Fuselli

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Pi69
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Re: Fuselli

Messaggio da Pi69 »

doibaf ha scritto:
Sto riflettendo sulla questione e vorrei approfondire anche se vado solo per intuito mancandomi le basi tecniche.
Un cuscinetto assiale schematicamente ha le sfere contenute tra due ghiere uguali di acciaio temperato e si trovano nelle teste dei trapani e nel canotto di sterzo di biciclette e moto.
Con asse e boccole in ottime condizioni, cioè senza alcun gioco radiale, il cuscinetto assiale sopporta agevolmente grandi carichi, l'unico pericolo secondo me deriva dal fatto di lasciare un gioco assiale che ad ogni avvallamento dia come una martellata al complessivo che potrebbe rompere le ghiere non fatte assolutamente per ricevbere martellate.
Quindi, sempre a mio modestissimo parere, finchè il cuscinetto assiale riceve la sua spinta con ghiere e sfere appoggiate, non dovrebbe succedere niente. Si tratta di tenere l'asse registrato assialmente o di mantenerlo spinto verso l'alto con una adeguata molla.
Naturalmente sollecito il parere degli esperti...

doibaf
Nei canotti di sterzo e nelle macchine utensili (le applicazioni che hai citato) si trovano dei cuscinetti obliqui , gli assiali vengono utilizzati solamente su di un lato delle barre trapezie ,appena dopo i manettini della tua fresa ed in cima le barre del tuo ponte sollevatore 51xx :mrgreen: nella linea mandrino troverai invece dei 72xx o 73xx oppure se hai una coppia conica di rinvio troverai un obliquo ed un radiale :wowo!!:
Concettualmente devi garantire la perfetta ripartizione del carico su tutte le sfere.. immagina il carico sottoforma di una freccetta, trafiggi la sferetta e rifletti su dove andrà a conficcarsi... con i 72xx becchi la pista in pieno con altri ? altro esempio potrebbe essere quello dei cuscinetti del differenziale... a rulli obliqui, i fusi dell' sj410 413 ne hanno un paio precaricati ad "o" il differenziale della 5 li ha precaricati ad "x".
Trovare la soluzione ottimale è impossibile perchè non hai lo spazio utile per mettere in posa un paio di cuscinetti adatti e relativo sistema di precarico... resta la strada del bronzo con i suoi vantaggi.. se vai di ampco non avrai problemi di usura precoce blah Riguardo questa "durezza" dello sterzo e relativi attriti non saprei cosa scrivere, forse l'om 40 è duro :s
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doibaf
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Re: Fuselli

Messaggio da doibaf »

Sto imparando molte cose utili sui cuscinetti e te ne sono naturalmente grato :aa:
La conseguenza del tuo ragionamento sarebbe far fondere i perni fusi più massicci intorno all'asse, magari con quella modifica mia che sai... Ma tutti quelli che ho sentito non si sono mostrati interessati... :sad:

Poi non ti sei espresso sulla per me importantissima necessità di tenere registrato l'asse assialmente, affinche le asperità non si trasformino in martellate...

doibaf
Pi69
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Re: Fuselli

Messaggio da Pi69 »

Si ricordo.... in buona sostanza non tutti usano la 5 assiduamente e forse non si ha la necessità, su di una 500 che è stata anche dalle tue parti qualche sett fà (dal Papa) ho optato per un grasso della kluber speciale maggiormente nel prezzo al kg Rido .... ha fatto diverse migliaia di km senza problemi.. ma ad un appassionato non si può di certo consigliare un grasso da quasi 100 sacchi al kg .....
Alla tua modifica ci ho pensato con calma , basterebbe una sola boccola ma non soddisfa l'occhio :mrgreen: in alternativa si può realizzare un calettatore ... il dado originale in pratica và a stringere il cono tra la boccola e l'asse.... per tirare tutto via occorrerebbe un ossitaglio quindi và progettato anche un sistema di disaccoppiamento (lo spazio è sempre poco)... Esistono cuscinetti che hanno il foro interno conico e relativo calettatore con ghiera a settori.... una volta serrati su di un albero del materiale più ignobile diventano un corpo unico (assieme pista interna ,calettatore, albero)
Non mi sono espresso perchè non ne vedo la stretta necessità se si utilizzano i sistemi convenzionali... l'asse ha un carico ed leva che lo fà ruotare... e a peggiorare la faccenda ci si mette la sua inclinazione di 5° blah immagina un martello tedesco con la penna e faccia piana... se batti con la penna marchi maggiormente la parte (cuscinetto volvente ) se batti con la faccia piana riesci meno (cuscinetti striscianti).... se invece batti su di qualche materia plastica (polipropilene delle comuni testine) o di penna o di faccia piana per arrecar danni devi prima dare un milione di colpi :mrgreen: se l'attrito poi si divide in statico e dinamico si arriva alla conclusione che le materie plastiche riducono l'effetto dello stik slip (vedi turcite) :s
Vespa
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Re: Fuselli

Messaggio da Vespa »

Non pensavo di suscitare cotanta discussione... :mrgreen:

Comunque, avendomi messo troppi dubbi (leggasi "paranoie") sulla modifica con cuscinetti, penso che opterò per le classiche boccole, tanto alla fine ci faccio 2000 km l'anno e non mi interessa la leggerezza di un servosterzo elettrico. Conosco fra l'altro un meccanico che mi revisionerebbe lui stesso i fuselli anzi, all'inizio mi ha detto che prima era suo pane quotidiano ma ora non trova più i kit e compra direttamente i fuselli già revisionati. Quindi alla mia proposta di fornire io il kit si è mostrato sorpreso ma disponibilissimo. A questo punto devo però chiedervi un parere in base alla vostra esperienza: a chi mi rivolgo per il kit? In rete si trova parecchio ma non vorrei beccare il pacco... Esperienze in merito?

Di nuovo grazie :s
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Re: Fuselli

Messaggio da Alesettetre »

Sì, il kit si trova... ti invio un MP per dirti chi ce li ha.

Saluti.
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Re: Fuselli

Messaggio da Adriano.Casoni »

Vespa ha scritto:Non pensavo di suscitare cotanta discussione... :mrgreen:

Comunque, avendomi messo troppi dubbi (leggasi "paranoie") sulla modifica con cuscinetti, penso che opterò per le classiche boccole, tanto alla fine ci faccio 2000 km l'anno e non mi interessa la leggerezza di un servosterzo elettrico. Conosco fra l'altro un meccanico che mi revisionerebbe lui stesso i fuselli anzi, all'inizio mi ha detto che prima era suo pane quotidiano ma ora non trova più i kit e compra direttamente i fuselli già revisionati. Quindi alla mia proposta di fornire io il kit si è mostrato sorpreso ma disponibilissimo. A questo punto devo però chiedervi un parere in base alla vostra esperienza: a chi mi rivolgo per il kit? In rete si trova parecchio ma non vorrei beccare il pacco... Esperienze in merito?

Di nuovo grazie :s
-------Mi spiace se ho contribuito a metterti troppi dubbi Vespa, non era certo mia intenzione. Mi sono limitato ad esporti una mia esperienza, anche se breve ed ancora giovane. Tengo solo a precisare che nel periodo in cui il perno e le boccole vecchio tipo , mantengono centrato il fusello, lo sterzo è molto più tenero e confortevole. Ed inoltre aggiungo che fino a che la vecchia soluzione perno -boccole, non accumulerà gioco allarmante (il che potrebbe avvenire anche dopo 70-80 mila km) tutto rimarrà nella sicurezza più assoluta.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Vespa
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Re: Fuselli

Messaggio da Vespa »

Macché, Adriano. Se non avessi voluto sentire niente e nessuno avrei preso i fuselli con cuscinetti senza chiedere pareri. Il forum serve per scambiarsi informazioni e punti di vista non considerati prima, anzi grazie a te come a tutti gli altri del contributo ;-)
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Cliff
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Re: Fuselli

Messaggio da Cliff »

Salve ragazzi,
io ho comprato tutto il kit di fuselli nuovi. Ho però un dubbio. la confezione riporta la seguente scritta: "Complessivo perni del fuso a snodo. 500 N D F 126". Io ho specificato che mi servono per una L del '70 e il venditore mi ha detto che sono perfettamente identici. Vi risulta?
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Re: Fuselli

Messaggio da doibaf »

Si! :?

doibaf
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Cliff
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Re: Fuselli

Messaggio da Cliff »

grazie doibaf
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Paolo80
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Re: Fuselli

Messaggio da Paolo80 »

Ecco i miei , revisionati in casa e con la modifica dei cuscinetti a rullini , devo dire che li ho provati , e la differenza si sente, sia in leggerezza del volante che sensibilità della sterzata :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
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Re: Fuselli

Messaggio da Maurizio »

Bella come modifica, ma a mio avviso hanno un punto debole, senza protezione contro la polvere e l'acqua.
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Paolo80
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Re: Fuselli

Messaggio da Paolo80 »

effettivamente potrebbe essere un punto da migliorare , ma se si tengono sempre ingrassati , il grasso può fare da protezione.
Maurizio
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Re: Fuselli

Messaggio da Maurizio »

Si da una mano, ma se si usa il grasso tende a scappare da mezzo ai rullini lasciando spazio vuoto x la "rumenta" e l'acqua
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Re: Fuselli

Messaggio da Chiuritusu »

Curiosità.. Mettendo tali cuscinetti, si devono rettificare i piani di lavoro, vero!!?? Se è si, come li avete rettificati!!??
E se come grasso, se ne utilizzasse uno non dilavabile!!?? Come quello per uso nautico bianco al litio!!??
Ma tu... C'eri??!!
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