Fuselli

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Fuselli

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Capisco la perplessità di Maurizio, però devo precisare che i cuscinetti sono installati al posto delle ralle di spessoramento , e che la funzione specifica e portante dei due perni fusi e relative boccole restano inalterate. Se si considera che oggi vi sono lubrificanti marini che fanno scudo per tempo lunghissimo allo stillicidio di acqua marina, agrappandosi al metallo dell'elemento da lubrificare come il "bostick"(vedi ad esempio il Molikote ), e considerate le strade di oggi tutte asfaltate , io penso che non ci siano problemi per quanto riguarda la " rumenta" stradale. E per quanto riguarda la rettifica delle sedi chiesto da Chiuritusu: per i piani perfettamente paralleli della parte mobile del mozzo, con due frese di una fresatrice orizzontale pre distanziate oppure con una fresa frontale , si possono fare comodamente. Per quanto riguarda i piani interni dei montanti , se non si montano le boccole, infilando il codolo di una fresa frontale dai fori e bloccandola sul mandrino, poi staffando opportunamente il montante prima in un verso poi rovesciandolo di 180°, si possono realizzare i due piani interni. Ovviamente bisogna disporre dei comparatori giusti per ottenere uno staffaggio perfettamente verticale del montante. E' da tenere presente che è bene mettere un ingrassatore nella parte mobile del complesso, per favorire l'ingrassaggio, ed anche perchè non tutti i modelli delle 500 mi risulta che li avessero in quel punto.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Fuselli

Messaggio da Gabriele57d »

Io li ho avuti, e sicuramente lo sterzo diventa meno duro, ma purtroppo la loro durata non ha superato i 6000-7000 km, dopo di che muovendo con le mani la ruota, si avvertiva un certo gioco. Il problema è sempre lo stesso, chi le revisiona, o i kit che si trovano in commercio, sono di scarsa qualità rispetto al passato, e la durata è modesta. Ciao :roll:
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Fuselli

Messaggio da Adriano.Casoni »

------- Gabriele57d, sono d'accordo con te, infatti l'introduzione dei cuscinetti, secondo me, servono solo a garantire una immediata e superiore leggerezza dello sterzo ,ma che fa la durata( in quanto ad accumulo dei giochi) sono sempre i perni e le boccole che vengono comunque montate e la cui durata è demandata ai materiali con i quali sono realizzati ed alla qualità stessa della realizzazione.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: Fuselli

Messaggio da Emilio500D »

Paolo80 ha scritto:Ecco i miei , revisionati in casa e con la modifica dei cuscinetti a rullini , devo dire che li ho provati , e la differenza si sente, sia in leggerezza del volante che sensibilità della sterzata :?
Grande paoloooo.... ( sono emilio da rc ) Rido
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Fuselli

Messaggio da Chiuritusu »

Capisco e grazie per la spiegazione Adriano.. Però mi rimane sempre quel dubbio... Il consumo laterale delle boccole in bronzo.. Possibile che non si possa trovare un sistema alternativo e più restistente?!! Io nella maggior parte delle volte il consumo l'ho trovato sulle boccole e non sulle rondelle di spallamento!!!
:s
Ma tu... C'eri??!!
Terrone79
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 27.12.2017, 17:55
Nome: Nicola

Re: Fuselli

Messaggio da Terrone79 »

Qualcuno mi può spiegare come si monta kit dei perni fusi di una mitica 500 L !!! Grazie anticipatamente
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fuselli

Messaggio da Maurizio »

Buonasera, Sig. Nicola,
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”