Alternatore o dinamo

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Benny500
Utente
Utente
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: Alternatore o dinamo

Messaggio da Benny500 »

Adriano.Casoni, su la foto che hai postato tu le pulegge del alternatore e della dinamo sono diverse, ma la puleggia Dell alternatore e della dinamo della 500 sono uguali tante che io cambiando dalla dinamo all'alternatore ho smontato e rimontato la stessa puleggia!!!
Ritornando al discorso dell'assorbimento secondo me differenze di potenza assorbita si potranno sentire solo andando a sfruttare la massima potenza dei due componenti, in condizioni standard penso che sia l'uno che l'altro sono più ho meno uguali?? :s
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Alternatore o dinamo

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Domanda: come mai Abarth ed altri elaboratori dell'epoca, aumentavano il diametro della puleggia dell'alternatore perchè facesse meno giri?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Benny500
Utente
Utente
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: Alternatore o dinamo

Messaggio da Benny500 »

al massimo si dovrebbe secondo me diminuire il diametro della puleggia,ma solo per uno scopo di raffreddamento,il motivo per cui lo facessero i grandi preparatori non so!! ma sicuramente sul forum c'e qualcuno che lo sa!! aspettiamo!! :?
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Alternatore o dinamo

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Io intanto ti do la mia versione, poi, se credermi o no non importa . I motivi si riassumevano in due cause: la prima era perchè con i giri cui arrivavano i motori elaborati , la potenza assorbita dai due generatori si faceva sentire con le prove al banco (addirittura furono sostituite anche le cinghie trapezioidali tradizionali con le cinghie dentate piatte, perchè esse vennero giudicate inaffidabili e lo slittamento delle stesse contro le pareti delle pulegge era ritenuto causa di perdita di potenza anch'esso) . Il secondo motivo, collaterale al primo, era quello di fare entrare in"cavitazione" la ventola dell'aria che smetteva quindi di essere efficace o addirittura di esplodere. Ora se vuoi aspettare altri pareri aspetta pure. Comunque c'è una intera letteratura che parla di queste modifiche, che erano poi copiate dagli elaboratori "minori". Ti saluto.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Alternatore o dinamo

Messaggio da Teo95 »

Benny500 ha scritto:al massimo si dovrebbe secondo me diminuire il diametro della puleggia,ma solo per uno scopo di raffreddamento,il motivo per cui lo facessero i grandi preparatori non so!! ma sicuramente sul forum c'e qualcuno che lo sa!! aspettiamo!! :?
oltre i 7000-7500 giri(da quello che ho letto nel forum) la ventola con il rapporto originale va in cavitazione,cioè non spinge più aria,si aumenta il diametro della puleggia lato dinamo per eliminare questo problema nei motori che girano molto,diminuendolo come dici te andfrebbe in cavitazione a 5000 giri :mrgreen:
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Alternatore o dinamo

Messaggio da Pi69 »

Benny500 ha scritto:Adriano.Casoni, su la foto che hai postato tu le pulegge del alternatore e della dinamo sono diverse, ma la puleggia Dell alternatore e della dinamo della 500 sono uguali tante che io cambiando dalla dinamo all'alternatore ho smontato e rimontato la stessa puleggia!!!
Ritornando al discorso dell'assorbimento secondo me differenze di potenza assorbita si potranno sentire solo andando a sfruttare la massima potenza dei due componenti, in condizioni standard penso che sia l'uno che l'altro sono più ho meno uguali?? :s
esattamente, ma l'alternatore126 ha un maggior rendimento... "per produrre la stessa energia elettrica della dinamo spende meno energia meccanica" ed è possibile ottimizzarlo ad un dato regime di rotazione ... anche 100 ... dico cento giri al minuto , dopo upgrade invece vediamo che cominciano a dar segno di vita dopo i 2000 giri/min 8-) i conti non tornano a voi le conclusioni ...
Discorso simile si potrebbe fare per le cinghie,pulegge e ventole.... ma la massa è molto legata alle leggende, alchimisti vari e tradizione :roll: basterebbe un approccio di tipo scientifico per i vari problemi ... il medioevo è passato da un bel pezzo :wowo!!: :s
Giannini590a.a
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 21.03.2018, 9:37
Nome: Alberto

Re: Alternatore o dinamo

Messaggio da Giannini590a.a »

Buongiorno
Help è la terza dinamo che si rompe pur non superando i 6000 giri
Tutto il motore e ventola hanno un'equilibratura maniacale
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Alternatore o dinamo

Messaggio da Tanokart »

Ciao ragazzi, mi allego qui per non aprire altri post....
Avrei necessità di avere alcune info sull' Alternatore, misure di Carica e Tensione..... :roll:
Qualcuno ha Amperometro/Voltometro in auto? 8-)
Meglio se qualcuno sè messo con il tester in mano e ha verificato sulla batteria quando l'alternatore della 126 carica, cosa eroga in termini di Volts e Ampere. :roll:
Ultima domanda....avete fatto sta prova a vari regimi??? :roll:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Alternatore o dinamo

Messaggio da Tanokart »

Tanokart ha scritto: 15.01.2020, 11:17 Ciao ragazzi, mi allego qui per non aprire altri post....
Avrei necessità di avere alcune info sull' Alternatore, misure di Carica e Tensione..... :roll:
Qualcuno ha Amperometro/Voltometro in auto? 8-)
Meglio se qualcuno sè messo con il tester in mano e ha verificato sulla batteria quando l'alternatore della 126 carica, cosa eroga in termini di Volts e Ampere. :roll:
Ultima domanda....avete fatto sta prova a vari regimi??? :roll:
Dal web... su siti di rivenditori ho pescato le seguenti info...
DINAMO
Tensione di carica: 14 V
Amperaggio: 16-18 A

ALTERNATORE
Tensione di carica: 14 V
Amperaggio: 30-33 A

Voi avete qualche info a riguardo?
Grazie
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Alternatore o dinamo

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Premetto che mi sono sempre rivolto all'elettrauto, ho visto pure quando ha preso una valigetta col tester dentro ma niente di più...
Non vorrei dirti una cavolata o farti sbagliare.
Una volta mi è capitato di far finta di controllare,non è stato piacevole fare la farsa, mai anadre a trovare qualcuno che conosci sul posto di lavoro quando non sei di quel mestiere.
Comunque a spanne anche se misuri i volts col tester già dovresti vedere che ti manca qualcosa per arrivare ai 14V.
Un saluto.
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Alternatore o dinamo

Messaggio da Luciano 62 »

Io o optato per alternatore e va benissimo inutele ripetere ma sono stato così soddisfatto che ne o comprato un altro per scorta così se si rovina ne o uno pronto al cambio tutti e due martelli
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: Alternatore o dinamo

Messaggio da Sincrono »

La potenza assorbita da un generatore, qualsiasi esso sia, dipende dallo stato di carica della batteria e dall'assorbimento degli utilizzatori. A parità di stato, l'alternatore "mangia" menbo energia meccanica in quanto ha minori dispersioni in calore sul collettore. Il piccolo collettore dell'alternatore, serve solo per alimentare gli avvolgimenti di eccitazione, quindi percorsi da una piccola quantità di corrente. Rendimento maggiore, meno dispersioni.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”