Fuselli

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Fuselli

Messaggio da doibaf »

Pi69 ha scritto:Sono pericolosi ! ne parlavamo in altro topic ... chi li ha realizzati per la prima volta non ha minimamente sfogliato i vari manuali dell'skf :roll: a mio parere andrebbero revisionati come si è sempre fatto in modalità professionali ... al limite si può provare qualche altro materiale più prestante e qualche altra tipologia di grasso per aumentare la durata (si usa dire grasso mezzo mastro :mrgreen: ) :s
Siamo tutt'orecchi! 8-)

doibaf
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fuselli

Messaggio da Maurizio »

Secondo la mia folta ignoranza i cuscinetti reggi spinta sono questi http://www.utensileriaeferramenta.com/p ... 1606-1.pdf
Quelli menzionati da voi sono cuscinetti assiali o ralline con poco carico.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Fuselli

Messaggio da Pi69 »

Vespa ha scritto:Pi69, potresti dare indicazioni più precise? Pericolosi perché? Cosa dice SKF in merito? :!:
Come scritto in passato i Cuscinetti Assiali sono progettati per gestire carichi assiali Rido ... nel fusello i carichi non sono assiali :!: il carico non viene distribuito equamente sui vari rullini o sfere... il rischio e che si crepi una ghiera ( nei peggiori dei casi si blocca lo sterzo), in altri ambiti per risolvere il problema si utilizzano dei cuscinetti assiali orientabili oppure si precaricano 2 in opposizione .
L'argomento è molto articolato , resto a disposizione per domande più specifiche magari accompagnate da precisi riferimenti sull'eventuale cuscinetto oggetto della discussione :s
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Fuselli

Messaggio da Adriano.Casoni »

.....Caro Vespa, ti posso assicurare che il pericolo paventato, non accade. Infatti se un meccanico è degno di tale denominazione , come minimo inserisce le due ralle del cuscinetto(in parole povere i due coperchi) in due sedi coassiali perfettamente ottenute con il perno dei fuselli, e ricavate per fresatura, nei due corpi che contengono il cuscinetto. E le eventuali spinte radiali al perno del fuso, devono ricreare gioco fra perno e le relative boccole e creare gioco nelle sedi del cuscinetto. A spanne, penso e affermo che come minimo la durata non possa essere inferiore al perno tradizionale e per i motivi suddetti di calettamento dei due componenti del cuscinetto ne escludo la rottura. Per quanto riguarda il tipo di cuscinetto reggispinta, non è certo colpa mia se qualcuno nella sua vita lavorativa ne ha conosciuti solo pochi tipi , come a d esempio quello indicato a sedi e rulli conici. Di cuscinetti reggispinta ne esistono parecchie specie e di parecchie fattezze. Un tipo di cuscinetto reggispinta a sfera come quello da me postato, è montato sulle testate di rinvio mosse dalla presa di forza di trattori di ragguardevole potenza, azionanti pompe sommerse a 15, 20 giranti che sollevano 400-500 hl /h,di acqua su pozzi artesiani da profondità di 70-150 mt. Se qualcuno gira per le campagne dell'Emilia Romagna ne vede senz'altro funzionare nei periodi delle irrigazioni. Se pensate al peso dell'intera struttura ed alla reazione della spinta esercitaya sull'acqua per salire , io non mi sono mai soffermato a calcolarne il valore, ma certamente è di qualche decina di qli. Detti cuscinetti sono semplicemente a bagno d'olio dentro a queste testate, ed all'interno l'olio è refrigerato da una serpentina con una parte della stessa acqua sollevata. Personalmente ho provveduto alla revisione di un certo numero di queste testate sostituendo la coppia pignone-corona, ma non ho mai trovato cuscinetti segnati o rigati o rotti dall'usura , ne tanto meno spaccati. Nel mondo della meccanica non esistono solo le vetture, ma il campo della sua applicazione è vastissimo. Queste sono le testate sulle quali si lavorava con i gruppi pompa annessi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Therrj
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08.08.2008, 23:12
Nome: lino

Re: Fuselli

Messaggio da Therrj »

Interessanti questi fuselli con cuscinetti Adriano, da quello che ne so solitamente quando si rifanno, si cambiano le bocole del perno e ralle di rasamento in quanto quando prede gioco il primo prendono gioco anche le seconde e prendendo in mano la ruota con auto sul crick lo si sente avendo cura di controllare che il cuscinetto conico del mozzo sia registrato bene altrimenti si sente ache quest'ultimo gioco. Ho letto che per tale procedura ci vuole la pressa idraulica. Io ne ho due vecchi da revisionare sapete consigliarmi qualcuno che può mettere i cuscinetti e a che prezzo ? grazie :sad: :wink:
Avatar utente
Therrj
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08.08.2008, 23:12
Nome: lino

Re: Fuselli

Messaggio da Therrj »

Premetto che non me ne intendo, parlo per logica. Io vedrei due bei cuscinetti a rullo conici, tipo quelli del mozzo anteriore, ovviamente andrebbe tutto modificato. Creare le sedi coniche nella parte superiore e inferiore del corpo che gira e che porta la ruota, infilare nelle due sedi coniche i cuscinetti, poi posizionare nella forcella fissa le ralle di spessore e infirare due semiperni uno sopra e uno sotto con testa conica che entra all'interno del cuscinetto, ancora meglio con registro così si può regolare. Vedo un conico in quanto lo sforzo effettivamente non è assiale ma è a sbalzo con un braccio dato dalla distanza dell'appoggio della ruota a terra e il centro del perno del fusello. Comunque si parla di 150 Kg alla ruota con una leva di 10 cm.

Domando agli esperti quante azzate ho detto ahhh :roll: :aa:
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Fuselli

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Lino ,non hai detto assolutamente ca ...te, la tua sarebbe probabilmente una soluzione più consona in quanto con dei cuscinetti conici, che devono per forza avere una certa dimensione per essere appunto realizzati come tali, si conferirebbe una maggiore solidità al complesso, resta però la componente che serve per ottenere la centratura del complessivo , e che deve inevitabilmente essere data da un perno con le relativa boccola; ma ecco che per poter alloggiare la coppia di cuscinetti a rulli conici (poiché la installazione di questi tipi di cuscinetti è prevista per forza in coppia e contrari, uno inferiore ed uno superiore) lo spazio lasciato al perno ed alla boccola sarebbe alquanto esiguo, almeno per ciò che riguarda la sua lunghezza, ed inoltre scavando il montante e la testa del braccio ruota, si indebolirebbe molto la struttura portante.E dato che effettivamente la distanza della ruota dal perno crea un braccio, ed un conseguente sforzo a sbalzo, la lunghezza del perno deve essere di una certa lunghezza per neutralizzarlo. Infatti io penso che il perno fuso e la relativa boccola reggano lo sforzo laterale o a sbalzo, ed il cuscinetto a rulli serve per conferire maggiore scorrevolezza al posto delle ralle a rasamento, contrastando la componente assiale. Tutto qui. A mio avviso un unico dispositivo atto a contrastare efficacemente le due componenti , dal punto di vista meccanico, non lo vedo , specie in uno spazio così esiguo. Certo che di eterno non c'è nulla ma perlomeno fino a quando il perno non accumula nuovamente un gioco anormale ed eccessivo, tutto il complesso è molto più scorrevole. Io sono ormai 4 anni che li ho montati e, ripeto viaggio sempre o quasi in coppia con mia moglie, ho fatto diverse migliaia di chilometri ed i mie fuselli non hanno assolutamente gioco, ed il volante è estremamente leggero. I miei li fece un meccanico di Pegognaga (MN), officina Pavesi Sergio-tel.fax,0376 558747- cell.347 6939431. Mettiti in contatto e senti da lui.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Fuselli

Messaggio da Pi69 »

Therrj ha scritto: Vedo un conico in quanto lo sforzo effettivamente non è assiale ma è a sbalzo con un braccio dato dalla distanza dell'appoggio della ruota a terra e il centro del perno del fusello. Comunque si parla di 150 Kg alla ruota con una leva di 10 cm.

Domando agli esperti quante azzate ho detto ahhh :roll: :aa:
hai afferrato il concetto, nei calcoli (trigonometria)và tenuto conto anche della distanza fra i due cuscinetti.. alla fine ci si rende conto che non si riesce a metterne uno perfettamente dimensionato, in una applicazione simile occorrono due 72xx in opposizione, nei fusi della 5 non c'è lo spazio sufficiente ad ospitarli blah P.s non hai scritto azzate , ci hai riflettuto seriamente sù :?
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Fuselli

Messaggio da Tony84 »

Sicuramente non sono bravo a fare calcoli e dimensionamenti, posso dire che il mio preparatore monta dei fuselli revisionati con il kit cuscinetti, la sua auto è molto rigida, ci ha fatto diverse tornate in pista e viene giornalmente utilizzata per recarsi a lavoro zero problemi anzi li consiglia a tutti...Di recente anche un mio amico li ha sostituiti con questi e per adesso tutto bene anche lui utilizza la 500 giornalmente...
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Fuselli

Messaggio da Pi69 »

Tony84, con quei fuselli ci son stati problemi blah e dopo aver visto un caro amico "incastonato" tra le lamiere di una fiat 500 rifletto più del dovuto ... fino a che non succedono guai son tutti professori..... Un mio collega è riuscito a fare oltre due milioni di euro di danni punizione1::: , solo miracolosamente tutti gli operai sono riusciti ad evuacuare la zona :!: credo che all'inferno ci sia qualche impanto che utilizzi olio diatermico come vettore Rido questo ho pensato in quel momento ... certo sbagliare è umano ma non si gioca con la vita delle persone :s
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Fuselli

Messaggio da Tony84 »

Pi69 mi spiace per il tuo amico, io è la prima volta che sento di un grave problema con questo tipo di modifica ai fuselli, il mio intento era solo quello di riportare esperienze su strada come hai fatto tu di contro...Io giro ancora su boccole di bronzo vecchia maniera, dando il grasso periodicamente...
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Fuselli

Messaggio da Pi69 »

il mio amico ha avuto un'altro problema.. ci sono stati dei casi con questi fuselli , non sono il primo a scriverlo blah
Poi non riesco a spiegarmi questo accanimento terapeutico per questi benedetti "fuselli con i cuscinetti" :sad: una volta revisionati a mestiere c'è poco da inventarsi.. vanno bene e durano il giusto :!: al limite come ho scritto sù si può pensare di utilizzare qualche altra lega per le boccole e rasamenti restando sempre in sicurezza :s
Avatar utente
Therrj
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08.08.2008, 23:12
Nome: lino

Re: Fuselli

Messaggio da Therrj »

Mi permetto di dire la mia; nel guidare una cinquecento va adottata la prudenza del motocilista esperto, meglio se portata all'ennesima potenza.
Serbatoio anteriore, fuselli attaccati alla balestra che se parte auguri, attacco braccetti al passaruota di lamiera a due strati con fazzoletto di rinforzo e braccettini in lamiera stampata ecc.
Questa non è una critica alla mitica amata 500 ma anzi per l'epoca erano già progressi. Per dirvi, nel percorrere strade di montagna, tornante e controtornante a me è successo che mi salti un foglio di balestra, me ne sono reso conto in quuanto ho avuto un effetto suolo all'avantreno, ma con basse velocità e la veloce diagnosi che nella 500 non fa la centralina elettronica, ma il conduttore, ho accostato a destra senza creare pericolo. Mio padre del '33 che ora non c'e' più mi raccontava di una sua avventura proprio in un caso di rottura di balestra, non ricordo se con la Belvedere, Topolino, o 500, dicendomi che in quel caso il foglio spezzato di balestra era uscito lateralmente bloccandogli lo sterzo. Anche in quel caso la prudenza ha risolto.

Con la 500 il conducente diventa componente essenziale per un viaggio in sicurezza.

Che ne pensate ? 8-) blah :s
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Fuselli

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Quando si è giovani ed inesperti (l'ho fatto anch'io, pertanto non è una critica ma una semplice considerazione) non si pensa tanto all'imprevisto o al possibile guasto , e si hanno comportamenti di guida con scarsa prudenza non solo verso altri esseri umani e conducenti, ma anche verso il mezzo meccanico che si utilizza. Lo stesso pilota "da corsa", arrivato ad una certa età, abbandona, poiché appunto, l'età costituisce un freno all'imprudenza ed alla irrazionalità e questo lo fa andare più piano degli altri più giovani di lui. Questo è un dato di fatto, non una opinione. Detto questo, il danno o rottura può arrivare con qualunque mezzo di trasporto , anche moderno. Il fatto è che con l'età subentra la considerazione dell'imprevisto e una maggior considerazione della razionalità ed allora si è portati a risparmiare il mezzo ed utilizzarlo più responsabilmente; è per questo che le conseguenze di certe rotture risultano spesso meno dannose e nefaste, poiché, in genere, la velocità cala con il progredire dell'età del conducente. Chiedo scusa dell' OT.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Fuselli

Messaggio da Gabriele57d »

Io posso dire la mia sui fuselli con cuscinetti. In teoria sono migliori, addolciscono lo sterzo, ma purtroppo sono come quasi tutti i componenti che vendono oggi, durano poco !!! Io li ho messi tempo fà e nonostante li ho ingrassati, dopo 8.000 km presentavano un gioco. Probabilmente è importante l'accortezza di chi li fà, spesso danno quattro martellate e li revisionano in quattro e quattrotto.Purtroppo nel corpo del fusello non c'è lo spazio per mettere i cuscinetti conici, come hanno le moto nel canotto di sterzo. Reputo che non sono pericolosi, ma purtroppo valgono poco, e quindi o mangi questa minestra o salti dalla finestra.... Ciao
Rispondi

Torna a “MECCANICA”