Fuselli

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Therrj
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08.08.2008, 23:12
Nome: lino

Re: Fuselli

Messaggio da Therrj »

Sicuramente quanto dice Adriano sulla prudenza è sacrosanta verità, non volevo fare il matusa; Intendevo solo dire che valutare bene quanto è possibile portare al limite le parti meccaniche è importante per non incorrere in frequenti sostituzioni (pensate che io da ragazzo andavo in officina col cannello a raddrizzare il telaio della bici, dopo aver preteso di scendere da una scalinata pretendendo che la bici rimanesse intatta ! punizione1::: )
Detto questo, va detto anche che nascono anche parti meccaniche che, anche se utilizzate correttamente, possono presentare dei difetti o il difetto non sta nel pezzo ma nella mano che lo installa, come dice Gabriele. Io comunque saltuariamente, forse un po fissato, alzo l'anterionre e prendo la ruota con due mani, una alta e una bassa e squoto con forza per controllare i giochi, anche del cuscinetto conico del mozzo.

:s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fuselli

Messaggio da Maurizio »

Se mi è concesso dire una cosa a riguardo, mi sto sganasciando dalle risate sui vostri problemi, xche siete abituati a servosterzi sensibilissimi (io li chiamo mangia gomme) io ne ho montato diversi con i cuscinetti ma durano meno che quelli revisionati alla bellemeglio.
Secondo voi questo problema nel progetto di Dante Giacosa non si è presentato?????, io sono x delle boccole leggermente + dure ma non di tanto altrimenti si mangerà il perno.
Sulle mie ho fatto le boccole in bronzo alluminiato con 400 brinnel di durezza e come perni ho adottato delle barre di scorrimento dei coscinetti della SKF, ovvio ho dovuto fare tutte le lavorazioni x renderli idonei, ma stanno andando ancora dopo 60/70.000 km su auto di miei amici, ovviamente il grasso non deve mai mancare.
Ritornando al discorso dei pernifusi con i cuscinetti, ne avete mai smontato uno x vedere come sono fatti?????????? io si.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Fuselli

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Secondo il mio modo di pensare e di concepire la manutenzione di un organo, io ho imparato a non essere assolutista e a non ritenere mai che un oggetto realizzato in un certo modo o da qualcuno ritenuto più bravo sia il migliore. Ho sempre ritenuto che non esista un solo modo di realizzare una riparazione. Spesso mi è capitato di "personalizzare " un dispositivo di un componente di una macchina o di un organo meccanico in genere, e di ottenere ottimi risultati, sia di funzionalità che di durata. Spesso mi è capitato di portare un veicolo in un'officina blasonata, per fare effettuare un dato lavoro, ma spesso, dopo il ritiro del mezzo, ho dovuto metterci le mani io; non tanto perchè l'intervento fosse fatto male, ma semplicemente perché la esecuzione non era fatta come la volevo io. Sono pertanto dell'avviso che ognuno possa procedere ad un intervento con i canoni e le scelte che vuole , e così come tengo per me i meriti di questo o quella modifica o soluzione, non mi permetto mai di giudicare deleteria o malfatta quella di un altro. Tutt'al più posso citare come ho proceduto io , ma raramente critico la esecuzione di qualcun altro, semplicemente perché non mi sento in diritto di farlo.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Fuselli

Messaggio da Gabriele57d »

Reputo che Maurizio abbia dato la risposta al problema. Autocostruirsi le boccole è l'unico modo per risolvere i problemi di durata, ma....bisogna avere esperienza o demandare il lavoro ad una rettifica. Una volta, fino alla fine degli anni '60, quasi tutte le macchine avevano i fuselli, e se ben lubrificati duravano una vita. Purtroppo come già detto, è quello che si trova oggi in commercio che non vale niente...!!!! Un saluto a tutti. Gabriele
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Fuselli

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Gabriele, se tu avessi visto l'officina dove spesso io ho visto rifare i fuselli al mio paese, prevalentemente agricolo, con la maggioranza di strade assai polverose e non asfaltate! Riparavano tutti i generi di veicoli, dalle Alfa alle prime "carioche" o trattori agricoli artigianali. I fuselli li rifacevano a suon di tornio e alesatore manuale. Duravano assai poco per via della qualità delle strade , in compenso il rifacimento costava poco..
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Fuselli

Messaggio da Gabriele57d »

Hai ragione Adriano, anche io anni fà vidi come rifacevano i fuselli !!! a colpi di martellate senza andare tanto per il sottile, gente tutta sporca di grasso e con le mani nere...Altri tempi !!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fuselli

Messaggio da Maurizio »

Rido Rido Rido Rido Qui non si ci nasconde dietro a nulla ma solo si stà parlando di lavori commercializzati come super, ma di super non hanno proprio nulla, anzi...... anche una volta (50 anni fa) si rifacevano gli inniettori a 50000km ora è molto difficile rifare degli inniettori con meno di 1.000.000 di km ma forse hanno messo del gasolio + lubrificante, visto che già da anni hanno tolto lo zolfo xche molto inquinante ma era un buon lubrificante, stessa cosa della benza verde che non ha + il piombo, ed era un buon lubrificante x le guide valvole
:s
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Fuselli

Messaggio da Ghepcar »

Maurizio ha scritto:... bronzo alluminiato con 400 brinnel di durezza
Maurizio, perdona la franchezza ma questa definizione del materiale equivale a quella della ghisa acciaiosa delle bielle o al basamento che diventa badile... :roll:
E' forse Ampco ? http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=a ... pIlRisANSg

Io le ho fatte in AMPCO21 ma non posso dire sulla validità della scelta perchè i fuselli sono ancora sullo scaffale.
Tra l'altro sono a chiedere come mai mi sono trovato dentro queste boccole e non le solite...
Una bambolina con elastico rotto a chi risponde per primo.. :lol: Grazie.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fuselli

Messaggio da Maurizio »

Gepcar ha scritto:
Maurizio ha scritto:... bronzo alluminiato con 400 brinnel di durezza
Maurizio, perdona la franchezza ma questa definizione del materiale equivale a quella della ghisa acciaiosa delle bielle o al basamento che diventa badile... :roll:
scusa non sono sicuro del nome detto ero convinto che fosse quello ma se dici che non è, cmq so di ricordarmi alla perfezzione che come durezza era di 400 brinel o come si scrive
E' forse Ampco ? http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=a ... pIlRisANSg

Io le ho fatte in AMPCO21 ma non posso dire sulla validità della scelta perchè i fuselli sono ancora sullo scaffale.
Tra l'altro sono a chiedere come mai mi sono trovato dentro queste boccole e non le solite...
Una bambolina con elastico rotto a chi risponde per primo.. Grazie.

Saluti, Piero.
anche io ne ho trovate con le boccole maggiorate, e chiedendo alla ditta dove si serve il negoziante/ricambista dove mi ci servo mi avevano risposto che hanno dovute barenarle xche oltre alle boccole si era consumato anche il montante, e quindile boccole normali ci entravano lasche.
Ti mando tramite MP l'indirizzo x la spedizione del premio Rido Rido :s
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Fuselli

Messaggio da Pi69 »

Gepcar ha scritto:
Tra l'altro sono a chiedere come mai mi sono trovato dentro queste boccole e non le solite...
Una bambolina con elastico rotto a chi risponde per primo.. :lol: Grazie.

Saluti, Piero.
Non hai scritto di che materiale sono :sad: Acciaio legato al piombo ?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Fuselli

Messaggio da Ghepcar »

Pi69 ha scritto: Non hai scritto di che materiale sono :sad: Acciaio legato al piombo ?
Ehm, non lo so perchè non ho dato importanza alla cosa e quindi non ho approfondito...
Quando torno alla base vedo di dargli una tornita e di fare una prova di durezza così da ipotizzare un qualcosa di meno vago.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Fuselli

Messaggio da Ghepcar »

Maurizio ha scritto: scusa non sono sicuro del nome detto ero convinto che fosse quello ma se dici che non è, cmq so di ricordarmi alla perfezione che come durezza era di 400 brinel o come si scrive
Se hai guardato i dati del link da me allegato potrai vedere che ci sono buone probabilità che stiamo parlando della stessa lega.
L'AMPCO è un materiale caratterizzato da elevate caratteristiche meccaniche, che però sarebbero superate alla grande da un acciaio bonificato e/o nitrurato, ma sopratutto dal basso coefficiente d'attrito.
Al lavoro lo usiamo per realizzare delle anime di laminazione e spesso lo si trova negli stampi per la deformazione a freddo delle lamiere.
Per forarlo occorrono le punte in widia e per filettarlo essere dei maghi nel modificare i maschi di commercio.
Ultimo aspetto negativo residuo: Il costo.

P.S. Per la bambolina: Solo consegna a mano al mio domicilio il 30 di febbraio. :marameo:

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fuselli

Messaggio da Maurizio »

Gepcar ha scritto:
Maurizio ha scritto: scusa non sono sicuro del nome detto ero convinto che fosse quello ma se dici che non è, cmq so di ricordarmi alla perfezione che come durezza era di 400 brinel o come si scrive
Se hai guardato i dati del link da me allegato potrai vedere che ci sono buone probabilità che stiamo parlando della stessa lega.
L'AMPCO è un materiale caratterizzato da elevate caratteristiche meccaniche, che però sarebbero superate alla grande da un acciaio bonificato e/o nitrurato, ma sopratutto dal basso coefficiente d'attrito.
Al lavoro lo usiamo per realizzare delle anime di laminazione e spesso lo si trova negli stampi per la deformazione a freddo delle lamiere.
Per forarlo occorrono le punte in widia e per filettarlo essere dei maghi nel modificare i maschi di commercio.
Ultimo aspetto negativo residuo: Il costo.

P.S. Per la bambolina: Solo consegna a mano al mio domicilio il 30 di febbraio. :marameo:

Saluti, Piero.
Si ho visto la scheda tecnica :? e direi che sia lui, x il prezzo non ti so dire xche il mio amico tornitore che me le fece non volle nulla.
Lo sapevo che c'era l'inghippo x il premio Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Fuselli

Messaggio da doibaf »

Pi69 ha scritto:
Vespa ha scritto:Pi69, potresti dare indicazioni più precise? Pericolosi perché? Cosa dice SKF in merito? :!:
Come scritto in passato i Cuscinetti Assiali sono progettati per gestire carichi assiali Rido ... nel fusello i carichi non sono assiali :!: il carico non viene distribuito equamente sui vari rullini o sfere... il rischio e che si crepi una ghiera ( nei peggiori dei casi si blocca lo sterzo), in altri ambiti per risolvere il problema si utilizzano dei cuscinetti assiali orientabili oppure si precaricano 2 in opposizione .
L'argomento è molto articolato , resto a disposizione per domande più specifiche magari accompagnate da precisi riferimenti sull'eventuale cuscinetto oggetto della discussione :s
Sto riflettendo sulla questione e vorrei approfondire anche se vado solo per intuito mancandomi le basi tecniche.
Un cuscinetto assiale schematicamente ha le sfere contenute tra due ghiere uguali di acciaio temperato e si trovano nelle teste dei trapani e nel canotto di sterzo di biciclette e moto.
Con asse e boccole in ottime condizioni, cioè senza alcun gioco radiale, il cuscinetto assiale sopporta agevolmente grandi carichi, l'unico pericolo secondo me deriva dal fatto di lasciare un gioco assiale che ad ogni avvallamento dia come una martellata al complessivo che potrebbe rompere le ghiere non fatte assolutamente per ricevbere martellate.
Quindi, sempre a mio modestissimo parere, finchè il cuscinetto assiale riceve la sua spinta con ghiere e sfere appoggiate, non dovrebbe succedere niente. Si tratta di tenere l'asse registrato assialmente o di mantenerlo spinto verso l'alto con una adeguata molla.
Naturalmente sollecito il parere degli esperti...

doibaf
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Fuselli

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----infatti Fabio, un cuscinetto assiale deve essere montato per assorbire un carico assiale, che non sempre può essere mantenuto costante, ma può variare di intensità (come ad esempio per una pompa sommersa per sollevare acqua il cui carico non è sempre costante) ed inoltre ,come nel caso di pignone e corona, in cui la coppia o potenza esercitata sulla dentatura pignone -corona, provoca anch'essa una forza radiale al cuscinetto assiale. Quindi si può affermare che al carico assiale di un cuscinetto reggispinta possa essere abbinato anche un leggero carico radiale. Così come succede per un cuscinetto radiale che può sopportare anche carichi leggermente assiali. Se nei fuselli la spinta fuori asse dovuta al "molto piccolo braccio" che è dato dallo spazio fra centro ruota e perno fuso, viene mantenuto e neutralizzato dalla boccola e dal perno con la dovuta tolleranza della rettifica, io non vedo dove possa essere il problema della mancanza di durata e della sicurezza. Se solo la durata rimane nei canoni del tradizionale perno e boccole con le rondelle di rasamento, come una volta, però lo sterzo con la modifica è divenuto più tenero, perché non utilizzare i cuscinetti.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”