problema freni [Risolto]

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: problema freni

Messaggio da Rikferrari »

Sono presenti in commercio le ganasce maggiorate . Quando il tamburo viene usato si consuma di qualche decimo e spesso è sufficiente a far si che la frenata si allunghi . Il mio consiglio è di far controllare a personale competente la misura del tamburo e se il caso portare a rettifica la superficie interna del tamburo e applicare la ganasce nuove della giusta misura , senza utilizzare grassi o oli per pensare di lubrificare i punti di movimento !!! Non fidatevi di coloro i quali vi dicono che il tamburo va rettificato e basta in quanto vi sono misure sotto le quali non è più possibile andare pena la perdita della totale efficienza dei freni !!! attenzione a questo . :s
Nik5
Utente
Utente
Messaggi: 330
Iscritto il: 07.10.2012, 13:26
Nome: Nicolò

Re: problema freni

Messaggio da Nik5 »

Grazie mille della risposta Riccardo, quindi è meglio far rettificare i tamburi piuttosto che sostituirli con altri nuovi? Come olio va bene un dot4 ? Quasi quasi passo direttamente ai freni a disco all'anteriore. Quanto costa circa far rettificare i tamburi?
Avatar utente
Compaund
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: problema freni

Messaggio da Compaund »

Ciccio1980,

il perno me lo sono fatto fare piu lungo poi l'ho ritoccato
sulla gialla ho fatto 8000 km senza problemi

:s :s
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: problema freni

Messaggio da Gio Andreale »

Nik5 ha scritto:Grazie mille della risposta Riccardo, quindi è meglio far rettificare i tamburi piuttosto che sostituirli con altri nuovi? Come olio va bene un dot4 ? Quasi quasi passo direttamente ai freni a disco all'anteriore. Quanto costa circa far rettificare i tamburi?
Nicolò non parlare di freni a disco con Rik.. non sai cosa rischi! Rido Rido Rido
:s
Nik5
Utente
Utente
Messaggi: 330
Iscritto il: 07.10.2012, 13:26
Nome: Nicolò

Re: problema freni

Messaggio da Nik5 »

Gio Andreale ha scritto:
Nik5 ha scritto:Grazie mille della risposta Riccardo, quindi è meglio far rettificare i tamburi piuttosto che sostituirli con altri nuovi? Come olio va bene un dot4 ? Quasi quasi passo direttamente ai freni a disco all'anteriore. Quanto costa circa far rettificare i tamburi?
Nicolò non parlare di freni a disco con Rik.. non sai cosa rischi! Rido Rido
:s
perchè dici cosi? Rido :mrgreen:
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: problema freni

Messaggio da Rikferrari »

Nik5 ha scritto:
Gio Andreale ha scritto:
Nik5 ha scritto:Grazie mille della risposta Riccardo, quindi è meglio far rettificare i tamburi piuttosto che sostituirli con altri nuovi? Come olio va bene un dot4 ? Quasi quasi passo direttamente ai freni a disco all'anteriore. Quanto costa circa far rettificare i tamburi?
Nicolò non parlare di freni a disco con Rik.. non sai cosa rischi! Rido Rido
:s
perchè dici cosi? Rido :mrgreen:
Si rischia !!!!! e basta .....
nel senso che a livello stradale i dischi sono praticamente inutili oltre al fatto di dover rispondere della modifica non consentita alle forze dell'ordine !
Vi sono sistemi di grande efficacia utilizzando i freni a tamburo : porto un esempio ( che mi pare di aver già scritto comunque in giro per il forum ) ovvero che nelle gare con regolamento storico è vietato da regolamento stesso di apportare alle vetture modifiche sul sistema frenante che stravolge l'impianto di partenza , ergo i dischi se non presenti non si possono montare ... ecco che l'ingegno si è concentrato su materiali e sistemi per migliorare le caratteristiche di origine . Vedi pompe freno e cilindretti di sezione adeguata all'aggiornamento e materiali composti in sostituzione delle paste commerciali di ricambio fornite dalla maggioranza del mercato , e che a differenza di queste ultime lavorano sia a temperature molto più elevate e non vetrificano in caso di frenata occasionale prolungata . Se contiamo il fatto di non incorrere pure nelle sanzioni inflitte per definizione dal codice stradale , si comprende come sia ben vista tale modifica dai possessori di auto e veicoli d' epoca e non solo quindi da coloro che si cimentano in gare storiche .
Prendiamo anche in considerazione il fatto che molte delle applicazioni che rivolgiamo alle nostre pazienti e rassegnate vetture sono proprio per renderle più simili alle vetture più moderne , sia in fase di prestazione che di comfort , per molti questi materiali sono diventati il normale ricambio dell'auto .
Tornando , dopo disquisizioni , alla problematica di cui sopra devo dire che è meglio avere i tamburi originali rettificati ( da persona capace ovviamente e non dal primo che solo perchè ha i macchinari adatti pensi che possa anche essere in grado di saperli usare ) con le ganasce di misura corrispondente anziché acquistare tamburi nuovi da sostituire se i propri ancora sono all'interno delle tolleranze di lavoro previste .
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: problema freni

Messaggio da Ciccio1980 »

Grazie giovanni...provero a farmelo a sto punto.
In caso qualcuna sa come posso provar a regolare gli autoregistri nanualmente???
Ho provato la tecnica di maurizio ma alla seconda pompata e tornato come prima :(
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: problema freni

Messaggio da doibaf »

Per prima cosa apri i 4 tamburi e vedi la situazione... se per esempio hai delle perdite dai cilindretti le ganasce si bagnano d'olio e non frenano più.

doibaf
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: problema freni

Messaggio da Ciccio1980 »

Allora per quanto riguarda le perdite avevo gia controllato. Tutto ok.
Avevo provato anche a rimettere le 4molle superiori originali in quanto mezzo millimetro piu lunghe rispetto alle nuove,ma anche qui non ho visto miglioramenti.
Ho anche rilevato le misure di interferenza e w mio avviso sarebbero anche buone in quanto ho 1 mm di aria tra ceppi e tamburo. Precisamente:
Ceppi tamburi
Ruota ant sx : 169 169,9
Ruota ant dx: 168,8 169,9
Ruota pos dx 169,5 169,9
Ruota pos sx 169 169,9

Misure in mm ovviamente

Ora non so quant'e il gioco normale ma 0,9 non so se puo essere causa di tutta sta corsa che fa il pedale...e come se la pompa non spibgesse a sufficenza per compensare i 4mm che devono fare i pistoncini in quel poco spazio che fa il pedale x arrivare da su a quasi fine corsa.

Se non ricordo male ma questo devo riverificarlo senza tamburi premendo il pedale fino in fondo le ganasce si aprono a poco piu di 171 ( se non erro 172 ma devo riverificare questo) pero ripeto e come se appunto la pompa non spingesse a sufficenzs x far aprire i 4mm il pistone quando il pedale e a meta corsa...ma lo fa quando siamo quasi alla fine
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: problema freni

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Ciccio ,per regolazione manuale degli autoregistri, si intende fare scorrere i registri stessi sulle ganasce, con l'aiuto di un attrezzo come la chiave a pappagallo, in modo che questi provochino la massima apertura al montaggio, lasciando pochi decimi di mm al tamburo,che deve entrare con relativa precisione. Se si compie questa operazione manualmente, pulendo perfettamente e preventivamente la superficie dove sarà posizionato il registro,con diluente nitro e carta vetrata fine per rendere più ruvida la superficie di scorrimento, quando si frenerà, le ganasce si troveranno vicine al tamburo,e tolta l'azione della pompa, le molle, che sono deputate a richiamare le ganasce verso il centro ruota,avranno meno efficacia, poichè il materiale di attrito del registro troverà più resistenza allo scorrimento e le ganasce rimarranno più aperte e vicine al tamburo; e così il pedale dovrà scendere meno per fare loro compiere una nuova corsa. Ed ho anche suggerito (eventualmente) l'allungamento delle molle,appunto per indebolirle. Il principio del funzionamento degli autoregolatori di frenata non è altro che questo : costringere il pedale ad una corsa inferiore, facendogli trovare aperte al massimo le ganasce alla frenata successiva, e questo lo si facilita posizionando i registri manualmente al primo montaggio. Anch'io revisionando i miei freni avevo provato di tutto, perchè avevo la corsa lunghissima del pedale; poi mi sono deciso ad andare in una vecchia officina di freni di Modena, dove un meccanico dai capelli bianchi, mi fece questa semplice operazione ed io tutt'ora ho i freni che frenano non appena il pedale scende di pochi cm. Logicamente tutto questo discorso è valido se prima si mettono i vari elementi in condizioni di funzionare : ganasce con spessore idoneo o maggiorate,tamburi cilindrici nuovi o rettificati ma entro le tolleranze prescritte,pistoncini funzionanti e che non perdano olio, tubetti freni che non si gonfino perchè vecchi e quindi assorbano parte della pressione esercitata dal pedale con la loro dilatazione o allungamento,olio freni a livello e privo di aria nell' impianto ,e pompa freni funzionante. Se l'impianto della 500 è messo in condizioni di funzionare correttamente, la frenata è ottima e migliore dei freni a disco, il cui impiego presuppone velocità considerevoli. Anche su vetture di grossa cilindrata e di prestigio è spesso prevalso l'utilizzo di freni a disco ma uniti a quelli a tamburo. lo stesso Abarth,sulle prime elaborazioni della 500 e della 600, aumentava la superficie frenante per la maggiore velocità,ma conservava i freni a tamburo. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: problema freni

Messaggio da Ciccio1980 »

Grazie adriano.
L'impianto e tutto nuovo dai tubi rigidi a quelli flessibili pompa cilindri ganasce e tutto cio che concerne l'impianto (eccetto i tamburi)
Per cui le condizioni che citi sopra credo siano ok.

Per cui ora provereia muovere iregistri..ok con un papagallo ma come???devo premerli in modo che si comprima la molla e poi spostarli o semplicemente forzarli a dx e a sx ?? Qual'e il procedimento per muoverli??devono solo essere tirati o sono eccentrici e spostati?questo non mi e chiaro...come con il papagallo li sposto
Grazie mille
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: problema freni

Messaggio da Maurizio »

Ciccio1980, Non è semplice dare delle dritte mirate a distanza senza avere la cosa sotto mano, cmq è innamissibile che ci sia tutto nuovo e in tolleranza ed hai la frenata lunga, io negli anni ne ho fatti un'infinità di freni, anche modificando gl'impianti originali ma ho sempre riscontrato un pedale bello alto, magari appena montato si avrà una frenata sbilanciata ma dopo pochissime frenate si assestano e frenano diritte.
Anche il fatto di allungare il puntalino della pompa la vedo come un ultimo ripiego, xche il puntalino non si può consumare solo appoggiandosi alla pompa, quindi a mio avviso cè dei diffetti da trovare sia di montaggio , di assestamento , o + semplicemente dei particolari non idonei con diffetti di costruzione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: problema freni

Messaggio da Ciccio1980 »

Come detto sopra l'unica cosa che sono rimaste quelle che erano sono i tamburi.
Non so se magari originali hanno un mm in meno di quello che ho riportato io sopra e magari sia quella la causa. Magari originali sono 169 o 169.5 e i miei sono stati torniti dal vecchio proprietario..questo non lo so..anzi se sapete il diametro degli originali ...
Io avevo dato colpa alla pompa e l'avevo cambiata nuovamente da do la causa ad un problema di fabbricazione della stessa ..ma nulla...
I cilndretti sono nuovi..ma comunque loro si allargano e rientrano e non perdono...e il resto sono i tubi...che ho controllato tutti i serraggi e son belli stretti e non hanno perdite...altre cose non mi vengono in mente
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: problema freni

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Il diametro dei tamburi riportati dai manuali li indica con la dimensione compresa fra i 170,230 - ed i 170,480mm.----Per spostare i registri manualmente, bisogna farli strisciare sulla parete della ganascia pulendo berne (lo ripeto),la zona. Non bisogna assolutamente forzare o danneggiare le molle che comprimono il loro materiale di attrito. Non mi sembra si sia accennato nei vari interventi, al fatto di smussare molto bene le due estremità delle guarnizioni di attrito se si mettono nuove; non c'entra con la lunghezza della corsa ma io è un vecchio metodo che ho sempre adottato. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: problema freni

Messaggio da Ciccio1980 »

grazie...credo di aver risolto.
oggi ho preso 4 ganasce nuove, in quanto avevo paura fossero loro il problema. ho sostituito le due anteriori e le nuove già strisciavano molto, infatti premendole con forza dopo aver fatto rientrare i pistoncini ho visto che si son spostati i registri :? :?
da li ho capito come devono muoversi.

fatto questo sono passato alle posteriori, una misurava 169.5 per cui 5 decimi in meno del tamburo come riportato dai manuali (0.25 di gioco) per ui l'ho lasciata cosi...l'opposta che misurava 0.9 mm di meno, l'ho assestata come detto sopra da maurizio.

poi ho dato un ulteriore controllata alle anteriori, regolando con un caccciavitone tra fianco della ganascia e registro ( senza toccare il dischetto) allo 0.5 che dice il manuale...ottenendo quel leggero strisciamento che si sente quando gira il tamburo, senza ovviamente bloccarne la corsa...
fatto un ulteriore spurgo, in quanto avevo aperto i rubinetti e provato...
risultato ottimo...pedale bello duro già prima della metà..., :marameo:

credo che ci siamo..ora provero a rimontare il tutto e fare una prova sulle ruote...e forse ci siamoooo :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi

Torna a “MECCANICA”