Intervento a cuore aperto

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Andrexli
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 02.09.2009, 16:00
Nome: Andrea

Intervento a cuore aperto

Messaggio da Andrexli »

Salve ragazzi, la mia L del '70 con motore originale 499, mi fece un brutto scherzetto mentre ero in supestrada per raggiungere il raduno di Firenze. Ad un certo punto si spense all'improvviso. Pensai alla pompa benzina calda, era Giugno, oppure a qualche cavo candele staccato, ma niente. Dopo alcuni tentativi il motore riparte ma fa uno strano ticchettio che prima non faceva. Raggiungo il raduno, torno a casa e penso un pò, ascoltando anche alcuni consigli dei più esperti. Chi diceva ad una valvola rotta, chi la guarnizione di testa andata, chi una scaldata ad un pistone. Ho rifatto la registrazione valvole, ma niente..
Ieri, approfittando della brutta giornata, mi chiudo in garage e smonto il tutto, testa, cilindri, per vedere se si notava qualcosa.

Ed in effetti..
Il pistone 2 ha una bella rigata. Secondo voi, potrebbe essere stato questo che dava al mio 499 quello strano ticchettio?
:wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrexli
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 02.09.2009, 16:00
Nome: Andrea

Re: Intervento a cuore aperto

Messaggio da Andrexli »

Altra domandina... :aa:
Come devo procedere ora? Oltre a portare la testa a rettificare, devo cambiare sia cilindri che pistoni?
Ho trovato un kit da 70mm 540cc con scalino per alta compressione. Ma posso montarli senza cambiare altro? (testa, carburatore, albero). Grazie a tutti!!
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Intervento a cuore aperto

Messaggio da Rikferrari »

Ti devo dire che hai fatto uno sbaglio a togliere i prigionieri del monoblocco , in quanto il rischi di rovinare un filetto nel monoblocco , specialmente a motore montato e se non si è pratici della cosa , è alto . oltre al fatto di doverli rimontare con la giusta forza . A parte questo , quel pistone è da sostituire , e a questo punto il gruppo che dici di avere funziona benissimo e ti da qualcosa in più rispetto all'origine . lo puoi montare in sostituzione e basta , ma sarebbe meglio adattare quel poco che serve sia la testa che la carburazione alla nuova cilindrata . Sappi che si possono ottenere anche prestazioni abbastanza elevate con quei pistoni ! :s
Avatar utente
Andrexli
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 02.09.2009, 16:00
Nome: Andrea

Re: Intervento a cuore aperto

Messaggio da Andrexli »

Grazie Rick. I prigionieri li ho dovuti togliere perchè i cilindri proprio non volevano uscire, avevo paura di rovinare le filettature in alto. Ho trovato un kit della Asso a 300 euro, che ne dici?
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Intervento a cuore aperto

Messaggio da Rikferrari »

la cifra va bene , sempre che sia nuovo .
Per un intervento del genere però , togli il motore dalla vettura e controlla pure il banco e i vari giochi , oltre alla sostituzione delle guarnizioni .
Alla fine e senza fretta , vedrai che torna a darti le soddisfazioni di sempre !!! :?
Giacomo81
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 03.02.2013, 19:40
Nome: Giacomo
Località: Livorno
Il Mio Garage: Fiat 500 L (1968)

Re: Intervento a cuore aperto

Messaggio da Giacomo81 »

Ciaoooooooooooo!!!Sinceramente 300 euro mi sembrano tanti...hai gia' sentito il barni e di paco? blah
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Intervento a cuore aperto

Messaggio da Ciccio1980 »

come ti hanno già consigliato, togli il motore, stai meno tempo , fai un lavoro migliore più pulito e più comodo.

e poi appunto dato che ci sei fai controllare anche il banco.
una volta giu per quello che costano ti conviene cambiare anche le bronzine di biella, e comunque se ti dava un ticchettio, controllare comunque i giochi che ti si son formati con quella calda che hai dato, che non ti trovi laschi e le bielle ti battono in testa...
Lake
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 05.02.2013, 10:33
Nome: Stefano
Località: S. Stefano Ticino - MI -

Re: Intervento a cuore aperto

Messaggio da Lake »

per esperienza:

una rigata di pistone così corrisponde al banco da rifare: tira giù il motore, apri tutto e rifai le bronzine di banco e di biella, così approfitti per dare un'occhiatina al paraolio lato frizione che tanto mi ha fatto impazzire !!!

E' più semplice di quel che sembra, buon lavoro!

Lake
Fiat 500 R blu - 1975 -
Avatar utente
Biella
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 15.11.2012, 21:37
Nome: danilo

Re: Intervento a cuore aperto

Messaggio da Biella »

ciao andrexli sicuramente e un motore che ha un po di km sulle spalle,se posso ti do un ulteriore consiglio, dato che lo butti giu verifica tutti i passaggi attinenti alla lubbrificazione pompa compresa ciao e buon lavoro :s :s
Avatar utente
Andrexli
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 02.09.2009, 16:00
Nome: Andrea

Re: Intervento a cuore aperto

Messaggio da Andrexli »

Rieccomi. Grazie a tutti per i consigli. Alla fine ho optato per la rettifica dei cilindri e pistoni nuovi. L'officina dove ho portato il tutto, mi ha detto che quei cilindri erano già stati rettificati, quindi ora sono + 1mm ed i pistoni sono da 68,4.
Lavori eseguiti: rettifica, spianatura testa, con cambio valvole di aspirazione e sistemazione di 4 filettature su prigionieri; rettifica cilindri, pistoni nuovi. poi mi ha fornito la serie di guarnizione motore e le bronzine di biella. Conto finale: 400 eurini tondi tondi. Secondo voi ho speso il giusto?
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Intervento a cuore aperto

Messaggio da Livio59 »

Andrexli, direi il giusto.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Andrexli
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 02.09.2009, 16:00
Nome: Andrea

Re: Intervento a cuore aperto

Messaggio da Andrexli »

Aggiornamento... Ho montato i pistoni sulle bielle con le bronzine nuove, gli ho inseriti nei cilindri ed ho stretto i semigusci delle bielle. A questo punto noto che c'è un gioco strano tra bronzine e albero, e sotto la supervisione del mio capo meccanico Giacomo81 decidiamo di rismontare i semigusci. Con le bronzine in mano vediamo che le vecchie sono più spesse, sopra c'è inciso 020, mentre le nuove, comprate inconsapevolmente sono STD. Misuro quindi con calibro l'albero nella parte dove scorre la biella e vedo che è 43,6. Deduco quindi che in passato sia stato lavorato in questa parte, visto che le bronzine standard sono troppo lasche. Quindi vi chiedo, secondo voi, come mai sono andati a lavorare l'albero in quella parte, cosa può essere successo? Vi ricordo che quando ho smontato i clindri per portarli in rettifica, l'officina mi ha detto che rano già stati modificati per chè già di diametro superiore rispetto l'originale. Grazie a chi vuol rispondermi!! :s
Avatar utente
Gabriele68
Utente
Utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 24.04.2008, 22:31
Nome: gabriele
Località: Vicenza di nascita ,Cogliate(MB) di adozione

Re: Intervento a cuore aperto

Messaggio da Gabriele68 »

Probabilmente oltre ad essere stati rettificati i cilindri in passato, era stato rettificato anche l'albero motore.
Quello che mi sembra strano e' che la rettifica non se ne sia accorta....
Domanda: ma in rettifica hai fatto stappare e pulire l'albero motore?
Hai portato anche il monoblocco per controllare anche la boccola del l'asse a Cannes?
Un consiglio: non guardare i costi al centesimo, perché per risparmiare rischi poi di aver buttato 400,00 euro.
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
Avatar utente
Biella
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 15.11.2012, 21:37
Nome: danilo

Re: Intervento a cuore aperto

Messaggio da Biella »

ciao andrexli sicuramente il calibro non è lo stumento adatto per effetuare le giuste misurazioni sul perno di biella , come gia consigliato(non so se l'hai fatto) buta giu il motore e verifica anche il banco ,non aver fretta ! (sbagliando si impara ma a volte a caro prezzo)
Carmelo Maurici
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 05.10.2013, 11:40
Nome: carmelo

Re: Intervento a cuore aperto

Messaggio da Carmelo Maurici »

salve scusa se entro in questo argomento,ma mi ritrovo con la stessa situazione,cilindri rettificati e pistoni nuovi blocco motore 500 l,la mia domanda è sul carburatore ,ne monto uno da 24 della r depotenziata,ma ne vorrei mettere uno da 28 ,vorrei capire visto i costi del carburatore se il motore ne giova,magari mettendo anche una marmitta sprint,???
Rispondi

Torna a “MECCANICA”