Fuselli

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Vespa
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 16.01.2010, 16:34

Fuselli

Messaggio da Vespa »

Salve ragazzi, secoli che non scrivo quindi ben ritrovati! ;)

La mia piccola (F del '67) necessita di una revisione completa dell'avantreno: organi sterzo, fuselli, ammortizzatori. Il lavoro me lo farà un amico meccanico che comprerebbe tutto dal suo ricambista che conosco anche io ed è economico ed affidabile. L'unico dubbio riguarda i fuselli perché so che quelli normalmente in commercio non durano a lungo e mi seccherebbe doverci rimettere mano dopo poche migliaia di km. Com'è la vostra esperienza? Ho sentito parlare bene dei fuselli con cuscinetti a sfere anziché le solite boccole in bronzo o peggio in plastica. Ho trovato qualcosa in rete, costano di più e vorrei capire se il gioco vale la candela. Qualcuno li ha montati? Grazie
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Fuselli

Messaggio da Bettino »

io ho montato l'anno scorso una coppia di fuselli rigenerati con le boccole in bronzo; contestualmente feci sostituire anche i quattro ammortizzatori ( KYB premium ).

il meccanico che ha fatto il lavoro ( un noto "assettista" locale ) ha ritirato i miei fuselli vecchi ed usurati.

non c'era dubbio che questo fosse il lavoro migliore da fare,ed io sono molto soddisfatto.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Fuselli

Messaggio da Teo95 »

dicono che con quelli con i cuscinetti hai più sensibilità nel volante,però(penso!) quelli con le boccole in bronzo sono più affidabili
Nik5
Utente
Utente
Messaggi: 330
Iscritto il: 07.10.2012, 13:26
Nome: Nicolò

Re: Fuselli

Messaggio da Nik5 »

io se ti interessa ho una coppia di fuselli usati in perfette condizioni
Vespa
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 16.01.2010, 16:34

Re: Fuselli

Messaggio da Vespa »

Quindi non si sa se i fuselli "a cuscinetti" durino più degli altri che è l'unica cosa che mi interessa. 8-)
Quelli comunque da evitare sono quelli con boccole in plastica, mi pare di capire, giusto?
Grazie, Nik5, ho intenzione di smontare e poi vedere tutto quello che c'è da sostituire; nel caso ci sentiamo privatamente ;) Quanto li hai usati i tuoi? Sono di tipo classico con boccole in bronzo?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Fuselli

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Allora io ho montato da alcuni anni i fuselli con cuscinetti. Non sono cuscinetti a sfere ma a rullini. Vanno installati al posto delle ralle di rasamento o spessori , che si utilizzano per eliminare il più possibile il gioco che risulta esserci fra blocco perno ruota e blocco montante. In quella zona grava tutto il carico della vettura, pertanto con le ralle la sterzata avveniva per strisciamento sulle stesse, con i cuscinetti avviene sfruttando il rotolamento dei rullini. E' comprensibile quindi quanto sia maggiore la scorrevolezza del dispositivo di sterzo. Va poi precisato che i perni e le boccole vengono revisionati o rimessi nuovi come prima, anche perchè altrimenti i giuochi dovuti all'usura non sarebbero eliminati. Metto le foto di un tipico cuscinetto a rullini (ma non è quello che viene montato , è solo una immagine per dare l'idea del tipo di cuscinetto, e posto anche la foto con le frecce che indicano la zona di installazione del cuscnetti)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Vespa
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 16.01.2010, 16:34

Re: Fuselli

Messaggio da Vespa »

Grazie, sì, ho detto "a sfere" ma intendevo genericamente un cuscinetto volvente e non "a strisciamento" com'è il sistema originale. In definitiva me lo consiglieresti, soprattutto per la durata ma anche per il miglioramento nella guida? Consiglio sul venditore?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14904
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Fuselli

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

se dovesse servire io ho un'amico che rigenera i fuselli in quel modo, posso chiedere il prezzo se serve
personalmente non li ho mai montati i suoi fuselli, l'amicizia è nata dopo che io montai gli attuali fuselli con le boccole in bronzo, ma ho diversi altri amici che li montano e sono pienamente soddisfatti del risultato
sono a disposizione

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Cliff
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 14.06.2013, 12:02
Nome: M

Re: Fuselli

Messaggio da Cliff »

Vespa, anch'io ho lo stesso problema. tienici aggiornati :?
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: qui è la chiave di tutto (Goethe)
Fiat 500 L 1970, per gli amici Camilla
Vespa
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 16.01.2010, 16:34

Re: Fuselli

Messaggio da Vespa »

Grazie, Giampaolo, mi sei di grande aiuto! Come già detto, prima di acquistare devo smontare e verificare se i fuselli sono da sostituire e, se sì, capire cos'altro c'è da cambiare perché se devo comprare troppa roba temo di non poter spendere cifre molto onerose solo per i fuselli. Nel frattempo se puoi chiedere al tuo amico quanto mi costerebbero e se è disposto a spedirmeli potrei già cominciare ad orientarmi... Se preferisci possiamo continuare in privato ma comunque farò un resoconto qui per chi fosse interessato all'argomento come Cliff.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14904
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Fuselli

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ci sentiamo in privato ma comunque riportiamo qua i risultati :?
come so il prezzo vi faccio sapere ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Fuselli

Messaggio da Lianca »

Si chiamano cuscinetti reggispinta(Ottimi)
Un saluto luigi. :s
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Fuselli

Messaggio da Pi69 »

Sono pericolosi ! ne parlavamo in altro topic ... chi li ha realizzati per la prima volta non ha minimamente sfogliato i vari manuali dell'skf :roll: a mio parere andrebbero revisionati come si è sempre fatto in modalità professionali ... al limite si può provare qualche altro materiale più prestante e qualche altra tipologia di grasso per aumentare la durata (si usa dire grasso mezzo mastro :mrgreen: ) :s
Vespa
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 16.01.2010, 16:34

Re: Fuselli

Messaggio da Vespa »

Pi69, potresti dare indicazioni più precise? Pericolosi perché? Cosa dice SKF in merito? :!:
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Fuselli

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Come già detto, Vespa, io sono già diversi anni che li utilizzo, peso più di un quintale io, e mia moglie non è uno "sfilatino" ma si avvicina agli 85 kg. Ho fatto anche strade non proprio asfaltate, e non lamento alcun difetto. Non vedo cosa ci possa essere di così pericoloso dal punto di vista meccanico o cosa possa nascondere il catalogo della SKF. La mia esperienza fatta anche fuori dal mondo dei veicoli, mi porta ad escludere che possa esistere un tipo di grasso che possa fare preferire un movimento basato su un attrito radente (per strisciamento) ad uno volvente(su cuscinetto).
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”