, si maciullano quando posizioni il semiasse allineato con il perno ruota che magari non centri bene la molla , anche xche il semiasse e l'alberino del mozzo sono vincolati tra di loro tramite i millerighe del semiasse e il manicotto scorrevole con le 4 viti del giunto, io sto parlando di motori originali.
Magari con dei peperini il giunto si torce di + e tende a deformare la molla x poi rompersi.
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Re: Cursori semiasse saldati...
Siccome non conosco ancora tutti i pezzi che compongono le nostre amate,diciamo che la modifica sopra illustrata è purtroppo per me poco comprensibile...domattina vado da Davide, un meccanico di monteforte d'alpone appassionato di 500 (ripara solo quelle e vespe) e discuterò anche con lui il problema ma mi sarebbe piaciuto farmi trovare preparato su pezzi da sostituire, cifre da spendere e luoghi in cui acquistare i ricambi....riuscire ad aiutarmi?
- Adriano.Casoni
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Re: Cursori semiasse saldati...
-----Se tu venissi alla fiera di Ferrara sabato mattina ci si troverebbe,ci conosciamo con altri amici e potremmo illustrarti il funzionamento ed il motivo della esistenza delle mollettine e tutto il resto e potresti approfittare per conoscere l'amico Rick che potrebbe fornirti tutti i particolari che ti interessano.Comunque io conosco fornitori qui in zona Emilia,per la tua zona di Verona dovresti sentire amici tuoi conterranei.Comunque i prezzi per un kit di sostituzione semiassi rinforzato ed in acciaio temprato da Pizzarelli Fausto,Scandiano(RE),compresi i semiassi, i manicotti scorrevoli(quelli saldati per capirci),le mollettine di testa ,il tutto varia da 90 a 100 euro.Se vai sul sito di Pizzarelli Fausto postando solo il nome e cognome,ti appare il suo catalogo completo così puoi prendere visione dei pezzi e dei prezzi.poi ti consiglio,per cominciare a "masticare"o conoscere le varie nomenclature dei pezzi,di scaricarti qualche manuale dei ricambi che con il loro metodo dell'esploso,sono molto utili facendo vedere i pezzi staccati ma disposti come vanno assemblati ed uno vede come è fatto un componente.Per questo potresti prenderne visione nella nostra biblioteca
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- Chiuritusu
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Re: Cursori semiasse saldati...
Maurizio, La molla è quella originale me le diede il mecanico... cmq se lo tiri a mano l'escursione la ha, e cmq la molla non va a pacco...ed anche se la sferetta è generosa Adriano.Casoni, l'importante è che, se, a mano, porti a battuta il semiasse verso il mozzetto ruota, per sapere se l'escursione è esatta (come in origine) il semiasse poggi all'alberino del porta ruota... come succede in origine;) ed il mio lo fà
Per ora. tutto ok...
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